Allarme olio motore

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Andrea980
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 28, 2016 10:41 am
Auto guidata: Mercedes B 180 CDI
Località: Genova

Buongiorno per me è la prima volta sul forum volevo raccontarvi cosa mi è successo premettendo che di meccanica ne capisco ben poco.
A febbraio ho acquistato una classe b 180 cdi del 2008 (importazione) targata in italia nel 2009. Poco dopo l'acquisto ha cominciato a presentarsi il messaggio sul display "livello olio motore arrestare la vettura spegnere il motore" chiaramente il tutto accompagnato da un allarme acustico. Il concessionario non ha voluto sentirne in quanto non rientra in garanzia ed a suo dire si tratta del sensore olio che fa le bizze. Col passare del tempo la frequanza con la quale si presenta, sia in marcia che in sosta, questo allarme è aumentata ed ho deciso di rislovere la cosa. Il mio meccanico ha fatto diagnosi ed ha trovato nella lista parecchi messaggi malfunzionamento sonda lambda e sensore olio. Mi ha detto che resettando il tutto forse avremmo risolto ma nulla, siamo punto a capo. Ultimamente appare sempre solo sul display anche la scritta "impossibile effettuare la misurazone dell'olio motore" ma senza allarme acustico. Alla luce di questo il mio meccanica non può garantirmi che sia il sensore e prima di acquistarlo(sapete quanto costa e se si trova non originale e se ha un codice per cercarlo) vuole togliere 3/4 kili di olio e vedere se il cdb riconosce il basso livello, insomma...vuole procedere ad esclusione.
Vi prego di aiutarmi prima di andare eventualmente in mercedes vorrei farmi un po' di cultura attraverso le vostre esperienze e consigli.
Saluti A.T.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,dal momento che il messaggio è presente,ammettendo che sia il sensore guasto anche togliendo l'olio cosa risolvi?

Se il sensore è disponibile non originale ed il relativo costo è una domanda alla quale il tuo meccanico dovrebbe essere in grado di rispondere.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Andrea980
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 28, 2016 10:41 am
Auto guidata: Mercedes B 180 CDI
Località: Genova

Buongiorno lui sostiene che a suo dire il tipo di allarme che lui conosce è quello di troppo olio o di poco olio, pertanto, se ho ben capito, togliendo l'olio vorrebbe vedere se l'allarme (per ora così generico) generi effettivamente il messaggio di basso livello. E' vero che l'allarme che ho postato è così "raro"? Lui sostiene che non gli sia mai successo ed ha lavorato in mercedes per anni non so che fare. Mi consigliate di cambiare meccanico?
Pulp63
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 276
Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
Località: Provincia di Milano

É una prova a costo zero che puoi benissimo fare me é probabile che il sensore livello olio sia guasto.
Il meccanico non é in grado di fare una misurazione livello olio con un' astina? Probabilmente l'auto non ne é dotata ma si può fare infilando una sonda. Ciao
Andrea980
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 28, 2016 10:41 am
Auto guidata: Mercedes B 180 CDI
Località: Genova

il fatto è che misurando con l'astina la quantità di olio presente è a livello ottimale
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Secondo me è il sensore
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Pure secondo me è il sensore...cerca il pezzo con relativo codice ricambio e ti muovi di conseguenza...ti fai il segno della croce e lo fai sostituire
Andrea980
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 28, 2016 10:41 am
Auto guidata: Mercedes B 180 CDI
Località: Genova

dove posso trovare il codice ricambio del sensore? sul web ne ho visti di ogni prezzo
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Cambia sensore e meccanico. Il sensore costa poco ma va smontata la coppa.
Pulp63
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 276
Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
Località: Provincia di Milano

Il meccanico ha trovato in diagnosi "malfunzionamento sensore olio" non é cosi fuori strada, bene fa ad effettuare tutte le prove del caso, a maggior ragione se si deve smontare la coppa x sostituire il sensore.
Il sensore originale costa intorno ai 100 euro, dovrebbe essere uguale a quello della w168 170cdi (prendi con le pinze!)
6409050000 0051539428 0041535428
Ciao
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

È' un guasto comunissimo su a e b,la prova dell olio e' assolutamente inutile.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

semplice guasto sensore olio, ne cambiamo continuamente. più che aspettare o tentare cambia e basta.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Aggiungo che non va smontata la coppa e neanche togliere l'olio.. Bisogna abbassare una decina di cm il motore e lo si trova nella parte alta della coppa
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Andrea980
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 28, 2016 10:41 am
Auto guidata: Mercedes B 180 CDI
Località: Genova

Grazie a tutti del supporto,l'altro giorno ho cambiato il sensore livello olio e per ora ho percorso un centinaio di km senza rivedere quel fastidiosissimo allarme. Il meccanico ha sostituito il pezzo abbassando il motore, ha cambiato l'olio e la guarnizione della coppa applicandomi il costo di due ore di manodopera.
Speriamo di aver risolto.
calcio81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 09, 2018 7:16 pm
Auto guidata: MERCEDES-BENZ Classe A (W169) A 180 CDI 2.0

Buongiorno
ho lo stesso identico problema ma la mia mercedes e' la MERCEDES-BENZ Classe A (W169) A 180 CDI 2.0:
rumore assordante del segnale del livello dell'olio "livello olio motore arrest. vett. spegnere motore".
sono stato dal meccanico e mi ha confermato che l'olio e' ok.

due domande:
1) devo dunque sostituire il sensore dell'olio?
2) per farlo basta anche per questa mercedes abbassare solo il motore?

grazie
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione