Re: Collaudo Bombole Classe B NGT

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

G.giaco ha scritto:ci sono novità?
fino ad ora quali costi sono stati sostenuti?
come proseguono le revisioni di queste ngt?
stavo pensando di acquistarne una :(
Novità per adesso non ce ne sono , sicchè si è costretti ad eseguire la Riqualificazione dei serbatoi CNG4 (materiale Composito) ogni 2 anni (roba da pazzi ). l'intento era quello che la Riqualificazione doveva essere fatta "Visivamente" e quindi senza smontare alcunché , purtroppo il giochetto delle responsabilità porta l'ispettore della Motorizzazione a far smontare l'apparato serbatoi con ulteriori costi a carico dell'utente.
Dico solo che se la riqualificazione fosse ogni 4 anni come fanno con gli altri serbatoi , la cosa poptrebbe essere accettabile , pagare l'obolo ogni 2 anni è troppo e sopratutto INGIUSTIFICATO!!!

Dal 2017 anche le officine "normali" con autorizzazione (non concessionarie) possono eseguire la Riqualificazione , i prezzi variano , vanno dai 300 € ai 600 € , alcune lo fanno in 1 giorno altre anche 2 settimane,.....quindi bisogna cercare l'ottimale .

So che a livello Europea si sta discutendo su una normativa unica , però temo che i tempi siano bibblici , se dovessi acquistare adesso una vettura a metano con serbatoi in composito , considerando i KM annui che mediamente faccio (10.000) , non ci penserei un attimo in barba al fattore ecologico acquisterei altra alimentazione , ...diversamente se le riqualificazioni fossero veramente "Visive" come dice il ministero , acquisterei ancora auto a metano.
Comunque l'auto va benissimo , mi dispiacerà sbarazzarmene per una questione di Principio e anche per soldi spesi senza alcun senso logico !!
Abbiamo montato serbatoi con garanzia del Costruttore a 20 anni , e solo in questo paese ti obbligano a fare quello che in tutti gli altri paesi non si sognano di fare ,...business italico , una vergogna. :axe:
B 170 NGT
G.giaco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 15, 2018 11:01 am
Auto guidata: MB Clk e VW Golf
Località: fermo

mailandre grazie!
Ora che mi hai dato queste notizie posso a malincuore confermare la scelta di abbandonare le ngt dalle auto a metano da poter acquistare, [lpurtroppo con loro se ne vanno tutte quelle con bombole in composito perché il risparmio sarebbe nullo, tanto varrebbe andare a Diesel. Le auto che nascono con bombole in acciaio non sono neanche paragonabili al livello della classe b.
:sad:
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Come per tutte le cose, la scelta varia anche in base alle percorrenze a mio avviso... certo è che da noi è sempre stato così ...prima la carota,e,dopo un po’ il bastone... il primo diesel che ebbi era un V40 e scelsi tale alimentazione perché il diesel costava quasi la metà della benzina.. poi in pochissimo tempo, complice anche l’euro... le cose cambiarono.

Con 10k km annui la scelta più conveniente resta ad oggi la benzina “pura”
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Sulla "convenienza" pura credo ancora che sia meglio il diesel anche se fai 10.000 km/anno.
La mia seconda auto in casa è una DS3 diesel , la manutenzione costa quanto il benzina , fa 20 Km/litro , rispetto alla Classe B che ho non c'è paragone in consumi in scioltezza in guidabilità in divertimento , è un'altro pianeta ed è una "macchinina"!!
La classe B è un gran comoda per caricare per i viaggi lunghi e basta, a metano fa i 19 al Kg a benzina fa i 12 Km/litro :whiteflag: ....

Mi sto interessando all'acquisto di una Audi Q3 , 2.0 TDI 184 Sport quattro e una 2.0 TFSI 180 CV Sport quattro , costano lo stesso prezzo , la differenza lo fa ancora il consumo fra le 2 alimentazioni , il diesel consuma chiaramente di meno e costa alla pompa meno del benzina , quindi direi che il diesel ha ancora la convenienza !!
B 170 NGT
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Paragonare una DS3 ed una W245 a metano e non,é semplicemente assurdo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

chiaro che sono 2 autovetture diverse , puntualizzavo solo il fatto che il diesel funziona da Dio e consuma ancora meno di un benzina , poi la manutenzione è la stessa , la DS3 ha 110.000 km alle spalle nessun problema .
Poi mi son lasciato prendere la mano con il fatto che sulla DS3 è un'altro pianeta ,a mio modo di vedere, ....il paragone era solo sui consumi , la mia W245 è un 2000 non c'è differenza alcuna di prestazioni se alimentata con metano o benzina , a benzina ti beve il portafoglio, questo è un fatto!!!
B 170 NGT
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

la manutenzione di un diesel non è la stessa... così come i costi di manutenzione Citroen / MB non sono paragonabili come quelli tra Renault / Audi :wink:

A distanza di 5/7 anni... a 10k km/annui a mio avviso i costi carburante sommati a quelli delle manutenzioni si equiparano se non in lieve "favore" del benzina. Ovviamente devi paragonare stessi modelli con stessi (o quasi) cavalli (Y).

Tornando in tema NGT: i bifuel, per ovvi motivi (doppia manutenzione / doppia alimentazione), costano di più di un "solo" benzina... il che porta un beneficio se fai almeno 25/30km - anno... altrimenti lascia perdere, al termine del periodo hai di già equiparato la spesa... si tratta solo di quando e in quanto "tirarli fuori" gli eurini.
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

La Ds3 è il mio primo Diesel che acquisto , personalmente io non noto e constato quello che è uso ribadire in generale rispetto ai costi manutenzione + alti!!
Fra l'altro Citroen sul libretto manutenzione mi indica il tagliando ogni 2 anni , Mercedes mi vorrebbe far fare il tagliando ogni anno (che naturalmente non eseguo!!).
Resta il fatto che quelle poche volte che eseguo il tagliando il costo si equivale , olio e filtri hanno lo stesso prezzo , così come la manodopera.,.... è inutile dire che costa di più se non mi spegate cosa costa di più!!
Comunque la mia DS3 ha 112 cavalli , la Classe B ne ha 116 , quindi credo che il paragone sia lecito , così come il paragone che ho fatto con i 2 modelli Audi Q3 .
Quando ho acquistato Classe B NGT l'ho fatto anche per una questione ambientale , poi avevo 1500 € di incentivo statale , mi è costata 1000 € in più ,in 2 anni di metano li ho risparmiati.
Se la questione della riqualificazione biennale non si risolve il metano non mi vedrà più , ..se invece si chiarisce e diventa veramente "visiva" con prezzo congruo , ci ripenso sicuramente , non è che il Diesel o il Benzina mi piacciono , mi piacerebbe l'ibrido elettrico ma credo sia un'altra fregatura quando le batterie dovranno essere sostituite, e poi come dicevi anche tu , quando il parco auto sarà elevato , l'intervento dello Stato per prendersi qualcosa sarà inevitabile, siamo nel bel paese.....

p.s.i costi manutenzione in Concessionaria non hanno sicuramente i prezzi delle officine private , la mia officina non guarda se la macchina costava 50.000 o 20.000 , i 4 kg di olio costano uguale....le concessionarie fanno i prezzi in base al valore dell'auto.
B 170 NGT
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

mailandre ha scritto: p.s.i costi manutenzione in Concessionaria non hanno sicuramente i prezzi delle officine private
Questo è vero ma una struttura privata ha 1/10 dei costi di una struttura ufficiale....sono cose ripetute già decine di volte poi ognuno fa quello che gli pare.

Ma è inutile ripetere qui anche perchè siamo già abbondantemente OT.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Valerio71
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 23, 2017 10:51 pm
Auto guidata: b 180 ngt
Località: roma

Buonasera a tutti
ho comprato una classe B a metano usata e entro gennaio devo fare la revisione delle bombole. Il concessionario mercedes mi ha spostato la data di revisione a metà febbraio. Ora mi chiedo se facendo la revisione delle bombole presso una officina autorizzata alla revisione ma non mercedes perdo qualche tipo di garanzia oppure non ci sono problemi.
Scusate, forse già c'è una risposta al quesito ma non l'ho trovata.
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

No , non perdi nessuna garanzia , anzi , credo fai un piacere a Mercedes perchè per loro il metano è la luna.... :mrgreen:
Comunque fai un giro dove vuoi e vedi i costi che ti "sparano" e poi scegli il meno caro , fammi sapere che costi ti preventivano , naturalmente fatteli scrivere così non rischi il salasso a operazione conclusa!! :contratto:
B 170 NGT
Whiskey
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 25, 2018 7:28 am
Auto guidata: Mercedes B 170 NGT BluEfficiency Chrome 2008
Località: Torino

Buongiorno, per diritto di cronaca...
Ho acquistato una b 170 Ngt usata...il concessionario mercedes di Torino mi ha ripetutamente confermato al telefono “che la legge ha annullato gli obblighi di revisione”. Purtroppo tale dichiarazione non trova alcuna conferma nelle associazioni di utenti del metano, nè, ovviamente, tanto meno, nella motorizzazione locale. Assurdo. E vi assicuro che non gliel’ho chiesto solo una volta nè in modo non chiaro. :liar:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Whiskey ha scritto:Buongiorno, per diritto di cronaca...
Ho acquistato una b 170 Ngt usata...il concessionario mercedes di Torino mi ha ripetutamente confermato al telefono “che la legge ha annullato gli obblighi di revisione”. Purtroppo tale dichiarazione non trova alcuna conferma nelle associazioni di utenti del metano, nè, ovviamente, tanto meno, nella motorizzazione locale. Assurdo. E vi assicuro che non gliel’ho chiesto solo una volta nè in modo non chiaro. :liar:
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Come da regolamento, ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Whiskey ha scritto:Buongiorno, per diritto di cronaca...
Ho acquistato una b 170 Ngt usata...il concessionario mercedes di Torino mi ha ripetutamente confermato al telefono “che la legge ha annullato gli obblighi di revisione”. Purtroppo tale dichiarazione non trova alcuna conferma nelle associazioni di utenti del metano, nè, ovviamente, tanto meno, nella motorizzazione locale. Assurdo. E vi assicuro che non gliel’ho chiesto solo una volta nè in modo non chiaro. :liar:
Come ho detto nel precedente post ,per i concessionari Mercedes il metano è la luna , non ne sanno nulla ed ognuno racconta cose diverse!!
No , purtroppo la riqualificazione dei serbatoi , in italia , va eseguita dopo i primi 4 anni ,ogni 2 anni (robe da pazzi) , la responsabilità è del proprietario , il concessionario può raccontare quello che vuole (infatti raccontano solo sciocchezze , il mio mi ha detto che per 20 anni non ho nessun obbligo :axe: ) , senza il cartellino del GFBM valido ti ritirano la carta di circolazione , quindi fermo del mezzo , naturalmente multa e casini burocratici per far ripristinare la carta di circolazione!!
La macchina funziona bene , il problema lo da solo la burocrazia italica , ogni 2 anni devi spendere cifre vicine ai 500 € più il disagio del fermo auto , pensa che alcuni sono rimasti senza auto per settimane , dipende dall'officina autorizzata che vai , alcune (poche) lo fanno anche in giornata.
Auguri , ....
B 170 NGT
gianluca.mazzoli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 28, 2018 8:11 am
Auto guidata: MB 245 Metano
Località: ancona

[quote="mailandre"]


.. Fantastico .. come ho detto in presentazione ritirerò la mia 170ngt usata domani .. dopo che avrà fatto il collaudo delle bombole presso la mercedes come da contratto di acquisto, però se non ho capito male questa operazione va ripetuta ogni 2 anni e non è gratuita, giusto ?

La sostituzione vera e propria delle bombole invece ogni quanto deve essere fatta ?

Aggiungo, ma non so se è influente, che l'auto non è di importazione ....

Grazie !!
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione