Salve concittadini!
Da come si legge nel titolo pare che sia arrivato il mio primo guasto e proprio nel mese di agosto!!!
Dopo una curva quasi ad U a velocità davvero moderata mi si è accesa la spia del motore, il triangolo d'emergenza e sul computer di bordo mi segnala due guasti:
ESP GUASTO
MONITORAGGIO PRESSIONE PNE. GUASTO
Ho provveduto a resettare gli errori ma ad ogni accensione prima si accende subito la spia del motore e poco dopo il tringolo d'emergenza con i relativi messaggi sul cdb...
Premetto che l'auto salvo questi messaggi è sempre la stessa e risponde allo stesso modo salvo essere limitata a 120 km/h! :evil:
Sono stato dal mio meccanico (generico) che dopo la diagnosi elettronica mi ha detto che secondo lui c'è un qualche problema alla pompa dell'ABS, e che quindi o si è rotta o non gli arriva l'alimentazione per un qualche filo interrotto....
Mi ha detto che per arrivare a questa pompa bisogna smontare un pò di cose e quindi ci vuole un pò di tempo, se fosse il filo si risolverebbe con poco ma se è effettivamente la pompa ora ad agosto sono tutti chiusi e nessuno la può revisionare (mi ha categoricamente escluso di prenderla in MB nuova dato il costo proibitivo, a suo dire più di 1000 euro mentre per farla revisionare me la dovrei cavare con poco più di 300 euro...)
Ora vi chiedo tutto ciò è possibile?
E' davvero così nascosta questa pompa nel vano motore?
Il meccanico ha detto che posso camminarci in sicurezza senza rischio di fare danni... è davvero così? rischio di fare più danni?
Primo guasto alla mia B... ESP/POMPA ABS
Moderatore: Staff
- black&white
- Benzer Super
- Messaggi: 204
- Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:31 pm
- Auto guidata: MB A-180 CDI W169 AVANTGARDE
- Località: Roma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie auto fino ad oggi:2 Fiat Punto75 5/3porte;Opel Corsa C Irmscher 1.7DTI 3Porte;Alfa 147 Restyling 1.9JTDM 150CV;Ford Fiesta V serie Titanium 1.6TDCI 95CV; Mercedes-Benz B180CDI;GC 3.0 V6 CRD LIMITED; MB A-180 CDI W169 Elegance;Lancia Delta 1.8 Di turbo Platino, WW Golf Plus 1.6, AR Giulietta Sportiva QV Multiair 170 cv,MB A-180 CDI W169 Avantgarde
-
- Benzer Top
- Messaggi: 4275
- Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
- Auto guidata: W169 180 CDI
- Località: Roma
Prova a cambiare il pulsante degli stop sopra il pedale del freno
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
- black&white
- Benzer Super
- Messaggi: 204
- Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:31 pm
- Auto guidata: MB A-180 CDI W169 AVANTGARDE
- Località: Roma
Grazie del consiglio ma avevo già trovato nel forum che il sensore del freno potesse essere la causa oppure anche quello di sterzata che si trova nello sterzo...grigiodot ha scritto:Prova a cambiare il pulsante degli stop sopra il pedale del freno
L'ho detto al meccanico e dopo la diagnosi elettronica mi ha detto che se era quello il problema con la diagnosi elettronica sarebbe venuto fuori...
Invece e l'ho visto anche io sullo schermo della diagnosi elettronica, dice qualcosa a riguardo ad una pompa e lui mi ha detto della pompa dell'ABS....
Se era il sensore posto sotto al pedale del freno sarebbe stato segnalato tramite la diagnosi? oppure viene segnalato in quel modo?
E' possibile che possa essersi sganciato questo sensore nel pedale?
e se è così lo posso verificare da solo dato che appunto il meccanico è chiuso fino a fine mese?
Le mie auto fino ad oggi:2 Fiat Punto75 5/3porte;Opel Corsa C Irmscher 1.7DTI 3Porte;Alfa 147 Restyling 1.9JTDM 150CV;Ford Fiesta V serie Titanium 1.6TDCI 95CV; Mercedes-Benz B180CDI;GC 3.0 V6 CRD LIMITED; MB A-180 CDI W169 Elegance;Lancia Delta 1.8 Di turbo Platino, WW Golf Plus 1.6, AR Giulietta Sportiva QV Multiair 170 cv,MB A-180 CDI W169 Avantgarde
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164735
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Hai provato a verificare se l'ABS interviene?
- black&white
- Benzer Super
- Messaggi: 204
- Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:31 pm
- Auto guidata: MB A-180 CDI W169 AVANTGARDE
- Località: Roma
Sinceramente non l'ho provato!Startaxi ha scritto:Hai provato a verificare se l'ABS interviene?
E comunque non ci ho mai fatto caso perché ho una guida molto tranquilla e prudente e di rado eseguo brusche frenate!
Almeno da quando ho questa fantastica B!
Però non mi ha mai dato allarmi prima di questo e ho sempre dato per scontato che fosse operativo al momento del bisogno l'abs con l'esp...
Comunque ora cerco un qualche piazzale deserto e cerco di dare una bella frenata decisa e vediamo se sento il freno "pulsare"...
Ma normalmente quando entra in funzione si accende qualche spia sul quadro strumenti o si sentono solo le tipiche "pulsazioni"?
Le mie auto fino ad oggi:2 Fiat Punto75 5/3porte;Opel Corsa C Irmscher 1.7DTI 3Porte;Alfa 147 Restyling 1.9JTDM 150CV;Ford Fiesta V serie Titanium 1.6TDCI 95CV; Mercedes-Benz B180CDI;GC 3.0 V6 CRD LIMITED; MB A-180 CDI W169 Elegance;Lancia Delta 1.8 Di turbo Platino, WW Golf Plus 1.6, AR Giulietta Sportiva QV Multiair 170 cv,MB A-180 CDI W169 Avantgarde
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164735
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Fai la prova su un tratto di strada non trafficato,già a 50 km/h va bene,quando l'ABS interviene non compare alcuna spia (compare solo in guasto di guasto o anomalia) senti solo le pulsazioni sul pedale
- black&white
- Benzer Super
- Messaggi: 204
- Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:31 pm
- Auto guidata: MB A-180 CDI W169 AVANTGARDE
- Località: Roma
Vi informo dei risultati delle mie ulteriori prove:Startaxi ha scritto:Fai la prova su un tratto di strada non trafficato,già a 50 km/h va bene,quando l'ABS interviene non compare alcuna spia (compare solo in guasto di guasto o anomalia) senti solo le pulsazioni sul pedale
Premetto che come metto in moto l'auto sul quadro appare solo la spia del motore senza altri avvisi ma, come tocco il pedale del freno in movimento si accendono tutte le spie sopra citate!!! :whiteflag:
Dal cdb ho resettato la misurazione della pressione dei pneumatici ma il problema si ripresenta sempre... :?
Sono andato in una strada chiusa e ho fatto i miei test e mi sembra che il pedale non "pulsi" in frenata, ho provato anche facendo una curva stretta a quasi 50 km/h e frenando di colpo l'auto non ha sbandato
Comunque la risposta al freno é molto buona, non si può di certo dire che il veicolo non frena bene!
Ho verificato le luci degli stop e sono tutte funzionanti, ho controllato il sensore collegato al pedale del freno e mi serberà tutto in ordine, premendo il pedale lo si espone o ho potuto testare premendolo senza usare il pedale e tutto pare funzionare....
Che dire pare che appunto l'abs sia disattivato! :x
Ma se si fosse rotto questo sensore del pedale del freno in automatico il sistema rileva l'avaria e disattiva abs e l'esp?
Le mie auto fino ad oggi:2 Fiat Punto75 5/3porte;Opel Corsa C Irmscher 1.7DTI 3Porte;Alfa 147 Restyling 1.9JTDM 150CV;Ford Fiesta V serie Titanium 1.6TDCI 95CV; Mercedes-Benz B180CDI;GC 3.0 V6 CRD LIMITED; MB A-180 CDI W169 Elegance;Lancia Delta 1.8 Di turbo Platino, WW Golf Plus 1.6, AR Giulietta Sportiva QV Multiair 170 cv,MB A-180 CDI W169 Avantgarde
-
- Benzer Top
- Messaggi: 4275
- Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
- Auto guidata: W169 180 CDI
- Località: Roma
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
- black&white
- Benzer Super
- Messaggi: 204
- Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:31 pm
- Auto guidata: MB A-180 CDI W169 AVANTGARDE
- Località: Roma
Salve concittadini!grigiodot ha scritto:http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... ante+freno
Vi premetto che sono riuscito a risolvere il guasto grazie ai vostri preziosi consigli!
Per quanto riguardo il primo meccanico dove mi sono recato.... beh che dire... o non ci capisce niente o era semplicemente furbo e sperava di prendermi in giro facendomi vedere sulla sua diagnosi elettronica che il guasto era la pompa... sarei tornato a settembre e mi sarei sentito dire che aveva fatto revisionare la pompa dell'abs e che dato il suo posizionamento ostico per via delle ore di lavoro mi avrebbe scucito almeno un 500 euro.... :evil: :evil: :evil:
Allarmato da voi sulla quasi certezza che il guasto fosse appunto il sensore posto sul pedale freno ho iniziato a fare una serie di telefonate alle officine mercedes ufficiali a Roma....
Cosa interessante pare che per Agosto sia aperta solo quella a via salaria e mi hanno detto che fino ai primi di settembre sono pieni di appuntamenti e che accettano solo auto col carro attrezzi.... :sad: :sad: :sad:
Che roba!!!!
Comunque ho pensato almeno il tempo per farmi una diagnosi elettronica e darmi la conferma del guasto lo troveranno no? Mi ci sono recato e hanno detto che il tempo minimo per l'accettazione sono circa 2 ore e comunque non avevano tempo di vederla e mi hanno mandato via!!! :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:
Questo è il servizio Mercedes a Roma.....
Però non mi sono arreso!!! :;D:
Ho chiamato un amico che mi ha indirizzato dal suo meccanico (generico) che per mia fortuna oggi era aperto e da domani chiude per ferie anche lui fino a settembre....
Con tutto che aveva 17 macchine da fare ha trovato il tempo di guardarmi l'auto (diagnosi compresa), in 5 minuti davanti ai miei occhi ha smontato la pompa dell'abs che si trova sotto alla vaschetta del liquido per i vetri (altro che posizione ostica!) per vedere se ci fosse qualche falso contatto, ha pulito i connettori con l'aria compressa (sia della pompa che quelli dell'auto, ha resettato di nuovo gli allarmi e siccome il problema persisteva mi ha detto che al 99% era il sensore del freno per via di una marea di errori che dava la centralina (ma proprio tanti ragazzi!!!!), e che se fosse stato altro lui comunque quel sensore lo avrebbe cambiato a prescindere per fare un lavoro duraturo dato che si rompe quasi a tutti dopo un certo periodo di tempo, ha ordinato il pezzo, in 20 minuti è arrivato, l'ha montato in 2 minuti, ha resettato gli errori... e via! tutto risolto!!!!
Quanto tempo ci ha messo? 30 minuti in totale e nel frattempo che arrivava il pezzo stava lavorando ad un'altra auto! :uplgh:
Sapete a che costo?!?!? 30 euro totali (di cui 14 per il sensore!!!!)
Quindi bisogna avere fortuna nel trovare persone oneste/competenti! Lasciamoci il beneficio del dubbio per questo...
E comunque per quanto riguarda l'assistenza Ufficiale... NON HO PAROLE
Vi ringrazio a voi TUTTI per i preziosi consigli e via auguro un Buon ferragosto!
Le mie auto fino ad oggi:2 Fiat Punto75 5/3porte;Opel Corsa C Irmscher 1.7DTI 3Porte;Alfa 147 Restyling 1.9JTDM 150CV;Ford Fiesta V serie Titanium 1.6TDCI 95CV; Mercedes-Benz B180CDI;GC 3.0 V6 CRD LIMITED; MB A-180 CDI W169 Elegance;Lancia Delta 1.8 Di turbo Platino, WW Golf Plus 1.6, AR Giulietta Sportiva QV Multiair 170 cv,MB A-180 CDI W169 Avantgarde
-
- Benzer Top
- Messaggi: 4275
- Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
- Auto guidata: W169 180 CDI
- Località: Roma
te l'avevo scritto ...
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164735
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- drvrstefano
- Socio MBCI
- Messaggi: 1093
- Iscritto il: mer set 05, 2012 9:49 am
- Auto guidata: X204,A209,W114,W201,w124, r107,
- Località: Parona (PV)
Bello leggere di un problema risolto onestamente da un 'professionista' ormai sempre più rari.
Dovresti scrivere nome cognome e indirizzo officina così da poterlo segnalare anche a altri.
Anzi. Ci vorrebbe un Bell'elenco diviso per Regione.
Dovresti scrivere nome cognome e indirizzo officina così da poterlo segnalare anche a altri.
Anzi. Ci vorrebbe un Bell'elenco diviso per Regione.
STEFANO SOCIO 534/12
X204 200CDI 7g '11, 792 (08/12)
A209 200K aut. '04, 359 (01/14)
W114 250CE '71, 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 (01/16)
W124 300E aut. '86,147, blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92, 744 (02/19)
R107 350SL aut '73, 571 (01/20)
W211 220CDI 05, 744 (04/24)
X204 200CDI 7g '11, 792 (08/12)
A209 200K aut. '04, 359 (01/14)
W114 250CE '71, 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 (01/16)
W124 300E aut. '86,147, blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92, 744 (02/19)
R107 350SL aut '73, 571 (01/20)
W211 220CDI 05, 744 (04/24)
- black&white
- Benzer Super
- Messaggi: 204
- Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:31 pm
- Auto guidata: MB A-180 CDI W169 AVANTGARDE
- Località: Roma
In effetti un elenco di questo tipo sarebbe davvero utile!drvrstefano ha scritto:Bello leggere di un problema risolto onestamente da un 'professionista' ormai sempre più rari.
Dovresti scrivere nome cognome e indirizzo officina così da poterlo segnalare anche a altri.
Anzi. Ci vorrebbe un Bell'elenco diviso per Regione.
Comunque se a qualcuno a Roma servisse il contatto di questo meccanico me lo può chiedere e gle lo invierò in privato!
Per la cronaca si trova a Roma Nord!
Le mie auto fino ad oggi:2 Fiat Punto75 5/3porte;Opel Corsa C Irmscher 1.7DTI 3Porte;Alfa 147 Restyling 1.9JTDM 150CV;Ford Fiesta V serie Titanium 1.6TDCI 95CV; Mercedes-Benz B180CDI;GC 3.0 V6 CRD LIMITED; MB A-180 CDI W169 Elegance;Lancia Delta 1.8 Di turbo Platino, WW Golf Plus 1.6, AR Giulietta Sportiva QV Multiair 170 cv,MB A-180 CDI W169 Avantgarde
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 33
- Iscritto il: ven gen 24, 2014 9:52 am
- Auto guidata: Mercedes Classe B 180 CDI Bluefficiency
- Località: Roma
Ciao, da ormai un mese combatto anche io con questo problema che hai avuto tu...ne in Mercedes ne il mio meccanico riescono ad uscirne. Mi hanno fatto cambiare: la batteria, il sensore supporto sterzata ed altri pezzi senza peró risolvere.....puoi darmi il contatto di questo meccanico che ti ha risolto il problema? Grazie
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti