rumore sospensione lato passeggero

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
pilade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 12, 2011 10:49 am
Auto guidata: w204 C200
Località: Lucca

Salve.
Da un po' di tempo quando prendo anche soltanto piccole buche sento un rumore metallico piuttosto acuto provenire dal cruscotto nella zona vano portaoggetti. Io penso che sia il supporto/cuscinetto superiore dell'ammortizzatore. È un rumore metallico. Per spiegarmi è un rumore tipo quello che possono fare 2 rondellotte di ferro che sbattono insieme..un rumore piuttosto secco acuto dunque.
Prima di smontare l'ammortizzatore volevo sapere ee secondo voi ci può essere qualcosa dentro il cruscotto che si può essere allentato chessò una centralina racchiusa in un box metallico oppure se devo concentratmi sulla sospensione.
Il cuscinetto dell'ammortizzatore ha anche una parte interna in gomma. Può essersi sfondata?
Può essere invece un gioco interno sulle valvole interne dello stelo dell'ammortizzatore?
Non so da che parte cominciare.
Grazie.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Comincerei dallo snodo inferiore (testina) posto sotto il disco.
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
pilade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 12, 2011 10:49 am
Auto guidata: w204 C200
Località: Lucca

Ho presente lo snodo che dici. È quello che è fissato al braccio inferiore con 3 bulloncini. Il rumore però lo sento sul cruscotto come se venisse dal vano portaoggetti e non sul tappetino e nemmeno sento vibrazioni allo sterzo...
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Prova a partire (piano) con le ruote leggermente sterzate, se senti un rumore tipo molle che si muovono possono essere i tamponi. A me facevano così quando li ho cambiati alla A W169.
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
pilade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 12, 2011 10:49 am
Auto guidata: w204 C200
Località: Lucca

Il rumore che dici non lo sento. E non sento nemmeno grattare se giro le ruote in un senso o nell'altro da fermo. Deduco che il cuscinetto del supporto superiore sia ancora buono. Forse è la parte in gomma del supporto stesso che si è disintegrata. Forse mi conviene smontate tutto estrarre la molla e verificare se lo stelo dell'ammortizzatore scorre senza inpuntarsi. È un lavoro noioso poi si perde la posiziine della campanatura ma forse ne vale la pena. Il fatto è che 1 ammortizzatore costa uguale al supporto ed io spero che non siano rotti entrambi.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Prima di smontare tutto fai un'ultima prova, alza la macchina sul crick e spruzza del grasso o WD40 sullo stelo dell'ammortizzatore.
Se non passa smonti. Ciao
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
pilade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 12, 2011 10:49 am
Auto guidata: w204 C200
Località: Lucca

Ho scoperto e risolto il problema. Spero sia gradita a tutti la soluzione. Ho tolto l'ammortizzatore e ho visto che si era rotto il soffietto di protezione dello stelo. Si era in realtà disintegrato il tampone di colire giallo posto sulla sommità del soffietto. Ma il rumore era dovuto ad una rondella di plastica rigida facente parte di tutto il pezzo del soffietto che venendosi a trovare libera di scorrere su e giù andava ad urtare sul cuscinetto/supporto dell'ammortizzatore alla minima buca. Il rumore sembrava provenire sì dal cruscotto ma in realtà proveniva dalla testa dell'ammortizzatore a causa dell'urto della rondella di plastica sul supporto.
Spesa? Zero!
Ho risolto togliendo la rondella di plastica e fascettando il soffietto fisso alla base dello stelo.
Saluti a tutti.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

bravo (Y)
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
troppocretino
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 586
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:35 pm
Auto guidata: CLK W208 200 KOMPRESSSOR 1998
Località: Treviglio Bergamo

Io ho un rumore tipo qualcosa di plastica che sbatte quando vado sullo sterrato, sembra venire dal cruscotto lato guidatore ma sicuramente è dal ammortizzatore.. Mi mandi una foto di dove hai trovato la rondella??? La puoi postare
??? Grazie
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Ciao io sento un rumore,che proviene nella parte della sospensione anteriore dx, quando percorro una strada non asfaltata.
Sembra un rumore di plastica
Potrebbe essere il passaruota o paraurti lento...qualcuno ne sa qualcosa?
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,prova e controllare che il parasassi (non il passaruota :wink: ) sia fissato bene
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Baldios
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 18, 2018 8:25 am
Auto guidata: Mercedes classe B180 matic t245

Riesumo ragazzi, perché proprio grazie alla descrizione della risoluzione fornita da Pilade, ho risolto in 2 secondi dal meccanico...rondella estratta (tranciandola senza dover smontare l'ammo) e supporto soffietto disintegrato. Fascettato al fustello ammo e via...come nuovo! Stavo impazzendo col rumore! Fortuna a distanza di soli 2 gg mi sono imbattuto in questo post, risolvendo. Buon natale a tutti! 😉
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
frankvilla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 27, 2017 2:19 pm
Auto guidata: mercedes b180 cdi chrome
Località: roma

:felice: Salve, non ho parole per ringraziare Pilade per la soluzione suggerita. Un forum eccezionale. :1st: Giuseppe
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione