ridurre livello olio motore

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
marcoa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 227
Iscritto il: dom gen 16, 2011 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes W245 180 cdi
Località: Latina

Non so che dirti, nell’uso urbano quotidiano non lo segnala mai. In realtà in un anno e mezzo lo ha segnalato due volte, sempre su strada sconnessa sopra i 100 km orari.
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Ciao, anche a me lo segnalava soltanto in autostrada. L'unica è controllare da astina in modo da avere una verifica
marcoa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 227
Iscritto il: dom gen 16, 2011 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes W245 180 cdi
Località: Latina

Ciao a tutti. Non avendo avuto tempo di portare l’auto dal meccanico, volevo chiedervi dei consigli per non ritrovarmi a piedi nel caso debba prendere l’auto per un’emergenza in questo momento così delicato.
C’è uno stile di guida che potrebbe evitare la comparsa del messaggio?
Posso intervenire io in qualche modo?
L’unico modo che mi è venuto in mente è quello di utilizzare una pipetta da cucina da 30 ml per succhiare l’eventuale eccesso di olio: ma non è che poi mi ritrovo senza olio?
La pipetta di cui parlo è molto simile a questa https://www.amazon.it/dp/B01MYYU9OB/ref ... BEbBBJSCR4
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Se devi aspirare olio in eccesso puoi usare (se è poco) una siringa e un tubo flessibile in pvc. Tieni conto che l'astina sulle w245 è molto lunga, circa 92 cm mi sembra. Bisogna prima capire se ne hai davvero in eccesso. Ti consiglio di verificare il livello sia da astina sia da menu segreto
marcoa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 227
Iscritto il: dom gen 16, 2011 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes W245 180 cdi
Località: Latina

Caspita, non saprei nemmeno dove trovare il tubo.
Forse dovrei prendere tutto online.
C’è uno stile di guida che evita il problema?
Non so, non superare i 3000 giri?
C’è un rischio a girare in queste condizioni?
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Mi sembra tu sia alle prime armi quindi cerco di spiegarti: prima devi verificare se realmente c'è un eccesso di olio in coppa. Potrebbe trattarsi di un falso allarme del sensore di livello, che sulle B è spesso difettoso. Per verificare il livello puoi farlo a freddo (auto spenta da diverse ore) con auto in superficie piana, oppure con olio a 90 gradi dopo 10 minuti che hai spento il motore. Verifica prima con l'astina, poi per una seconda prova vai nel menu segreto: giri la chiave sul primo scatto, vai col menu sul display che mostra i km totali, premi 3 volte in rapida successione il piolo nero del quadro strumenti, a quel punto premi due volte freccia in giù (mi sembra) sino a che vedi livello e temperatura olio. A quel punto giri la chiave sul secondo scatto e dopo 2-3 secondi ti darà i valori. Ovviamente devi rispettare i criteri sopra menzionati, cioè auto in bolla e motore spento da tot. Una volta che sai quanto olio c'è, se è oltre il massimo di più di 200ml ti consiglio di aspirarne un po.
marcoa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 227
Iscritto il: dom gen 16, 2011 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes W245 180 cdi
Località: Latina

Grazie per i consigli, prima di tutto.
Perché dici “menu segreto”?
Io tra i menu incontro spesso l’area che si chiama “controllo olio solo a motore spento” o qualcosa del genere.
Forse il precedente proprietario l’ha sbloccata?
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Di nulla, quello è il menu accessibile normalmente e già quello ti dà una indicazione. Ma nel menu segreto (sarebbe per i tecnici) leggi il valore esatto del livello
PANTERONA64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 26, 2019 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes Cla 200 automatica edition nero cosmo
Località: MILANO

love classe b ha scritto: gio ago 07, 2014 10:51 pm buona sera a tutti ho un problema;

mentre rientravo a casa mi è comparso il messaggio ridurre livello olio motore ho chiamato il numero verde mi hanno consigliato di fermarmi subito per non creare danni e recarmi all'officina più vicina in questo caso a milano in via daimler ma il tecnico mi ha detto che per togliere un po d'olio dal motore dovevo spendere 80€ allora ho chiamato un mio amico che con una pompetta abbiamo tolto circa un litro e mezzo d'olio fino al livello della stanghetta. ora vorrei capire se è gia capitato a qualcuno di voi?

grazie
Buongiorno a tutti a me è successo questa mattina all'accensione. Motore a benzina km. 11.500 tagliando fatto a luglio 2020 km. 7.500. Cosa faccio aspetto di vedere se compare ancora? Grazie!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,sulla CLA?
Leggo quella nel profilo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione