Salve a tutti, da alcuni giorni la ventola dell'abitacolo non funziona più sulle posizioni 1-2-3-4, mentre funziona benissimo sulla pos.5. ove il
ventilatore viene alimentato al massimo.
Penso possa essere la resistenza di caduta, quella che serve per fare girare il ventilatore a bassi giri.
Il selettore l'ho smontato e sembra commutare correttamente sui 5 terminali di uscita.
Ho scaricato da inthernet la fotografia della ventola più resistenza, ma questa resistenza dove la trovo nella mia classe B170 (2006)?
Ove è ubicata e soprattutto cosa devo smontare per trovarla?
GRAZIE in ANTICIPO
PIER
VENTOLA ABITACOLO
Moderatore: Staff
-
- Benzer Top
- Messaggi: 4275
- Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
- Auto guidata: W169 180 CDI
- Località: Roma
è il componente verde in basso a destra nella foto, di solito non si brucia la resistenza in se ma salta il fusibile termico di protezione montato sopra, è un cilindretto di metallo (circa 4 per 18 mm) con un lato a punta e l'altro dritto.
Devi smontare il fianchetto laterale di moquette lato tunnel dalla parte del passeggero.
Devi smontare il fianchetto laterale di moquette lato tunnel dalla parte del passeggero.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 20
- Iscritto il: sab set 22, 2007 12:28 pm
- Auto guidata: B170
- Località: BRESCIA
GRIGIODOT sembra proprio essere il fusibile termico, con il tester non da continuità.
Conosci per caso il valore in °C per sostituirlo, ne ho trovati ma hanno diverse soglie di scatto.
La sigla stampigliata su di esso dice poco ... 240KR1 / 6101.
In ogni caso, sai dirmi se il codice della resistenza VALEO completa per la mia macchina W245 B170 (anno 2006) è questo:
A1698200397?
GRAZIE
Conosci per caso il valore in °C per sostituirlo, ne ho trovati ma hanno diverse soglie di scatto.
La sigla stampigliata su di esso dice poco ... 240KR1 / 6101.
In ogni caso, sai dirmi se il codice della resistenza VALEO completa per la mia macchina W245 B170 (anno 2006) è questo:
A1698200397?
GRAZIE
PIER
-
- Benzer Top
- Messaggi: 4275
- Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
- Auto guidata: W169 180 CDI
- Località: Roma
http://it.rs-online.com/web/p/fusibili- ... i/1769356/
da rivenditori componenti elettronici ben forniti potresti trovarlo ugualmente, per test puoi anche ponticellarlo.
il codice riportato è per clima semiautomatico
per clima automatico è 297 finale
da rivenditori componenti elettronici ben forniti potresti trovarlo ugualmente, per test puoi anche ponticellarlo.
il codice riportato è per clima semiautomatico
per clima automatico è 297 finale
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 572
- Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:55 am
- Auto guidata: W245 B180 CDI
- Località: Milano
Io ho il problema nella rotella dei gradi, se metto a 16 esce piu caldo che a 24, puo dipendere sempre da questo fusibile?
-
- Benzer Top
- Messaggi: 4275
- Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
- Auto guidata: W169 180 CDI
- Località: Roma
no, se brucia il fusibile termico non funziona il motorino del ventilatore, se ricordo bene si ha solo velocità massima.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 1
- Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:18 am
- Auto guidata: Mercedes classe A w169 170cdi
Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe aiutare per smontare la resistenza della ventola abitacolo della mia Mercedes a del 2002 dove devo andare a smontare?e con che parte devo iniziare?grazie anticipamente
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
Ciao,Sourat ha scritto:Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe aiutare per smontare la resistenza della ventola abitacolo della mia Mercedes a del 2002 dove devo andare a smontare?e con che parte devo iniziare?grazie anticipamente
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo - auto guidata" metti una breve descrizione della tua auto, così apparirà in tutti i tuoi messaggi e tutti capiranno di che modello stiamo parlando, indica anche la località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 2
- Iscritto il: sab giu 28, 2008 12:44 pm
Salve, ho lo stesso problema con la Classe A 140 w168.
Cosa dovrei fare?
Grazie
Cosa dovrei fare?
Grazie
grigiodot ha scritto:è il componente verde in basso a destra nella foto, di solito non si brucia la resistenza in se ma salta il fusibile termico di protezione montato sopra, è un cilindretto di metallo (circa 4 per 18 mm) con un lato a punta e l'altro dritto.
Devi smontare il fianchetto laterale di moquette lato tunnel dalla parte del passeggero.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 3
- Iscritto il: mar feb 16, 2016 12:00 am
- Auto guidata: Mercedes classe a 160 w169
- Località: Londra
Stesso problema... Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi il nome del pezzo intero in modo da comprarlo direttamente ... n essendo io capace a saldare il fusibile... La mia è una classe a 160 automatica anno 2005... se ci fosse un link per comprarlo in line sarebbe perfetto... Grazie a chiunque mi risponda
-
- Benzer Top
- Messaggi: 4275
- Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
- Auto guidata: W169 180 CDI
- Località: Roma
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italiadiluca ha scritto:Stesso problema... Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi il nome del pezzo intero in modo da comprarlo direttamente ... n essendo io capace a saldare il fusibile... La mia è una classe a 160 automatica anno 2005... se ci fosse un link per comprarlo in line sarebbe perfetto... Grazie a chiunque mi risponda
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati
Regolamento integrale del Forum
Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 1
- Iscritto il: mar mar 29, 2016 6:39 pm
- Auto guidata: Mercedes B T245
Grazie a tutti per le indicazioni precise e dettagliate.
Ventola Classe B non funziona nelle posizioni 1/2/3/4 :
Aperto fianco dx in moquette,
sfilato pacchetto verde dall'alloggiamento in plastica bianca posizionato in alto ,
staccato dalla morsettiera,
acquistato fusibile termico 240C° presso GBC componenti elettronici,
tagliato il vecchio fusibile e applicato il nuovo FISSANDOLO SENZA FARE SALDATURE ( si brucerebbe),
rimontato il tutto.
FUNZIONA PERFETTAMENTE
Costo € 1,30
Ventola Classe B non funziona nelle posizioni 1/2/3/4 :
Aperto fianco dx in moquette,
sfilato pacchetto verde dall'alloggiamento in plastica bianca posizionato in alto ,
staccato dalla morsettiera,
acquistato fusibile termico 240C° presso GBC componenti elettronici,
tagliato il vecchio fusibile e applicato il nuovo FISSANDOLO SENZA FARE SALDATURE ( si brucerebbe),
rimontato il tutto.
FUNZIONA PERFETTAMENTE
Costo € 1,30
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 2
- Iscritto il: ven gen 29, 2010 2:46 pm
- Auto guidata: Mercedes Classe A (W169)
Perchè buttare via i soldi se il componente funziona correttamente ed è solo un semplice fusiibile termico guasto?
Le indicazioni di Leledepo sono chiare e semplici. Aggiungo solo che il fusibile termico si può tranquillamente saldare con un comunissimo saldatore a stagno (basta grattare un pochino il metallo come per qualsiasi altra saldatura a stagno) ed il lavoro viene solido e pulito.
Totale spesa 2€ (il fusibile termico da 240C si può acquistare presso un qualsiasi negozio di componenti elettronici):
1) 2)
Le indicazioni di Leledepo sono chiare e semplici. Aggiungo solo che il fusibile termico si può tranquillamente saldare con un comunissimo saldatore a stagno (basta grattare un pochino il metallo come per qualsiasi altra saldatura a stagno) ed il lavoro viene solido e pulito.
Totale spesa 2€ (il fusibile termico da 240C si può acquistare presso un qualsiasi negozio di componenti elettronici):
1) 2)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti