Ragazzi io ho lo stesso problema. E' successo questo:
Ho una Classe B del 2008 180 TDI.
Da qualche tempo non mi andava la ventolina del riscaldamento. Ovvero funzionava solo la velocità numero 5, quella diretta, ma non le altre. Ho cambiato allora la resistenza (31 euro sul commerciale) e la ventolina ha ripreso a funzionare. Passa una settimana e si blocca di nuovo. MI dicono che il problema allora non è la resistenza ma il motorino della ventola in corto, che brucia la resistenza. Il motorino non si può riparare, e il costo del pezzo sul commerciale, resistenza esclusa, è di 170 euro. Ora qui leggo che ci sarebbe la soluzione di sostituire il fusibile termico 240C sulla resistenza. Mi domando: ma se ho cambiato la resistenza e quella nuova è durata solo dieci giorni, come può essere che il fusibile termico di bruci in così poco tempo?
VENTOLA ABITACOLO
Moderatore: Staff
-
- Benzer Super
- Messaggi: 237
- Iscritto il: ven gen 29, 2010 10:06 pm
- Auto guidata: B200CDI Sport nero cosmo
- Località: Carmagnola (TO)
Ciao a tutti. Non avevo voglia di aprire un altro post, il mio problema che da un puo di tempo la ventola mi fischia, devo tenere il volume alto del radio per non sentire altrimenti e fastidioso. Qualcuno sa indicarmi la difficolta per smontare e arrivare alla ventola. Podarsi che basta solo un puo di librificante, e fattibile ? Grazie
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164736
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Ciao,direi di siigormitu ha scritto: Podarsi che basta solo un puo di librificante, e fattibile ?
Non sono in grado di aiutarti per quello che riguarda lo smontaggio
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: lun gen 08, 2018 3:01 pm
- Auto guidata: CLASSE A 180 CDI
- Località: tito
ciao a tutti sono nuovo su questo forum io ho il medesimo problema con la ventola della mia classe a 1-2-3-4 non si sente neanche a 5 funzione regolarmente.
come posso risolvere il problema?
come posso risolvere il problema?
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 16
- Iscritto il: gio lug 14, 2011 6:23 pm
- Auto guidata: mercedes classe B 180 cdi
Anche dopo aver acquistato la resistenza originale, tempo un mese, la ventola ha smesso di nuovo di girare alle velocità 1,2,3,4. Per la Mercedes c'è qualcosa che brucia il fusibile della resistenza, e che quindi si dovrebbe sostituire probabilmente tutto il macchinario al costo di 300 euro più mano do'opera. Una follia. In alternativa qualcuno dice che bisognerebbe cambiare i piccoli fusibili in testa alla resistenza, con una saldatura a pressione (qualcuno dice a stagno) e andare avanti così. Insomma, un bel pasticcio
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: lun gen 08, 2018 3:01 pm
- Auto guidata: CLASSE A 180 CDI
- Località: tito
ragazzi dove trovo la ventola della mercedes classe A 169 per poterla smontare?
grazie
Rocco
grazie
Rocco
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: lun gen 08, 2018 3:01 pm
- Auto guidata: CLASSE A 180 CDI
- Località: tito
grigiodot ha scritto:è il componente verde in basso a destra nella foto, di solito non si brucia la resistenza in se ma salta il fusibile termico di protezione montato sopra, è un cilindretto di metallo (circa 4 per 18 mm) con un lato a punta e l'altro dritto.
Devi smontare il fianchetto laterale di moquette lato tunnel dalla parte del passeggero.
CIAO MA ANCHE SU CLASSE A 169 LA VENTOLA è ALLOGGIATA ALLO STESSO POSTO?
GRAZIE MILLE
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164736
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Ciao,per cortesia non scrivere in maiuscolo,all’interno del forum equivale ad urlare.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: lun gen 08, 2018 3:01 pm
- Auto guidata: CLASSE A 180 CDI
- Località: tito
Chiedo scusa non mi ero accorto di aver scritto in caratteri grandiStartaxi ha scritto:Ciao,per cortesia non scrivere in maiuscolo,all’interno del forum equivale ad urlare.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 16
- Iscritto il: gio lug 14, 2011 6:23 pm
- Auto guidata: mercedes classe B 180 cdi
Dopo essermi presentato nel forum presento il mio problema. La mia ventola dell'abitacolo brucia continuamente i fusibili della resistenza. Dopo aver perso tempo a cambiare i fusibili sulla resistenza ho deciso di cambiare tutto il motorino della ventola abitacolo (funziona solo il livello 5, quello diretto E QUANDO CAMBIO IL FUSIBILE MI DURA MASSIMO UNA VENTINA DI GIORNI).
Il pezzo originale mercedes costa 245euro più iva. Il mio autoricambi di fiducia lo propone commerciale a euro 160. Su internet Valeo lo vende a euro 75. Lo sfascio della mia zona me lo propone usato a euro 50. Cosa consigliate di fare? E soprattutto, come mai la ventola dell'abitacolo si è rotta? Non è possibile ripararla? Il codice del pezzo è A1698200642
Ultima domanda. QUalcuno sa dirmi quale dovrebbe essere il costo giusto di smontaggio e rimontaggio della ventola abitacolo in un meccanico qualsiasi? Quanta mano d'opera ci vuole?
Grazie
TOPIC UNITO
Il pezzo originale mercedes costa 245euro più iva. Il mio autoricambi di fiducia lo propone commerciale a euro 160. Su internet Valeo lo vende a euro 75. Lo sfascio della mia zona me lo propone usato a euro 50. Cosa consigliate di fare? E soprattutto, come mai la ventola dell'abitacolo si è rotta? Non è possibile ripararla? Il codice del pezzo è A1698200642
Ultima domanda. QUalcuno sa dirmi quale dovrebbe essere il costo giusto di smontaggio e rimontaggio della ventola abitacolo in un meccanico qualsiasi? Quanta mano d'opera ci vuole?
Grazie
TOPIC UNITO
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lun lug 07, 2014 10:00 pm
- Auto guidata: Mercedes B200 Turbo
- Località: Padova
Ciao a tutti, anch'io ho avuto la ventola che cigolava. Durato qualche giorno e poi morta.
Ho il clima automatico.
Il cigolio può essere solo dello sporco incastrato oppure le plastiche deformate?
Mi consigliate di procedere intanto a smontaggio e controllo del famoso fusibile?
Grazie a tutti!
Ho il clima automatico.
Il cigolio può essere solo dello sporco incastrato oppure le plastiche deformate?
Mi consigliate di procedere intanto a smontaggio e controllo del famoso fusibile?
Grazie a tutti!
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 16
- Iscritto il: gio lug 14, 2011 6:23 pm
- Auto guidata: mercedes classe B 180 cdi
Ragazzi devo dire che questo è il peggior forum di auto che ho mai incontrato. In tanti partecipano, ma le soluzioni proposte sono davvero poche. Nulla a che vedere con altri forum ricchi di soluzioni e notizie importanti. Comunque il problema l'ho risolto così. Ho acquistato da Valeo sul web per 70 euro la ventola nuova dell'abitacolo, e l'ho fatta sostituire con una mano d'opera da 80 euro. L'operazione non è infatti semplice, e richiede almeno tre ore di lavoro.
I tentativi che ho usato per risparmiare si sono rivelati inutili. Quando la ventola brucia il fusibile della resistenza significa che non funziona, quindi è inutile proseguire sostituendo quei fusibili che durano al massimo una ventina di giorni prima che vengano bruciati a loro volta.
I tentativi che ho usato per risparmiare si sono rivelati inutili. Quando la ventola brucia il fusibile della resistenza significa che non funziona, quindi è inutile proseguire sostituendo quei fusibili che durano al massimo una ventina di giorni prima che vengano bruciati a loro volta.
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lun lug 07, 2014 10:00 pm
- Auto guidata: Mercedes B200 Turbo
- Località: Padova
Qualcuno sa dirmi come si smonta?
Ho tolto, credo inutilmente, le tre viti all'estremità di quelle linee bianche. In alto a dx c'è la parte elettrica ma anche quella penso sia inutile svitare, tra l'altro credo non si riesca a raggiungere le teste delle viti neanche con lo snodo.
Ho provato a fare un po' di leva sulla lì getta in basso a dx e a ruotare in senso antiorario ma non si muove nulla.
Spero possiate darmi una mano!
Ho tolto, credo inutilmente, le tre viti all'estremità di quelle linee bianche. In alto a dx c'è la parte elettrica ma anche quella penso sia inutile svitare, tra l'altro credo non si riesca a raggiungere le teste delle viti neanche con lo snodo.
Ho provato a fare un po' di leva sulla lì getta in basso a dx e a ruotare in senso antiorario ma non si muove nulla.
Spero possiate darmi una mano!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lun lug 07, 2014 10:00 pm
- Auto guidata: Mercedes B200 Turbo
- Località: Padova
Sono riuscito a tirarla via smontando il portaoggetti e separando la parte elettrica e la copertura di plastica della ventola da tutto il resto. C'è un po' da imprecare ma a sapere come si faceva ci si metteva un terzo del tempo.
Ho collegato la ventola a una batteria da 12V, funziona. Ho sbloccato un po' i cuscinetti con svito e poi li ho protetti con un po' di grasso non dilavabile.
Ne deduco che probabilmente si sia bruciato un fusibile per surriscaldamento. La ventola cigolava parecchio nelle ultime settimane.
Poi li controllo e provo a rimontare tutto.
Vi tengo aggiornati.
Ciao
Ho collegato la ventola a una batteria da 12V, funziona. Ho sbloccato un po' i cuscinetti con svito e poi li ho protetti con un po' di grasso non dilavabile.
Ne deduco che probabilmente si sia bruciato un fusibile per surriscaldamento. La ventola cigolava parecchio nelle ultime settimane.
Poi li controllo e provo a rimontare tutto.
Vi tengo aggiornati.
Ciao
- dg1976
- Benzer Top
- Messaggi: 9108
- Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
- Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
- Località: Reggio Emilia
- Contatta:
Fammi capire... se nesssuno che conosce la risposta passa di qua, che soluzioni ti aspetti di trovare? ...questo è un forum di appassionati di MB, non un service partner ufficiale
...se proprio non ti piace vai negli altri forum ricchi di soluzioni e notizie importanti :whiteflag:
PS. Contento che sia tu che marcowar abbiate risolto
Ecco perché é la mia auto
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti