B 200 Turbo sport:problemi valvole con gpl?

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Zerocento
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2012 10:41 pm
Auto guidata: Suzuki Swift 1.3 VV-I
Località: Milano e Sarzana (SP)

Ciao a tutti,

nuovo del forum, ma frequentatore di altri a carattere automobilistico (oltre che del sempreverde NG it.discussioni.auto).

Dovendo/volendo passare ad auto più spaziosa dell'attuale causa secondo bimbo in arrivo a gennaio, mi è caduto l'occhio su una B Klasse 200 Turbo sport (benzina) che, per gusti personali e vantaggi fiscali, farei successivamente "gasare" con impianto gpl.

Chiedo a chi avesse la B con identica motorizzazione (M266.980 con impianto gpl ad iniezione gassosa sequenziale o iniezione liquida) se ha riscontrato problemi di recessione sede valvole, come avviene molto spesso sui modelli aspirati.

So che l'argomento è stato affrontato diverse volte sul forum, ma ho trovato solo messaggi e thread riguardanti il gpl sui motori aspirati, mentre sui turbo quello che ho trovato non è chiarissimo se la riuscita è stata buona o ha comunque comportato problemi più o meno gravi, fino all'eventuale rifacimento delle sedi valvole.

Grazie a chi potrà darmi una mano, buone feste a tutti!
Gabriele aka Zerocento® on Swift 1.3 VV-i MY'05 Brc P&D equipped since Oct '08
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 49&t=64170
E prendere una diesel? Guarda l'annuncio.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
A me sembra di ricordare il contrario. :?:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Meglio controllare bene allora o chiedere a qualche utente gpl o esperto meccanico MB.
(potrei ricordare male non mi sono mai occupato molto di gpl)
maurizio
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

C'era l'utente ivan71 di Verona che aveva gplizzato la b200 turbo, ma è da parecchio che non si legge.
anche beppoz, e turbone hanno la stessa macchina http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =7&t=43256+


ecco qui, tra pagina 1 e pagina 2, io avevo inteso che i problemi alle sedi delle valvole si presentavano a lungo andare.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=15
omixam
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:23 am
Auto guidata: mercedes S320
Località: REGGIO EMILIA
Contatta:

aspettando notizie certe da esperienze dirette di possessori, esistono kit lubrificanti che le case costrutrici degli impianti a gpl e metano consigliano, vengono applicati after marhet e dovrebbe essere un contenitore serbatoio collegato al condotto di aspirazione che lascia scendere goccia dopo goccia per effetto venturi olio che va a lubrificare le sedi delle valvole nei motor con le tesate in alluminio maggiormente soggette a questa situazioni.... ...so anche di additivi che vengono iniettati direttamente nel serbatoio del gpl per mezzo di una pistola ad aria compressa, che per un certo periodo di tempo e chilometraggio miscelandosi con il gpl, dovrebbero proteggere le sedi delle valvole... il mio consiglio è i chiedere a installatori qualificati che potranno fornirti informazioni sicure
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Quoto Maurizio!! Il problema delle sedi valvole si addice piu agli impianti a metano. Ne ho esperienza su due macchine di famiglia entrambe a metano. Per il gpl non ho mai sentito del problema alle valvole.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

costantesolare ha scritto:
*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Quoto Maurizio!! Il problema delle sedi valvole si addice piu agli impianti a metano. Ne ho esperienza su due macchine di famiglia entrambe a metano. Per il gpl non ho mai sentito del problema alle valvole.
purtroppo non è così, le classi A a benzina 1500 e 2000 aspirate hanno seri problemi con le sedi valvole che si manifestano mediamente dopo 40/50.000km di percorrenza a gpl (ci sono svariati case nel forum, i più noti Grana85 e mirbeau)
Io pensavo che la 200 turbo benzina avesse sedi valvole di materiale adatto a resistere alla combustione a gpl, in realtà si direbbe che rispetto alla versione aspirata le sole valvole di scarico siano di materiale differente, quelle di aspirazione sono invariate.
Se così fosse anche la versione turbo avrebbe gli stessi problemi delle aspirate se alimentate a gpl.
maurizio
omixam
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:23 am
Auto guidata: mercedes S320
Località: REGGIO EMILIA
Contatta:

non è così, la situazione valvole esiste anche su certe sedi valvole anche con il Gpl. il kit che conosco si chiama Flashlube e lo si trova anche con led da inserire in abitacolo che ti dice quando il serbatoio del kit ha l'olio con il livello basso. Io ad esempio non l'ho mai utilizzato su mercedes c 200 ed E 200 benzina messe a metano,. e ho percorso con la E 250.000 km e con la C 100.000 senza problemi alle valvole. Proprio perchè gli installatori che mi hanno montato l'impianto, mi avevano detto che potevo farne senza..
omixam
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:23 am
Auto guidata: mercedes S320
Località: REGGIO EMILIA
Contatta:

*** ha scritto:
costantesolare ha scritto:
*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Quoto Maurizio!! Il problema delle sedi valvole si addice piu agli impianti a metano. Ne ho esperienza su due macchine di famiglia entrambe a metano. Per il gpl non ho mai sentito del problema alle valvole.
purtroppo non è così, le classi A a benzina 1500 e 2000 aspirate hanno seri problemi con le sedi valvole che si manifestano mediamente dopo 40/50.000km di percorrenza a gpl (ci sono svariati case nel forum, i più noti Grana85 e mirbeau)
Io pensavo che la 200 turbo benzina avesse sedi valvole di materiale adatto a resistere alla combustione a gpl, in realtà si direbbe che rispetto alla versione aspirata le sole valvole di scarico siano di materiale differente, quelle di aspirazione sono invariate.
Se così fosse anche la versione turbo avrebbe gli stessi problemi delle aspirate se alimentate a gpl.
maurizio

Sarebbe interessante sapere se Grana85 e mirbeau avevano avuto problemi con in dotazione un kit per lubrificare le valvole flash lube.. o similare...
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Non avevano il kit.
maurizio
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

omixam ha scritto:Sarebbe interessante sapere se Grana85 e mirbeau avevano avuto problemi con in dotazione un kit per lubrificare le valvole flash lube.. o similare...
Nessun kit, ne io ne Grana, ma comunque avrebbe rimandato il problema (magari anche di tanto, non lo nego), senza però risolverlo.
Per quel che riguarda, invece, la 200 Turbo, sembra proprio che resista bene al gpl. Fino a quando frequentava il forum, Beppoz (propietario di una turbo) non ha avuto problemi di sorta e, se non ricordo male, aveva superato i 150mila km percorsi a gpl.
Cosa diversa per le 150/160 le 170/180 e le 200: questi motori, purtroppo, hanno le sedi valvola che non lo reggono proprio. Un installatore qui di Ivrea, sembra sia riuscito a far oltrepassare i 180mila ad una A170 (ha lo stesso motore della B) con il flashlube, ma prima o poi il problema si presenterà. Lo sa bene anche lui ed è il primo a confermarlo.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Zerocento
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2012 10:41 pm
Auto guidata: Suzuki Swift 1.3 VV-I
Località: Milano e Sarzana (SP)

Non so quanto sia "consono" al forum, ma rispondo a tutti in un unico post, non me ne vogliate ;)
CRONet ha scritto:http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 49&t=64170
E prendere una diesel? Guarda l'annuncio.
A parte che io e i motori Tdiesel siamo incompatibili ;) (e questa è la ragione personale), installando un impianto gpl/metano su un'auto benzina ho diritto a 5 anni di esenzione dal bollo, indipendentemente dalla potenza in gioco, per cui per me è decisamente più conveniente.
*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Leggo in vari thread che le sedi delle valvole di aspirazione sono le stesse delle versioni aspirate, mentre quelle di scarico (come è ovvio, non resisterebbero a lungo alle maggiori sollecitazioni dovute al turbo) dovrebbero essere di diverso materiale...
albertohelp ha scritto:C'era l'utente ivan71 di Verona che aveva gplizzato la b200 turbo, ma è da parecchio che non si legge.
anche beppoz, e turbone hanno la stessa macchina http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =7&t=43256+


ecco qui, tra pagina 1 e pagina 2, io avevo inteso che i problemi alle sedi delle valvole si presentavano a lungo andare.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=15
I vari thread li avevo tutti trovati e, sinceramente, speravo in un intervento dei diretti interessati ;)
omixam ha scritto:aspettando notizie certe da esperienze dirette di possessori, esistono kit lubrificanti che le case costrutrici degli impianti a gpl e metano consigliano, vengono applicati after marhet e dovrebbe essere un contenitore serbatoio collegato al condotto di aspirazione che lascia scendere goccia dopo goccia per effetto venturi olio che va a lubrificare le sedi delle valvole nei motor con le tesate in alluminio maggiormente soggette a questa situazioni.... ...so anche di additivi che vengono iniettati direttamente nel serbatoio del gpl per mezzo di una pistola ad aria compressa, che per un certo periodo di tempo e chilometraggio miscelandosi con il gpl, dovrebbero proteggere le sedi delle valvole... il mio consiglio è i chiedere a installatori qualificati che potranno fornirti informazioni sicure
Beh, le informazioni in tema di flashlube le ho di prima mano, avendone installato uno (elettronico con pompetta elettrica) sull'attuale auto.

Gli additivi in questione sono comunemente a base di carbonato di potassio (che funzionava da sostitutivo del piombo per le vetture che non potevano usare benzina SP): in teoria questo dovrebbe creare un velo (non è assolutamente un lubrificante) sulle sedi valvole e sulle valvole stesse, "proteggendole" dalle temperature che si creano in camera, causa la combustione più lenta del gpl.

Il kit flashlube, adesso, viene commercializzato con un ugello per cilindro, per un migliore dosaggio, ma esiste un sistema della Prins (che viene montato in abbinata con i loro impianti) denominato "valve care" similare e pare più efficace.
costantesolare ha scritto:
*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Quoto Maurizio!! Il problema delle sedi valvole si addice piu agli impianti a metano. Ne ho esperienza su due macchine di famiglia entrambe a metano. Per il gpl non ho mai sentito del problema alle valvole.
Assolutamente no, il metano è peggio del gpl, in questo senso, avendo combustione ancora più lenta, ma un'auto con impianto gpl, se con sedi valvole non adeguate, non è assolutamente immune al problema, anzi...
mirbeau ha scritto: Nessun kit, ne io ne Grana, ma comunque avrebbe rimandato il problema (magari anche di tanto, non lo nego), senza però risolverlo.
Per quel che riguarda, invece, la 200 Turbo, sembra proprio che resista bene al gpl. Fino a quando frequentava il forum, Beppoz (propietario di una turbo) non ha avuto problemi di sorta e, se non ricordo male, aveva superato i 150mila km percorsi a gpl.
Cosa diversa per le 150/160 le 170/180 e le 200: questi motori, purtroppo, hanno le sedi valvola che non lo reggono proprio. Un installatore qui di Ivrea, sembra sia riuscito a far oltrepassare i 180mila ad una A170 (ha lo stesso motore della B) con il flashlube, ma prima o poi il problema si presenterà. Lo sa bene anche lui ed è il primo a confermarlo.
Ok, diciamo che posso dirvi che, più che questione flashlube, è questione di come e dove si percorrono i km: se sono prevalentemente cittadini o extraurbani a basso carico e bassi giri, il problema si manifesterà molto in là, mentre se i km sono extraurbani a medie/alte velocità o autostradali, il problema si manifesterà in mmodo direttamente proporzionale a quanto piace al "pilota" premere sul gas ;)

Per i vari motivi che avete esposto, non ho preso minimamente in considerazione le varie versioni aspirate dell'M266, mentre ignoravo l'esistenza della turbo, che mi ha acceso una lampadina :)
Però i miei km sono prevalentemente o autostradali o montagna o collina, indi devo stare attento a quello che mi metto in casa, pena una possibile visita dopo non moltissimi km ad una simpatica rettifica...

Per questo mi interessava capire a fondo l'esperienza e le impressioni di chi ce l'ha (o ce l'ha avuta per le mani)...

Una buona alternativa sarebbe prenderla e fare un impianto con contributo di benzina variabile (a seconda di carico e rpm): posso garantirvi per esperienza personale che la spesa per il flashlube non è poca roba, tra installazione e additivo, che viene o dovrebbe essere consumato nella proprozione di 1-1,5 ml per ogni litro di gpl.

Intanto grazie a tutti e buon Natale ;)
Gabriele aka Zerocento® on Swift 1.3 VV-i MY'05 Brc P&D equipped since Oct '08
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Zerocento ha scritto:Non so quanto sia "consono" al forum, ma rispondo a tutti in un unico post, non me ne vogliate ;)
CRONet ha scritto:http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 49&t=64170
E prendere una diesel? Guarda l'annuncio.
A parte che io e i motori Tdiesel siamo incompatibili ;) (e questa è la ragione personale), installando un impianto gpl/metano su un'auto benzina ho diritto a 5 anni di esenzione dal bollo, indipendentemente dalla potenza in gioco, per cui per me è decisamente più conveniente.

la convenienza va calcolata tenendo conto delle "eventuali/certe" spese di ripristino e delle differenti prestazioni tra le due vetture, la classe A150 gpl è un pochino....... ferma
*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Leggo in vari thread che le sedi delle valvole di aspirazione sono le stesse delle versioni aspirate, mentre quelle di scarico (come è ovvio, non resisterebbero a lungo alle maggiori sollecitazioni dovute al turbo) dovrebbero essere di diverso materiale...

sta di fatto che nessuno dei possessori di classe A turbo ha denunciato problemi alle valvole come confermato da altri utenti
albertohelp ha scritto:C'era l'utente ivan71 di Verona che aveva gplizzato la b200 turbo, ma è da parecchio che non si legge.
anche beppoz, e turbone hanno la stessa macchina http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =7&t=43256+


ecco qui, tra pagina 1 e pagina 2, io avevo inteso che i problemi alle sedi delle valvole si presentavano a lungo andare.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=15
I vari thread li avevo tutti trovati e, sinceramente, speravo in un intervento dei diretti interessati ;)

purtroppo non frequentano più il forum prova con MP
omixam ha scritto:aspettando notizie certe da esperienze dirette di possessori, esistono kit lubrificanti che le case costrutrici degli impianti a gpl e metano consigliano, vengono applicati after marhet e dovrebbe essere un contenitore serbatoio collegato al condotto di aspirazione che lascia scendere goccia dopo goccia per effetto venturi olio che va a lubrificare le sedi delle valvole nei motor con le tesate in alluminio maggiormente soggette a questa situazioni.... ...so anche di additivi che vengono iniettati direttamente nel serbatoio del gpl per mezzo di una pistola ad aria compressa, che per un certo periodo di tempo e chilometraggio miscelandosi con il gpl, dovrebbero proteggere le sedi delle valvole... il mio consiglio è i chiedere a installatori qualificati che potranno fornirti informazioni sicure
Beh, le informazioni in tema di flashlube le ho di prima mano, avendone installato uno (elettronico con pompetta elettrica) sull'attuale auto.

Gli additivi in questione sono comunemente a base di carbonato di potassio (che funzionava da sostitutivo del piombo per le vetture che non potevano usare benzina SP): in teoria questo dovrebbe creare un velo (non è assolutamente un lubrificante) sulle sedi valvole e sulle valvole stesse, "proteggendole" dalle temperature che si creano in camera, causa la combustione più lenta del gpl.

Il kit flashlube, adesso, viene commercializzato con un ugello per cilindro, per un migliore dosaggio, ma esiste un sistema della Prins (che viene montato in abbinata con i loro impianti) denominato "valve care" similare e pare più efficace.
costantesolare ha scritto:
*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Quoto Maurizio!! Il problema delle sedi valvole si addice piu agli impianti a metano. Ne ho esperienza su due macchine di famiglia entrambe a metano. Per il gpl non ho mai sentito del problema alle valvole.
Assolutamente no, il metano è peggio del gpl, in questo senso, avendo combustione ancora più lenta, ma un'auto con impianto gpl, se con sedi valvole non adeguate, non è assolutamente immune al problema, anzi...

assolutamente no cosa? state dicendo la stessa cosa! il metano è peggio del gpl per le sedi valvole.......
mirbeau ha scritto: Nessun kit, ne io ne Grana, ma comunque avrebbe rimandato il problema (magari anche di tanto, non lo nego), senza però risolverlo.
Per quel che riguarda, invece, la 200 Turbo, sembra proprio che resista bene al gpl. Fino a quando frequentava il forum, Beppoz (propietario di una turbo) non ha avuto problemi di sorta e, se non ricordo male, aveva superato i 150mila km percorsi a gpl.
Cosa diversa per le 150/160 le 170/180 e le 200: questi motori, purtroppo, hanno le sedi valvola che non lo reggono proprio. Un installatore qui di Ivrea, sembra sia riuscito a far oltrepassare i 180mila ad una A170 (ha lo stesso motore della B) con il flashlube, ma prima o poi il problema si presenterà. Lo sa bene anche lui ed è il primo a confermarlo.
Ok, diciamo che posso dirvi che, più che questione flashlube, è questione di come e dove si percorrono i km: se sono prevalentemente cittadini o extraurbani a basso carico e bassi giri, il problema si manifesterà molto in là, mentre se i km sono extraurbani a medie/alte velocità o autostradali, il problema si manifesterà in mmodo direttamente proporzionale a quanto piace al "pilota" premere sul gas ;)

Per i vari motivi che avete esposto, non ho preso minimamente in considerazione le varie versioni aspirate dell'M266, mentre ignoravo l'esistenza della turbo, che mi ha acceso una lampadina :)
Però i miei km sono prevalentemente o autostradali o montagna o collina, indi devo stare attento a quello che mi metto in casa, pena una possibile visita dopo non moltissimi km ad una simpatica rettifica...

Per questo mi interessava capire a fondo l'esperienza e le impressioni di chi ce l'ha (o ce l'ha avuta per le mani)...

Una buona alternativa sarebbe prenderla e fare un impianto con contributo di benzina variabile (a seconda di carico e rpm): posso garantirvi per esperienza personale che la spesa per il flashlube non è poca roba, tra installazione e additivo, che viene o dovrebbe essere consumato nella proprozione di 1-1,5 ml per ogni litro di gpl.

Intanto grazie a tutti e buon Natale ;)
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione