B 200 Turbo sport:problemi valvole con gpl?

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Zerocento
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2012 10:41 pm
Auto guidata: Suzuki Swift 1.3 VV-I
Località: Milano e Sarzana (SP)

*** ha scritto: la convenienza va calcolata tenendo conto delle "eventuali/certe" spese di ripristino e delle differenti prestazioni tra le due vetture, la classe A150 gpl è un pochino....... ferma
Infatti, come scritto in una delle risposte, le versoni aspirate non le prendo nemmeno in considerazione ;) men che meno la A150 che, con tutto il rispetto, non definirei "un pochino ferma", ma "imbullonata all'asfalto come un ponte" :P
*** ha scritto: sta di fatto che nessuno dei possessori di classe A turbo ha denunciato problemi alle valvole come confermato da altri utenti
Questo è indicativo del fatto, quindi, che le sedi siano fatte di materiale più resistente rispetto a quelle delle versioni aspirate: il tutto unito ad un impianto ben fatto, magari con contributo di benzina al 5-7% per sicurezza, mi conferma che potrebbe essere una scelta valida!
*** ha scritto: purtroppo non frequentano più il forum prova con MP
Eh, infatti sto provando, ma finora con scarsi risultati, purtroppo :(
*** ha scritto: assolutamente no cosa? state dicendo la stessa cosa! il metano è peggio del gpl per le sedi valvole.......
Quotato male e risposto peggio ;)
Volevo solo sottolineare che il metano, se possibile, dà più problemi del gpl in merito all'usura sedi (RON più elevato e combustione ancora più lenta).
Gabriele aka Zerocento® on Swift 1.3 VV-i MY'05 Brc P&D equipped since Oct '08
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

Personalmente, reputo tutti come palliativi. Le extra iniettate non sai quanto e se ti diminuiscono l'affossamento. Potrebbe essere che anche buttando benzina e flashlube non allunghi di niente la durata.. Lo scopri solo quando capita, quindi non puoi neanche pensare di ipotizzarti la convenienza economica dell'operazione .. Non é una cosa che scopri a breve.. :)
Inoltre, tutti i test degli altri utenti dipendono dal tipo di guida, impianto, quindi non si può neanche avere la certezza di avere dati comprovati di una qualche efficacia :)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
omixam
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:23 am
Auto guidata: mercedes S320
Località: REGGIO EMILIA
Contatta:

mi è venuta PAURA...in effetti il mio motore ha un problema in autostrada quando decidi di utilizzare la cavalleria...mi si accende la spia quella solita arancione, farò controllare la mappatura ...ma ho deciso che ora sento per il mio impianto PRINS a Metano per inserire il "valve care" similare al flash Lube e se dite pure che pare più efficace.........lo voglio...poi vi dico cosa dice l'installatore...
omixam
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

Tienici informati..soprattutto per capire quanto incidono poi anche questi extra alla fine dei conti :)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Zerocento
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2012 10:41 pm
Auto guidata: Suzuki Swift 1.3 VV-I
Località: Milano e Sarzana (SP)

omixam ha scritto:mi è venuta PAURA...in effetti il mio motore ha un problema in autostrada quando decidi di utilizzare la cavalleria...mi si accende la spia quella solita arancione, farò controllare la mappatura ...ma ho deciso che ora sento per il mio impianto PRINS a Metano per inserire il "valve care" similare al flash Lube e se dite pure che pare più efficace.........lo voglio...poi vi dico cosa dice l'installatore...
omixam
Da come descrivi il difetto, la tua S320 non ha nessun problema di valvole, bensì è una questione di regolazione/pressione del riduttore di pressione del gas (detto anche volgarmente "polmone"): quando affondi la pressione non è sufficiente, per cui non riucendo ad erogare tutto il combustibile necessaril, o passa a benzina o "integra" con benzina.

Dovrebbe essere sufficiente una regolazione della portata o via centralina o via valvolina sul riduttore: di sicuro l'installatore può risolvere la cosa in pochi minuti.

Saluti
Gabriele aka Zerocento® on Swift 1.3 VV-i MY'05 Brc P&D equipped since Oct '08
Zerocento
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2012 10:41 pm
Auto guidata: Suzuki Swift 1.3 VV-I
Località: Milano e Sarzana (SP)

fil89 ha scritto:Personalmente, reputo tutti come palliativi. Le extra iniettate non sai quanto e se ti diminuiscono l'affossamento. Potrebbe essere che anche buttando benzina e flashlube non allunghi di niente la durata.. Lo scopri solo quando capita, quindi non puoi neanche pensare di ipotizzarti la convenienza economica dell'operazione .. Non é una cosa che scopri a breve.. :)
Inoltre, tutti i test degli altri utenti dipendono dal tipo di guida, impianto, quindi non si può neanche avere la certezza di avere dati comprovati di una qualche efficacia :)
Presumendo tu stia rispondendo a me, provo a confutare un paio di affermazioni :)

Le extra-iniettate e il contributo benzina sono due cose diverse: con le prime (che ho attivato anch'io sull'attuale Swift) il motore viene alimentato solo a benzina oltre tot Rpm (nella mia, per esempio, oltre 4000 fino a limitatore), mentre con il secondo viene iniettata una percentuale di benzina (variabile fino al 30%), in luogo del gas, in modo da abbassare la temperatura in camera di combustione.

Sul fatto che il flashlube sia un palliativo sono abbastanza d'accordo, anche se effettivamente allunga le tempistiche con cui bisogna poi intervenire regolando il gioco valvole o sostituendo le sedi.

La convenienza economica (per me) è dovuta al fatto che sono esente bollo per 5 anni, per cui stando sui 200 cv mi pago l'impianto e l'eventuale rifacimento della testa, oltre al fatto che ad acquistare un Tdiesel usato avrei grosse remore, mentre ne ho molte di meno nell'acquisto di un omologo turbo a benzina :)

Io l'auto la uso per fare autostrada, superstrada ed extraurbano (collina-pianura-montagna), mentre in città la uso lo stretto indispensabile, tipo la spesa grossa con un po' di casse d'acqua: volevo semplicemente confrontarmi con le altrui esperienze, riguardanti QUEL motore turbo benzina trasformato a gpl, anche in merito a percorsi, km e stile di guida, infatti :)

Infine, i motori Tdiesel li lascio volentieri guidare agli altri :)
Gabriele aka Zerocento® on Swift 1.3 VV-i MY'05 Brc P&D equipped since Oct '08
omixam
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:23 am
Auto guidata: mercedes S320
Località: REGGIO EMILIA
Contatta:

Zerocento ha scritto:
fil89 ha scritto:Personalmente, reputo tutti come palliativi. Le extra iniettate non sai quanto e se ti diminuiscono l'affossamento. Potrebbe essere che anche buttando benzina e flashlube non allunghi di niente la durata.. Lo scopri solo quando capita, quindi non puoi neanche pensare di ipotizzarti la convenienza economica dell'operazione .. Non é una cosa che scopri a breve.. :)
Inoltre, tutti i test degli altri utenti dipendono dal tipo di guida, impianto, quindi non si può neanche avere la certezza di avere dati comprovati di una qualche efficacia :)
Presumendo tu stia rispondendo a me, provo a confutare un paio di affermazioni :)

Le extra-iniettate e il contributo benzina sono due cose diverse: con le prime (che ho attivato anch'io sull'attuale Swift) il motore viene alimentato solo a benzina oltre tot Rpm (nella mia, per esempio, oltre 4000 fino a limitatore), mentre con il secondo viene iniettata una percentuale di benzina (variabile fino al 30%), in luogo del gas, in modo da abbassare la temperatura in camera di combustione.

Sul fatto che il flashlube sia un palliativo sono abbastanza d'accordo, anche se effettivamente allunga le tempistiche con cui bisogna poi intervenire regolando il gioco valvole o sostituendo le sedi.

La convenienza economica (per me) è dovuta al fatto che sono esente bollo per 5 anni, per cui stando sui 200 cv mi pago l'impianto e l'eventuale rifacimento della testa, oltre al fatto che ad acquistare un Tdiesel usato avrei grosse remore, mentre ne ho molte di meno nell'acquisto di un omologo turbo a benzina :)

Io l'auto la uso per fare autostrada, superstrada ed extraurbano (collina-pianura-montagna), mentre in città la uso lo stretto indispensabile, tipo la spesa grossa con un po' di casse d'acqua: volevo semplicemente confrontarmi con le altrui esperienze, riguardanti QUEL motore turbo benzina trasformato a gpl, anche in merito a percorsi, km e stile di guida, infatti :)

Infine, i motori Tdiesel li lascio volentieri guidare agli altri :)
ciao Zerocento, il mio impianto Prins deve assolvere a tutta la potenza richiesta 165 kw senza il bisogno di intervenire con spruzzate di benzina e senza commutare. Io l'ho pagato per questo tipo di funzionamento, ...a differenza di altri che facendoli installare sul mio motore avevano queste prerogative, oltre i 4000 rpm. iniettano benzina.....
mi ricordo BRC ad esempio, ..ti parlo della primavera 2010 ...non so se adesso hanno sopperito riuscendo a soddisfare potenze e cilindrate elevate. prendo imformazioni sicure sul valve care della prins e vi informo e se lo monto vi comunicherò i costi chilometro, .......adesso faccio mettere a posto la mappatura e vedrai che di iniettate di benzina non ne da il PRINS a metano deve essere i modello VSI se non ricordo male..
Zerocento
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2012 10:41 pm
Auto guidata: Suzuki Swift 1.3 VV-I
Località: Milano e Sarzana (SP)

omixam ha scritto: ciao Zerocento, il mio impianto Prins deve assolvere a tutta la potenza richiesta 165 kw senza il bisogno di intervenire con spruzzate di benzina e senza commutare. Io l'ho pagato per questo tipo di funzionamento, ...a differenza di altri che facendoli installare sul mio motore avevano queste prerogative, oltre i 4000 rpm. iniettano benzina.....
mi ricordo BRC ad esempio, ..ti parlo della primavera 2010 ...non so se adesso hanno sopperito riuscendo a soddisfare potenze e cilindrate elevate. prendo imformazioni sicure sul valve care della prins e vi informo e se lo monto vi comunicherò i costi chilometro, .......adesso faccio mettere a posto la mappatura e vedrai che di iniettate di benzina non ne da il PRINS a metano deve essere i modello VSI se non ricordo male..
Uhm, temo che tu abbia fatto un po' di confusione con le risposte...

In risposta a te, sopra, scrivevo:"Da come descrivi il difetto, la tua S320 non ha nessun problema di valvole, bensì è una questione di regolazione/pressione del riduttore di pressione del gas (detto anche volgarmente "polmone"): quando affondi la pressione non è sufficiente, per cui non riucendo ad erogare tutto il combustibile necessario, o passa a benzina o "integra" con benzina.

Dovrebbe essere sufficiente una regolazione della portata o via centralina o via valvolina sul riduttore: di sicuro l'installatore può risolvere la cosa in pochi minuti."

Il V6 della tua S320, non ha nessun bisogno nè del contributo benzina, nè di extra-iniettate, nè di flashlube e nemmeno del Valve Care (che sarebbe una spesa completameente inutile, per quello che ti riguarda), bensì solo di una regolazione al riduttore di pressione, probabilmente via software, in quanto a pieno gas non deve ovviamente commutare, salvo che non fosse veramente freddo (diversi gradi sottozero) e la temperatura acqua non ancora a regime: in casi come questo, il gpl non riesce ad essere scaldato (quindi non riesce a cambiare di fase da liquido a gassoso) a sufficienza e il sistema passa automaticamente a benzina per sopperire.

Quindi nel tuo caso non è un problema di "strategie" della mappa, ma un fatto che succede, prima o poi, quasi a tutti quando si chiede il massimo delle prestazioni all'auto con a) poca/ridotta pressione di uscita dal riduttore b) temperatura ambientale molto rigida e temperatura motore non ottimale.

Spero di essermi spiegato ;)

Ciao
Gabriele aka Zerocento® on Swift 1.3 VV-i MY'05 Brc P&D equipped since Oct '08
andrea_b200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: lun lug 07, 2008 2:30 pm
Auto guidata: B200 TURBO
Località: Verona

ciao
un pò in ritardo ma solo perchè così qualcuno potrà dire di aver avuto ragione... 2OOmila Km tutti a gas e mai un problema alle valvole.
impianto zavoli 2008 installato a 30mila km su una classe B 200 turbo benzina del 2005.
che io sappia è regolato per fare micro vaporizzazioni/iniezioni di benzina ai regimi critici.. impostabile dall'impiantista.
la mia le fa credo dai 2800/3000 in su ed il motore permette di girare tranquillamente sempre sotto i 3000giri.

altri problemi (turbina, candele, cavi candele, bobine) ma valvole mai.
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione