Classe B NGT - Esperienza con il Tirefit (e costo ricambio)

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

Segnalo l'argomento perchè chi ha il modello a Metano per la presenza delle bombole non ha molte opzioni:
- usare il Tirefit (compressorino con bombola sigillante monouso) in dotazione, pregare di non bucare mai di brutto (con squarci o tagli o grossi buchi è inutile), ricordandosi di sostituire la bomboletta (perchè scade: dura circa 4 anni)
- ingombrare il vano bagagli con ruota/ruotino da acquistare a parte.

Sugli altri modelli anche se viene fornito un Tirefit si può comprare la ruota/ruotino da mettere sotto il vano bagagli, ma la metanara li ha il pacco bombole posteriore.
La mia esperienza: Km 58.850, pneumatici originali "Michelino" ES originali che avevo programmato di sostituire in autunno, 3 anni di vita (ma è stato fatto un poco di Km con le invernali) e di sera trovo la gomma tutta a terra, diciamo sul cerchione.
Tiro fuori il libretto, il compressore, il crick per spostare un poco la ruota in modo che il cappuccio dell'ingresso dell'aria fosse comodo rispetto alle tubazioni, nonchè di ruotarla per cercare di vedere ci fossero stati "sbreghi" o tagli di maleintenzionati visto che era sulla pubblica via.Tutto OK ...A proposito il crick che forniva Mercedes di serie nel 2009 è il migliore che mi sia capitato di vedere, veramente buono! :D
Leggo sul libretto che il Tirefit non andrebbe usato con temperature superiori ai 20°C (e quando mai nella nostra estate???) - per fortuna sono le 19.00 e non è disastrosamente caldo, ma siamo sopra... :?-:
Collego tutto come da istruzioni e funziona! (Y) Arrivo a casa per andare il giorno dopo dal gommista.

Dal gommista, sostituzione delle gomme con nuove coperture, questa volta "Buon Anno!" EfficientGrip 400 Euro IVA compresa per le 4 in posa bilanciate ed equilibrate. L'amico Mirbeu sarà contento: una vettura in meno gommata "Michelino" sul globo! :mrgreen:
L'interno della ruota gonfiata con il Tirefit aveva una melma bianco-giallastra semiliquida, stimo circa 1/3 di litro almeno che stava dentro e ruotava con il pneumatico. Il ragazzo del gommista mi diceva che usandolo è quasi impossibile trovare i piccoli buchi (e quindi ripararli?), mentre se il buco è grosso per l'appunto non funziona.
OK è andata. :cannabius:
Rimpiazzare la bomboletta usata.

Mi è stato detto che è bene andare a prenderla dal concessionario MB: ce ne sono con diverse specifiche e diverse anche per i vari tipi di compressore a bordo. Detto e fatto: Bomboletta da ordinare - per averle "fresche" visto che scadono tendono a non tenerle. Giunta dopo 3 giorni e pagata :axe: 47,55 Euro IVA compresa perchè mi hanno fatto un "grazioso" sconto del 10% :bnat: bombola del 2012, scadenza 2016.

A questo punto:
Ogni 4 anni chi ha il Tirefit deve pagare la tassa di circa 50 Euro per sostituire la bomboletta :whiteflag: sperando di non usarla :!: .
Ma poi se lo si usa su un pneumatico nuovo o seminuovo, questo è riparabile o va buttato :evil: ?
Chi ha la metanara, si tiene un ruotino che gira nel bagagliaio o si affida al cornetto portafortuna :yueah: affinchè gli eviti grossi guai alle gomme?

Qual'è la vostra esperienza?
Cosa consigliate?
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Carissimo Bart ,..se credi che noi "ebrei" ci facciamo estorcere 50 €urini da MercedesBenz sei fuori strada!! :cannabius:

Della bomboletta e del suo compressorino me ne può fregar di meno :yueah: ....non mi sto a scorcar le mani , dopotutto sono uno che viaggia in Mercedes :cannabius: , mica su Fiat!! :mrgreen:

Credo e penso che ormai tutti nella Polizza autovettura abbiano compreso "l'Assistenza Stradale" 24/24 ore ...se foro :yueah: chiamo il numero verde e ci pensa il carro attrezzi e si arrangia il tizio:
Nelle garanzie "Genialloyd" leggo:
In caso di foratura o rottura di uno pneumatico, questa garanzia prevede anche l’invio di un tecnico incaricato.
l’invio di un mezzo idoneo per la riparazione o la sostituzione del pneumatico in caso di foratura oppure per il traino presso il centro di assistenza pneumatici più vicino.


Quindi caro Bart ti invito a non sporcarti le manine e guardare bene le garanzia della tua Polizza auto. :2:
B 170 NGT
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

mailandre ha scritto:Carissimo Bart ,..se credi che noi "ebrei" ci facciamo estorcere 50 €urini da MercedesBenz sei fuori strada!! :cannabius:

Della bomboletta e del suo compressorino me ne può fregar di meno :yueah: ....non mi sto a scorcar le mani , dopotutto sono uno che viaggia in Mercedes :cannabius: , mica su Fiat!! :mrgreen:

Credo e penso che ormai tutti nella Polizza autovettura abbiano compreso "l'Assistenza Stradale" 24/24 ore ...se foro :yueah: chiamo il numero verde e ci pensa il carro attrezzi e si arrangia il tizio:
Nelle garanzie "Genialloyd" leggo:
In caso di foratura o rottura di uno pneumatico, questa garanzia prevede anche l’invio di un tecnico incaricato.
l’invio di un mezzo idoneo per la riparazione o la sostituzione del pneumatico in caso di foratura oppure per il traino presso il centro di assistenza pneumatici più vicino.


Quindi caro Bart ti invito a non sporcarti le manine e guardare bene le garanzia della tua Polizza auto. :2:
Carissimo Mailandre.
"fratello di metanara" :D , Ok, ho anche io la stessa assicurazione ... (quella degli Ebrei, Scozzesi, Genovesi, etc :mrgreen: ?) ...ma se vuoi far notte quando i gommisti in zona sono chiusi perchè è sera e vuoi tornare a casa :?: , mi sembra poco pratico. Considera che nel mio caso la bomboletta sarebbe scaduta comunque dopo 8 mesi usura dei pneunatici, etc, etc.
Se c'è una cosa di buono del Tirefit è che sostanzialmente non ti sporchi, non devi smontare i bulloni del cerchione, etc. Il resto l'ho già detto.

Le polizze assicurative sono un aiuto, non una soluzione "immediata" e ovunque - rimane comunque una certa "scopertura" - hanno un senso sul pneumato che scoppia in autostrada e simili, e la mia filosofia sarebbe del disbrigarmi le piccole cose da sè, perchè aiutati che iddio ti aiuta! :cannabius:

Inoltre il centro più vicino non è sempre detto sia il migliore, più conveniente! :evil:
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
sito-ponz
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 22, 2008 10:16 am
Auto guidata: Classe B180 NGT
Località: Provincia (FI)

Premesso che spero di non forare mai #-o (e qui mi sono gufato)
per fortuna che eri al cambio, sarebbe stato decisamente peggio se erano pneumatici nuovi
e per fortuna che la tua è dotata di crik perchè nella mia non c'è nemmeno quello, a dire il vero mi ero riproposto di acquistarne uno ma mi era proprio passato di mente quindi vedrò di provvedere il prima possibile.
Però la domanda è,
è proprio vero che non tutte le bombolette sono uguali?
hai per caso letto le specifiche e hai notato diversità con quelle in vendita anche nei supermercati? (il cui costo mi sembra decisamente inferiore).

Ciao

Domani dovrei (forse) vedere un mio amico che tra i vari lavori fa anche il cambio gomme e voglio sentire cosa mi dice in merito alle bombolette.
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Bart ha scritto: Carissimo Mailandre.
"fratello di metanara" :D , Ok, ho anche io la stessa assicurazione ... (quella degli Ebrei, Scozzesi, Genovesi, etc :mrgreen: ?)
Vedo che gli "ebrei" si riconoscono da come spendono il sudato e sporco denaro!! :cannabius:
Noi sappiamo come spendere e non "regalare".... :mrgreen:

Bart ha scritto:...ma se vuoi far notte quando i gommisti in zona sono chiusi perchè è sera e vuoi tornare a casa :?: , mi sembra poco pratico. Considera che nel mio caso la bomboletta sarebbe scaduta comunque dopo 8 mesi usura dei pneunatici, etc, etc.
Se c'è una cosa di buono del Tirefit è che sostanzialmente non ti sporchi, non devi smontare i bulloni del cerchione, etc. Il resto l'ho già detto.
Devo dirti che non ho mai avuto l'esperienza di forare :yueah: , quindi non posso confermare la procedura di Assistenza:
penso solo che questo tipo di assistenza la danno in primis alle Moto (non hanno ruota di scorta e nemmeno Kit (alcuni se lo portano dietro))
Se l'assistenza è 24 su 24 ore non mi interessa se i gommisti sono chiusi.... il servizio Assistenza manda sul posto ,a seconda della richiesta telefonica, il necessario per risolvere il problema.
Che poi mi riparino la gomma con Bomboletta siliconica o che mi inseriscano una camera d'aria non mi importa !!
Quello che leggo nella Polizza è tanto ,....diversamente penserei a risolvere la questione in modo adeguato.
Bart ha scritto:Le polizze assicurative sono un aiuto, non una soluzione "immediata" e ovunque - rimane comunque una certa "scopertura" - hanno un senso sul pneumato che scoppia in autostrada e simili, e la mia filosofia sarebbe del disbrigarmi le piccole cose da sè, perchè aiutati che iddio ti aiuta! :cannabius:

Inoltre il centro più vicino non è sempre detto sia il migliore, più conveniente! :evil:
La Polizza è un qualcosa che pago ,..carta canta , se c'è scritto 24 su 24 ore non può essere interpretato come si vuole.
Se nella Polizza si cita: assistenza in caso di "foratura" è pacifico che non ci siano storie da inventare
Poi se viene il migliore o il peggiore , l'importante è che mi metta in condizione di circolare con il mezzo.

P.s. quella della Bombola originale "Mercedes" per me resta una sola!! :cannabius:
Se leggi nelle bombolette che trovi agli autoricambi o simili , leggi "adatta per ogni tipo di pneumatico"...se poi dici che il compressorino a dotazione Mercedes è "speciale" :cannabius: beato chi ci crede!! Un compressore butta fuori aria compressa , non aria Mercedes importata dalla Germania!! :yueah:

Il liquido siliconico comunque non rovina il pneumatico , non è annoverato fra la caratteristica del prodotto , e poi il giorno dopo si va dal gommista non credo che in 10 ore agisca sulla struttura del pneumatico:
Se viene usato con pneumatici tubeless il gommista nella riparazione smonta il pneumatico e pulisce l'interno grattando il materiale inserito...se invece hai la camera d'aria la butta e ne rimette una nuova.....

Da quel che c'è in commercio , vedo che con 9 € si può risolvere il problema anche senza compressore:(naturalmente un piccolo foro)
http://www.ebay.it/itm/Gonfia-e-Ripara- ... 231c29f3b4

Vedi filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=qGAspztytPM
B 170 NGT
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

mailandre ha scritto:Devo dirti che non ho mai avuto l'esperienza di forare :yueah: , quindi non posso confermare la procedura di Assistenza:
penso solo che questo tipo di assistenza la danno in primis alle Moto (non hanno ruota di scorta e nemmeno Kit (alcuni se lo portano dietro))
:yueah: Qui c'entra la sfiga che mi porto addosso!!! :yueah:
Mi è capitato diverse volte, diciamo almeno 5 volte (ahimè non sono più giovane). La peggiore è stata nella bretella di raccordo tra la rotatotoria per l'autostrada e tangenziale e la statale Romea dall'altro... trafficata di camion e anche quella volta all'imbrunire...
Dalla mia esperienza dovrei dire a tutti di tenere a bordo anche una chiave a croce, se uno vuole avere forza sufficiente per svitare i bulloni dal portamozzo. Quella fornita da MB nel 2009 non è male, ma è sempre meno efficiente nel fare forza, pur rovinadosi i tacchi di una scarpa (!). Come già detto il cric che fornivano è favolosamente efficiente, solido e stabile.

La bomboletta scaduta corre il rischio di fare flop :whiteflag: e di rimanere solo come grazioso fermacarte. Sul manuale stesso dell'auto c'è scritto che potrebbero essere forniti due diversi tipo di compressore, ed ognuno ha la sua bomboletta specifica (anche questo dice che non sono tutte uguali).
Si il liquido potrà anche essere lo stesso, ma bisogna vedere la capacità (ovvero quantità) dentro la bombola (1° piccolo asno sulla compatibilità), nonchè diametro ed attacco al compressore, perchè la bombola possiede una tubazione ed un raccordo e qui casca l'altro asino sulla compatibilità. Prima di andare alla concessionaria, ho chiesto al gommista, il quale ovviamente è a favore del ruotino più che di questi gadget che possono essere graditi alle signorine perchè non ci si sporca le mani.
Probabilmente cercando con il lanternino si può trovare quella compatibile per diametro e raccordo dei tubi, quantità etc, ma non credere sia semplice, semplice.
mailandre ha scritto:Da quel che c'è in commercio , vedo che con 9 € si può risolvere il problema anche senza compressore:(naturalmente un piccolo foro)
http://www.ebay.it/itm/Gonfia-e-Ripara- ... 231c29f3b4
Vedi filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=qGAspztytPM
.
Diciamo che se avevi la ruota completamente sul cerchione come la avevo io, ho i mei dubbi che riusciva a ripararla + gonfiarla a tutte le atmosfere previste con il compressore, il quale ha anche incorporato il manometro per la pressione del pneumatico. Sul manuale c'è scritto anche di ricontrollare se è tutto Ok dopo 10 min. di marcia, proprio per stare più sicuri e si può dare un'altra gonfiatina... :cannabius:
Siamo a livello di insalate di pollo (sistema MB) :hungry: vs cacca di pollo illusoria (bomboletta all-in-one spray) :ccc: . Sempre pollo ma ben altro sapore!!! :cannabius: :-D

Due parole sull'assicurazione. Ti dice che ti metteranno un addetto a disposizione, non quando e nemmeno che questi ti regali una gomma se l'hai squarciata o ti ripari il buco all'istante per strada.
Ti può trainare gratuitamente al più vicino gommista aperto e poi te vedi con lui... Ti può montare un brutto cerchio provvisorio con un pneumatico già gonfiato portandoti via il tuo bel cerchio, salvo poi passare nella sua officina il giorno dopo a sistemare ciò che può essere sistemato o si sostituisce ciò che va sostituito. Oppure anche lui usa un Tirefit se le condizioni lo permettono (faccio notare il problema della temperatura...).
In pratica da quello che capisco è una garanzia di mobilità, non un indennizzo di danni come nella polizza cristalli. I Pneumatici sono soggetti ad usura e deterioramento. Credo che Re Mirbeau che se ne intende di polizze e garanzie te lo potrebbe spiegare meglio.


Direi che è un argomento su cui riflettere sopra, per non trovarsi alla sprovvista alla bisogna.
E segnalo il costo delle bombolette e che scadono, nonchè le limitazioni d'uso.
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
Steven77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 23, 2011 10:03 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B180 NGT
Località: FERRARA

Pensando alla possibilità di poter bucare sto vagliando l'ipotesi di tenere un ruotino di scorta a zonzo nel bagagliaio

Un ruotino classico Mercedes da Classe B

Ovvero:
Cerchio: 3,5B x 16 H2 ET32
pneumatico: T125/90 R16 98M

può essere montato sul mozzo e funzionare o ci sono dei problemi dimensionali con i mozzi della w245 NGT

fatemi sapere, perchè me ne è capiatato uno fra le mani a prezzo umano e ci sto facendo un pensierino


Saluti

Steve
Steven77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 23, 2011 10:03 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B180 NGT
Località: FERRARA

Qualcuno con la B170/180 NGT riesce a confermarmi le misure del ruotino?
Si può montare sulla NGT senza problemi in caso di emergenza?

Saluti

Steve
e654580
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:21 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 170 NGT
Località: AP

Io, per non sapere nè leggere nè scrivere, ho messo una bella ruota di scorta (mi avanzavano 4 cerchi dopo la sostituzione con cerchi in lega). A volte mia moglie brontola però.....
Ciao
Max AP B170NGT nera,cambio automatico,clima automatico,interni pelle,fari bi-xeno,parkassist,tetto lamellare,audio 20CD,media interface,visibility pack
Steven77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 23, 2011 10:03 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B180 NGT
Località: FERRARA

era per diminuire gli ingombri nel baule, io ho un treno di cerchi/gomme estive e un treno di cerchi /gomme invernali, a seconda del periodo posso caricarne una nel baule di quelle non usate,
ma volevo ridurre al minino il disturbo di spazio con un ruotino se va su, ma sembra che nessuno con la ngt l'abbia preso
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Steven77 ha scritto:.... ma sembra che nessuno con la ngt l'abbia preso
Non ti posso aiutare , io resto con il kit e comunque se buco chiamo l'assistenza stradale 24/24 che ho in polizza ... in 37 anni di guida non ho mai avuto il piacere di forare un pneumatico :yueah: .
Una ruota nel baule , comunque io non ce la metterei mai nemmeno in una valigia ! :cannabius:
B 170 NGT
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Io che sono passato da pneumatici runflat a tradizionali ho preso un kit automatico della Slime che costa online 50 euro più 10 euro di spedizione. Il ricambio costa 20 euro. Però state attenti. Prima di acquistarlo chidete la data di produzione stampata sotto il sigillante in quanto quest'ultimo è garantito per 4 anni. Io ho dovuto restituirne poiché datato maggio 2010. :ciao:
maurizpan88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 22, 2019 3:28 pm
Auto guidata: Mercedes B180 cdi
Località: Montemurro

Buona sera a tutti. Ho un dubbio che qualcuno di voi che ha utilizzato il tirefit può togliermi: dopo aver spruzzato la schiuma, il pneumatico si può riutilizzare o va buttato? Inoltre i cerchi ne risentono?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164787
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,può essere riutilizzato ma deve essere ripulito quanto prima.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione