Curiosità su cambio automatico B180 (W245)

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
loziolele
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 03, 2012 10:20 am
Auto guidata: Mercedes B180 CDI c. aut.
Località: Roma

ciao a tutti
dopo 3 mesi alla guida della mia B180 a gasolio, vorrei esporre delle mie curiosità e perplessità sul cambio automatico che equipaggia la mia "stellazza" 8-)

Chiedo se è normale che:
- quando innesto la retro (R) ci sia un ritardo anche di 2/3 secondi (talvolta sono attimi lunghissimi) prima che la trazione "faccia effetto"...talvolta se premo l'acceleratore prima di quei 2/3 secondi, non appena la marcia si innesta, la macchina ha un sobbalzo dovuto, credo, alla marcia innestata in ritardo con il "gas aperto".
- quando innesto la D si presenta, anche se molto raramente, lo stesso "ritardo" riscontrato con la retro.

una curiosità: ma le marce (D, N, R o P che siano) si debbono innestare esclusivamente con il pedale del freno abbassato? non vorrei fare prove azzardate, ma un paio di volte mi è capitato involontariamente di passare in N senza aver premuto il pedale del freno e questo mi incuriosisce perchè non capisco se è una "mossa fattibile" o se sono stato fortunato io a non beccare una "grattata" o, peggio, a fare un danno!!!

questo ultimo dubbio mi sorge pensando ad una mia vecchia abitudine (credo non solo mia), di quando avevo il cambio manuale, di passare in folle ogni tanto sui tratti autostradali per sfruttare le lunghe discese e far riposare il motore...non so se è il caso di provare con un cambio automatico... :roll:

non mi prendete per matto, ma vi sarei molto grato se poteste risolvere i miei piccoli dubbi!

p.s.out of f topic: l'altro giorno mi sono trovato una brutta sorpresa: la guarnizione che corre lungo la portiera posteriore sinistra completamente fuori dalla propria sede...ho dovuto reiserirla manualmente. Probabilmente a forza di aprire la portiera è venuta fuori con una facilità disarmante.
La portiera posteriore destra, invece meno utilizzata, la guarnizione era ancora incastrata anche se in fase di allentamento.
Che fare? c'è un collante da mettere della gomma per farla aderire meglio alla lamiera?

grazie ancora.
Daniele
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Per passare in N non è necessario premere il freno e si può fare anche in marcia.
E' il passaggio opposto (da N a D) che non tutti i cambi tollerano nello stesso modo.

Per il ritardo attendi pareri da chi ha quel cambio: un minimo di "ritardo" per un sistema idraulico è normale, nel tuo caso però mi pare un po' lunghetto.
B 180 CDI Chrome dpf '07
loziolele
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 03, 2012 10:20 am
Auto guidata: Mercedes B180 CDI c. aut.
Località: Roma

nel frattempo mi sovviene un'altra curiosità:
tipo di cambio C/S: come e in che occasione usare il cambio automatico comfort/sportivo?
cosa cambia?
consumi?
immagino che le cambiate con lo sportivo avvengano prima, con tempi più rapidi...vero?
in autostrada cosa usare? in città è meglio il Comfort?

grazie (Y)
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Tra C ed S cambia la logica di gestione del cambio: in C vengono privilegiate rapportatore più lunghe (essendo un cvt, non ha marce) mentre in S rapportature più corte.
Su cosa sia meglio in città in merito ai consumi...è da sempre oggetto di dibattito. C'è chi dice C e chi dice S :mrgreen:
B 180 CDI Chrome dpf '07
loziolele
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 03, 2012 10:20 am
Auto guidata: Mercedes B180 CDI c. aut.
Località: Roma

ho notato che in autostrada S è sicuramente meglio, soprattutto quando si vuole sorpassare con una certa vivacità un camion o auto piuttosto lenta, soprattutto se si viaggia con il Tempomat...
almeno è l'impressinoe che ho ricevuto...

thanx
Davide46
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: dom set 16, 2012 4:09 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 automatic

Ciao ragazzi! Io invece sono a 59000 km, a tiro per il cambio olio del CVT. Possibile che questa cosa abbia reso un po' più ruvido il cambio? Nel senso che si sente come un colpetto quando s inserisce la marcia desiderata? Almeno più forte di quanto lo facesse prima. Grazie in anticipo per la risposta..
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Qualcuno aveva segnalato in passato uno scadimento nella qualità di marcia del cambio con olio prossimo alla scadenza, problema sparito dopo il cambio.
B 180 CDI Chrome dpf '07
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

Ti rispondo per quello che posso sapere io...
io ho una b200 con automatico.. Allora per la retromarcia ho lo stesso problema...2/3 secondi prima che la macchina si muova e, qualche volta, in sede di manovra in parcheggio è u po una rottura di beep..però c'ho fatto l'abitudine...
Un mio amico ha una A180 con l'automatico quidni con il tuo stesso motore e gli fa la stessa cosa..quindi credo che sia tutto congenito e da attribuire all'impianto idraulico..
Per la C o la S in marcia, ho fatto diverse prove e alla fine arrivo sempre a 700km con il pieno con una minima riserva. Non noto tata differenza anche perche io viaggio con il tempomat inserito quasi sempre e se devo fare un sorpasso affondo l'accelleratore.
Io nel dubbio ho sempre il selettore su S e mi trovo bene
Davide46
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: dom set 16, 2012 4:09 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 automatic

Quindi nulla di cui preoccuparsi.. venerdì o Sabato cambio l olio del cambio (e filtro)e vediamo come si comporta.. :yueah:
Cristian89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 16, 2019 4:35 pm
Auto guidata: W245
Località: Varese

Qualcuno di voi ha avuto problemi col cambio automatico...?
Dopo 2 lavaggi e 2 cambi olio ho lo stesso problema...a freddo per i primi 100 metri la mia auto rimane in terza marcia e non cambia qualcuno di voi può aiutarmi..?
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione