rottura semiasse classe b automatica 180 cdi sport

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elvcla2001 ha scritto:Ciao ragazzi.Mi unisco anche io alla vostra discussione riguardo al problema dei semiassi avendo una mercedes classe b del 2006 con oltre 200.000 km che mi da dei problemi.Dovrei cambiare il semiasse lato guidatore perché sia in partenza che in frenata avverto un forte tremolio dovuto al usura della crociera tripoide e in sterzata un rumore dovuto al giunto del semiasse vicino alla ruota.La mia intenzione sarebbe cambiare il intero semiasse ma il prezzo del originale e un può alto.Volevo sapere se mi potete consigliare un semiasse non originale ma di qualità al giusto prezzo visto che su internet si trova moltissima roba scadente che arriva dalla China.Grazie e un saluto a tutti voi
Vanno presi originali, nessuno di competente ti dirà diversamente.
mvilla
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Salve a tutti. Nuovo nel forum, condivido anche io la mia esperienza su giunti e millerighe della Classe B.
Pochi giorni fa si è rotto anche a me il millerighe del giunto sinistro su una Classe B 200 CDI del 2009 con soli 38'000 km, guidata sempre con tutte le opportune e quasi maniacali cautele.
Fortuna ha voluto che sia successo davanti ad un meccanico di mia fiducia, quindi non mi sono fatto troppe domande e lo ho fatto sostituire evitando l'onere di portare a mie spese la macchina in Mercedes. Il meccanico (elaboratore, preparatore di macchine per gare in salita, esperto tornitore, etc etc etc.) era 'costernato', per essere eleganti, dal vedere un millerighe spianato in quel modo (la parte femmina) su una macchina che aveva percorso così pochi chilometri.
Fatta la riparazione ho voluto parlarne con Mercedes, non per avere qualche tipo di rimborso a posteriori, ma per capire cosa devo aspettarmi secondo la loro esperienza dall'altro giunto e, sopratutto, quale sarebbe la loro posizione dovesse il guasto ripetersi.
La posizione Mercedes è stata, ovviamente e correttamente, quella di dire: "la prossima volta porti la vettura da noi e valuteremo nel caso specifico".
Non fa una piega. Però nel dialogo con il tecnico Mercedes la cosa che mi ha lasciato perplesso è che il millerighe sia considerabile un pezzo soggetto ad usura. Il tecnico mi ha detto infatti che il millerighe della Classse B ha anche la funzione di 'scorrere' lungo l'asse per accomodare il fatto che la ruota si distanzi dal semiasse durante le sterzate. Giustificando così che "se uno parte 'aggressivo' da fermo trovandosi in sterzata sollecita molto anche il millerighe e ne può, a lungo andare, causare la rottura per usura".

A me non torna il fatto che nel giunto della Classe B la parte maschio del millerighe scorra all'interno della parte femmina quando si gira il volante. Al contrario io ritengo sia un accoppiamento rigido che non dovrebbe normalmente essere soggetto a nessuna usura.

Quale è la vostra esperienza o punto di vista in merito?

Grazie per l'attenzione
Ultima modifica di mvilla il gio set 22, 2016 10:59 pm, modificato 2 volte in totale.
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fabio71
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Sul giunto lato ruota non scorre un bel niente, è tutto bloccato da un dadone da 32mm molto stretto.. Quello che scorre è il giunto lato cambio...
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fabio71 ha scritto:Sul giunto lato ruota non scorre un bel niente, è tutto bloccato da un dadone da 32mm molto stretto.. Quello che scorre è il giunto lato cambio...
Grazie fabio71, mi confermi, e non sei l'unico, quello che ritenevo.

Deludente farsi portare in giro da un tecnico ufficiale che vantava 27 anni di lavoro in Mercedes..... Possibile non conoscesse come funziona un giunto? Un discorso più franco del tipo "Dotto', vabbe' che siamo Mercedes ma la perfezione non è di questo mondo, un difetto può capitare anche a noi, la sua macchina però ha 6 anni e la garanzia è bella che scaduta" mi sarebbe piaciuto molto di più.


Tra l'altro, per ragioni di spesa e tempo di approvvigionamento del pezzo completo (6+ gg lavorativi), ho deciso col mio meccanico di cambiare solo il giunto e non pure il semiasse. In effetti la parte femmina del millerighe (giunto) era spianata (esattamente come una foto che ho visto nel forum) mentre la parte maschio (semiasse) appariva in condizioni decenti.

Grave errore? Anche se in casi simili Mercedes, per precauzione massima, consiglia di sostituire sia giunto che semiasse, qualcuno ha avuto problemi cambiando solo il giunto?
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Startaxi
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Consiglio che sia Fabio,sia Mercedesmods confermeranno.....se cambi il semiasse,monte un ricambio originale MB in quanto gli altri durano meno e l'auto non è più la stessa
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Startaxi ha scritto:Consiglio che sia Fabio,sia Mercedesmods confermeranno.....se cambi il semiasse,monte un ricambio originale MB in quanto gli altri durano meno e l'auto non è più la stessa
Si, si, già fatto, il ricambio montato è 100% originale MB.

Il dubbio che mi rimane è se aver deviato dalla prescrizione di cambiare giunto + semiasse abbia una qualche probabilità di successo. Chiaro che cambiare tutti e due sarebbe stato meglio ma tempi e costi sarebbero stati molto diversi.

Gia uno che mi dicesse: "guarda io ho cambiato solo giunto e son 20'000 km che ci vado in giro senza problemi" mi rinfrancherebbe.
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fabio71
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Rileggendo bene il post mi pare di aver capito che sia diventato rotondo il millerighe femmina del giunto ruota.. Inizialmente avevo capito che si fosse arrotondato il millerighe maschio... D'altronde per ogni giunto ci sono 2 millerighe maschi... Semiasse e giunto.. Il giunto è tenuto dal dadone mentre per il semiasse una sede con un seger che va a bloccare la femmina del giunto sul maschio del semiasse e comunque non è scorrevole...
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fabio71 ha scritto:Rileggendo bene il post mi pare di aver capito che sia diventato rotondo il millerighe femmina del giunto ruota.. Inizialmente avevo capito che si fosse arrotondato il millerighe maschio... D'altronde per ogni giunto ci sono 2 millerighe maschi... Semiasse e giunto.. Il giunto è tenuto dal dadone mentre per il semiasse una sede con un seger che va a bloccare la femmina del giunto sul maschio del semiasse e comunque non è scorrevole...
Si, il millerighe femmina 'spianato' è quello del giunto dove si innesta quello maschio del semiasse. Per chiarezza allego due foto del pezzo in questione.

Mi rimane il dubbio se avessi dovuto sostituire anche il relativo semiasse, che comunque ad un analisi abbastanza accurata sembrava in buono stato. E poi il ricambio era disponibile con vari giorni di ritardo e mi avrebbe tenuto fermo per troppo tempo.

E' saggio sostituire solo il giunto, incrociando le dita, o è una pura eresia? Magari i due metalli hanno durezze per cui il maschio non si rovina.

Grazie a chiunque voglia condividere la sua esperienza (positiva o negativa).
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buongiorno, anche io come molti altri vedo, sono entrato a far parte del clan dei semiassi rotti con i relativi disagi, ma a parte il costo di meccanica, come mai una casa cosi' blasonata e attenta all'affidabilità ( motivo che mi ha indotto a comprarla) non ha mai modificato il pezzo per renderlo più sicuro? come mai non ha mai fatto un richiamo? per quanto mi riguarda non sono a conoscienza nè di modifiche ne di richiami, se qualcuno ha notiziè più sicure ben venga, ringrazio tutti a presto
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Buongiorno, come scrivevo anche io faccio parte dei semiasse rotto... Chiedo a tutti voi gentilissimi possessori di una classe b, esiste una sorta di avvisaglia o una qualsiasi maniera per capire in anticipo che il semiasse sta per cedere? Non è simpatico rimanere a piedi... Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi
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Non sono un meccanico ma da sempre 'ascolto' attentamente le macchine che guido e di solito ci prendo. Nel mio caso la rottura si è presentata senza nessuna avvisaglia. In effetti il millerighe deve essersi sgranato definitivamente in occasione di una ripartenza in salita (ma senza nessuna aggressività nella guida) dopo che si era formato un minimo di gioco nell'accoppiamento. Escludo però che il gioco nell'accoppiamento del millerighe sul semiasse sia percepibile alla guida confondendosi con altri giochi strutturali degli ingranaggi del cambio.

Forse un meccanico può ispezionare l'accoppiamento e capire in che stato sia. Ma su questo lascio la parola a loro.
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mi associo al club, questo inconveniente è successo anche a me, l'anno scorso dopo aver percorso circa 200000 km.
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Io posseggo una B 200 diesel del 2010 con 215.000 km e dovrò a breve sostituire i semiassi perché il problema che avete segnalato qui nel forum è risaputo dai tecnici Mercedes che di fatto me l'hanno anticipato come danno del prossimo futuro. quale potrebbe essere il costo? Grazie
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buongiorno a tutti, partendo dal presupposto che le Mercedes non costruisce semiassi, ma si limita a apporre il suo marchio a semiassi di altri marchi (skf credo...correggetemi se sbaglio) perchè non comprare direttamente SKF VKJC 3305 e risparmiare 3-400 euro? cosa cambia?
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