IDROGUIDA ROTTA ?

(2005 - 2011)

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ubaldo pelux
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Da ieri la mia mercedes ( marzo 2006 ) 102.000 Km. fa questo difetto .
Lo sterzo e' diventato duro e quando giro o a dx o a sx non ritorna indietro da solo . Puo' essere l'idroguida ?
Datemi un consiglio . Quanto costa la riparazione ? . Tenete presente che tre anni fa' in garanzia mi hanno gia' cambiato la scatola dello sterzo . Mi conviene farla riparare o a causa dei difetti dell'avantreno di questa classe b devo pensare ad una sostituzione ?
Ho anche il cambio automatico e mi hanno detto che pure quello sta' dando problemi , sento grattare sui 1.200 giri .
HELP ME !! :cry:
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tbs80
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Non ha idroguida, il servosterzo è un motore elettrico e, in teoria, in caso di guasto esiste una segnalazione apposita sul cdb.
Portala a fare una diagnosi, prima di decidere che fare bisogna sapere malattia, cura e spese mediche :wink:
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ubaldo pelux
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Grazie per la risposta tbs , il cdb non mi da' alcuna segnalazione . Comunque qui in puglia sta' succedendo un casino con le officine mercedes .........almeno a Taranto il concessionario ufficiale sta' chiudendo e non so' dove portarla .
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leggi questo topic ti potrà essere utile, in modo particolare i post di fabio71
ciao
maurizio

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fabio71
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come ti hanno già detto il servoterzo nella tua auto è elettrico... è gestito da una centralina che quindi come tale può entrare in diagnosi e se cè un problema lo si trova, se diventa duro potrebbero essere 2 cose (entrambe gravi) una è il grippaggio della cremagliera sulle boccole, l'altra potrebbe non funzionare il sensore di coppia sul motore elettrico..,.
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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ubaldo pelux
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Grazie Fabio .
Lo sterzo non e' durissimo ma di certo non e' normale . Domani ( 18/11 /2011 ) lo portero' da un bravo elettrauto ( cosi' mi hanno detto ) che mi fara' una diagnosi e vi sapro' dire quello che ha riscontrato .
Resta il fatto che l'avantreno di questa auto e' rumoroso e molto delicato ed e' una cosa che riscontro da quando era nuova . Io vorrei tenermela almeno altri 5 anni anche perche' adesso non e' proprio cosa di comprami un'altra auto pero' se continua a darmi problemi ( ora sono terrorizzato per il cambio automatico ) non posso dissanguarmi ogni volta ........ma speriamo me la cavo con poco ma almeno mille eurozzi mi sa' che se ne vanno .
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Allora , l'elettrauto ha fatto la diagnosi con l'apposito strumento ed ha escluso qualsiasi problema di elettronica ( centralina ecc. ) , d'altra parte come detto in precedenza non vi e' alcuna segnalazione di anomalia da parte del cdb . Ora la mia domanda e' che cosa puo' essere? e da chi portarla ?
Ah , dimenticavo ......un meccanico mi ha detto che potrebbe essere l'olio . E' una fesseria o puo' essere pure quello ?? ( magari )
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E' una fesseria, non è un'idroguida, è uno sterzo elettromeccanico.
Se manca lubrificazione il problema ce l'hai sulla cremagliera della scatola dello sterzo :wink:
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Ubaldo mi sà che la devi far controllare in MB, ho paura che il tuo elettrauto non abbia gli attrezzi necessari per testare il corretto funzionamento del servosterzo.
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Sta' succedendo qualcosa di strano .Lo sterzo ora e' piu' leggero ( non come prima) ora quando giro ritorna da solo indietro mentre prima dovevo "accompagnarlo" io .
E' possibile che si stia aggiustando da solo ? =D>
Oppure puo' davvero essere un problema di lubrificazione ? ...........insomma non ci sto' capendo nulla , ho paura che mettono mani e non mi risolvono il problema oppure mi sparano una cifra e magari e' una fesseria .
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ubaldo pelux ha scritto:Sta' succedendo qualcosa di strano .Lo sterzo ora e' piu' leggero ( non come prima) ora quando giro ritorna da solo indietro mentre prima dovevo "accompagnarlo" io .
E' possibile che si stia aggiustando da solo ? =D>
Oppure puo' davvero essere un problema di lubrificazione ? ...........insomma non ci sto' capendo nulla , ho paura che mettono mani e non mi risolvono il problema oppure mi sparano una cifra e magari e' una fesseria .
ps
vi ricordo che qui l'officina mercedes e' chiusa e non so' a chi rivolgermi .
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Non è che qualcuno ha messo mano al tassello di spinta?

Magari per far sparire un rumore di sbattimento quando prendi le buche?
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Ciao grana cose' questo tassello di spinta ? L'auto in verita' l'ho presa usata nel 2007 aveva 25.000 km. ed e' stata sempre un po' rumorosa . Fammi sapere e grazie dell'aiuto .
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Buongiorno a tutti!!!

..non mi è chiaro come poter comprendere se chi mi consiglia la sostituzione della scatola guida lo fa per evitare di smontare tutto quanto e verificare/registrare alcune parti o se effettivamente pensa che il problema venga dagli organi interni ad essa (leggo infatti nelle discussioni di serraggio di bulloni, lubrificazione di piantone, boccole varie o altro, la mia conoscenza termina qui)
Nessuna sfiducia, ma può forse capitare che per evitare dilungaggini o responsabilità a posteriori si preferisca sostituire l’intero organo.

Ho una classe b del 2005 automatica benzina 170 con 200mila km.

Da due settimane a questa parte in ordine noto:
-leggerissimo indurimento del volante sterzando di pochissimi gradi sia a destra che a sinistra solo da fermo a vettura accesa e null’altro, senza continuità nel tempo.
-pochi giorni dopo, rumore da fermo e a bassissime velocità sia dx che sx sterzando, tipo uno scricchiolio proveniente dall’esterno decisamente udibile a fastidioso, che si estende per quasi tutto il raggio di sterzata fino fine corsa, tranne per i primi gradi di sterzata.
-e infine, difficoltà di rientro del volante se lasciato senza mani in curva a velocità sostenute per piccoli gradi di sterzata, sia dx che sx.
..il tutto condito con un bel..non sempre, anzi diciamo riscontrabile a caso senza continuità, tranne il rumore sopra descritto che ora fa sempre!

Ben due meccanici non Mercedes hanno diagnosticato una sostituzione di scatola con una revisionata ed entrambi inclusa manodopera si aggirano tra i 1400 e i 1600 euro. Non poco per una bimba da 200mila km!

Esiste un modo per sapere se si tratta di scatola intera o piantone o solo di una regolazione?
Francamente temo che sia fin troppo facile diagnosticare la sostituzione dell’intera parte... chi ha orecchie per intendere intenda.

Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi nel risparmiare qualcosa, la mia macchinina me la terrei volentieri, sempre ben manutenuta e senza altri problemi, sarebbe proprio un peccato...
dinox51
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per caso ti fa questo rumore che attualmente sta facendo a me?
https://youtu.be/8L5pTuRQap8
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