gomme termiche - pneumatici invernali

(2005 - 2011)

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mirbeau
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Dex75 ha scritto:
silti ha scritto:Non confondiamo le gomme che costruiscono per correre in pista con quelle che vendono a noi :!: Altrimenti con le Pirelli Pzero e Sottozero dovremmo viaggiare sui binari :)
Ok ma, come per tutti i modelli, tecnologia e l'introduzione di nuove mescole derivano direttamente dal mondo delle corse.. e chi più vince più vende. Meglio ancora, si fa un nome; quello che alla fine, la maggior parte delle persone, cerca.
Startaxi ha scritto:Io ho guardato la tabella che hai postato più in alto,quella che assegna 3 stelle alle voci:tenuta e frenata su asciutto e tenuta su neve.....
Lo immaginavo :)

Però.. avevo scritto: "Di seguito trovate una recensione (vedi immagine) con i parametri del modello ZIEX ZE-912 uno dei fiori all'occhiello del produttore nipponico." e, successivamente: "Pneumatici invernali - vedi immagine - Eurowinter HS449, qui: http://falkentire.com/tires/car-tires/eurowinter-hs449 (prestazioni senza compromessi)."

Cmq sia (non voglio convincere alcuno), questi pneumatici (EUROWINTER HS449 http://www.youtube.com/watch?v=rc0QpyDzIRQ) meritano tanto di cappello :wink:

Dimenticavo.. @ Silti: i pneumatici usati per correre in pista sono tutta altra cosa.. ok ma, quelli usati nello spot (vedi link riportato alla voce EUROWINTER HS449)? Sicuri che il pilota deriva dalle corse.. ma le gomme no.. sono il frutto che deriva dalle corse :ciao:
Dex... non vorrei disilluderti o che, ma le Ziex... come ho già scritto, van benissimo fin che si va veloci sull'asciutto.
Sul bagnato è un'altra storia.
Ma è giusto che sia così: han voluto fare uno pneumatico sportivo vero, diciamo "specialista" o specializzato che dir si voglia. Difficilino che uno pneumatico riesca ad andare allo stesso modo sia sull'asciutto che sul bagnato :wink:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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Dex75
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mirbeau ha scritto:Dex... non vorrei disilluderti o che, ma le Ziex... come ho già scritto, van benissimo fin che si va veloci sull'asciutto.
Sul bagnato è un'altra storia.
Mirbeau, so benissimo che il pneumatico ZIEX ZE-912 è per l'asciutto e nessuna voce fa riferimento a pneumatico da neve (lo stesso è solo uno dei fiori all'occhiello del produttore nipponico).

I pneumatici invernali, quelli da me segnalati, sono i seguenti: Eurowinter HS449 (di cui riporto i parametri - l'immagine la si trova nella pag precedente).

1° parametro: MANIPOLAZIONE SECCO (3 su 5)
2° parametro: TENUTA SUL BAGNATO (4 su 5)
3° parametro: DURATA DEL BATTISTRADA (2,5 su 5)
4° parametro: COMFORT DI GUIDA (3,5 su 5)
5° parametro: MARCIA SILENZIOSA (3,5 su 5)
6° parametro: INVERNO MANIPOLAZIONE (4,5 su 5)

:ciao:
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Ciao a tutti ragazzi mi sono messo alla ricerca di 4 Nokian Hakkapeliitta R misura 205/55 16 ma sembrano introvabili.. Molti gommisti neanche le hanno mai sentite nominare eppure fino ad alcuni mesi fa erano sul sito Nokian italiano.
Le conoscete? Qualcuno le ha mai acquistate?

Provengo da Nokian W+ con cui mi sono trovato molto bene (hanno 125.000 km e restano 4 mm.. Oramai sulla neve non fanno più quasi niente) credo dovrò orientarmi sulle "solite" WR A3, me le hanno proposte a € 460,00. Che ve ne pare?

Grazie.
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Da tapatalk non vedo la tua provincia di residenza ma, a meno che tu non abiti sull'arco alpino o appenninico ad altezze elevate, le W possono bastarti: ho avuto le hakkapellita R sulla Xc70 ed erano praticamente sprecate, quasi dannose.
Per la mia esperienza vanno bene solo dove gli inverni sono veri inverni, freddi, nevosi e lunghi: a Milano le giornate di vero freddo si possono normalmente contare sulle dita, il resto della stagione non è così freddo e le hakkapellita soffrono, diventando rumorose e non eccezionali sul bagnato.
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es3mo ha scritto:Ciao a tutti ragazzi mi sono messo alla ricerca di 4 Nokian Hakkapeliitta R misura 205/55 16 ma sembrano introvabili.. Molti gommisti neanche le hanno mai sentite nominare eppure fino ad alcuni mesi fa erano sul sito Nokian italiano.
Le conoscete? Qualcuno le ha mai acquistate?

Provengo da Nokian W+ con cui mi sono trovato molto bene (hanno 125.000 km e restano 4 mm.. Oramai sulla neve non fanno più quasi niente) credo dovrò orientarmi sulle "solite" WR A3, me le hanno proposte a € 460,00. Che ve ne pare?

Grazie.
complimenti per la resa chilometrica
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*** ha scritto:
es3mo ha scritto:.......Omissis

Provengo da Nokian W+ con cui mi sono trovato molto bene (hanno 125.000 km e restano 4 mm.. Oramai sulla neve non fanno più quasi niente) credo dovrò orientarmi sulle "solite" WR A3, me le hanno proposte a € 460,00. Che ve ne pare?

Grazie.
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Certo che se li ha fatti tutti sulla neve di attrito ne avrà trovato pochino (Y) :bnat:
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AmSte ha scritto:Da tapatalk non vedo la tua provincia di residenza ma, a meno che tu non abiti sull'arco alpino o appenninico ad altezze elevate, le W possono bastarti: ho avuto le hakkapellita R sulla Xc70 ed erano praticamente sprecate, quasi dannose.
Per la mia esperienza vanno bene solo dove gli inverni sono veri inverni, freddi, nevosi e lunghi: a Milano le giornate di vero freddo si possono normalmente contare sulle dita, il resto della stagione non è così freddo e le hakkapellita soffrono, diventando rumorose e non eccezionali sul bagnato.
Mi sposto tra Veneto ed Emilia-Romagna soprattutto in autostrada, tu che le hai provate puoi dirmi un pò di più sulle tue impressioni delle Hakkapeliitta R? ..Sono molto morbide? Non si trovano dai gommisti perchè sono vecchie?

Ripeto reputo le W+ molto valide, però avevo voglia di cambiare scegliendo un prodotto un pò più tecnico. Mi sono fatto l'opniione personale che le Hakkapeliitta R lo siano ma non ho conferme.
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Le sconsiglio a velocità superiori ai 90km/h.
Le sconsiglio su strade pulite.
Le sconsiglio a temperature superiori ai 2C.
Le consiglio sulle strade coperte di neve.
Le consiglio dove l'inverno e' lungo almeno tre mesi (intendo con temperature intorno allo 0C).

Non so dirti se siano un nuovo modello o qualcosa di superato, io le comprai a fine 2009 in Germania, pagandole anche piuttosto care, dopo essere stato consigliato dal gommista locale.
Stupidamente non pensai che l'inverno sul baltico era "diverso" da quello nella pianura padana, lo sapevo ma non ci pensai.
E così mi ritrovai una gomma rumorosissima, carente sul bagnato ed estremamente costosa.

Se posso fare un paragone immediato, e' talmente tecnica che sarebbe come fare trekking in Brianza con attrezzatura da alpinismo estremo.
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ho la W246 180 cdi, prese Kumho KW27 225/45 R17 94 V XL, pagate con montaggio €125 cad. sono molto soddisfatto: tenuta sotto i 10°C da paura, con ottima direzionalità in ogni condizione, l'unica cosa rispetto alle cosidette premium (confronto personale su Conti winter misure estreme 235/35 18 BMW 3 touring) sono una leggerissima superiore rumorosità su asfalto rovinato e minore efficacia in acquaplanning oltre i 90Kmh (parlo di inezie, veramente). Fatti 2000km ca., purtroppo ancora non in caso di abbondante nevicata, solamente un passo di montagna su strada statale umbra con una "spolverata" di neve sull'asfalto a - 5°C senza fare una piega.

Per mie esperienze sconsiglio vivamente solo cinesi o sottomarche (Minerva, Ceat, Lassa, etc.), le koreane vanno benissimo oramai da anni. Mentre le migliori in assoluto secondo me sono le GoodYear ultragrip, sempre equilibrate; Michelin faranno più kilometri ma mi danno una sensazione di "ritardo", quasi saponetta nei momenti di appoggio in curva.Poi de gustibus non diputandum est
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diputandum o disputandum ?

A parte gli scherzi, anche a me le gomme invernali coreane (Kumho) non sono sembrate male ma le premium tipo continental o goodyear (quelle che hai tu, sia Ultragrip 8, sia le 7+) sono nettamente superiori.
Ad esempio, io ho preso le Conti winter ts 800 per la macchina di mia moglie e, dopo 2 anni, sono ancora perfettamente valide (testate anche stamattina a Milano, nella "bufera" di neve sulla tangenziale Est.
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guerfranc76 ha scritto:
mirbeau ha scritto:
Bisogna vedere quale modello ha montato lui. Non conosco quelle citate nell'articolo (le 850) ma conosco le 830 e le 830P (asimmetriche). Le prime son davvero eccezionali: ottima resa kilmetrica e gran comportamento su neve e biagnato (quasi ti scordi che possa esistere l'acquaplaning) mentre sull'asciutto... nulla di che, son silenziosissime, questo si, tra le più comode che ho provato, ma nulla più. Diciamo che la guida sportiva non è esattamente il loro pane. :wink:
Le 830P, invece, migliorano sull'asciutto, ma non sono così silenziose (anche se comunque lo sono) e durano decisamente meno, diciamo un 20-25% delle sorelle simmetriche.

In ogni caso, ottimo acquisto (Y)
Grazie :wink:
In fattura mi hanno riportato "PNEU 205/55 R 16 TBL 91H TS850 M+S Continental" e credo siano quelle della foto dell'articolo di Flyerduck (il disegno del battistrada è quello ed anche il codice) (Y)
Testate bene le mie Continental TS850 in questi giorni di vacanza sulla neve e sul ghiaccio qui a Cortina d'Ampezzo... Una bomba, sono eccezionali!!!!

Foto ricordo sul lago di Misurina:
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Ah ecco........mi sembrava proprio Misurina (Y)
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Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

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Che bello a Misurina e che prodezze con la mia B sulla neve, proprio li ho visto -20,5¤C. E poi la Malga è troppo valida!
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Ciao a tutti, montate da poco (1500KM) le nuove pirelli sottozero II mis.205/55 r16 91 h. Che dire: veramente ottime sul bagnato e sull'asciutto. Un pelino rumoroso rispetto a Michelin. Pagate 342 euro montaggio compreso.
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Buonasera,
lo so che con il titolo la mia domanda non c'entra nulla, lo faccio solamente per non aprire un nuovo argomento.
Venerdì ho ritirato la mia nuova W246 180 cdi premium, sabato sono partito per le vacanze e mi sono fatto 1100 km circa tra andata e ritorno.
La vecchia w245 l'ho lasciata al conc dopo 7 anni, montava i Continental PC2 205/55/16, prima avevo i Pirelli P6000.
Ora veniamo al problema, gli pneumatici, sono rumorosi, troppo rumorosi, la vecchia era più silenziosa, almeno per quanto riguardava le gomme, non vedo l'ora che si consumino in fretta.
La nuova di serie monta le Bridgestone Turanza 225/45/17.
Qualcuno può consigliarmi delle gomme più silenziose?? Il consumo del pneumatico non lo prendo nemmeno in considerazione, faccio si e no 12000 Km all' hanno.
Grazie.
W246 B180 CDI Premium nero cosmo met.
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