Grazie Mirbeumirbeau ha scritto:Impronta più stretta (205) vuol dire miglior penetrazione del velo d'acqua.
La spalla più alta rende la vettura meno sensibile, meno reattiva e in situazioni di fondo scivoloso (con con pioggia, fango, neve e ghiaccio).
Le manovre più sono "morbide" e regolari e mimore è la possibilità di far perdere aderenza al pneumatico. Viceversa, se fai un cambio di direzione secco ed improvviso, ben difficilmente gli pneumatici rimarranno attaccati all'asfalto; in questo, una spalla più alta, rende l'auto molto più gestibile in situazioni critiche.
Anche nei rally, se ci fai caso, se devono guidare su asfalto montano pneumatici con spalla inesistente e belli larghi, mentre su neve e pioggia montano spalla alta e impronta molto più stretta. ;)
gomme termiche - pneumatici invernali
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Grazie MercedesMods, ma ho un certo tipo di sconcerto per quanto riguarda i confronti (rilasciati da chi?) con le "grandi" marche; quel che piace a loro può non piacere a noi.MercedesMods ha scritto:sui test svizzeri la falken su neve ha preso solo il 46% contro il 70% medio di nokian, michelin, continental ecc ecc...... quindi gomma così così su neve.....
Cmq sia, per quanto riguarda Falken, su BMW 320 del mio amico fanno la loro bella figura (e non solo per l'estetica).
Al fine (tanto per non sottovalutare questa marca) sono dell'opinione che, se una marca nota come Porsche (non Autobianchi) le monta su alcuni dei suoi modelli, non credo siano così scarse.
Vista la tua recensione, posto la seguente:
Forse non tutti conoscono il nome Falken all'interno del panorama dei Pneumatici, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di fornirvi una recensione su questa straordinaria marca.
Il marchio Falken nasce in Giappone nel 1983 e viene subito proposto sul mercato con il motto Ultra High Performance (Prestazioni ultra).
Infatti il focus Falken è mirato al continuo miglioramento delle prestazioni dei propri pneumatici, i quali vengono svilupapati e testati nelle competizioni più importanti a livello mondiale, dal campionato turismo giapponese al mondiale di Rally alla 24 ore di Le Mans.
I pneumatici Falken inoltre vengono proposti a prezzi veramente competitivi sul mercato europeo, tutto ciò si traduce in un elevatissimo rapporto qualità/prezzo.
Di seguito trovate una recensione (vedi immagine) con i parametri del modello ZIEX ZE-912 uno dei fiori all'occhiello del produttore nipponico.
NOTA pubblico i dati di questo modello (estivo) perchè molti sono coloro che lo danno per soli 20.000 km di percorrenza; bene.. gli stessi, montati su BMW 320 (del mio amico), hanno già percorso poco più di 50.000 km (senza alcun problema di deformazione.. cosa avvenuta con le Pirelli) e svolgendo ancora il loro lavoro.
Pneumatici invernali - vedi immagine - Eurowinter HS449, qui: http://falkentire.com/tires/car-tires/eurowinter-hs449 (prestazioni senza compromessi).
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Per essere un pneumatico invernale risulta piu' scarso proprio su bagnato e su neve complimenti........
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per poter commentare i risultati nei vari test per pneumatici invernali bisognerebbe avere anche un termine di paragone con un buon pneumatico estivo.
Questo permetterebbe di scegliere il pneumatico adatto alle condizioni climatiche prevalenti nella propria zona di residenza.
Dove risiedo attualmente la neve negli ultimi 5 inverni ha creato problemi di circolazione per circa....... 2 giorni complessivamente, nel valutare scegliere un invernale è quindi lecito dare prevalenza alle prestazioni su asciutto/freddo/bagnato rispetto a quelle sulla neve.
maurizio
Questo permetterebbe di scegliere il pneumatico adatto alle condizioni climatiche prevalenti nella propria zona di residenza.
Dove risiedo attualmente la neve negli ultimi 5 inverni ha creato problemi di circolazione per circa....... 2 giorni complessivamente, nel valutare scegliere un invernale è quindi lecito dare prevalenza alle prestazioni su asciutto/freddo/bagnato rispetto a quelle sulla neve.
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mmmmm raga, sulla questione gomme sono un pochino esigente e... "talebano", lo sapete già. Sto cercando di darmi una calmata ma... mi state rendendo la vita difficile.
I test svizzeri (che poi non sono svizzeri ma fatti dall'ADAC (magari anche in collaborazione col tcs) la quale poi li passa al TCS svizzero e alla OAMTC austriaca) son fatti per fare una classifica non solo in base ai risultati ottenuti, ma dando a questi risultati un significato. In sostanza i vari ADAC, TCS, AutoBild (rivista tedesca), Auto und Motor Sport (anche questa crucca, tra l'atro nel numero di Novembre c'è pure un servizio molto interessante sui nuovi modelli Mercedes e le novità) il nostro 4Ruote e via discorrendo, non fanno altro che interpretare dei dati. E li interpretano dando delle priorità che non sempre sono le nostre e non sempre per noi valgono. Poi danno fuori un risultato: meglio sul bagnato, meglio sulla neve, meglio sull'asciutto... ed in base a questo risultato fanno una classifica.
Per me è una cagata! Cosa cavolo vuol dire che uno pneumatico si comporta meglio di altri sul bagnato??? Frenata più breve? E poi? L'acquaplaning lo valutano in entrata nella pozzanghera? E la percorrenza NELLA pozza la valutano? (abbiamo anche le ruote posteriori, non solo quelle anteriori) Considerano solo il fatto che la gomma si sollevi dall'asfalto o anche il fatto che l'auto si scomponga e di quanto?
Queste info le danno? No.
Poi dire che le Falken son peggiori di altre... che facciano pena sul bagnato si, non ci piove, ma se io sono uno che corre come un dannato, da me fa freddo ma piove una volta l'anno e quando piove vado piano... allora per me sarebbero più adatte le Falken o le Yoko. Che me ne faccio di Conti o le Goodyear (considerate tra i top delle invernali) che quando faccio una curva sembra di andare in barca e se devo fare la classica "staccata" cattiva ci mettono venti minuti prima di iniziare a rallentare l'auto?
Che le Pirelli si deformino... TUTTE le gomme si deformano se 1) sbagliamo le pressioni; 2) non le giriamo mai; 3) giriamo coi cerchi storti (ed il 99% dei cerchi in lega in giro sono storti) etc etc. Diciamola tutta raga.
Per inciso, i modelli di punta di Falken sono uno spettacolo su strada asciutta, tra le migliori che mi siano capitate finora, ma se solo vedono l'acqua da lontano.... apriti o cielo!!! Ma ripeto, non vi sputerei sopra per partito preso solo perchè un signore svizzero ha deciso così: dipende dalle esigenze.
I test svizzeri (che poi non sono svizzeri ma fatti dall'ADAC (magari anche in collaborazione col tcs) la quale poi li passa al TCS svizzero e alla OAMTC austriaca) son fatti per fare una classifica non solo in base ai risultati ottenuti, ma dando a questi risultati un significato. In sostanza i vari ADAC, TCS, AutoBild (rivista tedesca), Auto und Motor Sport (anche questa crucca, tra l'atro nel numero di Novembre c'è pure un servizio molto interessante sui nuovi modelli Mercedes e le novità) il nostro 4Ruote e via discorrendo, non fanno altro che interpretare dei dati. E li interpretano dando delle priorità che non sempre sono le nostre e non sempre per noi valgono. Poi danno fuori un risultato: meglio sul bagnato, meglio sulla neve, meglio sull'asciutto... ed in base a questo risultato fanno una classifica.
Per me è una cagata! Cosa cavolo vuol dire che uno pneumatico si comporta meglio di altri sul bagnato??? Frenata più breve? E poi? L'acquaplaning lo valutano in entrata nella pozzanghera? E la percorrenza NELLA pozza la valutano? (abbiamo anche le ruote posteriori, non solo quelle anteriori) Considerano solo il fatto che la gomma si sollevi dall'asfalto o anche il fatto che l'auto si scomponga e di quanto?
Queste info le danno? No.
Poi dire che le Falken son peggiori di altre... che facciano pena sul bagnato si, non ci piove, ma se io sono uno che corre come un dannato, da me fa freddo ma piove una volta l'anno e quando piove vado piano... allora per me sarebbero più adatte le Falken o le Yoko. Che me ne faccio di Conti o le Goodyear (considerate tra i top delle invernali) che quando faccio una curva sembra di andare in barca e se devo fare la classica "staccata" cattiva ci mettono venti minuti prima di iniziare a rallentare l'auto?
Che le Pirelli si deformino... TUTTE le gomme si deformano se 1) sbagliamo le pressioni; 2) non le giriamo mai; 3) giriamo coi cerchi storti (ed il 99% dei cerchi in lega in giro sono storti) etc etc. Diciamola tutta raga.
Per inciso, i modelli di punta di Falken sono uno spettacolo su strada asciutta, tra le migliori che mi siano capitate finora, ma se solo vedono l'acqua da lontano.... apriti o cielo!!! Ma ripeto, non vi sputerei sopra per partito preso solo perchè un signore svizzero ha deciso così: dipende dalle esigenze.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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Concordomirbeau ha scritto:mmmmm raga, sulla questione gomme sono un pochino esigente e... ETC ETC
Le Falken non sono migliori delle altre ma neppure da snobbare o, criticare; a conti fatti, seppur in ambito di estremo agonismo, i risultati arrivano.. e sono vincenti sia sull'asciutto che sul bagnato.. dando dei punti a Pirelli, Dunlop, Michelin e Good Year.
Piccolo OT: Falken Tire bissa il successo 2011 in GT - In GT, il successo è andato alla Porsche 997 del team Falken, condotta da Bryan Sellers e Wolf Henzler.
Scuderia Falken Tire http://www.youtube.com/watch?v=Ao_o7VVgyek (durata 1:54)
Le auto presenti in ALMS sono: Ferrari 458, BMW M3, Corvette ZR1, Oreca FLM09, Lola B11/66-Mazda, Lotus Evora, SRT Viper, HPD ARX-03a, Morgan-Judd e, per l'appunto, Porsche 997
Startaxi.. il pneumatico - Falken - invernale è l'Eurowinter HS449; perchè scarso? Quale parametro hai visto?Startaxi ha scritto:Per essere un pneumatico invernale risulta piu' scarso proprio su bagnato e su neve complimenti........
L'HS449 EUROWINTER alza la barra per il segmento prestazioni invernali. Con un nuovo composto di silice arricchito, il HS449 è una miscela di capacità inverno e prestazioni asciutto. Il disegno direzionale del battistrada offre una quantità ottimale di rapporto di vuoto per la presa in condizioni di bagnato e fango, nonché l'evacuazione della neve. Canyon lamellatura è utilizzato nel battistrada per una presa su ghiaccio e prestazioni sul bagnato per il pneumatico di mantenere il contatto con la strada anche nelle condizioni più severe. Per chi cerca le prestazioni in inverno con l'affidabilità in condizioni di asciutto, le HS449 colpisce nel segno.
1° parametro: MANIPOLAZIONE SECCO (3 su 5)
2° parametro: TENUTA SUL BAGNATO (4 su 5)
3° parametro: DURATA DEL BATTISTRADA (2,5 su 5)
4° parametro: COMFORT DI GUIDA (3,5 su 5)
5° parametro: MARCIA SILENZIOSA (3,5 su 5)
6° parametro: INVERNO MANIPOLAZIONE (4,5 su 5)
Non lo vedo così scarso,
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E poi.. piacciano o meno i parametri stimati da: ADAC, TCS, AutoBild etc.. etc.. forse, in questo video, apprezzeremo le performance, su neve, di questi pneumatici; da vedere (2:24):
Falken High Performance Tyres Spot EUROWINTER HS449 http://www.youtube.com/watch?v=rc0QpyDzIRQ
AGGIUNGO: Falken's First 2011 ALMS Porsche Win http://www.youtube.com/watch?v=JCHuzLkO ... ture=share
NOTA - nel finale - min. 5:25 - tanta, tanta acqua in pista
Falken High Performance Tyres Spot EUROWINTER HS449 http://www.youtube.com/watch?v=rc0QpyDzIRQ
Dimenticavo.. ce ne è anche per Yokohama.Dex75 ha scritto:Le Falken non sono migliori delle altre ma neppure da snobbare.. o criticare; a conti fatti, seppur in ambito di estremo agonismo, i risultati arrivano.. e sono vincenti sia sull'asciutto che sul bagnato.. dando dei punti a Pirelli, Dunlop, Michelin e Good Year.
AGGIUNGO: Falken's First 2011 ALMS Porsche Win http://www.youtube.com/watch?v=JCHuzLkO ... ture=share
NOTA - nel finale - min. 5:25 - tanta, tanta acqua in pista
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Io ho guardato la tabella che hai postato più in alto,quella che assegna 3 stelle alle voci:tenuta e frenata su asciutto e tenuta su neve.....Dex75 ha scritto:Startaxi.. il pneumatico - Falken - invernale è l'Eurowinter HS449; perchè scarso? Quale parametro hai visto?Startaxi ha scritto:Per essere un pneumatico invernale risulta piu' scarso proprio su bagnato e su neve complimenti........
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Non confondiamo le gomme che costruiscono per correre in pista con quelle che vendono a noi Altrimenti con le Pirelli Pzero e Sottozero dovremmo viaggiare sui binari :)
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Ok ma, come per tutti i modelli, tecnologia e l'introduzione di nuove mescole derivano direttamente dal mondo delle corse.. e chi più vince più vende. Meglio ancora, si fa un nome; quello che alla fine, la maggior parte delle persone, cerca.silti ha scritto:Non confondiamo le gomme che costruiscono per correre in pista con quelle che vendono a noi Altrimenti con le Pirelli Pzero e Sottozero dovremmo viaggiare sui binari :)
Lo immaginavo :)Startaxi ha scritto:Io ho guardato la tabella che hai postato più in alto,quella che assegna 3 stelle alle voci:tenuta e frenata su asciutto e tenuta su neve.....
Però.. avevo scritto: "Di seguito trovate una recensione (vedi immagine) con i parametri del modello ZIEX ZE-912 uno dei fiori all'occhiello del produttore nipponico." e, successivamente: "Pneumatici invernali - vedi immagine - Eurowinter HS449, qui: http://falkentire.com/tires/car-tires/eurowinter-hs449 (prestazioni senza compromessi)."
Cmq sia (non voglio convincere alcuno), questi pneumatici (EUROWINTER HS449 http://www.youtube.com/watch?v=rc0QpyDzIRQ) meritano tanto di cappello
Dimenticavo.. @ Silti: i pneumatici usati per correre in pista sono tutta altra cosa.. ok ma, quelli usati nello spot (vedi link riportato alla voce EUROWINTER HS449)? Sicuri che il pilota deriva dalle corse.. ma le gomme no.. sono il frutto che deriva dalle corse
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Se può servire...anche se molti l'avranno già letto:
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Novità sull'uso degli pneumatici invernali. Non so se gli utenti del forum ne sono a conoscenza. Leggete qua http://www.motori.it/attualita/14704/ca ... rnali.html
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