Rotto tetto lamellare

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Warren
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 14, 2011 7:45 pm
Auto guidata: Classe A Coupè

ciao, chi ha speso € 300 per la riparazione, potrebbe gentilmente indicare la concessionaria MB che ha eseguito il lavoro?
Grazie
asia011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 28, 2011 10:42 pm
Auto guidata: mercedes classe b200 cdi

Beppoz ha scritto:Ragazzi ho preso appuntamento.
Kit di riparazione 90€ circa + manodopera = 300 € circa
Concessionaria Mercedes dove ho comprato la macchina.

Non mi spiego i prezzoni che ho letto sul forum...
Ciao io ho avuto il tuo stesso problema.Mi sono recato in Mercedes ma subito mi hanno sparato un preventivo di 1000 euro.Di questo kit di riparazione non mi hanno proprio parlato.Cosa devo fare per prenotarlo? posso farlo da me ho devono pensarci per forza loro?
andrea g
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 10, 2011 6:01 pm
Auto guidata: w169 A180

attenzione il tetto a lamelle e'composto da piu parti, per la sostituzione di alcune di queste non e' necessario smontarlo completamente quindi i tempi di lavoro sono relativamente bassi ,per altri bisogna toglierlo dalla vettura e scomporlo competamente con tempi di manodopera piu importanti, quindi solo dopo aver preso visione del guasto si puo stimare la riparazione .La sostituzione dell intero tetto ( 3300 euro circa ) di solito non e' mai necessario.
simba111
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: sab dic 10, 2011 10:33 am
Auto guidata: Klasse C 250 Blue Effency 4 Matic

Da tempo Mercedes fornisce le lamelle singolarmente in modo che si puo sostituire solo quelle difettose, il problema é che si deve smontare il tetto a lamelle e in pochi casi si riesce a risolvere il problema in quanto in molti casi é il meccanismo che non lavora piu in modo esatto.
L'unica soluzione sicura é la sostituzione del tetto a lamelle completa o farlo chiudere manualemente e non usarlo piu.
arky89
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 180
Iscritto il: gio feb 04, 2010 2:13 pm
Auto guidata: mercedes classe B200 CDI SPORT

io la cosa che trovo assurda è ritrovarsi ad avere una macchina da 30000 euro e stare a mangiarsi le mani per sto tetto... che bene bene deve andare non ti entra l'acqua ma fischia!!! che nerviii!!!
asia011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 28, 2011 10:42 pm
Auto guidata: mercedes classe b200 cdi

arky89 ha scritto:io la cosa che trovo assurda è ritrovarsi ad avere una macchina da 30000 euro e stare a mangiarsi le mani per sto tetto... che bene bene deve andare non ti entra l'acqua ma fischia!!! che nerviii!!!
Io mi sono appena recato in MB e mi hanno avviato la pratica di garanzia,ma gia mi hanno preventivato che con tutta propabilita'la cosa non andra' a buon fine.Questo significa che dovro' sostituire il tetto,ma visto che mi hanno dato appuntamento fra una settimana faro del tutto per risolvere diversamente il problema.Per questo sto cercando qualcuno, in questo forum, che mi aiuti.Comunque in MB mi hanno chiesto una cifra che si aggira sugli 800 euro!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Overcast Sky
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 105
Iscritto il: gio giu 16, 2011 10:35 am
Auto guidata: W245 B200 CDI SPORT (CT)

Buongiorno a tutti.
Vi racconto in breve la mia storia:
Pattino della prima lamella lato sx rotto, infiltrazioni d'acqua. Deciso a voler sostituire il lamellare con il panoramico fisso, mi reco alla MB di fiducia grazie alle parole spese dall' ing. Vellucci il quale ha preavvisato la mia visita. Purtroppo nessuna officina MB si prende la responsabilità di effettuare la sostituzione, se non è la MB centrale che gli da l'Ok riguardo la compatibilità delle misure dei tetti. La sede centrale ovviamente ti prenota un ricovero gratiuto dall'auto per verificarne la compatibilità. Sembra che il cane si morda la coda. Oltretutto il solo costo del tetto panoramico fisso si aggirava intorno a 1800 euro ivato. Sconfortato torno a casa, e il giorno dopo decido di portare la macchina al mio carrozziere di fiducia per far scendere giù questo benedetto tetto e vedere se potevo fare io la riparazione.
Smontato pezzo per pezzo, armato di buona pazienza sono riuscito nell'impresa. Oggi il mio tetto è di nuovo funzionante al 101%, piccola infiltrazione d'acqua che mi sono promesso di eliminare, e ci riuscirò questo è certo. Non vi dico come ho trovato il cordone sigillante attaccato sul tetto; praticamente c'erano parti in cui la guarnizione secondaria non era neanche sigillata, avevano fatto un lavoro con i piedi, davvero brava la mercedes. Comunque ho solo un problema. Sapete che il lamellare dovrebbe avere una posizione di ventilazione? Cioè a dire che se tengo premuto il tasto di apertura tetto, la prima lamella deflettore dovrebbe alzarsi e fermarsi in posizione di ventilazione. Al successivo comando di apertura bene il tetto dovrebbe aprirsi tutto. In chiusura niente di tutto ciò. Il tetto si chiude completamente in una fase sola. Il mio problema è che a tetto chiuso quando do il comando per la ventilazione, premo per la prima volta, si sente il motorino dare un colpetto ma niente, non gira, come quando da chiuso do un colpo nuovamente a chiudere. Poi al successivo comando si apre direttamente tutto il tetto partendo dalla lamella deflettore fino a fine corsa. Quello che chiedevo di sapere è se per caso tramite SS si potrebbe programmare la centralina del tetto in modo da dividere le due fasi ( ventilazione / apertura completa del tetto)?
marc.ol
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 22, 2012 4:54 pm
Auto guidata: mercedes B180 cdi

Mi state facendo passare la voglia di prenderla col tetto lamellare...ma difettano proprio tutti??
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

Oggi è toccato a me!!! Premo il pulsante la prima volta e si apre la prima aletta...premo la seconda volta il pulsante e si apre il tetto come ha sempre fatto....
Stavo per parcheggiare e chiudo premendo il pulsante..Il tetto si inizia a chiudere ma ad un certo punto l'ultima lamella è rimasta in piedi..Riapro nuovamente e richiudo ma niente!! La prima aletta non scende giu!!
Ho pensato a quando leggevo di quelli che avevano avuto il problema con il lamellare ed oggi è toccato a me...
Guardando da dentro la macchina ho visto quel piccolo braccetto di plastica che dovrebbe, dico dovrebbe, permettere la chiusura dell'ultima lamella...Ci avvicino il dito e, appena sfiorato, la lamella è scesa!! ho pensato..ora ci metto un po di wd40 e via!!
torno a casa, metto il wd40 ma nulla...E' come se chiudendo tutto il tetto non ci fosse la spinta per farlo tornare giu se non sfiorando quel piccolo braccetto che fa poi chiudree l'ultima lamella..
Per di piu questo pomeriggio ho notato che superati gli 80km/h entra un sibilo forte proprio tra la prima lamella e la seconda quando il tettuccio è chiuso...
Ora non so che fare..qualcuno ha avuto lo stesso mio problema?
asia011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 28, 2011 10:42 pm
Auto guidata: mercedes classe b200 cdi

carissimo amico ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo amato tettino.A me e' successo circa un anno fa(anche se il mio ha il contrario del tuo difetto,cioe la prima lamella rimane giu e non va su)e da allora e' rimasto ancora cosi'.Tu dirai perche'? perche sono andato in mercedes e MOLTO professionalmente senza neanche constatare il difetto mi hanno risposto dicambiare il tettino al modico costo di 1800 euro. Da allora non ho avuto piu' il coraggio di portarla da un carrozziere e ho preferito tenermi il fastidioso spiffero sul tetto.Ti prego di farmi sapere come risolverai il problema. un saluto a presto
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

Allora..ora sono riuscito a far scendere la prima lamella ... ho fatto un bel sospiro di sollievo ma è durato poco...
Quando si chiude la prima lamella succede una cosa...da 90Km/h in poi si sente un sibilo d'aria che entra e diventa maggiore se aumento di velocità..
L'unica soluzione per non sentire il sibilo è quello di aprire completamente la prima lamella...Ma d'inverno come farò?
Poi ho notato una cosa...e volevo chiedere a voi se vi fa la stessa cosa..
Se premete con il dito dall'interno..riuscite ad alzare la prima lamella?perche a me si riesce ad alzare senza sforzo..Ora come ora non so se da "funzionante" si alzasse anche solo premendo con il dito ma ora si riesce ad alzarlo...percui quando vado a velocità superiori a 80/90km/h la prima lamella è come se non facesse piu presa e fa entrare aria che produce il sibilo...
Mi potete vedere se anche a voi fa la stessa cosa da chiuso..
asia011
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 28, 2011 10:42 pm
Auto guidata: mercedes classe b200 cdi

anche a me suxxede la stessa cosa pero' sinceramente non so se quando funzionava succedesse lo stesso.Spero si tratti di uno stupido guasto meccanico che solo un carrozziere molto esperto potrebbe constatare,magari uno al quale e' gia capitato lo stesso problema. La moggior parte dei carrozzieri dovrebbero smontare l'intero tetto e soltanto di manodopera chissa' quanto verrei a spendere.aspetto vostri consigli.
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

Nel pomeriggio ho fatto una prova...Ho attaccato un appendino per strofinaccio sulla parte in alluminio della prima lamella..poi sono andato su una strada a scorrimento veloce per sentire il solito fruscio/sibilo a oltre i 90km/h..
Siccome non c'è modo di tenere verso il basso la prima lamella ho usato un appendino appiccicato e poi con la mano o tenuto verso il basso non appena è iniziato il sibilo..Praticamente, come tiro verso il basso la lamella, il sibilo termina..
Ormai ho assodato che il sibilo è dovuto alla turbolenza tra l'aria esterna e quella interna...tant'è che quando metto su off l'aria interna, il sibilo inizia verso i 100km/h. Altro modo per non sentire il sibilo è abbassare un po il finestrino..
Cmq assodato che basta che la lamella sia ben poggiata, oggi ho ordinato dei pesi adesivi di quelli che si mettono sui cerchi in lega per l'equilibriatura..
Appena mi arrivano li "appiccico" in modo da far fare peso e quindi sperare che la lamella non si sollevi con la velocità..
Forse qualcuno storcerà il naso ma non mi va proprio di tirare fuori i soldi che ho sentito dire per sistemare questo problema..
Per ora l'investimento è di soli 12 euro..Se proprio andrà male con "pensata" allora sarò costretto a farla sistemare alla mercedes con il kit di riparazione..
arky89
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 180
Iscritto il: gio feb 04, 2010 2:13 pm
Auto guidata: mercedes classe B200 CDI SPORT

ragazzi qualcuno sa come si possono sostituire le guarnizioni del tetto? sono comprese nel kit di riparazione, o si possono trovare altrove?
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

i pesi adesivi mi sono arrivati..Li ho messi lungo tutto l'alluminio della prima lamella..
Ora il sibilo si inzia a percepire dai 120km/h in su...
Però...che p......e!!! Sconsiglio il tetto a lamelle!!
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione