Retrofit ntg 2.5 su audio 5: Problema ricezione antenna FM

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
antonellopiu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 29, 2011 2:18 am
Auto guidata: mercedes w245

Buongiorno a tutti, prima di scrivere questo post credo di aver cercato in ogni discussione dove si parlava del famoso problema di scarsa ricezione dopo aver upgradato al nt5 2.5. Più o meno in tutti si parlava di mettere un cavo adattatore ad y e di ponticellare il pin 7 (12v) sul pin 13. Io ho fatto entrambe le cose ma l'antenna non prende assolutamente nulla. Preciso che la mia classe b del 2008 (b170NGT) è d'importazione e ho notato di avere lo stelo dell'antenna circa 5 cm più lungo di tutte le altre classe b. La mia macchina però era addirittura fornita dell'audio5 mp3 (che tra l'altro ho deciso di vendere se interessa a qualcuno) quindi ho comprato un adattatore per il cablaggio su ebay. Il mio dubbio sul pin 13 è che io nel mio adattatore non ho nessun cavo al pin 13....quindi anche se do +12 al pin 13 sul ntg 2.5 rimane lì.....non va a nessun cavo preesistente della macchina che sia collegato ad un amplificatore d'antenna. Quindi il mio dubbio amletico è: la mia macchina con audio 5 non ha un amplificatore d'antenna esterno ma integrato nell'audio 5...quindi sostituendolo devo aggiungere un amplificatore.......ovvero questo che vedo nel link???? Oppure sbaglio qualcosa??Ringrazio anticipatamente il mostro che mi risponderà!!!

http://cgi.ebay.de/Original-Mercedes-W1 ... 1e5c44b405
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

sarebbe buona educazione presentarsi prima nell'apposita area presentazioni.....


adattatore cablaggio ebay già il primo passo sbagliato.
i pin da te detti sono errati
l'amplificatore antenna c'è eccome con l'audio 5

ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
antonellopiu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 29, 2011 2:18 am
Auto guidata: mercedes w245

Ciao mick,
1) hai ragione per la presentazione e ho gia provveduto.... è da una settimana che sono con il cruscotto aperto perchè non riesco a far funzionare la radio e avevo fretta di chiedere lumi!!.
2) perchè l'acquisto su ebay è sbagliato??? tranne la radio funziona tutto il resto e in zona (palermo) non c'è nessuno che sappia fare la modifica dei collegamenti.
3) leggendo qua e la alla ricerca del famoso ponticello ho letto da qualche parte proprio questi due pin.....se trovo la discussione te la posto...cmq se questi sono i pin sbagliati puoi dirmi quali sono quelli giusti???
4) inizio a pensare che sia un problema di ntg.......perchè ho provato con un antenna amplificata (quella da parabrezza) ma anche con quella niente di niente.
5) con un tester ho controllato le uscite dell'audio5.....da cui penso di aver capito che ci deve essere sul connettore del ntg un cavo a cui non arriva 12v invece dovrebbe arrivarci e ho letto in un post che tu parlavi di pin 5....ma in uno schema che ho trovato sempre qual nel forum ho letto che il pin 5 è prima di fare danni volevo chiedere.....puoi aiutarmi???
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

ciao, innanzitutto senza vedere le cose non mi sbilancio, non vorrei darti un consiglio sbagliato, il pin 5 non c'entra proprio nulla.......
hai montato il microfono?
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
antonellopiu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 29, 2011 2:18 am
Auto guidata: mercedes w245

si, ho montato il microfono originale mb, antenna compatibile bt, antenna compatibile gps e funziona tutto. Poi ho comprato su kabedavivo.de il cavo a "y" che dai due connettori bianchi dell'antenna esce con un din femmina da collegare al maschio in uscita della macchina. ( http://web13.server001.publicompserver. ... Fakra.html )
Cmq ricapitolando....nell'attacco dell'alimentazione della mia macchina io ho due 12v (rosso e marrone con riga rossa) e due masse (marrone). Il "secondo" connettore din non dovrebbe contare nulla perchè sono solo le casse...giusto?. Dove devo mandare l'alimentazione del microfono per alimentare questa maledetta antenna??? Con un tester ho provato a vedere se da collegato il mio audio5 (che con antenna originale continua a funzionare perfettamente) dava a qualche filo della macchina (ovvero uno dei due marrone di cui una è una massa di sicuro mentre l'altra più piccola marrone potrebbe non esserlo) un +12...ma non lo dà......Per questo non so da dove prenda l'alimentazione sto cavolo di amplificatore d'antenna.Che foto vuoi che ti posti????
antonellopiu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 29, 2011 2:18 am
Auto guidata: mercedes w245

Questo in seconda pagina è lo schema del ntg 2.5 che ho trovato in questo forum.......il mio stereo ha lo stesso connettore.....puoi dirmi quale pin di quale connettore deve essere alimentato a +12???
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antonellopiu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 29, 2011 2:18 am
Auto guidata: mercedes w245

Nel frattempo ho continuato a fare altre prove......allora......anzitutto ho letto che l'audio 5 nel connettore a dovrebbe avere al pin 5 il +12v per l'amplificatore dell'antenna. Allego lo schema dell'audio 5 per coloro a cui potesse servire....purtroppo a me no perchè io al pin 5 del cablaggio originale ho il vuoto...non arriva nessun cavo della macchina!!! Come ho scritto nel primo post io ho l'antenna più lunga delle altre classe b anche con lo stesso audio 5.....e quindi presumo ancora di più che la mia auto (ripeto la mia e non indistintamente quelle che montano l'audio 5) non abbia alcun amplificatore d'antenna. Anche perchè non credo ne abbia bisogno...ho provato l'audio 5 con 80 cm di filo e già si sentiva decentemente la radio. Ora.....ormai ho comprato questo navigatore e lo devo montare per forza......escludendo che possa essere difettoso quest'ultimo (perchè cmq sente la differenza tra senza antenna e con antenna) devo desumere di dover comprare un amplificatore d'antenna mercedes per avere una situazione che tutti gli altri hanno avuto.....cioè un pin da alimentare e la radio va. mercedesmods smentirà sicuramente queste mie affermazioni ma sapere solo che sbaglio non mi serve.....se ti capita di venire a palermo ti affido il lavoro......altrimenti se ti è già capitato di avere auto come la mia e mi puoi dare notizie ti ringrazio. Ovviamente la stessa cosa vale per gli altri utenti di questo forum che bazzicano in sicilia........fino ad adesso il più bravo a fare queste cose qua a palermo non ci ha capito nulla.......nemmeno in concessionaria mercedes sanno cosa dirmi (a parte che la macchina deve nascere e morire con il suo stereo)
Io non ho più prove da fare......quindi salvo nuovi suggerimenti mi accingo a cercare su ebay.de le antenne diversity per mercedes.......che non so nemmeno come sono fatte......ma sono costretto al fai da te qui nell'isola!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

se non hai null al pin 5 allora non c' niente da fare,(è la prima volta che lo vedo) devo comprare antenna elettrica amplificata.
ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
antonellopiu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 29, 2011 2:18 am
Auto guidata: mercedes w245

Ormai è una conversazione tra te e me praticamente.... :D Tu puoi procurarm l'antenna giusta??? io ho già provato anche una antenna amplificata "a baffo" ma non funziona lo stesso (in realtà ho provato anche a mettere un amplificatore d'antenna tra lo stereo e lo spinotto dell'antenna.....ma niente.
Questo qua sotto è l'amplificatore dell'antenna che "avrei" dovuto avere???
http://cgi.ebay.de/Original-Mercedes-W1 ... 1e5c44b405
Sono disposto anche a soluzioni drastiche ormai....come cambiare l'antenna sul tetto ed aggiungere le antenne originali......basta che sta radio funzioni!!!!!! Sto andando in giro da una settimana con il cruscotto come se mi avessero rubato lo stereo!!!!
Grazie
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

anche io ho stituito l'audio 20 con un comand ntg 2,5 ma ho avuto perdita di segnale, sembttra che bisogna ponticellare i pin 7 e 13 in modo da dare l'alimentazione all'antenna , il problema è che nel reto del comand ci sono due tipi di spinotti uno piatto e uno tondo tipo ago che hanno gli stessi numeri. bisogna capire quale serie si deve ponticellare , se quella piatta o quella tonda.
Magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema puo postare una soluzione.
antonio82p
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 19, 2011 11:36 pm
Auto guidata: Mercedes w203 sport coupè

antonellopiu ha scritto: mar feb 08, 2011 10:40 am Buongiorno a tutti, prima di scrivere questo post credo di aver cercato in ogni discussione dove si parlava del famoso problema di scarsa ricezione dopo aver upgradato al nt5 2.5. Più o meno in tutti si parlava di mettere un cavo adattatore ad y e di ponticellare il pin 7 (12v) sul pin 13. Io ho fatto entrambe le cose ma l'antenna non prende assolutamente nulla. Preciso che la mia classe b del 2008 (b170NGT) è d'importazione e ho notato di avere lo stelo dell'antenna circa 5 cm più lungo di tutte le altre classe b. La mia macchina però era addirittura fornita dell'audio5 mp3 (che tra l'altro ho deciso di vendere se interessa a qualcuno) quindi ho comprato un adattatore per il cablaggio su ebay. Il mio dubbio sul pin 13 è che io nel mio adattatore non ho nessun cavo al pin 13....quindi anche se do +12 al pin 13 sul ntg 2.5 rimane lì.....non va a nessun cavo preesistente della macchina che sia collegato ad un amplificatore d'antenna. Quindi il mio dubbio amletico è: la mia macchina con audio 5 non ha un amplificatore d'antenna esterno ma integrato nell'audio 5...quindi sostituendolo devo aggiungere un amplificatore.......ovvero questo che vedo nel link???? Oppure sbaglio qualcosa??Ringrazio anticipatamente il mostro che mi risponderà!!!

http://cgi.ebay.de/Original-Mercedes-W1 ... 1e5c44b405
CIAO ANTONELLO HAI RISOLTO ?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Antonello non si collega da quasi tre anni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione