catena rumorosa classe B

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
lucasna78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 12, 2011 1:29 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 sport
Località: Nola (Na)
Contatta:

salve, ho una classe B 180 sport, con 24.000 Km (comprata a Km zero da circa 1 anno e 2 mesi), e da un mesetto sento un leggero ticchettio metallico. La porto alla MB è mi dicono che è il tendicatena, catena e guarnizioni varie, ma allo stesso tempo mi dicono che posso anche camminarci, poichè è solo un rumore. Avedo l'auto ancora in garanzia fino a febbraio con la MAPFRE, faccio domanda alla garanzia stessa di provvedere al guasto e la MAPFRE mi risponde dicendo che è solo un rumore ma non un guasto.
La MB mi dice che la catena non si cambia, poichè non si rompe, ma si cambia quando è rumorosa.
La MAPFRE invece dice che loro fanno da garanzia quando si rompe e non quando fa rumore.
Come posso fare?
Qualcuno mi può aiutare?
Continuo a camminarci sopra o rischio qualcosa?
Grazie anticipatamente
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

E' un problema del tendicatena, non della catena. Fai cambiare quello, ti costa poche decine di euro e previeni danni peggiori.
In pratica il tendicatena non lavora più come dovrebbe e rimane bloccato sempre in tensione procurandoti quel rumore; solo che a lungo andare può creare dei danni ben peggiori.

Il particolare, però, non rientra nella garanzia.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
lucasna78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 12, 2011 1:29 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 sport
Località: Nola (Na)
Contatta:

ciao e grazie, ho natato inoltre che togliendo il tappo dell'olio il rumore è molto forte.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

lucasna78 ha scritto:ciao e grazie, ho natato inoltre che togliendo il tappo dell'olio il rumore è molto forte.
Eh bè, è normalissimo...
Per il tendicatena fallo verificare che funzioni correttamente, come detto da Mir potrebbe far lavorare la catena sempre in tensione massima causando un allentamento delle maglie...
Io l'ho sostituito ma forse non in tempo ed il ticchettio si è affievolito ma non non è scomparso, oramai la catena è allungata...
Però tranquillo, non si sono verificate rotture di catena su questi motori ed il ticchettio ce l'hanno tutti, chi più chi meno (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
lucasna78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 12, 2011 1:29 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 sport
Località: Nola (Na)
Contatta:

grazie
ira
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven ott 15, 2010 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B

lucasna78 ha scritto:grazie
ma il rumore è costante o solo quando è fredda?

perche io quando accendo la macchina mi cigola e dopo un po lo fa sempre meno..
lucasna78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 12, 2011 1:29 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 sport
Località: Nola (Na)
Contatta:

inizia pochi secondi dopo l'accensione, è come un ticchettio metallico
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

La catena non cigola, ticchetta (uno dei motivi per cui, una volta affidabili, son diventate popolari le cinghie anche per la distribuzione). Quello sentito da ira potrebbe arrivare dal comparto cinghia :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
ira
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven ott 15, 2010 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B

tbs80 ha scritto:La catena non cigola, ticchetta (uno dei motivi per cui, una volta affidabili, son diventate popolari le cinghie anche per la distribuzione). Quello sentito da ira potrebbe arrivare dal comparto cinghia :wink:
ok ho capito..

io appena accendo la macchina (quando è fredda quindi) sento questo cigolio troooppo fastidioso..poi piano piano si attenua sempre di piu..ci sono problemi noti che possono esserne la causa o sono io l'unico sfigato?
Giu64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:03 pm
Auto guidata: Mercedes W 245 200 CDI Premium 103kw.
Località: La Spezia

Salve a tutti. La mia 200 CDI 103 kW 200.000 km da un po' mi sembra che la catena fa un po' di rumore. qualcuno sa dirmi se è il caso di cambiare il tenditore e dove si trova. Grazie
saveriarizzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:18 pm
Auto guidata: Mercedes w245 200 cdi
Località: Cosenza

La mia 200cdi ha superato i 205k km ed è rumorosa...
Sapete quanto tempo si impiega a sostituire il tendicatena? È complicato.
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione