Rumore di ferraglia e scatti nello sterzo

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Giacomin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 11, 2010 12:26 pm
Auto guidata: Mercedes W246 - B180 Sport
Località: Salerno

Salve a tutti.
Ho una classe B 200 Sport. 2/2007 Km 64.000 da un mese sento rumore di ferraglia nello sterzo. Il rumore non è sempre presente, ma mi sono accorto che con la macchina in movimento quando giro tutto lo sterzo sia a destra che a sinistra il rumore si presenta e dopo continua di tanto in tanto anche con lo sterzo diritto. Ieri andando a Roma per lavoro sull'autostrada lo sterzo mi ha fatto un brutto scherzetto, sentivo degli scatti nello sterzo sul rettilineo.
Decisione, ho ricoverato il mercedes in un'autofficina Mercedes, ed ora sono in attesa di responso.
Quanlcuno sa darmi indicazioni in merito?
GRazie a tutti.
Giacomo
Ultima modifica di Giacomin il sab dic 11, 2010 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Se lo fa anche in rettilineo direi giunto o snodo del braccio oscillante...
Se il rumore lo senti solo all'atto della sterzata allora potrebbe essere anche la scatola sterzo...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Giacomin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 11, 2010 12:26 pm
Auto guidata: Mercedes W246 - B180 Sport
Località: Salerno

Il rumore lo fa anche con lo sterzo diritto e da fermo. Quando poi giro lo sterzo il rumore si sente di più ed aumenta.
La macchina ha 64.000 KM.
Il capofficina Mercedes mi ha accennato alla scatola di sterzo, ma devono fare delle verifiche prima. Lunedì mi faranno sapere. Nel frattempo sono sulle spine :-(
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Giacomin ha scritto:Il rumore lo fa anche con lo sterzo diritto e da fermo. Quando poi giro lo sterzo il rumore si sente di più ed aumenta.
La macchina ha 64.000 KM.
Il capofficina Mercedes mi ha accennato alla scatola di sterzo, ma devono fare delle verifiche prima. Lunedì mi faranno sapere. Nel frattempo sono sulle spine :-(
La scatola sterzo non sarebbe assolutamente una novità...
strano però che faccia rumore anche nel dritto...
Facci sapere (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Giacomin ha scritto:Il rumore lo fa anche con lo sterzo diritto e da fermo. Quando poi giro lo sterzo il rumore si sente di più ed aumenta.
La macchina ha 64.000 KM.
Il capofficina Mercedes mi ha accennato alla scatola di sterzo, ma devono fare delle verifiche prima. Lunedì mi faranno sapere. Nel frattempo sono sulle spine :-(
A me era proprio quella. Ma il rumore ed uno strano "irrigidimento" dello sterzo erano assolutamente random. Poteva farlo in sterzata durante una manovra, ma non sempre, e me lo ha fatto pure una volta sul dritto.
Ho avvertito una sorta di tremolio o vibrazione al volante con irrigidimento contestuale ed il rumore come qualcosa che si stesse letteralmente "tritando".
Cambiata la scatola sterzo in garanzia e via, tutto di nuovo a posto.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Giacomin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 11, 2010 12:26 pm
Auto guidata: Mercedes W246 - B180 Sport
Località: Salerno

non ho notato "irrigidimento" ma solo rumore di ferraglia e scatti. la mia auto è del 2/2007.
il capofficina Mercedes mi ha detto che "potrebbe eventualmente" passare in garanzia se è la scatola dello sterzo, visto che la macchina ha 3 anni ed i km sono 64.000.
Ma se non passa in garanzia ci vogliono circa 1.500 euri. Ahimè!
Comunque non hanno dato ancora il responso, settimana prossima mi faranno sapere.
Alcune domande:
1) La garanzia sulla scatola sterzo ed altre parti, vale 2 anni?
2) il fatto che la Mercedes accetti di far passare un pezzo in garanzia o meno da cosa dipende?
3) si possono eventualmente fare dei reclami?

Sono nuovo del mondo Mercedes.
Avatar utente
{LuPOnE}
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 08, 2010 5:59 pm
Auto guidata: Mercedes B180CDI Special Edition Automatica
Località: AllRoad

mirbeau ha scritto:
Giacomin ha scritto:Il rumore lo fa anche con lo sterzo diritto e da fermo. Quando poi giro lo sterzo il rumore si sente di più ed aumenta.
La macchina ha 64.000 KM.
Il capofficina Mercedes mi ha accennato alla scatola di sterzo, ma devono fare delle verifiche prima. Lunedì mi faranno sapere. Nel frattempo sono sulle spine :-(
A me era proprio quella. Ma il rumore ed uno strano "irrigidimento" dello sterzo erano assolutamente random. Poteva farlo in sterzata durante una manovra, ma non sempre, e me lo ha fatto pure una volta sul dritto.
Ho avvertito una sorta di tremolio o vibrazione al volante con irrigidimento contestuale ed il rumore come qualcosa che si stesse letteralmente "tritando".
Cambiata la scatola sterzo in garanzia e via, tutto di nuovo a posto.
giusto per una info, la garanzia della casa madre quanti anni è valida? se applichi all'auto il block shaft si perde la garanzia sulla scatola di sterzo?
per ora nessun problema ho... l'unica cosa che ho fatto visionare al mio meccanico di fiducia sono dei rumori al posteriore ad auto ferma quando tipo parcheggio e giro lo sterzo, lui mi ha detto che è normale per il differenziale... hai lumi in merito?
Giacomin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 11, 2010 12:26 pm
Auto guidata: Mercedes W246 - B180 Sport
Località: Salerno

Il Responso della Mercedes è stato:
Scatola di Sterzo. La MErcedes mi ha passato l'80% del pezzo in garanzia (pur essendo scaduta) ed il 50% della mano d'opera. Spesa finale 559 euro. La scatola di Sterzo ora è in garanzia per altri 2 anni in quanto io ho pagato il 20%. Se me l'avessero data tutta in garanzia, non avrei avuto i 2 anni di garanzia.
Me la sono cavata bene.

Problema risolto.

Per quello che io so, applicando il block shaf, si perde la garanzia sulla scatola di Sterzo.
La garanzia del Mercedes è di 2 anni.

Saluti
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

{LuPOnE} ha scritto:giusto per una info, la garanzia della casa madre quanti anni è valida? se applichi all'auto il block shaft si perde la garanzia sulla scatola di sterzo?
per ora nessun problema ho... l'unica cosa che ho fatto visionare al mio meccanico di fiducia sono dei rumori al posteriore ad auto ferma quando tipo parcheggio e giro lo sterzo, lui mi ha detto che è normale per il differenziale... hai lumi in merito?
Chiedo venia son stato un po incasinato e non ho letto :(
A parte che ti ha già risposto Giacomin: 2 anni dalla prima immatricolazione per tutta l'auto e se tocchi qualcosa bye bye garanzia; poi altri 2 anni per i pezzi di ricambio (se li paghi). ;)
E mi pare un anno per i lavori svolti, se non ricordo male.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
melo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 12, 2010 5:29 pm
Auto guidata: mercedes classe b 200 cdi sport

Ciao a tutti, sono possessore da pochi mesi di una mercedes classe b 200 cdi sport anno 2006 con KM.114500, durante la marcia nello sconnesso, avverto dei rumori nello sterzo, mi sono recato nel mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che è "normale" dopo 114500 km. perchè le macchine di nuova generazione hanno la staffa dello sterzo sdoppiata per la sicurezza in caso d'incidente, e mi ha fatto notare anche che muovendo lo sterzo da fermo fà pure un pò di rumore......., a me la cosa non mi ha convinto più di tanto, vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere?????
xfrancescox1984
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 715
Iscritto il: ven ott 09, 2009 12:35 pm
Auto guidata: NUOVA CLASSE B W246 SPORT 200 CDI AUTOMATIC
Località: Grottaminarda
Contatta:

è normale si con quei km
fai controllare ammortizzatori
braccetti
cuscinetti
_________________
Giacomin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 11, 2010 12:26 pm
Auto guidata: Mercedes W246 - B180 Sport
Località: Salerno

A me non sembra proprio normale, sopratutto perchè parliamo di Mercedes! portale ad un meccanico mercedes che sapranno sicuramente cosa è. Se fa rumore nello sterzo potrebbe essere la scatola. non fidarti a camminare con rumore nello sterzo è periocoloso.
Nico65
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 14, 2015 10:42 pm
Auto guidata: classe b

Buongiorno,
ho cambiato la scatola dello sterzo giunti omocinetici ed i rumori sono diminuiti, ma quando giro a sinistra mi fa un leggero rumore" tac, tac, tac" di ferro contro ferro! Non so se mi sono spiegato. Pur se meno rumoroso di prima lo fa e questo per me è veramente fastidioso. Se qualcuno ha risolto il problema si palesi per favore. grazie
Domenico
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione