SOSTITUZIONE LAMPADINA RETRONEBBIA CLASSE B - AIUTO X CAMBIO

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massimovisa
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Ciao Amici, sono un possessore di una classe B180 cdi appena comprata usata, e vorrei capire come mai quando giro lo swicht dei fari retronebbia gli stessi non si accendono, premetto che i fendinebbia non ci sono. Vorrei controllare le lampadine dei retronebbia ma volevo capire come faccio a verificare le stesse dai fanali che sono incassati nel portellone del bagagliaio. Gradirei sapere come arrivare alle lampadine, grazie per l'aiuto.[color=#FF0000][/color]
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tbs80
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massimovisa
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tbs80 : ho già guardato ma mi riporta le stesse cose del manuale in tedesco, addirittura mi dice che tipo di lampade ci vogliono ma non i dice come fare per arrivarci, che smontotutto il pannello...?????
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tbs80
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Più che altro, guardandolo meglio non cita il retronebbia. Se è nel portalampade (sinistro) basta seguire le istruzioni, però sinceramente non ricordo. :?:
Domani magari se riesco guardo.
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tbs80
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Ho controllato e...ricordavo male. Il retronebbia è sotto la luce retro sinistra, quindi nel portellone, e per questo non è indicato nel libretto.
A tal punto, dato il lavoraccio che c'è da fare, ti conviene controllare come prima cosa che il problema non sia altrove.
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Grazie tbs80, infatti lo presupponevo, mi tocca andare in mercedes, perchè ho controllato i fusibili e sono tutti ok, salvo se ne manca qualcuno che npon è specificato bene sul manuale fusibili. Cmq se tocca davvero smontare il pannello per arrivare ad una lampadina, mi dispice dirlo, ma la mercedes ha fatto proprio un grande cazz...... Cmq per ora ti ringrazio e se tante volte hai delle notizie migliori aspetto con ansia e ti saluto.... :-)
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tbs80
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Per quelle lampadine tocca si.
Evidentemente è previsto per legge che uno non possa cambiarsi tutte le lampadine dell'auto senza bisogno di smontare mezza macchina :lol:
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mirbeau
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massimovisa ha scritto:Grazie tbs80, infatti lo presupponevo, mi tocca andare in mercedes, perchè ho controllato i fusibili e sono tutti ok, salvo se ne manca qualcuno che npon è specificato bene sul manuale fusibili. Cmq se tocca davvero smontare il pannello per arrivare ad una lampadina, mi dispice dirlo, ma la mercedes ha fatto proprio un grande cazz...... Cmq per ora ti ringrazio e se tante volte hai delle notizie migliori aspetto con ansia e ti saluto.... :-)
E allora Fiat e Renault che per cambiare NON un retronebbia (che al limite se ne può fare anche a meno) bensì un anabbagliante (ossia la luce che ti serve per vedere la strada e che quando ti fermano le FFOO ti possono pure fare la multa se è bruciata) devi smontare mezza automobile???
Io ho provato a cambiare un'anabbagliante della Modus e dopo aver smontato tutta la copertura sopra il filtro dell'aria, la copertura sopra i fanali (che si può togliere solo dopo aver smontato la parte superiore), pure il vano batteria... alla fine ho dovuto portarla in Renault. :doubt: E pure loro ci han messo 45 minuti per cambiarla!!! :gunhead:
Nulla da dire... fortuna che ha pure le 5 stelle Euro Ncap. Se di stelle ne aveva solo una cosa facevo? Mi dovevo orientare con le stelle per viaggiare di notte? :shock: :stress:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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Sulla Clio il cambio era agevole, ma siccome la prassi vuole che casino = bello, qualcuno aveva avuto la brillante idea di far passare davanti all'anabbagliante destro i tubi del climatizzatore :axe:
Secondo me lo fanno volutamente (nel caso della B bastava fare un'estrazione laterale dal portellone, con due viti, come per le lampade della targa).
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Io ho montato delle PIAA costano una cifra ma offrono una resa che vale la spesa.
Ozric
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ieri ho smontato il pannello in quanto uno dei due fendinebbia posteriori non si accendeva......lampadina funzionante.....provo altre lampadine...rischio di spaccare tutto il pannello posteriore e poi sul libretto cosa leggo?

Che il fendinebbia posteriore si accende solo quello lato conducente?????

Scusate e allora cosa ci sta a fare la lampadina dall'altro lato??????

se si guasta una si accende l'altra? altrimenti non so che conclusioni trarre!
Auto possedute sinora....se non ricordo male e in ordine sparso....fiat 500 del 66,2 fiat bravo (1 benzina 1 diesel),2 audi TT,2 Audi a3,1 Audi a4 3000tdi 4,1 bmw 320d e46,1 golf 6,1 Nissan xtrail,1 Mercedes ML 270cdi(che ancora rimpiango)...attualmente Nissan Xtrail 2005...in attesa di una B180CDI automatica!
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Ozric ha scritto:ieri ho smontato il pannello in quanto uno dei due fendinebbia posteriori non si accendeva......lampadina funzionante.....provo altre lampadine...rischio di spaccare tutto il pannello posteriore e poi sul libretto cosa leggo?

Che il fendinebbia posteriore si accende solo quello lato conducente?????

Scusate e allora cosa ci sta a fare la lampadina dall'altro lato??????

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la lampadina c'è ma non il cablaggio
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massimovisa ha scritto:tbs80 : ho già guardato ma mi riporta le stesse cose del manuale in tedesco, addirittura mi dice che tipo di lampade ci vogliono ma non i dice come fare per arrivarci, che smontotutto il pannello...?????
apri il portellone devi prima togliere il portalampada poi togli il maniglione si sgancia dalla parte esterna dopo sganci il resto della plastica fai attenzione perche' ci sono dei ganci bianchi che potrebbero rompersi ma si possono sostituire, a questo puoi accedere alle lampadine
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dome267 ha scritto:
Ozric ha scritto:ieri ho smontato il pannello in quanto uno dei due fendinebbia posteriori non si accendeva......lampadina funzionante.....provo altre lampadine...rischio di spaccare tutto il pannello posteriore e poi sul libretto cosa leggo?

Che il fendinebbia posteriore si accende solo quello lato conducente?????

Scusate e allora cosa ci sta a fare la lampadina dall'altro lato??????

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la lampadina c'è ma non il cablaggio
C'è la lampadina ed anche il cablaggio, poiché, la normativa prevede la possibilità di avere una o due luci retronebbia, nella classe B la SAM è codificata per far accendere la luce di sinistra in caso di guida a destra, e quella di destra in caso di guida a sinistra (UK).
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"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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ottima risposta....ora ho capito tutto.
Auto possedute sinora....se non ricordo male e in ordine sparso....fiat 500 del 66,2 fiat bravo (1 benzina 1 diesel),2 audi TT,2 Audi a3,1 Audi a4 3000tdi 4,1 bmw 320d e46,1 golf 6,1 Nissan xtrail,1 Mercedes ML 270cdi(che ancora rimpiango)...attualmente Nissan Xtrail 2005...in attesa di una B180CDI automatica!
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