Pressione Ottimale degli Pneumatici

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
McGiver
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 469
Iscritto il: gio giu 18, 2009 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes w245 170 Sport
Località: Milano (più o meno)

mirbeau ha scritto:Di questi periodi, prima che la gomma si scaldi ci va un po' di tempo e di km.
Ad ogni modo, se misuri la pressione "a caldo", si deve tenere uno scarto di 0,2 bar, ossia, se la vuoi tenere a 2,5 bar a freddo e misuri a gomma calda, devi portarla a 2,7.
Grazie mille mir, sempre efficientissimo!!Si tra me e il benzinaio massimo ho 1,5km!!Però terrò conto dello scarto, al massimo poi a casa a freddo controllo con il misuratore(non mi viene il nome) e sgonfio un pelo;)ancora grazie mille!!
Classe B-170 Sport '09-Nero metallizzato-Fari Bi-Xeno con assistenza svolta-Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente-COMAND APS-Voicetronic-Park Assist-Climatizzatore automatico Comfortmatic
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Conviene sempre dotarsi di un manometro di precisione, da tenere in auto; quelli digitali sono
precisi e costano pochi euro.
Ho notato che i manometri dei distributori e persino dei gommisti, sono abbastanza imprecisi,
vuoi perché sbattuti qua e lá da tutti, vuoi perché di cattiva qualitá. Quindi finiamo spesso
per essere solo convinti di avere la pressione giusta ma in realtá non é cosí.
Personalmente gonfio sempre in eccesso, e poi col mio misuratore scendo ai valori desiderati.
ebeb
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 876
Iscritto il: gio lug 08, 2010 11:36 am
Auto guidata: mercedes ML
Località: lago di varese - VARESE

wippet ha scritto:Conviene sempre dotarsi di un manometro di precisione, da tenere in auto; quelli digitali sono
precisi e costano pochi euro.
Ho notato che i manometri dei distributori e persino dei gommisti, sono abbastanza imprecisi,
vuoi perché sbattuti qua e lá da tutti, vuoi perché di cattiva qualitá. Quindi finiamo spesso
per essere solo convinti di avere la pressione giusta ma in realtá non é cosí.
Personalmente gonfio sempre in eccesso, e poi col mio misuratore scendo ai valori desiderati.
Idem..
Avatar utente
McGiver
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 469
Iscritto il: gio giu 18, 2009 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes w245 170 Sport
Località: Milano (più o meno)

Esatto la mia idea era proprio questa;)
Classe B-170 Sport '09-Nero metallizzato-Fari Bi-Xeno con assistenza svolta-Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente-COMAND APS-Voicetronic-Park Assist-Climatizzatore automatico Comfortmatic
mcd
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 12, 2011 10:58 am
Auto guidata: MB B180 sport
Località: Rho

Ciao a Tutti,
MB B180 sport benzina, sostituito i cerchi in lega da 17 con cerchi standard neri acciaio e gomme invernali nuove Bridgestone Blizzak LM25 205 55 R16.
Secondo voi possono andare bene anche con queste gomme i valori di 2.3 post. e 2.4 ant?

Ciao
Marco
Avatar utente
mirkobas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 18, 2009 6:24 pm
Località: perugia

205 55 r16 il mio gommista mi ha consigliato 2.4 ant e 2.2 post.
Mirko,Classe B 180 CDI Chrome grigio montagna
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

mcd e mirko... i valori che indicate vanno benissimo.

In ogni caso, avrete comunque un feedback quasi immediato tenendo sotto controllo il consumo dei pneumatici. ;)
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
mcd
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 12, 2011 10:58 am
Auto guidata: MB B180 sport
Località: Rho

Ok grazie a Tutti........li terrò a 2,4 davanti e 2,3 dietro che dovrebbe andare bene anche sui pneumatici da neve... (Y)

:ciao:
Marco
Avatar utente
bubu62_it
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: lun dic 05, 2011 9:44 am
Auto guidata: Mercedes WDD245 B 170 SPORT Automatica
Località: Bollate (Milano)

Ciao ragazzi, io ho una B 170 SPORT restyling del maggio '09. La sua gommatura di origine è 215/45-17 e l'etichetta nello sportellino carburante recita pressione 2,0 bar sia ant che post in normale utilizzo, in elevato carico 2,4 ant e 2,6 post. In caso di gomme winter aumentare di 0,3 bar la pressione. Quando avevo la B 180 EXECUTIVE la sua gommatura d'origine era 205/55-16 e la pressione era 2,4 ant e 2,6 post in normale carico (l'alto carico non me lo ricordo, però posso chiedere a chi me l'ha acquistata). In caso di gomme winter aumentare di 0,3 la pressione. Ora io ho montato le winter, assieme ai cerchi che avevo per la B 180, qundi ho su le 205/55-16 (il lbretto di circolazione le prevede). Domanda: la pressione corretta è quella dello sportellino, riferito alle 215/45-17, aumentata di 0,3 oppure devo portarle alla pressione indicata nello sportellino della B 180, riferito alle misure che ora ho su?
Grazie a chi mi aiuta a risolvere il dubbio.
Da questa mattina (qui ci sono -3°) ho le gomme alla pressione della B 180 (ant. 2,7 e post 2,9) e la vettura è molto precisa nella guida (ovviamente è un po' più rigida e i consumi sono calati).
salviamo i conigli dalla mixomatosi, dalla encefalitozoonosi e dalla casseruola
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Opinione personale sei troppo ''gonfio'' i scenderei al valore previsto per le estive della tua attuale auto.
maurizio
Avatar utente
bubu62_it
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: lun dic 05, 2011 9:44 am
Auto guidata: Mercedes WDD245 B 170 SPORT Automatica
Località: Bollate (Milano)

Caro Maurizio ti ringrazio dell'interessamento e della risposta.
Vorre invece capire come mai io avevo scritto sulla "Mercedes risponde" e sono finito di qui, dove posso ottenere pareri offerti dalla gentilezza degli utenti.
Mercedes non è in grado di dare una risposta?
Ho letto la vicenda dei giunti di Grana85 e ho letto anche la raccomandazione fatta ai moderatori tecnici di valutare le questioni se all'altezza, se no sottoporle a chi ne ha le competenze.

Io ribadisco la domanda alla Mercedes, che dovrebbe avere le competenze.

Grazie ancora a Maurizio e invece delusione per il dirottamento/silenzio della Mercedes: non è la prima volta che la Mercedes, come presenza e azienda mi delude. Peccato: continua a perdere occasioni per dimostrare il contario.
salviamo i conigli dalla mixomatosi, dalla encefalitozoonosi e dalla casseruola
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Senza nessuna offesa per nessuno ma...
c'è un argomento aperto in cima agli altri argomenti e reso importante.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =7&t=32779

Unisco gli argomenti

PS: la pressione è troppo alta. Mantienila a 2,5 all'anteriore e 2,3 al posteriore se viaggi scarico. Portala a 2,6 al posteriore solo se sei a pieno carico.
Consumi di meno perchè hai l'impronta a terra più stretta, e la precisione è apparente dovuta allo sterzo più leggero per ma minore impronta. Poi la resistenza dello sterzo aumenterà con l'uso e l'usura del pneumatico. Lo svantaggio è che hai minore tenuta laterale e consumo anomalo al centro del pneumatico e quando raggiungerà un certo punto l'acquaplaning diventerà una costante fastidiosa (per non dire pericolosa).
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
bubu62_it
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: lun dic 05, 2011 9:44 am
Auto guidata: Mercedes WDD245 B 170 SPORT Automatica
Località: Bollate (Milano)

Grazie Mirabeau,
domattina all'alba provvederò a seguire il tuo consiglio: 2.5 ant. e 2.3 post.

Non ho provato a fare molta strada con le gomme 215/45-17, perchè l'ho presa da poco e ho subito sostituito cerchi e gomme con le winter (visto che le avevo in casa), però 2.0 ant. e post. mi sembrano pochi. Esaminerò bene i battistrada questa primavera prima della sostituzione. Per ora ricordo che le ant. erano consumate sull'esterno (ho già fatto correggere la geometria).
Le gomme sono importanti: non vorrei fare la fine del mio avatar! (anche se il mio coniglio stava dormendo :-) ).
Ciao Bruno
salviamo i conigli dalla mixomatosi, dalla encefalitozoonosi e dalla casseruola
mcd
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 12, 2011 10:58 am
Auto guidata: MB B180 sport
Località: Rho

Io ho montato da poco le 205 55 R16 Bridgestone Blizzak (winter) sulla mia B180 benzina. Le ho gonfiate a 2,4 davanti e 2.3 dietro. Mi sembra ottimale.....anche l'impronta a terra sembra corretta...
Le estive sono Bridgestone Potenza 215 45 R17.

Marco
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

bubu62_it ha scritto:Grazie Mirabeau,
domattina all'alba provvederò a seguire il tuo consiglio: 2.5 ant. e 2.3 post.

Non ho provato a fare molta strada con le gomme 215/45-17, perchè l'ho presa da poco e ho subito sostituito cerchi e gomme con le winter (visto che le avevo in casa), però 2.0 ant. e post. mi sembrano pochi. Esaminerò bene i battistrada questa primavera prima della sostituzione. Per ora ricordo che le ant. erano consumate sull'esterno (ho già fatto correggere la geometria).
Le gomme sono importanti: non vorrei fare la fine del mio avatar! (anche se il mio coniglio stava dormendo :-) ).
Ciao Bruno
2 atm sono il valore minimo. E se le tieni a quella pressione tra meno di 10mila km le dovrai cambiare perchè "sbranate" ai lati. Soprattutto se fai strade con tante curve come faccio io.
Senza contare il fatto che se per sbaglio prendi una buca bastarda la rottura del pneumatico è garantita.
Già provato entrambe le cose, purtroppo :evil:

Non so chi abbia scritto la boiata di aumentare la pressione di 0,3 bar con gli pneumatici invernali ma... è una emerita boiata. Almeno per quel che riguarda la T245.
Recentemente ho montato le invernali (WinterContact TS830 205/55/16 91 H comprate complete di cerchi e che mi sono arrivate già montate ed equilibrate) senza però controllare la pressione (come da mia abitudine) causa fretta della malora; per i primi 200 km mi sembrava di viaggiare con le ruote della graziella :shock: : sterzavo ed il muso dell'auto girava dopo un quarto d'ora, il posteriore arrivava dopo un'altra ventina di minuti ed in curva ogni volta dovevo farmi il segno della croce. :ohmamma:
Va bene che le TS830 sono uno spettacolo con la neve e la pioggia, ma con l'asciutto nulla di che, ma era davvero troppo. Così appena ho avuto un momento ho controllato la pressione: 3,5 bar #-o
Una volta svelato l'arcano mistero e riportato la pressione a valori umani, l'auto ha ricominciato a comportarsi come da attese!!! :)

Morale: la pressione sbagliata ti causa comportamenti parecchio anomali arrivando anche a rendere l'auto praticamente inguidabile.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione