Pressione Ottimale degli Pneumatici

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

Grana85 ha scritto:Elenco qui, una volta per tutte, le pressioni ottimale a cui dobbiamo gonfiare i nostri penumatici, così da non dover aprire continuamente discussioni (Y)

Macchina scarica:
ANTERIORE --> 2.4/2.5Bar
POSTERIORE --> 2.3/2.4Bar

Macchina con medio carico (passeggeri posteriori + piccolo carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.5/2.6Bar

Macchina a pieno carico (passeggeri posteriori + grosso carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.6/2.8Bar

Spero di essere stato di aiuto (Y)
Benissimo, allego queste foto scattate oggi dove mi dice 2.6 davanti e 2.6 dietro, se non erro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

mirbeau ha scritto: Sono pressioni minime.
Al posteriore 2,6 se sei carico. Se sei vuoto no. Dovrebbero esserci gli omini ad indicare il tipo di carico.
Nelle foto che ho riportato poco sopra nessun disegno di omini.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Strano, non è che in origine la macchina fosse equipaggiata con delle runflat?
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

orobic ha scritto:la foto l'ho fatta però non sò come caricarla........ciao
Ci ho pensato io.
Altre due precisazioni:
1 - ho i cerchi da 17.
2 - l'auto è uscita dalla casa con pressione 2.4 sui quattro pneumatici.
Ora ho portato a 2.6 e ho resettato il controllo automatico della pressione.
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

Grana85 ha scritto:Strano, non è che in origine la macchina fosse equipaggiata con delle runflat?
Boh?
Va oltre le mie conoscenze.
L'ho prenotata a dicembre 2010 con specifici accessori, ritirata a marzo 2011.

Mi ripeto:
Non è che da quando esiste la classe B la Mercedes ha cambiato idea sulla pressione dei pneumatici
in base magari a degli studi che hanno fatto?

Chiedo perchè mi sembra strano questo continuo cambio di etichette che ho scoperto nel leggervi.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ma infatti mi viene il dubbi che tu abbia degli pneumatici runflat oppure in MB hanno deciso di indicare solamente la pressione massima e non più quella minima...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

Grana85 ha scritto:Ma infatti mi viene il dubbi che tu abbia degli pneumatici runflat oppure in MB hanno deciso di indicare solamente la pressione massima e non più quella minima...
Comunque sarà anche solo una convinzione psicologica ma lo 0.2 di differenza (portato da 2.4 a 2.6) lo sento.
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

Gomme normali

C'è qualcun altro che ha indicati 2.60 come me, davanti e dietro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Giannavell, non voglio fare nessuna polemica + solo che se le posteriori le tieni a 2,6bar anche quando sei scarico e NON fai tanta strada di montagna guidando come durante un GP di F1, sbrani la spalla interna in tempi molto ma molto rapidi. Questo perchè la T245, al posteriore ha il camber a -2° ossia se guardi l'auto da dietro, noterai che le ruote sono leggermente inclinate verso l'alto in questo modo / \ . Quindi poggia maggiormente la spalla interna. Se viaggi su strade tutte curve, la maggior usura interna è limitatadalla più ampia superficie d'appoggio in curva. Se invece fai strade normali e dritte (autostrade, tangenziali) e cittedine, la maggior usura della spalla interna del pneumatico si farà sentire. A meno che tu non viaggi spesso e volentieri bello carico.

Se vuoi mantenere una pressione così elevata su entrambi gli assi, l'unico consiglio che ti posso dare è di girare spesso le ruote, ossia ogni 5mila km al massimo, ti fermi e le posteriori le passi davanti e viceversa.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

bubu62_it ha scritto:Ciao ragazzi, io ho una B 170 SPORT restyling del maggio '09. La sua gommatura di origine è 215/45-17 e l'etichetta nello sportellino carburante recita pressione 2,0 bar sia ant che post in normale utilizzo, in elevato carico 2,4 ant e 2,6 post. In caso di gomme winter aumentare di 0,3 bar la pressione. Quando avevo la B 180 EXECUTIVE la sua gommatura d'origine era 205/55-16 e la pressione era 2,4 ant e 2,6 post in normale carico (l'alto carico non me lo ricordo, però posso chiedere a chi me l'ha acquistata). In caso di gomme winter aumentare di 0,3 la pressione. Ora io ho montato le winter, assieme ai cerchi che avevo per la B 180, qundi ho su le 205/55-16 (il lbretto di circolazione le prevede). Domanda: la pressione corretta è quella dello sportellino, riferito alle 215/45-17, aumentata di 0,3 oppure devo portarle alla pressione indicata nello sportellino della B 180, riferito alle misure che ora ho su?
Grazie a chi mi aiuta a risolvere il dubbio.
Da questa mattina (qui ci sono -3°) ho le gomme alla pressione della B 180 (ant. 2,7 e post 2,9) e la vettura è molto precisa nella guida (ovviamente è un po' più rigida e i consumi sono calati).
Te hai dei dubbi su più dati diversi...
io sullo sportellino (vedi foto poco sopra) ho ancora altri dati.
Ma chi mette l'etichetta nera sullo sportellino dipende da come si alza quel giorno?
Un mattacchione!
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

mirbeau ha scritto:Giannavell, non voglio fare nessuna polemica + solo che se le posteriori le tieni a 2,6bar anche quando sei scarico e NON fai tanta strada di montagna guidando come durante un GP di F1, sbrani la spalla interna in tempi molto ma molto rapidi. Questo perchè la T245, al posteriore ha il camber a -2° ossia se guardi l'auto da dietro, noterai che le ruote sono leggermente inclinate verso l'alto in questo modo / \ . Quindi poggia maggiormente la spalla interna. Se viaggi su strade tutte curve, la maggior usura interna è limitatadalla più ampia superficie d'appoggio in curva. Se invece fai strade normali e dritte (autostrade, tangenziali) e cittedine, la maggior usura della spalla interna del pneumatico si farà sentire. A meno che tu non viaggi spesso e volentieri bello carico.
Se vuoi mantenere una pressione così elevata su entrambi gli assi, l'unico consiglio che ti posso dare è di girare spesso le ruote, ossia ogni 5mila km al massimo, ti fermi e le posteriori le passi davanti e viceversa.
Ho compreso e mi è piaciuta la spiegazione tecnica.
Non comprendo l'etichetta sul mio sportellino.

Nessuno fa polemica, ci stiamo solo scambiando delle opinioni.
All'inclinazione delle ruote non ci avevo fatto caso.
Faccio un appello.
Mi piacerebbe che anche altri, con una Classe B immatricolata 2011, mi dicessero cos'hanno riportato sullo sportellino.
Poi magari tra qualche giorno abbasserò la pressione dietro.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Giannavell ha scritto:
Grana85 ha scritto:Ma infatti mi viene il dubbi che tu abbia degli pneumatici runflat oppure in MB hanno deciso di indicare solamente la pressione massima e non più quella minima...
Comunque sarà anche solo una convinzione psicologica ma lo 0.2 di differenza (portato da 2.4 a 2.6) lo sento.

Se ti trovi bene e se c'è scritto (come ho visto) sullo sportellino, tienile a 2,6 Bar, io farei come te in questa situazione.
Il giro gomme comunque è imperativo sulle nostre A e B con diceva Mir; se lo fai spesso sei sicuro che avrai sempre le gomme ok.

Ciao
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Geppo861
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 92
Iscritto il: mer dic 28, 2011 1:02 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI sport automatica
Località: Roma

Sulla mia, provenienza tetesca di cermania,c'è questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

Geppo861 ha scritto:Sulla mia, provenienza tetesca di cermania,c'è questa:
Ma com'è possibile...
Qui 230 sulla mia 260 :shock:
Geppo861
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 92
Iscritto il: mer dic 28, 2011 1:02 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI sport automatica
Località: Roma

Qvesta essere qvella ciusta, ja !
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione