Pressione Ottimale degli Pneumatici

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
orobic
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: dom feb 14, 2010 10:21 pm
Auto guidata: classe b 180 executive benz nera
Località: bergamo

bo tu che ne dici come mai c'e' questa etichetta?
Avatar utente
Alex Aka
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 925
Iscritto il: lun lug 20, 2009 5:20 pm
Auto guidata: W169 AVG 180CDI Coupè Sport Pack Restyling '09
Località: Roma

Non lo so...la butto li...
...forse potrebbe essere il valore massimo?
Mercedes Classe A180 CDI Avantgarde New face Lift 2009 - Coupè Sport Package Grigio Montagna

Immagine
tara
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: sab dic 05, 2009 11:16 pm
Auto guidata: clk w 208
Località: Rivalba

tra 2,4 bar e 2,6 bar la differenza e irrisoria

se siete in confusione quando gonfiate va bene anche tutte e 4 a 2,5

( gomma fredda ) vi garantisco che consumerete le gomme perfettamente

provare per credere
Quando avro' fatto 500.000 km senza fare un graffio alla macchina , potro' dire di saper guidare.
Kompressor
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 410
Iscritto il: mer mag 09, 2007 9:45 pm
Auto guidata: W246 B180 CDI Premium Nero Cosmo Met
Località: viterbo

grana85 ha scritto:Elenco qui, una volta per tutte, le pressioni ottimale a cui dobbiamo gonfiare i nostri penumatici, così da non dover aprire continuamente discussioni (Y)
Innanzi tutto va ricordato che la pressione si misura a freddo, possibilmente la mattina, se la macchina ha già percorso qualche decina Km (l'aria all'interno degli pneumatici è già calda) consiglio di applicare 0.1-0.2 Bar in più alle pressioni sotto elencate (Y)

Macchina scarica:
ANTERIORE --> 2.4/2.5Bar
POSTERIORE --> 2.3/2.4Bar

Macchina con medio carico (passeggeri posteriori + piccolo carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.5/2.6Bar

Macchina a pieno carico (passeggeri posteriori + grosso carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.6/2.8Bar


Spero di essere stato di aiuto (Y)
Salve a tutti. :flag:
Ho cambiato le scarpe alla mia B, quelle anteriori avevano un consumo eccessivo sui lati, anche se da un lato il pneumatico era leggermente più consumato in confronto all'altro, il gommista mi ha detto che camminavo con le ruote sgonfie, io gli ho risposto che mi attenevo a quanto indicato sull'adesivo posto all'interno dello sportellino del rifornimento, 2.0-2.0 ant. e post. con il solo guidatore o con 3 passeggeri e poche valige, oppure 2,3-2,6 ant. e post. con 5 passeggeri e con il bagagliaio pieno, anzi, io le gonfiavo sempre un 0,1 in più, allorchè il tipo, dopo aver letto la tabella, mi consigliava di tenere le anteriori a 2,4 o 2,5 perchè davanti è molto pesante, mentre dietro 2,2 andava bene.
Conclusione: ma che caxxo di pressioni consigliano alla M:B: :?-: :?-: :evil: :roll:
W246 B180 CDI Premium nero cosmo met.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Te fidati di quello che diciamo noi che non abbiamo nulla a che fare con MB :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
eraser
Utente bannato
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 26, 2010 10:47 pm
Auto guidata: renault kangoo elettrica
Località: brescia

Kompressor ha scritto:
grana85 ha scritto:Elenco qui, una volta per tutte, le pressioni ottimale a cui dobbiamo gonfiare i nostri penumatici, così da non dover aprire continuamente discussioni (Y)
Innanzi tutto va ricordato che la pressione si misura a freddo, possibilmente la mattina, se la macchina ha già percorso qualche decina Km (l'aria all'interno degli pneumatici è già calda) consiglio di applicare 0.1-0.2 Bar in più alle pressioni sotto elencate (Y)

Macchina scarica:
ANTERIORE --> 2.4/2.5Bar
POSTERIORE --> 2.3/2.4Bar

Macchina con medio carico (passeggeri posteriori + piccolo carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.5/2.6Bar

Macchina a pieno carico (passeggeri posteriori + grosso carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.6/2.8Bar


Spero di essere stato di aiuto (Y)
Salve a tutti. :flag:
Ho cambiato le scarpe alla mia B, quelle anteriori avevano un consumo eccessivo sui lati, anche se da un lato il pneumatico era leggermente più consumato in confronto all'altro, il gommista mi ha detto che camminavo con le ruote sgonfie, io gli ho risposto che mi attenevo a quanto indicato sull'adesivo posto all'interno dello sportellino del rifornimento, 2.0-2.0 ant. e post. con il solo guidatore o con 3 passeggeri e poche valige, oppure 2,3-2,6 ant. e post. con 5 passeggeri e con il bagagliaio pieno, anzi, io le gonfiavo sempre un 0,1 in più, allorchè il tipo, dopo aver letto la tabella, mi consigliava di tenere le anteriori a 2,4 o 2,5 perchè davanti è molto pesante, mentre dietro 2,2 andava bene.
Conclusione: ma che caxxo di pressioni consigliano alla M:B: :?-: :?-: :evil: :roll:
penso che gli ing. di MB non siano dei cazzoni,quindi ti consiglio di seguire le indicazioni riportate sullo sportello del rifornimento.
tutto il resto sono solo opinioni e come tali vanno prese in considerazione,infatti sugli pneumatici non si scherza e non si fanno tentativi seguendo voci di chissà chi....ne va della tua incolumità.
ciao.
scrivetela voi allora la mia firma visto che me le censurate tutte.
Kompressor
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 410
Iscritto il: mer mag 09, 2007 9:45 pm
Auto guidata: W246 B180 CDI Premium Nero Cosmo Met
Località: viterbo

eraser ha scritto:
Kompressor ha scritto:
grana85 ha scritto:Elenco qui, una volta per tutte, le pressioni ottimale a cui dobbiamo gonfiare i nostri penumatici, così da non dover aprire continuamente discussioni (Y)
Innanzi tutto va ricordato che la pressione si misura a freddo, possibilmente la mattina, se la macchina ha già percorso qualche decina Km (l'aria all'interno degli pneumatici è già calda) consiglio di applicare 0.1-0.2 Bar in più alle pressioni sotto elencate (Y)

Macchina scarica:
ANTERIORE --> 2.4/2.5Bar
POSTERIORE --> 2.3/2.4Bar

Macchina con medio carico (passeggeri posteriori + piccolo carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.5/2.6Bar

Macchina a pieno carico (passeggeri posteriori + grosso carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.6/2.8Bar


Spero di essere stato di aiuto (Y)
Salve a tutti. :flag:
Ho cambiato le scarpe alla mia B, quelle anteriori avevano un consumo eccessivo sui lati, anche se da un lato il pneumatico era leggermente più consumato in confronto all'altro, il gommista mi ha detto che camminavo con le ruote sgonfie, io gli ho risposto che mi attenevo a quanto indicato sull'adesivo posto all'interno dello sportellino del rifornimento, 2.0-2.0 ant. e post. con il solo guidatore o con 3 passeggeri e poche valige, oppure 2,3-2,6 ant. e post. con 5 passeggeri e con il bagagliaio pieno, anzi, io le gonfiavo sempre un 0,1 in più, allorchè il tipo, dopo aver letto la tabella, mi consigliava di tenere le anteriori a 2,4 o 2,5 perchè davanti è molto pesante, mentre dietro 2,2 andava bene.
Conclusione: ma che caxxo di pressioni consigliano alla M:B: :?-: :?-: :evil: :roll:
penso che gli ing. di MB non siano dei cazzoni,quindi ti consiglio di seguire le indicazioni riportate sullo sportello del rifornimento.
tutto il resto sono solo opinioni e come tali vanno prese in considerazione,infatti sugli pneumatici non si scherza e non si fanno tentativi seguendo voci di chissà chi....ne va della tua incolumità.
ciao.
Che non siano dei cazzoni non ci piove, però le gomme erano consumate solo all'esterno, e al centro ancora c'era qualche mm di battistrada, ancora non ero arrivato al tassello di sicurezza, mentre ai lati non c'erarano più nemmeno gli intagli del battistrada, era tipo caciotta per intenderci, segno che avevo camminato con le gomme sgonfie, e questi sono fatti e non supposizioni.
Il cazzone sono stato io a dare retta ai mega ingegneri della navicella spaziale B :D :D :D :ops: :ops:
Infatti io volevo fargli controllare la convergenza, ma il tipo mi ha detto che eran soldi buttati, perchè non ce ne era bisogno, bisognava solo gonfiare le gomme un pò di più.
W246 B180 CDI Premium nero cosmo met.
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

eraser ha scritto:penso che gli ing. di MB non siano dei cazzoni,quindi ti consiglio di seguire le indicazioni riportate sullo sportello del rifornimento.
tutto il resto sono solo opinioni e come tali vanno prese in considerazione,infatti sugli pneumatici non si scherza e non si fanno tentativi seguendo voci di chissà chi....ne va della tua incolumità.
ciao.
eraser, le indicazioni date da MB sono pressioni MINIME.

Le pressioni che abbiamo indicato sono quelle migliori per classe A e classe B.
E le indichiamo dopo qualche decina di migliaia di km con pneumatici diversi.

Stare sotto o sopra certe soglie significa avere un consumo anomalo del pneumatico e scarsa sicurezza. Non mi credi? Prova!
Vai in giro con le gomme a 2 bar davanti e poi mi dirai 1) quanti km ci impieghi a sbranarle 2) quale sarà il comportamento di quel pneumatico con la pioggia.
Io ho provato ed ho buttato via le gomme dopo 8mila km. :doubt:

Dimenticavo: ho anche rotto un pneumatico per lo stesso motivo e rischiato il cerchione :evil: :gunhead:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Spero che eraser facesse riferimento ad altri consigli e non ai nostri :wink:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Kompressor
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 410
Iscritto il: mer mag 09, 2007 9:45 pm
Auto guidata: W246 B180 CDI Premium Nero Cosmo Met
Località: viterbo

mirbeau ha scritto:
eraser ha scritto:penso che gli ing. di MB non siano dei cazzoni,quindi ti consiglio di seguire le indicazioni riportate sullo sportello del rifornimento.
tutto il resto sono solo opinioni e come tali vanno prese in considerazione,infatti sugli pneumatici non si scherza e non si fanno tentativi seguendo voci di chissà chi....ne va della tua incolumità.
ciao.
eraser, le indicazioni date da MB sono pressioni MINIME.

Le pressioni che abbiamo indicato sono quelle migliori per classe A e classe B.
E le indichiamo dopo qualche decina di migliaia di km con pneumatici diversi.

Stare sotto o sopra certe soglie significa avere un consumo anomalo del pneumatico e scarsa sicurezza. Non mi credi? Prova!
Vai in giro con le gomme a 2 bar davanti e poi mi dirai 1) quanti km ci impieghi a sbranarle 2) quale sarà il comportamento di quel pneumatico con la pioggia.
Io ho provato ed ho buttato via le gomme dopo 8mila km. :doubt:

Dimenticavo: ho anche rotto un pneumatico per lo stesso motivo e rischiato il cerchione :evil: :gunhead:
Infatti io con quella pressione ho fatto 48.000 km dal 2005, è si, io la car la uso solo per andare in ferie :cry: :sad: :lol: :ooops: ,e la mia dolce 3/4 la usa per portare il pargolo a scuola, ed ho consumato male le gomme, come mi ha riferito il gommaiolo perchè la pressione era bassa.
Da oggi proverò ad andare in giro con la pressione consigliata da voi, e poi vedrò la differenza :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :bounce :bounce :wink:
Speriamo bene :!:
W246 B180 CDI Premium nero cosmo met.
Avatar utente
Davide.R.Milano
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 21, 2010 6:24 pm
Auto guidata: MB B180 cdi sport
Località: Milano

ciao a tutti narro la mia esperienza: ho una B 180 sport cerchi originali da 17" gommata marangoni :ooops: gonfio le gomme a freddo col mio comporessore e il mio manometro da 130€ che uso solo per moto e macchina e ricontrollo con un misuratore digitale regalatomi da un conoscente maccanico della audi granturismo di qualche anni fa che misura con discreta precisione (sono fissatello) tenevo l'anteriore a 2.2bar e anche il posteriore dato che viaggio quasi sempre dasolo o in 2 raramente in 4 in città per brevi spostamenti max tangenziale e sono uno che rispetta i limiti... beh la macchina non teneva un cavolicchio dava dei sottosterzi assurdi anche in città per non parlare delle uscite delle tangenziali e abs a mio avviso a volte eccesiva :doubt: :doubt: :doubt: :doubt: ok le gomme faranno skifo ma tenuta zero per non parlare sul bagnato come andare sull'olio. :lol:
ho provato le pressioni consigliate in questa pagina ora ho l'anteriore a 2.4 e post a 2.3 e ho notato subito che l'anteriore è più stabile, il sottosterzo è diminuito, la macchina è più reattiva e (sarà una mia sensazione) sul fondo sconnesso tipo binari,pavè,tombini,rattoppi stradali la macchina è meno rumorosa per assurdo perchè dovrebbe essere più rigida,,, forse la sospensione lavora meglio quindi per il mio utilizzo dico che personalmente mi trovo meglio con le pressioni più alte, poi non sono un cervellone della MB ma il sottosterzo è diminuito :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Ultima modifica di Davide.R.Milano il dom ott 10, 2010 11:56 pm, modificato 1 volta in totale.
B 180 CDI Sport germania 2007
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Felice di esserti stato d'aiuto ;) :groupp:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

mirbeau ha scritto:Felice di esserti stato d'aiuto ;) :groupp:
ehi!!!
E te che c'azzecchi, le pressioni le ho consigliate io :muhaha: :muhaha: :muhaha:

A parte gli scherzi, Davide ci fa piacere avere queste conferme, grazie (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

grana85 ha scritto:ehi!!!
E te che c'azzecchi, le pressioni le ho consigliate io :muhaha: :muhaha: :muhaha:
E a te chi le ha cosigliate? :twisted: tsè, 'sti pischelli... :crpp: :lol: :D :cannabius:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Kompressor
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 410
Iscritto il: mer mag 09, 2007 9:45 pm
Auto guidata: W246 B180 CDI Premium Nero Cosmo Met
Località: viterbo

mirbeau ha scritto:
grana85 ha scritto:ehi!!!
E te che c'azzecchi, le pressioni le ho consigliate io :muhaha: :muhaha: :muhaha:
E a te chi le ha cosigliate? :twisted: tsè, 'sti pischelli... :crpp: :lol: :D :cannabius:
Pischelli :?-: :?-: :?-:
Magari :!: :!: :!: :!: So der '67 (Y) (Y) 8-) :wink: :cheerrr: :cheerrr: :cannabius: :cannabius:
W246 B180 CDI Premium nero cosmo met.
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione