Pressione Ottimale degli Pneumatici

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MALGARINI
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a completare la richiesta precedente:-
*** ha scritto:
silti ha scritto:Mirbeau ha scritto:
L'azoto, come gas, è inerte e meno sensibile alla variazione delle temperature rispetto ad ossigeno ed altri gas, questo perchè già di suo è piuttosto freddo (allo stato liquido arriva vicino ai -200°) ed al variare delle temperature atmosferiche nostre, la sua variazione è piuttosto limitata
  • Io dico che chiunque gonfi le gomme con l'azoto d'inverno ha una voglia pazza di uscire di strada.
potresti motivare questa affermazione?

1) l'azoto negli pneumatici si trova alla temperatura ambiente esattamente come la comune aria compressa e si trova allo stato gassoso
2) risente meno delle variazioni di temperatura rispetto alla normale aria compressa, quindi non fa aumentare o diminuire la pressione delle gomme (questo il senso del suo utilizzo oltre a minimizzare la perdita fisiologica di gas e quindi di pressione) quindi favorisce mantenendo la pressione ideale la tenuta degli pneumatici

grazie
maurizio
Gonfiaggio ad azoto su autovetture e veicoli industriali leggeri

Negli ultimi anni si è osservato un aumento dell’utilizzo di sistemi di gonfiaggio ad azoto presso i rivenditori di pneumatici. Si ricorda che l’azoto è un gas di base, semplicemente dell’aria secca da cui si toglie l’ossigeno ( l’aria contiene circa il 78% di azoto). Si utilizza sovente l’azoto per applicazioni molto specialistiche e/o in ambienti difficili a causa delle sue proprietà inerti. Applicazioni quali aeronautica, miniere, movimentazione e veicoli pesanti ricorrono all’azoto per contribuire a ridurre rischi di combustione interna (incendi) in caso di surriscaldamenti dei freni, cerchi e ruote. Inoltre, l’azoto secco è utilizzato anche nel mondo della competizione per contribuire a ridurre le variazioni di pressione (provocate dall’umidità), in quanto anche piccole differenze di pressione possono influenzare il comportamento del veicolo ai limiti estremi di prestazioni. Per il normale impiego dei pneumatici il gonfiaggio ad azoto non è necessario. Tuttavia,il gonfiaggio ad azoto può essere ammesso in quanto le sue proprietà possono contribuire a una leggera diminuzione della perdita di pressione di gonfiaggio. Tuttavia, numerose altre cause di perdite come le perforazioni, l’accoppiamento cerchio/ruota (tallone), la valvola, la tenuta valvola/cerchio e la ruota possono annullare il vantaggio di utilizzare l’azoto. Se la pressione di gonfiaggio di un pneumatico è inferiore a quella prevista per il veicolo, il pneumatico deve essere rigonfiato – ad aria o azoto –alla pressione appropriata. Occorre anche adattare la pressione quando un veicolo circola con carichi più importanti, traina un rimorchio, circola a velocità elevate, etc. Affidarsi esclusivamente al gonfiaggio ad azoto per ridurre la necessità di controllo del gonfiaggio può, in effetti, comportare un utilizzo in sottogonfiaggio suscettibile di provocare un deterioramento prematuro del pneumatico. Una corretta pressione di gonfiaggio permette di ottenere una prestazione ottimale del pneumatico. Ciò significa una migliore longevità del pneumatico (economia), un risparmio di carburante (ambiente) e una migliore prevenzione degli incidenti (sicurezza stradale), sia che si usi aria o azoto per il gonfiaggio dei pneumatici. Si ricorda che è imperativo verificare la pressione di gonfiaggio ogni 15 giorni e di effettuare la verifica a pneumatici freddi. Che i pneumatici siano gonfiati ad aria o azoto, una verifica regolare della pressione di gonfiaggio resta cruciale e necessaria. L’utilizzo di azoto non sostituisce una verifica regolare della pressione.

Tale documento ha carattere informativo, divulgativo e non esaustivo della totalità delle problematiche riguardanti il corretto impiego dei pneumatici.



il link da cui è stato tratto

http://www.conti-online.com/generator/w ... to_it.html
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In parole povere Continental dice che non solo non serve a nulla gonfiare le nostre gomme con azoto ma che può essere anche "controproducente", viste le difficoltà che ci sono nell'effettuare i controlli.
Inoltre, queste difficoltà (costo, necessità del gommista, ecc.), possono vanificare l'unica cosa positiva, cioè una maggiore stabilità (relativa) rispetto all'aria.
Insomma, se si effettua una corretta manutenzione (in soldoni almeno la verifica della corretta pressione una o due volte al mese), l'aria è più che sufficiente per la nostra sicurezza.
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Raga, l'azoto di per se non è pericoloso e non particolarmente controproducente, ma:
1) decisamente inutile, una fonte di guadagno per i gommisti ma sostanzialmente inutile
2) se lo scopo dell'utilizzo è ridurre i controlli... è meglio evitare.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
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mirbeau ha scritto:Raga, l'azoto di per se non è pericoloso e non particolarmente controproducente, ma:
1) decisamente inutile, una fonte di guadagno per i gommisti ma sostanzialmente inutile
2) se lo scopo dell'utilizzo è ridurre i controlli... è meglio evitare.
Concordo
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Salve a tutti! Consigliate gomme rinforzate per i cerchi da 17 ? Ho una B180 sport

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Io ho una classe B 150 sport(215-45 R 17),e sullo sportellino,scarico c'è segnato 2.0 ant e 2.0 posteriore.Io le gonfio sempre cosi'...Sarà corretto???
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bennyfarina ha scritto:Io ho una classe B 150 sport(215-45 R 17),e sullo sportellino,scarico c'è segnato 2.0 ant e 2.0 posteriore.Io le gonfio sempre cosi'...Sarà corretto???
E' il minimo ammissibile, se ti piace così, controllale spesso perchè rischi di "mangiare" le spalle delle gomme in poche migliaia di km.
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MMA,non è che mi piace così(2.0ant-2.0 post),essendo scritto sullo sportello vicino al tappo benzina,ho sempre creduto(non essendo esperto in materia)che fosse corretto gonfiarle così!
Se voi che ne sapete piu' di me,dite che vanno gonfiate di piu' io mi fido!
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bennyfarina ha scritto:MMA,non è che mi piace così(2.0ant-2.0 post),essendo scritto sullo sportello vicino al tappo benzina,ho sempre creduto(non essendo esperto in materia)che fosse corretto gonfiarle così!
Se voi che ne sapete piu' di me,dite che vanno gonfiate di piu' io mi fido!
Non stai sbagliando.
Dicevo, se ti piace così, perchè lo sterzo è molto soggettivo, ad alcuni piace meno pesante (pressione pneumatici da 2,2 a 2,5 bar) e ad altri più pesante (2 bar o poco più).
In ogni caso, l'importante è non andare mai sotto i due bar perchè la geometria ti farebbe consumare le spalle in poco tempo.
:ciao:
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Grazie!
Già che ci siamo: mi sapreste dire all'incirca,quante ore impiega il pneumatico a raffreddare???(percorrendo 15 mk strada urbana)
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Ciao a tutti. Che consiglio mi dareste sulla pressione pneumatici invernali cerchione 15????
Grazie B.F.
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bennyfarina ha scritto:Ciao a tutti. Che consiglio mi dareste sulla pressione pneumatici invernali cerchione 15????
Grazie B.F.
Io ho sempre tenuto 2,4/2,5 circa sia all'anteriore, sia al posteriore, senza avere alcun problema.
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bennyfarina ha scritto:Io ho una classe B 150 sport(215-45 R 17),e sullo sportellino,scarico c'è segnato 2.0 ant e 2.0 posteriore.Io le gonfio sempre cosi'...Sarà corretto???
è pochissimo, non ti suona il sensore tenendole così basse? io le tengo 2,5 ant e post. e come usura è ottimale.Le tue così non mangiano troppo il bordo interno del pneumatico?
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