domande esistenziali

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
giorginomb
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 209
Iscritto il: ven set 22, 2006 4:46 pm
Località: Monza

vorrei postare alcune mie domande a cui non riesco a rispondere...
riguardano vari modelli non solo la Classe B, ma non ho trovato una sezione che non riguardasse un singolo modello...

1) Come mai la Classe B, che è nata come CST (Compact Sports Tourer) e come sorella minore della Classe R, non è offerta in versione 4matic?

2) Come mai la Classe C attuale (ma sembrerebbe anche la W204 che uscirà a Marzo 2007) non viene proposta anche con il primo livello di potenza del V6 Diesel 2987cc (OM642) da 190 CV (280 CDI) ma solo con il secondo da 224 CV (320 CDI)? Sulla Classe E per esempio ci sono entrambi.

3) Come mai il nuovo V8 Diesel 3996cc OM629 (420 CDI) non è ancora stato montato su CLS ed R? Sulla Classe G MY2006 il 320 CDI sostituirà entrambi i vecchi 270 CDI e 400 CDI. Mentre la Classe S monterà il 420 CDI solo nel 2007 in versione da 320 CV. Sugli altri modelli o è già stato montato (E, ML e GL) o non verrà proposto.

4) Come mai il nuovo V8 benzina 5461cc (M273) da 387 CV non è ancora stato montato su Classe R ed ML? Queste montano ancora il vecchio V8 4966cc da soli 306 CV (BMW 306 CV ormai li ricava da un 3 litri anche se biturbo). Quindi fra una ML 350 (272 CV) ed una 500 ci sono solo 34 CV di differenza, e 14000 Euro. Le versioni quasi si sovrappongono per potenza. La 350 poi ha sotto il cofano un motore moderno e all'avanguardia. E' da folli acquistare la 500. A mio parere la R e la ML hanno urgente bisogno del nuovo 500, anche perchè fra non molto uscirà la nuova X5 4.8i (360 CV).

5) Come mai abbiamo riempito e soprattutto inventato decine di nicchie di mercato ma lasciamo vuota quella dei coupè compatti e prestazionali? Vedi Brera, TT, Z4 Coupè, Crossfire, 350Z e Cayman. Un'idea (già circolante come rumour) è quella di un SLK Coupè, anche se di fatto l'SLK a capote chiusa diventa un coupè.

Cosa ne pensate?
Appena avrò altri quesiti non esiterò a condividerli con voi.
Se esiste già un'area del forum che tratta del marchio in generale e non di un singolo modello scusatemi e spostatemi il post.
190 D
C 250 Turbodiesel
A 200 CDI
Avatar utente
RaMiUs
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio mar 16, 2006 10:30 pm
Auto guidata: M-B
Località: Monza
Contatta:

1) Poichè è sviluppata su base della nuova A, che è TA, farne una TI per una compatta sarebbe costato solamente di più, appesantito la macchina e peggiorato leggermente le prestazioni e credo che non avrebbe neanche avuto tanto mercato.

2) Credo perchè la differenza tra una C 220 e una 320 per quanto riguarda il prezzo c'è una differenza di poco più di 2 mila € . Una 280 che si inserirebbe a metà tra i due segmenti sarebbe poco competitiva per prezzo/prestazioni.

3) Sulla CLS io ne ho vista una a Genova targata monaco... CLS 420 cdi... però dubito sull'attendibilità del modello. E' da parecchio che dovrebbe uscire la 420 cdi.. aspettiamo e speriamo.. Sulla R non so il perchè non venga montato... Sulla C un 420 cdi non avrebbe mercato... Su una SL ancora ancora..

4) Questo lo so pure io :-) Non capisco il perchè di questo motore.. Probabilmente avevano ancora una certa scorta in magazzino e/o produzione ;-) Tra poco lo sostituiranno col restyling dell'anno imho.

4) Il clk dove lo lasci? CLK 63 non è un coupè compatto prestazionale? Direi che smerdare le concorrenti da te citate è dire poco ;)
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

giorginomb ha scritto: 1) Come mai la Classe B, che è nata come CST (Compact Sports Tourer) e come sorella minore della Classe R, non è offerta in versione 4matic?
Sicuramente perchè è una auto piccola, quasi utilitaria sviluppata sul modello della classe A e quindi con nessuna utilita' come trazione integrale... anche sulla neve una Ta si riesce a muovere abbastanza bene e soprattutto montanodo un differenziale per la trazione integrale si sarebbe dispersa molta potenza, aumentando i consumi e peggiorando le gia' "fiacche"(se cosi' si possono definire) prestazioni.
giorginomb ha scritto: 2) Come mai la Classe C attuale (ma sembrerebbe anche la W204 che uscirà a Marzo 2007) non viene proposta anche con il primo livello di potenza del V6 Diesel 2987cc (OM642) da 190 CV (280 CDI) ma solo con il secondo da 224 CV (320 CDI)? Sulla Classe E per esempio ci sono entrambi.
Sicuramente perchè su una Classe E la clientela ha bisogno di maggior scelta dal punto di vista motoristico e poi anche per la differenza di prezzo che tra l'entry level della C (220) e il 320Cdi è poco piu' di 2000€ e piazzare un altro motore che sarebbe costato 500€ in meno del 3.2 non sarebbe stata una manovra azzeccata in quanto la maggior parte degli acquirenti avrebbe optato per il 3.2 con maggiori prestazioni e consumi quasi uguali...
giorginomb ha scritto: 3) Come mai il nuovo V8 Diesel 3996cc OM629 (420 CDI) non è ancora stato montato su CLS ed R? Sulla Classe G MY2006 il 320 CDI sostituirà entrambi i vecchi 270 CDI e 400 CDI. Mentre la Classe S monterà il 420 CDI solo nel 2007 in versione da 320 CV. Sugli altri modelli o è già stato montato (E, ML e GL) o non verrà proposto.
Allora sul Cls è in prototipo il 420 l'ho visto l'altro giorno a Genova e ho postato nella sezione Cls... Sulla Classe R probabilmente verra' montato quando faranno il facelift o restyling o roba simile o magari verra' presentato come nuovo motore nel 2007
Sulla classe G verra' montato il 420 cdi
Sulle altre (a parte ovviamente A,B) come la Classe C non ha senso montarlo perchè sarebbe sovradimensionato alla macchina...
gia' un 3.2 è abbastanza...
Sulle SL/SLK non ha senso montarlo poichè auto sportive... pero' l'altro giorno si parlava di mercato x le sportive diesel ed effettivamente studiando un sound migliore si potrebbe anche lanciare magari in una versione piu' spinta solo sull'SL, per l'SLK vale il discorso della C
giorginomb ha scritto: 4) Come mai il nuovo V8 benzina 5461cc (M273) da 387 CV non è ancora stato montato su Classe R ed ML? Queste montano ancora il vecchio V8 4966cc da soli 306 CV (BMW 306 CV ormai li ricava da un 3 litri anche se biturbo). Quindi fra una ML 350 (272 CV) ed una 500 ci sono solo 34 CV di differenza, e 14000 Euro. Le versioni quasi si sovrappongono per potenza. La 350 poi ha sotto il cofano un motore moderno e all'avanguardia. E' da folli acquistare la 500. A mio parere la R e la ML hanno urgente bisogno del nuovo 500, anche perchè fra non molto uscirà la nuova X5 4.8i (360 CV).
Si, probabilmente hanno calcolato male a stoccarda quanti motori produrre ed avendo uno stock di motori da montare le hanno messe su queste vetture privilegiando i valori di coppia rispetto ai cavalli, che alla fine è cio' che serve su queste vetture...
comunque non si spiega la differenza abissale di prezzo, io pensavo fosse stato abbassato ma invece no....
giorginomb ha scritto: 5) Come mai abbiamo riempito e soprattutto inventato decine di nicchie di mercato ma lasciamo vuota quella dei coupè compatti e prestazionali? Vedi Brera, TT, Z4 Coupè, Crossfire, 350Z e Cayman. Un'idea (già circolante come rumour) è quella di un SLK Coupè, anche se di fatto l'SLK a capote chiusa diventa un coupè.
allora effettivamente le uniche coupe' di casa mebe sono la classe A coupe'...:D e il clk
ora
il clk è grosso come coupe' e paragonabile a porsche o serie 6 per dimensioni anche se è piu' corto...
un confronto con coupe' sportive come sopra citato è solo la SLK che pero' è un po' particolare come auto essendo cc..
alla fine saldare un tetto e togliere 50 kg sarebbe facile, veloce e indolore...
ma non penso che nessuno, dovendo scegliere tra una coupè e una coupè cabriolet come l'slk con il tetto rigido scelga la prima.....
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione