La tua risposta è perfetta!!!carloquinto ha scritto:Premesso che il manuale Mercedes è quello che raccomanda di utilizzare le catene da neve solo in rettilineo e solo come ausilio alla partenza... ;-)
In realtà sono due discorsi diversi.
La fisica e l'elettronica imporrebbero di collegare sempre le masse, per prime, e di scollegarle per ultime. Non ci piove, su questo.
I manuali temono invece che all'operatore "scappi la mano" sicché, mentre magari si stringe il bullone del positivo (col negativo già collegato), la chiave vada a toccare qualche punto del telaio (collegato al negativo della batteria) e metta di fatto in corto la batteria stessa (assassinandola). E così, per minimizzare i rischi, ti dicono di lasciar perdere la fisica e di operare alla rovescia.
Se però questo può valere per montaggio e smontaggio (dove si usano attrezzi non isolati), non vale per il collegamento dei cavi, i cui coccodrilli sono isolatissimi.
se si scarica la batteria
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Salve, qualcuno sa se staccando la batteria alla mia w245 restyling per qualche ora per portarla in casa e caricarla dopo dovrò reimpostare qualcosa tipo orologio etc? L'orologio si setta da solo col Navi del Comand? Grazie mille
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