Cattivo odore all'interno dell'abitacolo

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

angioletto304
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 22, 2010 11:48 am
Auto guidata: b180 cdi fap anno ago-07

comunico che ieri nonostante l'igienizzata fatta con l'hygien spry professional della loctite al primo utilizzo ho avvertito a tratti di nuovo cattivo odore di marciume e di muffa, anche se dopo un pò non si avvertiva +. non so che fare se ricompare forse me la vendo sta B!!!!!!
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ripeto che non va scollegato il compressore, bisogna solo accendere e spegnere il climatizzatore dalla ventilazione (se è semiautomatico) o dal pulsante OFF se è automatico...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Ribadisco che il problema l'ho riscontrato già il primo mese di vita .
Non è una cosa normale tenere sempre acceso il climatizzatore per evitare l'odore.
Capisco che se si tiene acceso l'odore scompare,..però non è "normale"!
Io quando sento l'odore , alzo il riscaldamento a pala ,..praticamente "una cottura ai batteri" :cannabius: ...e dopo 15 secondi l'odore scompare!! Certo l'operazione è "rozza" però funziona.

Comunque questo mese nelle concessionarie aderenti , c'è L'operazione"SPRING CARE":
Benchè la parolina finale (CARE) dia la sensazione di dover sborsare un sacco di soldi :crpp: ... pare che l'intervento Germicida igenizzante "Wurth"vi porti via dal portafoglio "solo" 16,20 € iva compresa:

http://www.mercedes-benz.it/content/ita ... gcare.html

In più c'è un controllo primaverile gratuito ..... (Y)
vedere gli aderenti all'iniziativa...
B 170 NGT
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Un paio di anni fa costava 15 euro, c'è l'inflazione anche li? :doubt: :lol:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Mailandre è un condizionatore semiautomatico/automatico intelligente, imposti la temperatura e la mantiene minimizzando lo sforzo del compressore ed utilizzandolo a pieno carico solo se necessario...
Tenere il compressore disinserito lo fa usurare precocemente, non c'è l'azione deumidificazione e come noto si ha l'emanazione di cattivi odori, all'accensione della ventilazione, per qualche minuto...
Io lascio fisso a 22°C e regolo solo la ventilazione, i consumi sono gli stessi, inverno ed estate, 10Km/L (a GPL)...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
angioletto304
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 22, 2010 11:48 am
Auto guidata: b180 cdi fap anno ago-07

comunico che il problema permane nonostante l'igienizzante. ho visto da un elettrauto che usano un igienizzante con un tubicino, dell'autofa e che danno solo a loro e non è vendibile, che inseriscono nella bocchetta dell'aria e disinfettano con un paio di spruzzate. funziona quanto meno per un paio di settimane, dalla bocchetta dell'aria esce un buon odore, ma poi? io non ho risolto il problema la mb mi fa un preventivo di € 2000 per togliere il problema perché devono smontare il cruscotto, il sistema dell'a/c e sostituire l'evaporizzatore: io? me la tengo cosi mi faccio regalare un igienizzante ed ogni 2 settimane, quando yuso l'a/c, do una spruzzata, pazienza. Il problema mi si presenta solo se uso l'a/c e dopo qualche ora accendo il flusso dell'aria senza a/c, ma se accendo l'a/c il cativo, anzi fetido, odore dopo qualche trentina di secondi va via.
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

x evitare l'odore intenso alla riaccensione e sufficiente spegnere il compressore e far ventilare 2-3 minuti con aria a temperatura ambiente prima di parcheggiare l'auto,magari qualche km prima di arrivare a destinazione lo si spegne e si lascia girare la ventola.
vedrete che al mattino,o al riavvio successivo non lo sentirete più.
il cattivo odore è dato dalla condensa che si forma sull'evaporatore la quale se lasciata a ristagnare anche sole poche ore inizia un processo di sviluppo batterico,quello che col tempo da origine ad un fungo tipico degli impianti di condizionamento.
la cosa curiosa è che questo problema pare che affligga solo le MB e le VW,io non ho mai avuto problemi con tutte le auto che ha avuto finora.
ne abbiamo parlato anche qui
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... te#p395069

ma noto solo ora che non si stava parlando del cattivo odore del clima ma di smog o scarico che rientra nell'abitacolo....
sorry....
Ultima modifica di arwey il dom ott 17, 2010 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.
IMHO
phaph_1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 14, 2010 8:30 pm
Auto guidata: twingo

quindi nessuno è arrivato al rebus di sta puzza di smog?
purtroppo sono costretto a vendere la mia amata a causa di questa puzza ( incredibile)
non esiste proprio che una macchina da 35mila cucuzze abbia questo problema
ciccio63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:23 am
Località: Palermo

Io l'ho venduta da circa un anno per lo stesso problema. Ne ho acquistata una nuova ( questa è una 200 e non c'è paragone con la 180) e fino ad ora non puzza... speriamo bene!
Ciccio63
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

phaph_1 ha scritto:quindi nessuno è arrivato al rebus di sta puzza di smog?
purtroppo sono costretto a vendere la mia amata a causa di questa puzza ( incredibile)
non esiste proprio che una macchina da 35mila cucuzze abbia questo problema
ti dico cosa mi ha detto un meccanico in officina mercedes

io problema sta nelle paratie poste nel retro dell'auto che servono come pressurizzazione dell'auto
tali paratie sono di gomma ed aprendo il finestrino si aprono facendo rientrare in auto quella puzza

questo è quello che mi hanno risposto io ho la B e lo fa ed ho la A e lo fa anche lei

appena abbassi il finestrino di qualche centimetro sento questo sgradevole odore
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Funa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 17, 2014 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B200 CDI
Località: Piancogno

ciao nessuna novità su questo problema? Dopo anni neanche una soluzione efficace?
Manco le fca hanno sti problemi
Maria Luisa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab lug 13, 2013 8:56 am
Auto guidata: Mercedes W245 B 180 CDI Chrome

Ciao, anch'io sulla B 180 (W 245) ho questo problema, se abbasso il finestrino l'abitacolo viene invaso dall'odore di gas di scarico (e non dal finestrino stesso ma evidentemente proprio dalle paratie di cui parla Fabrizio). :sad: Oltre al fastidio è sicuramente dannoso per la salute! Possibile che MB non abbia trovato il modo di risolvere il problema??????? :whiteflag: A nessuno il difetto è stato risolto?
Dama
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 11, 2018 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes classe c
Località: Roma

Ragazzi avete trovato rimedi a wuesto problema? Anche io abbassando un pò il finestrino sento cattivo odore proveniente dalle bocchette dell'aria
faro70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 08, 2018 12:10 pm
Auto guidata: mercedes Gla 220 4 matic
Località: sciacca

moritzz ha scritto: lun giu 08, 2009 8:29 pm confermo quanto detto da calesigno e ciccio63 anche io sulla mia b180d ho lo stesso problema identico in tutte le sue manifestazioni. Aggiungo che con i finestini chiusi e in condizionatore acceso tutto funziona perfettamente e non c'e cattivo odore. Ho individuato le feritoie segnalate da vestodinero ma funzionano perfettamente e non sono la causa di questo rientro maleodorante Mi auguro che questa mia stimoli la ricerca della soluzione prima che ci rimanga intossicato. Un grazie a tutti
Buongiorno anche io ho lo stesso problema, un odore insopportabile con i finestrini leggermente abbassati, non è un problema di filtri perchè sono tutti puliti,come lo avete risolto?..Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Dama
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 11, 2018 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes classe c
Località: Roma

Il mio meccanico ha detto che probabilmente è la scarico di condensa del condizionatore mezzo otturato ed ha creato muffe sotto la moquette e la parte fonoassorbente. Mi ha consigliato un lavaggio di questa parte fonoassorbente impregnata ormai di questo odore. Voi che pensate? Può essere questo il problema:scarico di condensa otturato che ha portato alla formazione di muffe sotto la parte fonoassorbente?
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione