Cattivo odore all'interno dell'abitacolo

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
ciccio63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:23 am
Località: Palermo

Salve a tutti. E' da un paio di mesi che riscontro all'interno dell'abitacolo della mia B 180 Cdi dei cattivi odori tipo smog o similare. Sono stato per ben tre volte in MB ( in garanzia ) e a parte la sostituzione del filtro antipolline + igienizzazione dell'impianto di aerazione non hanno risolto minimamente il problema. Sono prenotato prossimamente in MB per un ulteriore controllo. Aggiungo che il tutto si verifica in marcia e con i vetri anteriori abbassati per circa 5 centimetri. Mi chiedevo se la cosa fosse successa a qualcuno e se si come ha risolto il problema che alle volte risulta essere insopportabile. Un grazie anticipato a chi potrà rispondere e auguro a tutti una Santa Pasqua.
Ciccio63
Avatar utente
VESTODINERO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3459
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:10 pm
Località: Arezzo

Ciao
hai anticipato la mia domanda dicendo che senti il cattivo
odore soltanto con i finestrini abbassati solo per pochi
centimetri.
Il punto è questo;
sul posteriore dell'auto ci sono delle feritoie per lo smaltimento
dell'aria dell'abitacolo funzionano a senso unico per mezzo
di una membrana che impedisce all'aria esterna di entrare.
Queste feritoie sono solitamente poste subito dietro alle ruote
posteriori dietro il paraurti.
E' probabile che per qualche motiivo per sporcizia o per
qualche altro motivo tale meccanismo si sia bloccato e
con i finestrini leggermente abbassati si crea un vortice
in aspirazione e i gas di scarico vengono risucchiati all'interno
dell'abitacolo.
Se tu non riesci o non hai dimestichezza e menualità nel
fai da te falla controllare.
:wink:
Immagine
Mercedes-Benz C30 cdi SW AMG
Vespa 150 VL2T 1955.
Avatar utente
ivanBklass
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 188
Iscritto il: sab feb 16, 2008 7:46 pm

ciao vestodinero, come faccio a trovarle? come si riconoscono?
ciao e buona pasqua
B200 CDI SPORT, tetto apribile, sedili riscaldabili, cruise control,sensori parcheggio, FAP, ... Vespa 50 Special!!!
Avatar utente
VESTODINERO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3459
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:10 pm
Località: Arezzo

ivanBklass ha scritto:ciao vestodinero, come faccio a trovarle? come si riconoscono?
ciao e buona pasqua
non si vedono facilmente,sono nascoste dal paraurti.
Per vederle o sollevi la macchina sul pone o ti sdrai sotto
o togli il paraurti.
Sono delle griglie in plastica rivestite di gommaspugna.
:wink:
Immagine
Mercedes-Benz C30 cdi SW AMG
Vespa 150 VL2T 1955.
ciccio63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:23 am
Località: Palermo

Grazie per la velocissima risposta Vestodinero. Non ero minimamente a conoscenza della presenza di queste feritoie. Il tuo consiglio mi sarà sicuramente utile e darò risposta a a tutti appena verificato.
Ciccio63
Avatar utente
ivanBklass
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 188
Iscritto il: sab feb 16, 2008 7:46 pm

grazie (Y)
B200 CDI SPORT, tetto apribile, sedili riscaldabili, cruise control,sensori parcheggio, FAP, ... Vespa 50 Special!!!
Avatar utente
calesigno
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI, W245
Località: Montemurlo (PO)

Interessa anche a me perchè riscontro lo stesso identico problema.
Classe B 180 CDI sport restyling - Colore Argento Polare - Specchietti ripiegabili elettricamente
Avatar utente
VESTODINERO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3459
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:10 pm
Località: Arezzo

Giusto per conoscenza.....
Oggi montavo il gancio di traino ad una grande Punto
assieme al mio amico e dopo aver smontato il paraurti
mi è saltata all'occhio la famosa bocchetta potenzialmente
colpevole causa del cattivo odore.
Se le alette in morbida gomma non funzionano a dovere
è possibile che rientrino in abitacolo fumi di scarico
e quant'altro.
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Mercedes-Benz C30 cdi SW AMG
Vespa 150 VL2T 1955.
Avatar utente
calesigno
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI, W245
Località: Montemurlo (PO)

Aggiorno la discussione con alcune prove che ho fatto:
1) Come detto in precedenza con il solo vetro anteriore lato guida abbassato di circa 5 cm l'abitacolo si riempie di cattivo odore;
2) Con il solo vetro anteriore lato passeggero abbassato di circa 5 cm l'abitacolo si riempie di cattivo odore;
3) Con entrambi i vetri anteriori abbassati di circa 5 cm l'abitacolo si riempie di cattivo odore;
4) In qualunque delle precedenti configurazioni se abbasso di circa 5 cm uno qualunque dei vetri posteriori l'odore scompare.

Questa è la mia esperienza, spero che possa essere utile per confermare l'ipotesi di Vestodinero o favorirne altre.
Classe B 180 CDI sport restyling - Colore Argento Polare - Specchietti ripiegabili elettricamente
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

con aperto il finestrino posteriore l'odore scompare, perché l'aria viene risucchiata da dietro
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
moritzz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 15, 2007 9:10 pm
Località: foggia

confermo quanto detto da calesigno e ciccio63 anche io sulla mia b180d ho lo stesso problema identico in tutte le sue manifestazioni. Aggiungo che con i finestini chiusi e in condizionatore acceso tutto funziona perfettamente e non c'e cattivo odore. Ho individuato le feritoie segnalate da vestodinero ma funzionano perfettamente e non sono la causa di questo rientro maleodorante Mi auguro che questa mia stimoli la ricerca della soluzione prima che ci rimanga intossicato. Un grazie a tutti
moritz
Avatar utente
calesigno
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI, W245
Località: Montemurlo (PO)

moritzz ha scritto:confermo quanto detto da calesigno e ciccio63 anche io sulla mia b180d ho lo stesso problema identico in tutte le sue manifestazioni. Aggiungo che con i finestini chiusi e in condizionatore acceso tutto funziona perfettamente e non c'e cattivo odore. Ho individuato le feritoie segnalate da vestodinero ma funzionano perfettamente e non sono la causa di questo rientro maleodorante Mi auguro che questa mia stimoli la ricerca della soluzione prima che ci rimanga intossicato. Un grazie a tutti
Moritzz confermi anche che con i vetri anteriori aperti per una 30ina di cm (anche solo uno dei due vetri) non senti il cattivo odore?
Classe B 180 CDI sport restyling - Colore Argento Polare - Specchietti ripiegabili elettricamente
ciccio63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:23 am
Località: Palermo

Confermo io. Il cattivo odore scompare ( o meglio non si nota più ) con uno o con tutti e due i finestrini anteriori semiaperti e/o con il condizionatore acceso. In questi giorni i MB mi hanno fatto una parziale igienizzazione dell'impianto d'areazione perche pensano si possa trattare di muffe o funghi sullo splitter interno del condizionatore. Risultato: non è cambiato nulla!!! Ritornerò alla carica in MB e vi farò sapere. Saluti.
Ciccio63
Avatar utente
calesigno
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI, W245
Località: Montemurlo (PO)

Infatti non sembra proprio odore di muffa o simili ma più odore (o meglio puzza) di gas di scarico.
Classe B 180 CDI sport restyling - Colore Argento Polare - Specchietti ripiegabili elettricamente
moritzz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 15, 2007 9:10 pm
Località: foggia

confermo quanto detto da ciccio63, inizialmente pensavo sbagliando che a causare il cattivo odore erano i tappetini che per praticità ho scelto in gomma. Il cattivo odore è molto simile alla gomma riscaldata misto al gas di scarico. Non ho rinunciato a risolvere il problema e ogni fine settimana faccio qualcosa se ci sono novità vi aggiorno.
moritz
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione