Rigenerazione Fap senza fine..

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Antonio13
Benzer Neofita
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Salve a tutti ragazzi,
Mi dispiace aprire un nuovo post, ma utilizzando il tasto cerca nessuno ha avuto questa particolare problematica in 15 anni di auto.

Mi appello ai più esperti in diagnostica di centralina del forum.

La mia classe B 200 CDI w245 del 2007 utilizzata per lo più in paese, ha sempre effettuato la classica rigenerazione del fap autonomamente che ha portato al termine senza alcun problema.
fino ad un’anno fa…
quando il fap ha cominciato a rigenerare ma senza avere più una fine..
la rigenerazione parte a freddo, a caldo, a 200km/h in autostrada e a 50km/h per strade normali. Insomma, non smette più di rigenerare dopo ore di viaggio, effettuando continuamente post-iniezioni di gasolio per innalzare le temperature, pur avendo la macchina bollente per ore!!!
Le post iniezione di gasolio continuano come se il Fap si trovasse in Siberia..

Cosi mi decisi, smontai il Fap ed effettuai il lavaggio ad alta pressione con il detergente apposito, uscì abbastanza intasato di cerina e di un po’ di fuliggine.
Rimonto tutto, e la macchina rigenera, rigenera, rigenera, con post-iniezioni che puzzano e che portano l’olio motore da 5lt a 7,1lt.
Cosi vado al centro Bosch vicino casa mia, un amico, che per 40€ collega la diagnosi Bosch, effettua un reset dei parametri del Fap, ed il Fap da 101% intasato scende improvvisamente allo 0%!!
La macchina smette di rigenerare….
Niente più rigenerazione per 4 mesi!

Niente più post iniezione che puzzano senza una fine!
Grazie al reset Bosch la centralina rileva che il Fap è pulito e si attende che si intasi di nuovo affinché si avvii la prossima la rigenerazione.

Ed è quei che comincia il grattacapo, Il Fap dopo alcuni mesi a circolare senza aver mai avviato alcuna rigenerazione, perché pulitissimo, si intasa fino ad avviare un’altra rigenerazione e fin qui tutto OK, ma da qui si comincia d’accapo.. perché la macchina rigenera, rigenera e rigenera, senza una fine e non terminerà mai la rigenerazione avviata.

Cosi vado di nuovo vado al centro Bosch, reset dei parametri Fap, livello di intasamento che scende da 110% a 3% e via! l’auto smette di rigenerare per altri 3/4 mesi.

Oggi eccoci di nuovo punto e accapo! Rigenerazione partita senza avere una fine..


Non ce la faccio più,
non posso ogni volta andare al centro Bosch a resettare I parametri solo perché la centralina impazzita non rileva i nuovi livelli di intasamento e di conseguenza la macchina non smette di rigenerare perché vede sempre il Fap intasato, quando in realta non lo è.

In pratica con la rigenerazione il fap si pulisce, ma la centralina questo non lo rileva, lo vede sempre al valore iniziale di intasamento,
SOLO con il reset dei parametri la centralina capisce che il fap è pulito e smette di colpo di rigenerare.

Un Lag software nella centralina?
un sensore difettato?
Io penso che sia sicuramente un problema relativo alla centralina che non aggiorna i nuovi dati e quindi vede il Fap sempre intasato al punto da avviare la procedura di rigenerazione all’infinito.

Chi cervellone mi aiuta a risolvere?


(Inutile dire di eliminare/abolire il Fap, per me è una pratica oltre che illegale, che sballa tutti i parametri della macchina e che di conseguenza non andrà mai più bene come una volta)

Vi ringrazio tantissimo per l’aiuto e i consigli che mi darete
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Mauro26
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Ciao, putroppo anche io ho problemi simili dato che spesso uso l'auto per brevi tratti... ma il tuo caso è un pò diverso, evidentemente è un problema di rilevazione.
Essendoci i 2 sensori a monte e a valle del fap, probabilmente uno dei 2 potrebbe dare un valore sballato di pressione che fa credere alla centralina di avere le celle del fap piene.
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Antonio13
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Il problema che dopo il reset al centro bosch i valori di intasamento ritornano a zero, quindi il sensore di pressione differenziale sul fap funziona.

(Perché rileva la pressione in entrata e la pressione in uscita e da 101% di intasamento scende a 0% dopo il reset forzato)

Inoltre sono presenti due sensori di temperatura, uno a monte vicino al catalizzatore ed uno proprio sul fap. Che dalla diagnosi danno Ie loro temperature di esercizio senza rilevare errori.

Quindi escludo un problema di sensori, in quanto funzionano tutti.

Ho pensato ad un lag software della centralina che non aggiorna i dati che vengono dal sensore pressione differenziale.
Quindi se è all 80% di intasamento così rimane e non manda l’impulso di rilevare in tempo reale l’intasamento e quindi rigenera senza una fine
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