Valvola Termostatica & circuito raffreddamento

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Antonio_E
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 24, 2020 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes CL B 180 CDI MB245
Località: Arnesano -LE-

Salve a tutti.

Dopo la mia presentazione, ed approvazione tiro fuori subito il dubbio che mi assilla. Ho fatto una ricerca ma non ho trovato quanto cerco.

Sono proprietario di un Classe B del 2007. Da circa tre settimane, circolando su strade extraurbane in condizioni normali, la temperatura del liquido di raffreddamento motore non va oltre i 50°-60°C, (noi al sud abbiamo circa 15°C).
Subito ho puntato il dito sulla valvola termostatica, e approfittando di questo lock-down, dopo tre ore di lavoro avevo tirato fuori la valvola e giacché ero lì, ho tirato fuori l'altra parte del supporto EGR, per dargli una bella ripulita.
Tornando alla valvola termostatica, mi aspettavo che fosse aperta, (perchè bloccata oppure rotta) invece no completamente integra con il fungo in sede. Con il compressore ho anche provato anche a soffiare aria (a bassa pressione) in ciascuno dei condotti ed ho riscontrato che nessuno dei condotti era in comunicazione eccetto il condotto da 5 mm (circa) con il condotto che porta installato l'O-R. In quel momento si è emerso l'atroce dubbio che possa essere il sensore di temperatura che fa i capricci.

Dato tutto il lavoro fatto, procederò comunque alla sostituzione della valvola termostatica, ma vi chiedo:
1) ritenete che sia sempre la valvola termostatica la causa, dell'anomalia segnalata?
2) potete postare in circuito di raffreddamento del motore per capire come circola il liquido refrigerante (se disponibile e se non violiamo i requisiti MB)
Grazie e buone feste a tutti,
Antonio
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
L’hai sostituita ? Bene ! Alla prima accensione, dopo 3/4 km vedi subito se la nuova funziona e se la temperatura acqua ora è a regime !
La termostatica, pur apparendo integra, può’ stararsi: se apre troppo presto i primi sintomi sono un maggior consumo di carburante e l’aumento del regime minimo.
Aggiornaci!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Antonio_E
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 24, 2020 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes CL B 180 CDI MB245
Località: Arnesano -LE-

Alberto47 ha scritto: sab dic 26, 2020 9:29 pm Hi
L’hai sostituita ? Bene ! Alla prima accensione, dopo 3/4 km vedi subito se la nuova funziona e se la temperatura acqua ora è a regime !
La termostatica, pur apparendo integra, può’ stararsi: se apre troppo presto i primi sintomi sono un maggior consumo di carburante e l’aumento del regime minimo.
Aggiornaci!
Bye
Non l'ho sostituita ancora, perchè aspetto lunedi per acquistarla e montarla. Attualmente la macchina è tutta smontata.
Dal punto di vista consumi effettivamente erano saliti, Il regime a minimo è invariato.
Sarebbe utile avere il circuito impianto raffreddamento.
Grazie per la risposta, vi farò sapere,
Antonio
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao Antonio,per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Antonio_E
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 24, 2020 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes CL B 180 CDI MB245
Località: Arnesano -LE-

Grazie del suggerimento
Antonio
Avatar utente
mpiva
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2010 5:40 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200K Cabrio (2004)
Località: Padova

Ciao,

non so se è tardi ma do il mio piccolo contributo. Anche sulla mia classe B 180cdi, del 2008 la temperatura stava sempre bassa, sotto la prima tacca. Ho fatto cambiare la valvola termostatica; lo si potrebbe fare anche da soli con un minimo di abilità manuale ma è un lavoraccio. La valvola sta dietro il motore, per arrivarci bisogna smontarne mezzo ... Mi è costato 150€ (iva inclusa), il ricambio 45 il resto lavoro.
Dopo averla cambiata, auto nettamente meno rumorosa e consumi passati da media di 7.6/7,8 l/100km a 5,5/5,8.

Saluti, Massimo
Massimo
-----------------------------
CLK 200K (160CV) Cabrio 2004
B 180 CDI 2008
CLK 200K (192CV) Cabrio 1999
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione