Salve a tutti.
Dopo la mia presentazione, ed approvazione tiro fuori subito il dubbio che mi assilla. Ho fatto una ricerca ma non ho trovato quanto cerco.
Sono proprietario di un Classe B del 2007. Da circa tre settimane, circolando su strade extraurbane in condizioni normali, la temperatura del liquido di raffreddamento motore non va oltre i 50°-60°C, (noi al sud abbiamo circa 15°C).
Subito ho puntato il dito sulla valvola termostatica, e approfittando di questo lock-down, dopo tre ore di lavoro avevo tirato fuori la valvola e giacché ero lì, ho tirato fuori l'altra parte del supporto EGR, per dargli una bella ripulita.
Tornando alla valvola termostatica, mi aspettavo che fosse aperta, (perchè bloccata oppure rotta) invece no completamente integra con il fungo in sede. Con il compressore ho anche provato anche a soffiare aria (a bassa pressione) in ciascuno dei condotti ed ho riscontrato che nessuno dei condotti era in comunicazione eccetto il condotto da 5 mm (circa) con il condotto che porta installato l'O-R. In quel momento si è emerso l'atroce dubbio che possa essere il sensore di temperatura che fa i capricci.
Dato tutto il lavoro fatto, procederò comunque alla sostituzione della valvola termostatica, ma vi chiedo:
1) ritenete che sia sempre la valvola termostatica la causa, dell'anomalia segnalata?
2) potete postare in circuito di raffreddamento del motore per capire come circola il liquido refrigerante (se disponibile e se non violiamo i requisiti MB)
Grazie e buone feste a tutti,
Antonio
Valvola Termostatica & circuito raffreddamento
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- Alberto47
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Hi
L’hai sostituita ? Bene ! Alla prima accensione, dopo 3/4 km vedi subito se la nuova funziona e se la temperatura acqua ora è a regime !
La termostatica, pur apparendo integra, può’ stararsi: se apre troppo presto i primi sintomi sono un maggior consumo di carburante e l’aumento del regime minimo.
Aggiornaci!
Bye
L’hai sostituita ? Bene ! Alla prima accensione, dopo 3/4 km vedi subito se la nuova funziona e se la temperatura acqua ora è a regime !
La termostatica, pur apparendo integra, può’ stararsi: se apre troppo presto i primi sintomi sono un maggior consumo di carburante e l’aumento del regime minimo.
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Non l'ho sostituita ancora, perchè aspetto lunedi per acquistarla e montarla. Attualmente la macchina è tutta smontata.Alberto47 ha scritto: ↑sab dic 26, 2020 9:29 pm Hi
L’hai sostituita ? Bene ! Alla prima accensione, dopo 3/4 km vedi subito se la nuova funziona e se la temperatura acqua ora è a regime !
La termostatica, pur apparendo integra, può’ stararsi: se apre troppo presto i primi sintomi sono un maggior consumo di carburante e l’aumento del regime minimo.
Aggiornaci!
Bye
Dal punto di vista consumi effettivamente erano saliti, Il regime a minimo è invariato.
Sarebbe utile avere il circuito impianto raffreddamento.
Grazie per la risposta, vi farò sapere,
Antonio
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Ciao Antonio,per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
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Ciao,
non so se è tardi ma do il mio piccolo contributo. Anche sulla mia classe B 180cdi, del 2008 la temperatura stava sempre bassa, sotto la prima tacca. Ho fatto cambiare la valvola termostatica; lo si potrebbe fare anche da soli con un minimo di abilità manuale ma è un lavoraccio. La valvola sta dietro il motore, per arrivarci bisogna smontarne mezzo ... Mi è costato 150€ (iva inclusa), il ricambio 45 il resto lavoro.
Dopo averla cambiata, auto nettamente meno rumorosa e consumi passati da media di 7.6/7,8 l/100km a 5,5/5,8.
Saluti, Massimo
non so se è tardi ma do il mio piccolo contributo. Anche sulla mia classe B 180cdi, del 2008 la temperatura stava sempre bassa, sotto la prima tacca. Ho fatto cambiare la valvola termostatica; lo si potrebbe fare anche da soli con un minimo di abilità manuale ma è un lavoraccio. La valvola sta dietro il motore, per arrivarci bisogna smontarne mezzo ... Mi è costato 150€ (iva inclusa), il ricambio 45 il resto lavoro.
Dopo averla cambiata, auto nettamente meno rumorosa e consumi passati da media di 7.6/7,8 l/100km a 5,5/5,8.
Saluti, Massimo
Massimo
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