aria calda SX, aria fredda DX

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Maumau10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 13, 2020 2:23 am
Auto guidata: Mercedes w245 B 180 CDI
Località: Lecce

Buongiorno a tutti, dopo essermi presentato ieri (notte :D ), espongo qui il mio problema con la speranza che qualcuno mi possa dare qualche utile consiglio.
Non credo di essere il solo con questo problema.

Sulla mia B 180 CDI del 2006 il climatizzatore funziona, solo che nella parte sinistra dell'abitacolo esce aria bollente (impostando a low, 16 o 21 gradi ecc..), mentre nella parte destra il regolatore della temperatura funziona a dovere. Anche chiudendo le bocche di sinistra dell'aria comunque ne esce un po', e di estate non è stato affatto facile conviverci, alla fine ho optato per i finestrini aperti.
Mesi prima invece il pannello elettronico dell'aria si accendeva ma non usciva mai aria da nessuna parte (solo un filo di aria impercettibile), il mio meccanico generico lo ha aggiustato ma non ho capito bene come.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Ha senso fare una diagnostica generica?

Ho letto da qualche parte che bisogna dare qualche colpettino alla bi-valvola (?), ma non so nè cos'è (dubito sia il nome tecnico corretto). nè dove si trova.

Grazie anticipatamente a tutti e buona giornata!
Maumau10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 13, 2020 2:23 am
Auto guidata: Mercedes w245 B 180 CDI
Località: Lecce

TOPIC UNITO

Salve a tutti.

Ho da un anno almeno un problema noioso col mio climatizzatore automatico bizona. In pratica la mia zona rimane perennemente bollente col clima acceso e qualsiasi temperatura impostata, mentre il passeggero ha il clima perfettamente funzionante.
Anche le bocchette centrali posteriori dei passeggeri funzionano bene.

Secondo voi si è scaricato semplicemente o può essere un altro tipo di problema?

Grazie a chi mi darà una mano!
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10114
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao, scusami ma a distanza di due anni non hai provato a cambiare meccanico?
Dai sintomi lo reputo un malfunzionamento elettronico e non è semplice aiutarti da qui…

Saluti :ciao:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3962
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Potrebbe essere l’elettrovalvola, quella che divide i flussi, che non funziona correttamente. Si fosse scaricato avresti aria calda dappertutto.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Maumau10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 13, 2020 2:23 am
Auto guidata: Mercedes w245 B 180 CDI
Località: Lecce

Francesc88 ha scritto: mar ago 16, 2022 5:43 am Ciao, scusami ma a distanza di due anni non hai provato a cambiare meccanico?
Dai sintomi lo reputo un malfunzionamento elettronico e non è semplice aiutarti da qui…

Saluti :ciao:
Ciao, sì infatti da quel meccanico non vado più, ma non sono ancora andato da nessun altro ad esporgli il problema...
Maumau10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 13, 2020 2:23 am
Auto guidata: Mercedes w245 B 180 CDI
Località: Lecce

Vam ha scritto: mar ago 16, 2022 9:11 am Ciao. Potrebbe essere l’elettrovalvola, quella che divide i flussi, che non funziona correttamente. Si fosse scaricato avresti aria calda dappertutto.
Ok, grazie. Essendo bi-zona pensavo si potesse scaricare da una parte ed essere ok dall'altra zona.

Dovesse essere questa elettrovalvola, quanto mi verrebbe a costare?
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3962
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Figurati. La valvola in sè non dovrebbe costare un granché, sempre sia la deviatrice, poi devi aggiungerci la manodopera. Non so quantificarti la tempistica dell’intervento perché non so esattamente dove sia posizionata sulla tua auto anche se lo immagino. Facci sapere se il problema è effettivamente questo.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Maumau10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 13, 2020 2:23 am
Auto guidata: Mercedes w245 B 180 CDI
Località: Lecce

Vi aggiorno:
Per adesso il clima lo lascio così com'è..
Mi si è fermata la macchina in autostrada col cambio bloccato in sesta marcia e mi hanno detto che devo sostituire le due corde (che originali mercedes non si trovano), 350 euro. Ottimo! :)
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione