Gioco albero sterzo

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Buonasera, qualcuno saprebbe dirmi se è normale che afferrando l'albero dello sterzo che connette il piantone alla crociera della scatola guida sia normale avvertire gioco e un clonk? Ho interpellato 3 officine e nessuna, mercedes compresa, è stata in grado di darmi una risposta decente. Avverto un clonk/stoc in manovra a sterzo dritto o girato di pochissimo, ed ho il dubbio che possa provenire da lì visto che non ci sono giochi di alcun tipo nella sospensione. Ringrazio chi voglia aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

CIao Lamb, ho lo stesso identico problema e anche io come te avevo impitato il problema alla crocietra del piantone. In realtà secondo il mio meccanico (ex mercedes e brava persona) mi dice che in realtà il gioco che sentiamo è dovuto alla cremagliera della scatola sterzo anche se io ho un dubbio pure sulle boccole del piantone che in alcuni casi si sono allentate e andrebbe sostitutito l'intero piantone. Non è un alvoro semplice ma nemmeno impossibile, Il problema sta nel trovare un piantone in otime condizioni. Ti invio un filmato che spiegherebbe perchè ha gioco come rimediare. Io lo faro' ma quando avro a disposizione almeno due giorni così da poter smontare anche la scatola sterzo nel caso non fosse il piantone.

https://www.youtube.com/watch?v=UED9uc1 ... ex=20&t=0s
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Ciao! Grazie mille per la risposta ed il video. Cercherò di tradurlo. A sensazione, se impugno l'albero e lo muovo sento il gioco a monte, in zona piantone. Sotto, in zona snodo cardanico/cremagliera sembra tutto saldo. Con un meccanico in MB abbiamo fatto un confronto con una w169 che aveva in officina, stesso gioco ma di minor entità ed il clonk era appena percepibile. Solo che era un'auto dello stesso anno, da cui ho il forte sospetto che pure quella soffrisse dello stesso problema. Concordo, trovare un piantone a buon prezzo ed in buono stato sarà un'impresa. Credo che mi converrà vendere l'auto. Per curiosità la tua che sintomi ha? Da quanto mi risulta se il gioco è sulla cremagliera dovremmo sentire sullo sconnesso un concerto. Invece la mia su sconnesso è perfetta
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

Bravo si vero....sullo sconnesso solo in frenata pero', si sente come se le testine dei bracco dell ascatole fossero lenti ma messa sul ponte ho visto che invece sono perfetti....serratissimo e i giunti sono molto solidali.
In realtà il problema del piantone non è così diffuso e credo che si possa trovare qualcosa in giro anche perchè lo puoi provare e se fa gioco lo senti subito. Permettimi solo di dirrti che la sostituzione del piantone non è poi così difficile...ci vuole solo pazienza. Mentre nel mio caso la sostituzione della scatola richeide un bel po di lavoro sopra e sotto il cofano.
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione