Sostituzione freccia specchietto

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Bigtwindave
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 04, 2018 7:13 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B180CDI (W245)
Località: Roma

Salve,
visto che in rete non ho trovato quasi nulla sull'argomento, sperando di far cosa gradita, ecco un breve tutorial su come sostituire la freccia dello specchietto della W245 ultima versione. Avrete bisogno, oltre che di un minimo di manualità, di un cacciavite "torx" da 10 e di qualche leva in plastica di quelle per smontare le plastiche senza danneggiarle (va bene anche un cacciavite piatto, ma attenzione a non far danni...).

Via! Per prima cosa, tramite il comando elettrico, abbassiamo del tutto lo specchio in modo da poterci infilare dentro le dita e tiriamo verso di noi. Lo specchio si staccherà dal motore.
Una volta staccato lo specchio, scolleghiamo i due connettori e mettiamolo da parte...

Immagine

Adesso svitiamo le tre viti torx per staccare il motore. Non serve scollegarlo, quindi non perdete tempo...

Immagine

Adesso, usando le leve in plastica, agiamo sulle clip evidenziate in modo da staccare la calotta superiore dello specchio.

Immagine

E' un'operazione non molto facile ma fate con calma e il pezzo verrà fuori tranquillamente...

Immagine

Adesso dobbiamo estrarre la freccia danneggiata e staccare il connettore...

Immagine

Ora non resta che rimontare il tutto seguendo il procedimento inverso...

Immagine

Questo è il pezzo di ricambio preso su Aliexpress. Sono abbastanza affidabili, anche se la consegna avviene dopo quasi un mese. Comunque il ricambio fa bene il suo lavoro ed è perfetto anche se non originale. Spero duri! :D

Immagine

Grazie dell'attenzione e buon fine settimana!
Life is a bitch... If it was a slut it would be easy...

Immagine
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Grazie!!
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Ottima descrizione, aggiungerei solo la raccomandazione di non eseguire l'operazione con clima freddo, come si evince vi sono parti in plastica ad incastro che con il clima freddo potrebbero non gradire la forzatura. Riguardo al costo non credo che originali in Mercedes superi i 45/50 euro.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
marcoa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 227
Iscritto il: dom gen 16, 2011 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes W245 180 cdi
Località: Latina

Ciao, intanto grazie per la guida.
Volevo chiedere se la guida vale anche per lo specchietto richiudibile.
Ho comprato il pezzo originale su ebay da un rivenditore inglese: 30 sterline con spedizione compresa!
marcoa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 227
Iscritto il: dom gen 16, 2011 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes W245 180 cdi
Località: Latina

Nel frattempo ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=HdvaVrfdGzs
sercarl
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 15, 2019 10:31 pm
Auto guidata: w245
Località: roma

:whiteflag: Buongiorno a Tutti, qualcuno mi può aiutare? Devo sostituire il motorino Dello specchietto esterno ma non ho idea di come aprirlo

TOPIC UNITO
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

vedi se ti aiuta questo:

viewtopic.php?f=7&t=119352
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie come sempre :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
maurolm
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 07, 2020 5:56 pm
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi sport
Località: Bra

problema freccia led specchio sx.
Ho sostituito la freccia con una nuova perché non funzionava.. ma continua a non funzionare. Anche il motorino della regolazione non funziona. Però si richiude tranquillamente. Esiste un fusibile? oppure può essere una questione di cablaggio?
Theking87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 08, 2019 8:31 pm
Auto guidata: Mercedes W245 200cdi 2007
Località: Ciampino

Il cablaggio... Fai la prova cn il tester. Io ho dovuto tirare due nuovi fili dalla centralina alla freccia!
maurobenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 11, 2011 9:42 am
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi Sport
Località: cagliari

caro Bigtwindave, non si vedono più le immagini.
posso chiederti la cortesia se è possibile fare qualcosa per ripristinarle?
ti ringrazio tanto :hugh:

Bigtwindave ha scritto: ven mar 08, 2019 2:34 pm Salve,
visto che in rete non ho trovato quasi nulla sull'argomento, sperando di far cosa gradita, ecco un breve tutorial su come sostituire la freccia dello specchietto della W245 ultima versione. Avrete bisogno, oltre che di un minimo di manualità, di un cacciavite "torx" da 10 e di qualche leva in plastica di quelle per smontare le plastiche senza danneggiarle (va bene anche un cacciavite piatto, ma attenzione a non far danni...).

Via! Per prima cosa, tramite il comando elettrico, abbassiamo del tutto lo specchio in modo da poterci infilare dentro le dita e tiriamo verso di noi. Lo specchio si staccherà dal motore.
Una volta staccato lo specchio, scolleghiamo i due connettori e mettiamolo da parte...


Grazie dell'attenzione e buon fine settimana!
Oh lord won't you buy me a Mercedes Benz.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10107
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao Mauro, purtroppo l’utente non si collega da oltre due anni ormai. Temo sia improbabile che risponda e purtroppo le foto non sono state caricate all’interno del forum…
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
maurobenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 11, 2011 9:42 am
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi Sport
Località: cagliari

TOPIC UNITO

ciao a tutti,
ho appena sostituito la freccia dello specchietto lato destro della mia w245 (smontando tutto lo specchietto), purtroppo continua a non funzionare.
l'ho sostituita perchè non si accendeva e dal cruscotto attivava il solito ticchettio accelerato che (immagino) che indichi la "lampadina" fulminata.
penso di aver rimesso nel modo corretto i collegamenti, anche perchè hanno un incastro univoco.

qualche suggerimento?
grazie a tutti
Oh lord won't you buy me a Mercedes Benz.
Paoletto_rm
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 30, 2021 8:36 pm
Auto guidata: Classe B W245 180 cdi sport 2010 automatica
Località: Roma

Forse non è la freccia ma il cablaggio all'interno dello specchietto che ha i fili troncati e vanno risaldati.... è successo anche a me e ho smontato lo specchio e rifatto tutti i cablaggi con del cavo elettrico simile ma piu morbido poichè è un difetto noto... per controprova dovresti provare la freccia sull'altro specchietto dove sai che funziona...
Avatar utente
eduardo13
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 21, 2022 12:55 pm
Auto guidata: MERCEDES-BENZ Classe B (W245) B 180 CDI SPORT
Località: Catania

La classe B w245 ha il difetto di tranciare i cavi dello specchietto retrovisore esterno. Di solito li trancia tutti durante il movimento di richiusura dello specchietto. La classe A ha gli specchietti uguali ma non richiudibili e questo difetto non si presenta. Il problema che io ho incontrato, per la riparazione, è la presenza di n.8 fili neri, una volta tranciati non si sa con quali devono essere accoppiati, ho cercato ed ho chiesto uno schema di posizionamento dei fili nel connettore, i fili dal lato motorini etc si possono riconoscere ma quelli che provengono dall'auto no! Non sono in nessuna maniera riuscito ad avere questo schema.
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione