Rumoraccio in partenza tutto sterzato

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
alelui
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 23, 2019 3:02 pm
Auto guidata: B170
Località: Mestre

Ciao, sono nuovo del forum e ho pensato di scrivere per questo strano problema che mi si è presentato un paio di volte negli ultimi giorni.
Partenza in prima, in curva, tipo uscendo da un parcheggio o facendo curva a 90 gradi immettendosi, grattatona dall'anteriore, ruote che sembrano impuntarsi e scivolare sul ghiaino dell'asfalto (ambedue le volte mi è sembrato di essere su asfalto molto sporco). Di istinto sono sempre intervenuto sollevando immediatamente il piede dall'acceleratore e premendo sulla frizione.
Non ho veramente idea di cosa possa essere stato, se un caso, se effettivamente c'era ghiaino e mi ha ingannato, il rumore che diavolo fosse... Fatto sta che sembrava di avere le ruote ferme e la macchina che anziché continuare a girare si impiantava un istante grattando davanti.
Mi spiace non poter esser più dettagliato di così, ma si è trattato di un momento brevissimo ed improvviso.
Avete qualche indizio per orientarmi?
Grazie
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
ti avevo risposto anche prima,ma devo aver sbagliato qualcosa e non è partita la risposta.
Anch'io ho avuto un problema simile lo scorso inverno con i pneumatici Pirelli P7 di prima installazione e la convergenza fatta dalle casa madre.
Dovrebbe essere un problema di gomme che alle basse temperature diventano più dure e
nelle sterzate strette in manovra tendono a saltellare.
Un buon gommista con una controllata ai pneumatici e una regolata alla convergenza
dovrebbe risolvere il tutto.
Un saluto e un benvenuto
alelui
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 23, 2019 3:02 pm
Auto guidata: B170
Località: Mestre

Grazie del riscontro!
Ieri mi è ricapitato e sono riuscito a stare un pelo più attento, tra l'altro intervenendo un istante meno per darmi il tempo di capire un filino meglio cosa stesse succedendo. Praticamente, pare che la ruota sinistra stenti a tornare indietro, verso il centro, dopo la sterzata a destra. E che pertanto slitti come conseguenza del fatto che l'auto va avanti dritto (non ancora del tutto) ma con la ruota sinistra ancora sterzata.
Può darsi che la sensazione che avvenga solo sulla sinistra derivi dal fatto che è la ruota più vicina al guidatore e pertanto che si senta magari solo quella... Oggi provo a buttare un occhio sotto ai tiranti di sterzo...
Grazie ancora Leproix
alelui
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 23, 2019 3:02 pm
Auto guidata: B170
Località: Mestre

Rettifico quanto detto fino ad ora: l'auto fa il rumoraccio in partenza normalmente solo a freddo (non comprendo la correlazione, ma tant'è), e il fenomeno non avviene solo da tutto sterzato, ma anche dritto. Ieri sera, in particolare, ho notato che l'auto ha come frenato (direi solo da una ruota) e bruscamente sterzato a destra. Non avevo le mani salde sul volante e pertanto ho potuto notare benissimo questa cosa.
L'impressione è quella di un ABS, o qualcosa del genere, che interviene per i cavoli suoi. Oppure di un qualche intoppo alle tiranterie di sterzo o simili.
Avete qualche spunto ulteriore?
Grazie a tutti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Potrebbe essere un sensore dell'ABS che invia un segnale errato alla centralina la quale interviene facendo intervenire il freno come per correggere la traiettoria.
E' capitato qualche caso sulle vecchie ML W163.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
alelui
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 23, 2019 3:02 pm
Auto guidata: B170
Località: Mestre

Startaxi ha scritto: sab mar 02, 2019 9:35 am Potrebbe essere un sensore dell'ABS che invia un segnale errato alla centralina la quale interviene facendo intervenire il freno come per correggere la traiettoria.
E' capitato qualche caso sulle vecchie ML W163.
La soluzione sarebbe cambiare il sensore della ruota mongola?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se il guasto fosse quello.....ma per saperlo è necessaria una diagnosi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
alelui
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 23, 2019 3:02 pm
Auto guidata: B170
Località: Mestre

Giusto per non lasciare appeso il thread... Avevo fatto una diagnosi ma non aveva portato ad indizi utili.
Nel frattempo sembra essere scomparso il problema, non so se contestualmente alla sostituzione del sensore angolo di sterzo (avevo il classico problema esp e limitazione a 120). Speriamo che duri!
Grazie cmq per l'aiuto!
Avatar utente
marcoossino
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mer ott 03, 2018 12:43 pm
Auto guidata: Classe B200
Contatta:

non può essere il semiassi?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dubito......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Ciao,

In questi casi, un bel controllo di tutti gli organi e relative protezioni in gomma mi sembra un buon approccio preventivo.

Per quanto riguarda il problema potrebbe essere il flottante della pinza che si blocca o il sensore sporco e il suo relativo anello.

Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione