Motore a benzina/metano

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
mein Stern
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven dic 07, 2018 10:27 am
Auto guidata: Mercedes Sprinter 316 CDI
Località: Torino

Ho già scritto questo post in altra sezione ma, non essendoci argomenti nel merito, mi auguro di avere più fortuna qui.
Avendo l’impellente necessità di poter girare liberamente senza il fardello dei vari blocchi al traffico, sto prendendo in considerazione l'eventuale acquisto di un mezzo a metano, che ha il motore della classe B, nello specifico, parlo dello Sprinter 316 NGT.
Valutando il fatto che l’architettura costruttiva del diesel permette al motore una longevità decisamente superiore rispetto al benzina (in passato era così...), mi domandavo comunque che tipologia di chilometraggio si riesce ad ottenere dal 1.8 a benzina e metano, quali sono i punti deboli di questo gruppo termico (testata valvole, per esempio), che tipo di coppia ha, rispetto ad un analogo motore diesel, che tipo di autonomia si riesce a raggiungere e altre impressioni in merito.
Ringrazio sin d’ora chi mi aiuterà a capire meglio pregi, difetti e caratteristiche di questo motore.
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

...non credo il problema sia dato dalla sezione, ma dal fatto che di utenti del forum che possiedono una versione NGT MB ce ne sono ben pochi. Attendi con fiducia magari qualcuno presto risponderà (Y)
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
mein Stern
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven dic 07, 2018 10:27 am
Auto guidata: Mercedes Sprinter 316 CDI
Località: Torino

Speriamo, grazie
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Non sono un tecnico , però a me risulta che la classe B NGT monti un motore 2.0 , l'utente parla di un motore per furgoni 1.8 , direi non confrontabili.
Sulla classe B NGT ci sono thread dedicati fra le pagine del forum con tutti i dati del caso .
B 170 NGT
paolor_it
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 26, 2012 10:24 am
Auto guidata: Mercedes Classe B170 ngt

Ho la B180 ngt, monta il motore 2034 aspirato che in 230k km non mi ha dato nessuna noia. È un motore tranquillo poco spinto a 130 kmh ronfa a 2400 giri.
Le uniche manutenzioni straordinarie che ho fatto recentemente (dopo i 200kkm) sulla macchina sono i due cuscinetti delle ruote anteriori diventati rumorosi, un giunto sempre ruota anteriore dx logorato, la bobina cambiata do recente che aveva iniziato a funzionare male.
Motore e cambio solo tagliandi.
mein Stern
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven dic 07, 2018 10:27 am
Auto guidata: Mercedes Sprinter 316 CDI
Località: Torino

mailandre ha scritto: mar dic 11, 2018 10:46 am Non sono un tecnico , però a me risulta che la classe B NGT monti un motore 2.0 , l'utente parla di un motore per furgoni 1.8 , direi non confrontabili...
Ero assolutamente convinto che il motore alimentato a metano fosse lo stesso che montava su classe B, E e Sprinter ma, evidentemente, sbagliavo... Ringrazio per la correzione/precisazione
paolor_it ha scritto: gio dic 20, 2018 1:04 pm Ho la B180 ngt, monta il motore 2034 aspirato che in 230k km non mi ha dato nessuna noia...
Ti ringrazio, il tuo intervento mi è stato davvero molto utile perchè le voci sulle motorizzazioni NGT sono decisamente contrastanti. In ogni caso, trovo particolarmente interessante il fatto che le testate, nonostante una lubrificazione valvole non propriamente ottimale quanto lo possa essere su benzina o diesel, siano comunque soggette a superare agevolmente i 200kkm senza necessitare di rettifiche e riparazioni; trovo, nel contempo, che sia un enorme peccato il fatto che Daimler pare stia abbandonando questo tipo di alimentazione
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Se ti può confortare , in Germania ci sono miriadi di taxi circolanti con 300.000/400.000 km , mi ricordo quì sul forum , un utente ha denunciato che è stato raggirato da un venditore italiano che gli ha venduto una NGT bianca importata dalla Germania con 90.000 km sul tacchimetro , bella come nuova non un problema .
Abbiamo consigliato all'utente di fare una ricerca più dettagliata , considerato che era bianca (colore dei taxi) , dopo una richiesta a MB sui tagliandi elettronici effettuati , risultò avesse più di 300.000 km ......
Questi motori hanno sedi valvole modificate , una serie di iniettori supplementari sulla parte inferiore del collettore di aspirazione , regolatore di pressione dedicato con sensore e altre cose specifiche per alimentazione a metano , sono trattori studiati per questo ....
B 170 NGT
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Una doverosa precisazione,in Germania i taxi non sono bianchi ma di un orrendo color giallino che viene realizzato direttamente in fabbrica con tanto di codice specifico.
Però ricordo anch’io la vicenda citata da Mailandre.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

ciao Startaxi , . ho visto questo parchiggio taxi a Colonia , poi personalmente non posso dire che ho visto con i miei occhi , quindi, ... bò : :?
Immagine

comunque il punto vero non è il colore , è che in germania circolano NGT con più di 300.000 km alle spalle ....
buona serata
B 170 NGT
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,conosco bene quella normativa ma riguarda i taxi italiani (Y) nel resto d’Europa il colore è libero.
Sono stato in Germania l’ultima volta lo scorso mese di luglio,se osservi attentamente la foto che hai pubblicato ti accorgerai che non è il solito bianco.
mailandre ha scritto: mer dic 26, 2018 10:05 pm comunque il punto vero non è il colore , è che in germania circolano NGT con più di 300.000 km alle spalle ....
buona serata


Vero e mi scuso per l’OT

Buona serata anche a te. :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
mailandre
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 647
Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
Località: Brescia

Ma sicuramente hai ragione , ci mancherebbe , io ho visto foto che in effetti si vedono con quel panna/giallino chiaro , probabile che l'utente citato da me aveva acquistato il giallino chiaro , comunque sono sicuro fosse un taxi tedesco il contendere (la fregatura ;) )
buona sera startaxi ...ciao
B 170 NGT
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Pensa che qui Ferrara gira una W245 (180 CDI peró) che sicuramente era un taxi tedesco perché è proprio di quel colore #-o
Se riuscissi a fermarlo gli chiederei se è al corrente della potenziale fregatura :sisi:

Ciao :ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

quindi se uno volesse comprare una B ngt dovrebbe farsi dare dal venditore il numero di telaio e poi andare in MB per verificare i km?
quanto potrebbe costare?
per la verifica quadriennale delle bombole quanto si spende?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Questa sarebbe cosa buona e giusta quando si acquista ogni auto....non solo,una B ngt.
Per una verifica di questo tipo probabilmente non ti fanno pagare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Portotorres
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 12, 2019 10:26 am
Auto guidata: Golf 5 Tdi, Golf 7 TGI, Mercedes w209 200k
Località: Brindisi/La spezia

Se le bombole sono in composito ed è molto probabile la revisione e 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni. In acciaio invece ogni 4 anni!Il prezzo non è fisso varia dalle 200 alle 500 ogni officina fa il prezzo che vuole. Scusate ma non sono tanto informato per la Ngt io ho una Golf Tgi.
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione