B 170 NGT

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Dipende sempre, in primo luogo, dalla disponibilità del materiale di rifornimento.
Gasolio lo faccio dove e quando voglio (quasi sempre in orario di chiusura), per il metano dipende dall'apertura dell'impianto, che solitamente è molto parziale.
Per esempio, se l'auto la uso una sola volta a settimana e conto di partire alle 5 e tornare alle 20...o mi attacco al tram, o esco un secodno giorno in altra fascia oraria per rifornire, con tempi di attesa che possono superare anche i 20' se becco il momento favorevole, la pompa che non va ecc.
E questo in zona favorevole, con un certo numero di distributori.
Va peggio se fatto autostrada (mi tocca uscire) o se mi infilo in qualche zona non coperta, e ce ne sono tante. Per carità, si sopravvive comunque, ma non è esattamente la stessa cosa (e per intenderci, la panda con un pieno, in urbano, mi fa circa 160-170 km, con punte tragiche fino a 140. Di questi, solo 20 se ne vanno esclusivamente per andare e tornare dal metanaro, se non hai attività in zona. Finchè son 20 su 6-700 km frega nulla, ma su 160 sono giù una percentuale non trascurabile).

Per il resto, alla B manca un motore con più coppia, poi direi che va bene.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

Io ho vicino 1 solo impianto. All'altro lato della città, nel mio caso alla fine della tangenziale, vicino vicino al casello dell'autostrada, orario continuo 6.15 am-21.45 pm aperto 365/365 giorni all'anno, ma nei gg "speciali" come Natale, S.Silvestro, Capodanno e Pasqua fa 1/2 giornata. Compressori efficienti e raffreddamento del gas da marzo a Novembre. Prezzo un po' "fiero" a mio avviso (oggi 0,93 € per Kg) ma fa un vero servizio, cribbio! Non come quelli con che fanno "orario d'ufficio" e sono chiusi nel fine settimana... Con queste premesse ed con il mio tipo di percorrenza, dove urbano, suburbano prevale, il diesel manco lo penso. Aggiungiamoci poi che i miei parenti sono tutti nella zona Romagna e Marche...
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

stupore da parte di un cliente che ho accompagnato in azienda l'altro giorno...

partiamo da sommacampagna (vr) direzione lecco

prima di entrare in autostrada mi fermo a fare il pieno di metano
andiamo e torniamo 288 km ed al rientro rifacciamo il pieno allo stesso distributore

mi guarda sorpreso e mi dice solo 12 euro...

io gli dico "è una metanara economica..."

:risata: :risata: :risata: :risata:
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Ultrafax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:57 pm

Signori, nuntio vobis magno cum gaudio, che, dopo 2 anni e 2 mesi e 66.000 km finalmente la mia piccola non ha più il rumore al bombolame.
Martedì scorso è arrivato da Roma nella mia officina un ispettore con un apposito strumento di diagnostica ed ha regolato i tempi di apertura delle valvole; ora le valvole non si aprono più di scatto, pertanto niente più klank a bombole piene.
Pur essendo fuori garanzia, fortunatamente/ovviamente non mi hanno fatto pagare l'intervento.
Al momento mi sembra tutto come prima, forse il consumo è aumentato di qualche punto percentuale, magari solo per il fatto che ora sto pestando l'acceleratore tranquillo senza paura di sentire rumori sgradevoli. (Y)
Pur essendo soddisfatto, sono uno che guarda al futuro: dovrei già tornare in officina per il tagliando n. 3... e poi cambiare le gomme... :crpp:
MB B 170 NGT Bianco Calcite
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

insomma con tempi da "metanara" sono intervenuti... :risata: :risata: :risata:

son contento che sei riuscito a risolvere ma mi ricordo che il rumore lo sentivi prevalentemente quando
facevi delle curve e sulle rotonde

non vedo il nesso con l'apertura delle elettrovalvole che credo avvenga subito dopo la messa in moto
nel momento del cambio alimentazione

comunque importante che tu hai risolto :cannabius: :cannabius:
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Avatar utente
marcocap24
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 19, 2010 4:49 pm
Auto guidata: W242
Località: --

Ieri sera è capitato anche a me il lungo fischio in avvio già segnalato da un altro utente in altro topic; stasera dovrò fare rifornimento, vediamo se è cambiato qualcosa a livello di carica.
Ultrafax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:57 pm

fabriziob170ngt ha scritto:insomma con tempi da "metanara" sono intervenuti... :risata: :risata: :risata:

son contento che sei riuscito a risolvere ma mi ricordo che il rumore lo sentivi prevalentemente quando
facevi delle curve e sulle rotonde

non vedo il nesso con l'apertura delle elettrovalvole che credo avvenga subito dopo la messa in moto
nel momento del cambio alimentazione
Sì, è che quando l'abbiamo provata insieme in effetti il capofficina ha accelerato proprio in rotonda ed aveva fatto il rumoraccio.
Credo che le valvole delle bombole abbiano ancora gioco per compensare le varie pressioni da una bombola all'altra, almeno così me l'hanno venduta.
Comunque l'importante è che si sia risolto nel migliore dei modi, io sinceramente non ci speravo nemmeno più..
MB B 170 NGT Bianco Calcite
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

Credo che non ci si debba confondere tra la elettrovalvola comune che apre il circuito alla centralina all'accensione (il "Klank" che talvolta si sente in accensione) dai fischi e rumori vari dovuti alle valvole di entrata/uscita delle singole bombole che comunicano nel circuito metano come un "reservoir" unico!

Semmai è da notare che ci hanno messo 2 anni per risolvere il problema! Per fortuna era solo un inconveniente, ma la dice lunga sulla "competenza" delle singole concessionarie quando devono mettere le mani sul circuito del metano! ... ed anche su come celermente MB Italia interviene: a garanzia scaduta dando in cadeaux (speriamo che Mir non mi veda con tutti questi francesismi!) un intervento che era doveroso anni prima.
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

inizia l'anno e come ogni anno faccio i conti d'esercizio della macchina
del solo carburante...
allora riepilogo qui...

km percossi 49.801

metano
kg imbarcati 2.410.71
euro spesi 2.116.36

benzina
litri imbarcati 134.67
euro spesi 195.00

risultato un costo kilometrico di 0.04641

ho provato a simulare un costo spannometrico con una B a gasolio
simulando un consumo di 20 km x litro di gasolio (stiamo abbondanti...)
al prezzo medio del gasolio di 1.418 euro x litro

diciamo che ho un risparmio del 53 % tra metano - benzina e gasolio
e che in soldoni per percorrere circa 50.000 km ho risparmiato ben
1.233 euro

allego tabella riepilogo costi....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

fabriziob170ngt ha scritto:inizia l'anno e come ogni anno faccio i conti d'esercizio della macchina
del solo carburante...
allora riepilogo qui...

km percossi 49.801

metano
kg imbarcati 2.410.71
euro spesi 2.116.36

benzina
litri imbarcati 134.67
euro spesi 195.00

risultato un costo kilometrico di 0.04641

ho provato a simulare un costo spannometrico con una B a gasolio
simulando un consumo di 20 km x litro di gasolio (stiamo abbondanti...)
al prezzo medio del gasolio di 1.418 euro x litro

diciamo che ho un risparmio del 53 % tra metano - benzina e gasolio
e che in soldoni per percorrere circa 50.000 km ho risparmiato ben
1.233 euro

allego tabella riepilogo costi....
Caro Fabio la B 170/180 NGT è stata una "occasione perduta" di vendite da parte di Mercedes-Benz che ha fatto questo modello ma che non ci ha voluto credere fino in fondo. Ne ha fatto una produzione "contingentata" a priori e la rete abituata a vendere auto a "nafta" è "allergica" a proporre questo modello ai clienti. Non lo ha capito e non ne è convinta, per non parlare quando ci si rivolge alla assistenza se ci sono problemi specifici con il metano ... Ci sono le eccezioni felici, ma la regola è che non lo hanno ancora digerito e sono felici che per ora la nuova non abbia in listino il modello a metano. Questo quando anche io sono arcisoddisfatto della mia. Per fortuna sono costruite bene per quanto riguarda la metanizzazione e le segnalazioni di problemi sono veramente rari, anche nei forum che si occupano di metano: di solito valvole del bombolame. Sono stato io a insistere per questo modello dal venditore perchè la concessionaria preferisce vendere un "naftone". meglio ancora se con cambio automatico debole sulla versione più potente...

Occasione perduta perchè in pratica le uniche auto a metano decenti che non siano le utilitarie Fiat sono le tedesche VW Passat/Touran , le Opel Zafira (l'ultima appena uscita che è enorme arriva a poco oltre 500 Km di autonomia a metano ...) e la classe B NGT si distingueva per essere l'unica di dimensioni compatte ed al tempo stesso esteticamente accettabile. Questo fatto non è stato sfruttato. La Mercedes ha fatto la metanara e la Fuel Cell a idrogeno solo per dimostrare pubblicitariamente le sue capacità. Il suo management almeno per il mercato europeo crede solo nel business della nafta. Duole ma è così.
E intanto il PM10/PM5 dell'aria che respiriamo sale e i nostri bambini hanno sempre più asma, etc ...Non solo il risparmio dei soldi! Il metano ha 0 assoluto come emissione di particelle di piccole dimensioni derivate dalla sua combustione.
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

bart quanto hai bevuto x capodanno ???
parecchiotto visto che sbagli persino il mio nome...
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

fabriziob170ngt ha scritto:bart quanto hai bevuto x capodanno ???
parecchiotto visto che sbagli persino il mio nome...
Assolutamente astemio (purtroppo!) per i motivi di salute che sai... ed anche forzatamente frugale. E' che ho scritto in fretta e furia dal posto di lavoro, quasi di soppiatto.
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

fabriziob170ngt ha scritto:bart quanto hai bevuto x capodanno ???
parecchiotto visto che sbagli persino il mio nome...
Anche tu col bere mica scherzi :ubri: :ubri: ........i Km li percuoti non li percorri :muhaha: :muhaha: :muhaha: :beer: :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Steven77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 23, 2011 10:03 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B180 NGT
Località: FERRARA

Chiedo conferma agli amici del NordEst, specialmente a FabrizioNGT170 in quanto il più vicino a me
Stamattina ho rifornito a Bosaro (RO) 0,928 E./KG
l'auto aveva percorso 282 km e il CDB dava autonomia residua a metano 35 km

La mia sorpresa è stata al momento del pagamento, avevano imbarcato 15,5 Kg di metano contro
i classici 14 o poco più, così ho fatto una battuta al ragazzo...
"averte cambiato i compressori?"

La risposta è stata che hanno immesso in rete del metano algerino che a suo dire è più pesante

Avete notato qualcosa di strano anche voi a cariche a vuoto?

Saluti

Steve da Ferrara
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

io la settimana scorsa record di carica in porta adige rovigo
17,87 kg.

complice una giornata molto fredda comunque se è quello algerino di metano pesa di più ma non rende altrettanto bene...

mentre sempre settimana scorsa record di percorrenza con un pieno 348 km

andatura media
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione