B 170 NGT

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
marcocap24
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 19, 2010 4:49 pm
Auto guidata: W242
Località: --

Oh Bart la legge dei gas perfetti la conosco bene :-) ma spiegami come sia possibile a quasi 40 gradi caricare più o pari quantità che a 20, oppure nel giro di un paio di giorni a Maggio passare da 16.5kg a 13 e rotti. E fidati che ultimamente vado sempre a verificare la pressione del compressore e immancabilmente arriva a 220 (rammento che carico pressoché sempre dal solito metanaro). Aggiungo che l'ultima carica che io ricordi di 15.6kg la temperatura esterna era 34 gradi.
I 3kg meno mi significano 60/70km meno ed un rifornimento in più a settimana.
:-((
Steven77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 23, 2011 10:03 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B180 NGT
Località: FERRARA

ok Marcocap24

ma adesso con le cariche diciamo "sgonfie" quanto fai?
perchè io imbarcando 14 Kg a 300 km ci arrivo
Avatar utente
marcocap24
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 19, 2010 4:49 pm
Auto guidata: W242
Località: --

Sono sulla media di 20-22 Km/Kg (ho il cambio cvt)
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

marcocap24 ha scritto:Oh Bart la legge dei gas perfetti la conosco bene :-) ma spiegami come sia possibile a quasi 40 gradi caricare più o pari quantità che a 20, oppure nel giro di un paio di giorni a Maggio passare da 16.5kg a 13 e rotti. E fidati che ultimamente vado sempre a verificare la pressione del compressore e immancabilmente arriva a 220 (rammento che carico pressoché sempre dal solito metanaro). Aggiungo che l'ultima carica che io ricordi di 15.6kg la temperatura esterna era 34 gradi.
I 3kg meno mi significano 60/70km meno ed un rifornimento in più a settimana.
:-((
Poche balle, le variabili sono anche la densità del gas distribuito (e SNAM RG dice che la media in Italia è 0,74 +/- 0,2) ed il fatto che venga raffreddato e di quanto dal distributore, se gli funziona bene anche il raffreddamento del gas, etc. Per cui se tutto è in ordine, e tutto lo deve essere, con la densità "media" fornita dovresti imbarcare dai15 ai 16 Kg. Se qualcosa non lo è nella catena distributiva ecco che hai i 14 Kg. :whiteflag:

La "resa" dei Kg varia a seconda della "natura" del gas naturale compresso, che non è tutto metano... della temperatura atmosferica (meglio estate rispetto ad inverno), etc.

Ripeto il concetto espresso con il mio precedente intervento.
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

marcocap24 ha scritto:Oh Bart la legge dei gas perfetti la conosco bene :-) ma spiegami come sia possibile a quasi 40 gradi caricare più o pari quantità che a 20, oppure nel giro di un paio di giorni a Maggio passare da 16.5kg a 13 e rotti.
Potrebbe dipendere dall'efficienza dei sistemi di raffreddamento del gas compresso, ma non solo. Allo stesso identico distributore, in condizioni ambientali complessivamente analoghe, mi è capitato di caricare diversamente a seconda dei giorni, del metano residuo nelle bombole e di chissà quale altro strampalato parametro. Ormai ho rinunciato a capire, come va, va :lol:
(e ricordo che la vettura a metano è una Panda, quindi due bombole totali abbastanza grosse :wink: )
B 180 CDI Chrome dpf '07
Steven77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 23, 2011 10:03 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B180 NGT
Località: FERRARA

Ma anche a voi andandoci con il piede leggero, il CDB
si è messo a dare consumi così lusinghieri ?

Saluti a tutti

Steve
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

A parte la temperatura esterna che fa paura se la foto è di questi giorni, :mrgreen: marcocap ha indicato in firma una media di 4.9 kg/100 km :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Steven77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 23, 2011 10:03 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B180 NGT
Località: FERRARA

Temperatura di oggi direzione Ferrara City

consumo medio con piede di velluto da stamattina 3,9 Kg/100 Km

consumo medio degli ultimi 2000 e rotti km 4,7 Kg./100 km
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

Steven77 ha scritto:Temperatura di oggi direzione Ferrara City

consumo medio con piede di velluto da stamattina 3,9 Kg/100 Km

consumo medio degli ultimi 2000 e rotti km 4,7 Kg./100 km
Il CdB almeno per mia esperienza è circa un 10% ottimista rispetto alla realtà, che è quella dei Km fatti rispetto ai Kg imbarcati.

Riguardo al consumo effettivo oltre al piede di velluto e tutti gli altri fattori (velocità, tipo di percorso, temperatura, clima acceso etc) un'altra bella voce sono le condizioni del traffico! Nel ritorno dal mare dal 4,1 Kg/100 Km dopo 20 minuti di coda a passo d'uomo semi-ferma mi sono ritrovato a 5,9 Kg/100 Km ed alla sono arrivato a casa in città con un 4,9 Kg/100 Km ... Direi che in extraurbano sia quasi sui livelli della Panda, mentre in urbano o in coda no! In quelle condizioni pesa di più il fatto che sia un motore 2 litri.
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
Steven77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 23, 2011 10:03 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B180 NGT
Località: FERRARA

Si confermo, in coda il CDB comincia a galoppare , mi è capitato più di una volta di vederlo schizzare sopra la soglia psicologica dei 10 Kg/100 km

Diciamo che fin'ora standoci attento questo è stato il mio record di consumi.

Anche il percorso aiuta, 20 Km da fare 4 volte al giorno andata e ritorno andata e ritorno

di cui 16 tutti extra urbani (di cui 3 con Tutor ai 70 km/h e si a Ferrara si sono inventati anche quello sulle provinciali)
e 4 di urbano
Avatar utente
marcocap24
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 19, 2010 4:49 pm
Auto guidata: W242
Località: --

I 4,9 che ho indicato in firma sono reali e calcolati sui primi mesi, poi mi ha stancato raccogliere i dati. Noto comunque che nel reale sono sui 4,7-4,8 Kg/100Km.
Anche io avverto un 5-10% di errore nel cdb, che nei miei 60km mattutini di percorrenza (da Giugno ad oggi) mi segna una media di 3,5Kg/100Km
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

I CONSUMI DICHIARATI da MB per la classe B 170 NGT dedotti dalla carta di circolazione dove sono espressi in Metri Cubi per 100 Km.
Facendo i dovuti calcoli di conversione si ottiene:
In Ciclo Urbano:13,3 Km per Kg di metano che fanno 211 km di autonomia imbarcando 16 Kg
In Extraurbano: 20,25 Km per Kg, che fanno 324 Km di autonomia imbarcando 16 Kg
In Ciclo "Combinato" Europeo (percorso misto standard di omologazione) 16,9 Km/Kg pari a 270 Km di autonomia

Inoltre riportato dalle riviste: Autostrada a 130 Km/h 15,06 Km per Kg di metano pari a circa 250 km di autonomia

Questi valori medi li ho riscontrati, anche in meglio andando piano in extraurbano ed in peggio in città con code + semafori e tragitti "brevi" a "stop and go". Anche solo 170-180 Km per pieno con tutti Km in città. Parlo sempre di modello con CA e clima acceso.

Teniamo presente che 1 Kg di metano "vale" energeticamente 1,5 o appena più 1,55 litri di benzina per cui i nostri 15-16 Kg di metano "valgono" in senso energetico come 23-25 litri di benzina (broda). Non si possono fare miracoli con un motore 2 litri e 1,5 tonnellate abbondanti di peso- va già bene così.
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
Steven77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 23, 2011 10:03 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B180 NGT
Località: FERRARA

Confermo Bart,
se ci si sta un attimo attenti siamo "quasi" a livello del Pandino ,
e la differenza tenuto conto che è un 2000 ci stà .

Quest'auto è stato secondo me un esperimento di MB

se ci credevano di più e il prezzo da nuova fosse stato più basso
poteva dare serio filo da torcere al Touran in senso di vendite
Bart
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1408
Iscritto il: ven ott 24, 2008 12:59 pm

Come hai detto tu: MB l'ha fatta più per necessità di completare una gamma che per convinzione. Più un far vedere che sono capaci di farla che per puntare a più vendite, un fatto "politico" per i verdi in Germania e per intercettare gli sgravi in Italia... Sono arrivati fino al modello ad idrogeno con le Fuel Cell per dimostrare cosa sono capaci... ma poi per il pane quotidiano ecco il dieselone!

Con la nuova B i nuovi motori diesel promettono molto meglio perchè sono affini a quelli in uso alla attuale classe C, semmai vedranno di migliorare gli iniettori piezoelettrici... Consumeranno meno e possono applicare tecnologie "Blue" sui residui della combustione.

Sostanzialmente MB punta molto sul ciclo Diesel, cerca di "ripulirlo" anche se intrinsecamente come combustibile è "sozzo". I DPF sono una ****** legalizzata all'ecologia, e le polveri sottili, nonchè composti solforati ed ossidi nitrici emesse dai carburanti convenzionali non sono una opinione, mentre la CO2 che emettono anche gli umani e gli animali viene criminalizzata come fosse il veleno.
Classe B 170 NGT Chrome, Bianco Calcite, cambio automatico, tempomat, audio 50 APS con navig. pittografico, 6 CD/DVD charger e voicetronic, tetto apribile,visibility light pack, parktronic assistito, vetri elettrici, specchietti retrovisori elettrici , pack comfort, sedili misto ecopelle/tessuto
Steven77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 23, 2011 10:03 pm
Auto guidata: Mercedes W245 B180 NGT
Località: FERRARA

cmq anche il metano , per "fortunatamente" per il prezzo alla pompa snobbato;
ogni tanto fa sentire qualche novità,

audi ha in serbo A3 TCNG (ma ancora con il 1.4 TFSI a cui non crede neppure VW sembra che sia destinato a sparire entro due anni per uno riprogettato da zero)

VW e Seat stanno per arrivare con una piccola a metano su "classe Panda"

Lo so io abito in una zona fortunata dove il 98% delle Multipla sono NP
il 65% delle panda sono NP
e il 30% delle Punto sono NP

Però non mi sembra così trascendentale girare a Metano e adesso con la B
anche le prestazioni sono quasi soddisfacenti, poi quando di accorgi che con
40 E. o poco più ci fai 1000 km .....
il diesel manco lo guardi
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione