Aggiornamento omologazione Euro

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Tanaka
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:50 pm
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi

Premetto di non essere assolutamente un esperto in materia e spero in una Vs risposta tecnica.

Sono il felice possessore di una Classe B 200 CDI del marzo 2007 EURO 4 con FAP (nr motore 640941) acquistata usata nel 2012 ed ora con 118.000 Km: vettura sempre tagliandata in MB. Durante la settimana mi muovo con i mezzi pubblici e la vettura viene utilizzata quasi solo il venerdì sera per andare nella casa di montagna di mia moglie (60 km di distanza) e rientrare a casa la domenica il tutto percorrendo al 90% tangenziale e/o strada ad alto scorrimento.

Purtroppo nella città dove lavoro, Torino, i diesel sono banditi sino all'Euro 4 - indipendentemente dalla presenza o meno del FAP - pur dovendo pagare la tassa automobilistica per intero :evil:

Stante la modesta percorrenza annua, circa 8.000 Km (nb ho acquistato la vettura in esame da un conoscente, altrimenti avrei preso un'auto a benzina come tutte le mie precedenti, e non ho mai avuto problemi con il FAP stante il tipo di percorrenza) , mi dà veramente fastidio dover acquistare una nuova vettura visto che l'attuale và molto bene, lho accessoriata di tutto e mi piace :wink: .

Poichè la normativa a Torino, al momento, penalizza moooooolto meno le vetture EURO 5, gradirei sapere se c'è una qualche possibilità di aggiornare la mia vettura a tale categoria ed in caso positivo qual'è la procedura da seguire. Preferirei spendere dei soldi per poter girare con la mia vettura piuttosto che dover passare ad una vettura a benzina - spendendo molti più soldi - solo per poter girare il fine settimana.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non credo si possa fare perché ci sono una lunga lista di normative per l'omologazione, vedi qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_IV
https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_V

Inoltre mi sento di dire, che per la tua percorrenza annua, usare un diesel non è il top, lasciando da parte le normative di Torino. Sarebbe molto meglio usare un'auto a benzina, se vuoi il mio parere, i diesel fra 2 o 3 anni saranno molto ma molto penalizzati. Devi puntare su un benzina, o meglio ancora una vettura elettrica.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Tanaka
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:50 pm
Auto guidata: Mercedes W245 200 cdi

Ho provato a chiedere perché per alcune vetture - es VW Ed Audi - le case madri consentono, in alcuni casi, tali adeguamenti. Nel mio caso, come accennato, l'acquisto dell'auto è conseguente ad una conoscenza diretta dal precedente proprietario e l'auto continua a piacermi non trovando nulla al momento che possa sostituirla e non avendo avuto alcun problema. Tra poco più di un mese finiranno i blocchi del traffico fino al prossimo inverno, vedremo cosa cambierà nel frattempo......
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Allora chiama presso MB a Roma per avere una conferma definitiva. È il miglior consiglio che ho.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione