Buongiorno a tutti,
oggi pomeriggio ritiro una B180 245 del 2006, e poichè l'auto monta gomme invernali volevo prendere altri 4 cerchi per la prossima sostituzione.
Ne ho trovati 4 di un ragazzo che aveva una 246 del 2016, e li aveva già venduti al proprietario di una 245 del 2009 che però glie li ha restituiti perchè non è riuscito a montarli, ha detto che non erano compatibili con il mozzo.
Il venditore mi ha mandato due tabelle che ha trovato in internet da cui sembra che il mozzo sia uguale, ma cambia solo di poco l'ET, 46 per la 245 e 49 per la 246, ma allora perchè il proprietario della 245 come la mia non è riuscito a montarli?
Compatibilità cerchi 245 e 246
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- Benzer Neofita
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- Startaxi
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Non cambia solo l’ET ma anche la misura del canale,mezzo pollice in più per la W246.
Già queste differenze non ti permettono di essere in regola per circolare.
Già queste differenze non ti permettono di essere in regola per circolare.
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- Benzer Neofita
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Ma sulla carta di circolazione c'è scritta la misura delle gomme, non dei cerchi...
se le 205/55R16 montano sia sul canale da 6 sia sul canale da 6,5 sono in regola...
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Questa è una discussione fatta tantissime volte in tutte le sezione di questo forum,se usi la funzione CERCA trovi tutto.
Se ho scritto che non sei in regola è perché non lo sei......
Se ho scritto che non sei in regola è perché non lo sei......
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- Benzer Neofita
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Non sono d'accordo...Startaxi ha scritto:
Se ho scritto che non sei in regola è perché non lo sei......
- Startaxi
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Dal decreto ruote:
2.2.2.1 la variazione di carreggiata, fermo restando i vincoli di
cui all'art. 6, comma 2 del presente regolamento, non deve essere
inferiore di 2 mm rispetto al minimo valore originario del veicolo e
non deve essere superiore piu' del 2% rispetto al valore originario
massimo del veicolo, a condizione che gli pneumatici non sporgano dal
profilo originario esterno della carrozzeria
2.2.2.2 fermo restano quanto prescritto all'allegato 10 del
Regolamento UNECE 124, Il profilo interno della ruota dovra' essere
tale da mantenere, rispetto ai componenti interni - freni /
sospensioni / carrozzeria - una distanza minima non inferiore a
quella delle combinazioni ruote/pneumatici originali del veicolo.
2.2.2.3 Gli pneumatici facenti parte del «sistema ruota»,
necessariamente di tipo omologato secondo le pertinenti norme CE o
UNECE, dovranno avere caratteristiche uguali o superiori a quelle
minime previste in omologazione dal costruttore del veicolo, in
particolare per quanto concerne:
Dal confronto tra il cerchio originale e quello della W246
Pneumatico è 3 mm più vicino alla sospensione. Cerchio è 9 mm più vicino alla sospensione
Offset del cerchio è maggiore di quello originale, quindi l'impianto frenante sarà più vicino al cerchio.
2.2.2.1 la variazione di carreggiata, fermo restando i vincoli di
cui all'art. 6, comma 2 del presente regolamento, non deve essere
inferiore di 2 mm rispetto al minimo valore originario del veicolo e
non deve essere superiore piu' del 2% rispetto al valore originario
massimo del veicolo, a condizione che gli pneumatici non sporgano dal
profilo originario esterno della carrozzeria
2.2.2.2 fermo restano quanto prescritto all'allegato 10 del
Regolamento UNECE 124, Il profilo interno della ruota dovra' essere
tale da mantenere, rispetto ai componenti interni - freni /
sospensioni / carrozzeria - una distanza minima non inferiore a
quella delle combinazioni ruote/pneumatici originali del veicolo.
2.2.2.3 Gli pneumatici facenti parte del «sistema ruota»,
necessariamente di tipo omologato secondo le pertinenti norme CE o
UNECE, dovranno avere caratteristiche uguali o superiori a quelle
minime previste in omologazione dal costruttore del veicolo, in
particolare per quanto concerne:
Dal confronto tra il cerchio originale e quello della W246
Pneumatico è 3 mm più vicino alla sospensione. Cerchio è 9 mm più vicino alla sospensione
Offset del cerchio è maggiore di quello originale, quindi l'impianto frenante sarà più vicino al cerchio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
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