Salve,
Classe B, anno 2005, in mio possesso dal 2011. Macchina che è sempre andata abbastanza bene.
Da circa 3 anni mi trovo a combattere con un problema alla temperature dell'acqua. La lancetta impazzisce, anche con macchina fredda parte da 40°C e schizza sopra i 100/120°C per poi tornare a 40°C.
Il quadro segnala l'allarme ma per troppo poco tempo e in diagnostica non hanno mai trovato nulla.
Il comportamente è che la sonda "danza" su e giù, suona il quadro con la segnalazione sul display, e a volte viene tagliata potenza al motore per una frazione di secondo.
Inizialmente il problema sembrava essere stato risolto sostituendo la sonda acqua, ma si è ripresentato dopo meno di un anno.
a quel punto sostituita nuovamente la sonda acqua e il termostato, non è servito a niente.
L'auto è passata dal mio meccanico di fiducia ( Autorizzato audi / volkswagen ) e in concessionaria Mercedes, ma nessuno dei due è riuscito a risolvere.
Ora il problema si è aggravato, e sebbene il motore funzioni senza problemi, la segnalazione sul display è insistente.
Questo è un video ripreso con motore freddo ( a caldo non cambia nulla ) con la macchina appena accesa in parcheggio.
Suggerimenti?
https://youtu.be/0CAR4zfZh5k
Temperatura acqua impazzita
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- Benzer Neofita
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Volevo modificare il post precedente ma non ho trovato il tastino!!!! :(
Volevo aggiungere:
* Il problema non si verifica con motore spento e chiave in posizione di marcia, la temperatura segnata sembra corretta e non si muove / salta
* Ogni tanto il motore singhiozza come in precedenza ( avevo affermato che il motore va perfettamente )
grazieeeee...
Volevo aggiungere:
* Il problema non si verifica con motore spento e chiave in posizione di marcia, la temperatura segnata sembra corretta e non si muove / salta
* Ogni tanto il motore singhiozza come in precedenza ( avevo affermato che il motore va perfettamente )
grazieeeee...
Classe B 180 CDI
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ciao
stesso problema solo che la temperatura della mia cala quando accendo l'aria abitacolo
avevo lo stesso problema con la mia vecchia alfa 147 ma per questa ho pensato di affidarmi al meccanico di fiducia
il meccanico ha attaccato il computer alla centralina l'ha provata fatta scaldare fatta girare in strada accesa l'aria , ma segna sempre una temperatura corretta con un intervallo che va dagli 85° ai 90 °
solo che la lancetta si ammoscia .... :)
avete qualche info che posso suggerire al meccanico da controllare ?
stesso problema solo che la temperatura della mia cala quando accendo l'aria abitacolo
avevo lo stesso problema con la mia vecchia alfa 147 ma per questa ho pensato di affidarmi al meccanico di fiducia
il meccanico ha attaccato il computer alla centralina l'ha provata fatta scaldare fatta girare in strada accesa l'aria , ma segna sempre una temperatura corretta con un intervallo che va dagli 85° ai 90 °
solo che la lancetta si ammoscia .... :)
avete qualche info che posso suggerire al meccanico da controllare ?
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Finalmente sono riuscito a capire il problema che cauysa lo sfarfallamento. Sono i tubi di depressione che si collagnop al collettore e all'aegr, quelli neri da 8mm che partono dalla pompa a depressione che è mobntata sulla scatola filtro e si diramano verso il collettore e l'egr. Sicuramente ne hai uno staccato o rotto. Controlla quelli.
lucadep ha scritto: ↑mar ago 22, 2017 11:53 am Salve,
Classe B, anno 2005, in mio possesso dal 2011. Macchina che è sempre andata abbastanza bene.
Da circa 3 anni mi trovo a combattere con un problema alla temperature dell'acqua. La lancetta impazzisce, anche con macchina fredda parte da 40°C e schizza sopra i 100/120°C per poi tornare a 40°C.
Il quadro segnala l'allarme ma per troppo poco tempo e in diagnostica non hanno mai trovato nulla.
Il comportamente è che la sonda "danza" su e giù, suona il quadro con la segnalazione sul display, e a volte viene tagliata potenza al motore per una frazione di secondo.
Inizialmente il problema sembrava essere stato risolto sostituendo la sonda acqua, ma si è ripresentato dopo meno di un anno.
a quel punto sostituita nuovamente la sonda acqua e il termostato, non è servito a niente.
L'auto è passata dal mio meccanico di fiducia ( Autorizzato audi / volkswagen ) e in concessionaria Mercedes, ma nessuno dei due è riuscito a risolvere.
Ora il problema si è aggravato, e sebbene il motore funzioni senza problemi, la segnalazione sul display è insistente.
Questo è un video ripreso con motore freddo ( a caldo non cambia nulla ) con la macchina appena accesa in parcheggio.
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https://youtu.be/0CAR4zfZh5k[/youtube]
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>Finalmente sono riuscito a capire il problema. Sono i fili del cablaggio che passa di fianco al motore sotto il filtro gasolio ed alla mpompa di alta pressione che sfregando nel motore vanno a massa. Controlla quello, io ci sono arrivato dopo un anno di ricerche.
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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