DOVE lavate le vostre auto?

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Ragazzi allora ho lavato al self portandomi il secchio sabato mattina scorso!
Il tipo del lavaggio è venuto a rompere le balle quando sono arrivato alla fase dei guanti...

Mi sa che dovrò farlo la sera (ma si vede male e non sarei soddisfatto) o infrasettimanale

I guanti sono eccezionali, mi chiedevo: dopo quanti giorni li lavate e in che modo?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dipende......si lavano quando sono sporchi,acqua tiepida e sapone di Marsiglia
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

rubio9 ha scritto:Ragazzi allora ho lavato al self portandomi il secchio sabato mattina scorso!
Il tipo del lavaggio è venuto a rompere le balle quando sono arrivato alla fase dei guanti...

Mi sa che dovrò farlo la sera (ma si vede male e non sarei soddisfatto) o infrasettimanale

I guanti sono eccezionali, mi chiedevo: dopo quanti giorni li lavate e in che modo?
A me non dicono mai niente... Fondamentale ci sia qualcun altro che mentre tu fai con il guanto lui manda con il getto il sapone sull'auto... Così non rallenti le piste....
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

rubio9 ha scritto:Ragazzi allora ho lavato al self portandomi il secchio sabato mattina scorso!
Il tipo del lavaggio è venuto a rompere le balle quando sono arrivato alla fase dei guanti...

Mi sa che dovrò farlo la sera (ma si vede male e non sarei soddisfatto) o infrasettimanale

I guanti sono eccezionali, mi chiedevo: dopo quanti giorni li lavate e in che modo?
I guanti basta che li sciacqui sotto l'acqua corrente, li lasci asciugare e poi li metti via.
Per quanto riguarda il capo del self, la soluzione è andare in orari "strani" quando non c'è, magari di sera tardi, anzi meglio lavare sempre la macchina all'ombra (Y)
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Ragazzi buongiorno,
sono costretto a riesumare questo mio vecchio post di 3 anni fa in cui mi affacciavo al detailing.
Come scritto nei primi messaggi, avevo bisogno di un luogo per poter utilizzare la tecnica a due secchi.
In questi tre anni sono sempre andato al lavaggio self dietro casa mia, sostanzialmente senza avere nessun problema.
I dipendenti del lavaggio quando vedevano i secchi storcevano il naso, ma io assicuravo che avrei fatto il prima possibile e soprattutto andavo sempre in orari non di punta in cui non c'era fila di auto dietro in attesa che si liberasse il box.

Stamattina ho seguito il solito iter, andare di giovedi alle 10 non dovrebbe essere un problema, infatti c'erano altre due auto quando sono arrivato oltre la mia, con altri 5 box liberi.
E passato il dipendente ha fatto il solito commento e io ho promesso di fare veloce.

10 minuti dopo arriva IL PROPRIETARIO, che mi dice che non è possibile portarsi il secchio e bisogna seguire l'iter normale della SPAZZOLA DIABOLICA, al che io ho sottolineato che comunque i miei 6 gettoni li spendo e non stavo rubando il posto ad auto in attesa.
Ma lui è stato categorico, se non lava in modo standard non si presenti più e vada in altri self.

Insomma ho una taglia sulla mia testa, e se mi rivedono con i secchi mi cacciano.

Dunque, le soluzioni che vedo sono due:

_ andare in orari notturni - orari giornalieri sono off limits ormai - ma mi piace poco l'idea di lavare l'auto senza vedere cosa sto facendo alla luce del sole.

_ attrezzarmi comprando la lancia foam. Il problema qui è che comunque sarei senza le lance del self che servono per lavaggio ad alta pressione (lo uso per lavare le cacche o comunque macchie toste) e il risciacquo con acqua osmotizzata.
Cioè riuscirei a sostituire la lancia con rilascio di shampoo con la lancia foam privata, ma non ho niente che sostituisca le fasi con pressione alta che la lancia foam non riesce a produrre.

Come faccio? Faccio le prime fasi a casa con la lancia foam e poi mi sposto al lavaggio con tutta la schiuma sopra?? (1 km di viaggio da casa mia al lavaggio)

Senza contare che l'uso della lancia foam nella mia corsia garage è tutto da vedere se me lo lasciano fare....

Ultimo dettaglio: faro fare a breve un detailing da un detailer professionista, quindi mi metterà un protettore nanotech probabilmente del brand cQuartz. In tal caso potrò andare al self periodicamente e cavarmela con due cicli di semplice risciacquo credo.
Ma quando l'effetto del nanotech finirà allora sarò rovinato senza poter usare i due secchi e senza avere un garage attrezzato per alta pressione (con presenza di vicini che potrebbero polemizzare)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, provero’ ad essere molto breve:

1. L'utilità della lancia foam per un pre-lavaggio efficace e’ pari a ‘zero’. Il suo scopo? Un bellissimo effetto scenografico/placebo. Per un pre-lavaggio efficace e’ sufficiente una semplice pompetta a mano e un buon detergente specifico.
2. Si puo’ fare a meno di un’idro pulitrice? La risposta e’ si, anzi i ‘puristi’ utilizzano solo il classico tubo dell’acqua con un erogatore a pioggia. In qualsiasi caso e’ fondamentale asciugare la vettura con la massima cura.
3. I prodotti idrofobici (a base di nano particelle o meno) lo dice il nome hanno buone proprieta’ idro-repellenti, proprieta’ che contribuiscono ad allungare gli intervalli di lavaggio, ma la vettura si sporca comunque e quando si esegue un lavaggio che sia presente una protezione o meno la tecnica dei 2 secchi e’ raccomandata ‘sempre’. Un lavaggio mal eseguito produce danni alla vernice con nano o senza nano :aniwink:
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao Fabri
Come al solito sono d’accordo con te, ma con una piccola precisazione.
Anche io preferisco il prelavaggio in spray che ritengo più efficace, ma nei mesi piu caldi il foam mi evita che mentre lo spruzzo su tutta l’auto mi si asciughi il prodotto da qualche parte.
Forse dipende anche dalla diversa latitudine in cui viviamo :cannabius:
Buona serata
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Buongiorno fabri e marco, dunque l'utilità della "alta pressione" delle lance non esiste, che io lavi a pressione alta o a pressione da "cannella/rubinetto" non cambia nulla, a condizione di strofinare bene con i guanti LCDA e rimuovere lo sporco con l'azione del guanto.

Ho sempre pensato che roba ostica tipo le cacche secche, fango o chewing gum necessitassero dell'alta pressione della lancia del self per essere rimosse...
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Veramente Fabrizio ti ha scritto che “non è necessaria”, no che non è utile! :nonono:
Sicuramente una buona idropulitrice facilità e rende più rapido il lavaggio, ma volendo se ne puo fare a meno
Io preferisco usare l’idropulitrice che mi semplifica il lavaggio :cannabius:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione