Ciao a tutti, avrei una domanda ma non vorrei venire frainteso: ho visto come lavorano i detailer professionisti e il più delle volte il risultato finale è meglio della macchina da nuova, quindi non metto assolutamente in discussione il lavoro che fanno.
La questione è la seguente: sono stato qui a Roma da un detailer che ha aperto da poco (segnalato sul sito lacuradellauto) e mi sono fatto fare un preventivo per il ricondizionamento degli interni in pelle e dell'esterno. Per gli interni la cifra è stata accettabile (tant'è che ho fissato un appuntamento per il lavoro), per gli esterni ho momentaneamente rinunciato data la cifra non proprio trascurabile (350€, considerato che la mia carrozzeria parte già da buone/ottime condizioni). Non sto dicendo che il lavoro non valga tanto, mi sto solo domandando se ne vale veramente la pena e quanto può durare la carrozzeria lucida e splendente ad un untente medio che è si maniaco per l'auto ma non tanto da stare li a lavarla personalmente a mano ogni settimana con il doppio secchio, shampo a PH neutro e via dicendo :mrgreen:
Per il lavaggio mi affido ad un lavaggio a mano nella mia zona e non avrei il tempo materiale di mettermi io a lavare, decontaminare, lucidare ecc ogni volta...
Parliamoci chiaro, SOGNO di avere una carrozzeria lucida e perfetta ma non ho la costanza di curarla come si deve per farla rimanere tale, per questo mi domando se vale la pena di spendere 350€ per stare poi punto e a capo (leggi swirls, micrograffi ecc) dopo un mese di normale utilizzo
Detailing carrozzeria: il gioco vale la candela?
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- silti
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Questa è una bella domanda ed anch'io,che sono come o forse peggio di te,sono curiosa di leggere le risposteKarl_Benz ha scritto:............omissis..........
per questo mi domando se vale la pena di spendere 350€ per stare poi punto e a capo (leggi swirls, micrograffi ecc) dopo un mese di normale utilizzo
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Dipende in questi 350€ cosa ti è stato preventivato.. Decontaminazione? LucidaturA? Protezione "semplice" o nanotech? Ho sentito anche preventivare il doppio della tua cifra :lol:
Se ti aspetti di avere l'auto sempre pulita e lucente anche dopo la pioggia lascia già perdere.. Quello che devi tenere in considerazione è l'aspetto primario di un trattamento fatto da un detailer professionista ovvero la protezione applicata, se nanotech sarà come aver applicato un secondo strato di trasparente, con tutti i benefici che ne conseguono..
Ci vorrebbe Emanuele per spiegare al meglio i pro :mrgreen:
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Ti posso dire che a mé a Milano da un notissimo detailer, mi é stato preventivato su auto nuova appena ritirata e portata subito da loro, da un minimo di 700€ per la sola applicazione del nano protettivo, fino ad un massimo di 2000€ se l'auto va lucidata, anche se nuova!!!
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Nessun trattamento, solo lucidatura (credo anche decontaminazione) e rimozione di tutti i micrograffi e imperfezioni sulla carrozzeria. Niente nani :mrgreen:davide_91 ha scritto:Dipende in questi 350€ cosa ti è stato preventivato.. Decontaminazione? LucidaturA? Protezione "semplice" o nanotech? Ho sentito anche preventivare il doppio della tua cifra :lol:
Se ti aspetti di avere l'auto sempre pulita e lucente anche dopo la pioggia lascia già perdere.. Quello che devi tenere in considerazione è l'aspetto primario di un trattamento fatto da un detailer professionista ovvero la protezione applicata, se nanotech sarà come aver applicato un secondo strato di trasparente, con tutti i benefici che ne conseguono..
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Quello che vorrei è avere una bella carrozzeria lucida a specchio, poi quando si sporca la porto a lavare, con 1500€ della protezione nanotecnologica ci lavo la macchina 10 anni :ahah:
JACOPO
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Vorrei capire dai più esperti se il "classico" lavaggio a mano senza troppi accorgimenti può danneggiare in breve tempo un lavoro di detailing accurato, perchè se fosse così penso che mi rivolgerò ad un classico carrozziere che con meno della metà mi da una rinfrescata al trasparente
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Qualunque azione meccanica esercitata sulla vernice crea graffi.....anche adottando le tecniche suggerite nelle nostre guide grazie alle quali in due anni di lavaggi con frequenza settimanale non crei gli swirls che creeresti in meno di 6 mesi lavando l'auto come sei abituato ora.
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In quei lavaggi magari prima di aver lavato la tua hanno pulito un Jeep Wrangler che aveva appena fatto sterrato dopo una giornata di pioggia.. Considera che finito di pulire quello danno una sciacquata alla spugna e ri-partono con la tua..
Quindi sarebbero soldi buttati quelli per il Detailing, vai da un carrozziere e via
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se parla di sola lucidatura, riconosco i prezzidavide_91 ha scritto:
A Roma se và da Simone Amato cambia subito idea e la porta a lavare nei rulli
davide_91 ha scritto:In quei lavaggi magari prima di aver lavato la tua hanno pulito un Jeep Wrangler che aveva appena fatto sterrato dopo una giornata di pioggia.. Considera che finito di pulire quello danno una sciacquata alla spugna e ri-partono con la tua..
Quindi sarebbero soldi buttati quelli per il deailing, vai da un carrozziere e via
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
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dico la mia.... da appassionato... ma non da esperto....
il lavoro "che dura giorni" si fa una tantum.....(decontaminazione, lucidatura, protezione) poi quello di cui dovresti occuparti tu è il mantenimento.... ovvero lavarla osservando un paio di accorgimenti....ad esempio fare sempre un buon prelavaggio per ridurre il rischio di graffiare con il guanto poi, e usare i due secchi.... ma dovrai farlo meno di frequente perchè l'auto si sporcherà meno grazie alla protezione e si pulirà più facilmente perché lo sporco scivola via meglio.... in alcuni casi basta una passata con la lancia e viene via quasi tutto.... in un'auto non dettagliata e protetta l'acqua da sola non toglie nulla...
essendo cosi la macchina più facile da mantenere pulita, puoi farlo tu senza portarla al lavaggio...
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Esatto , quotissimo per zordi . Il senso del detailing è proprio questo ........è sbagliato vederlo come un puro trattamento estetico come potrebbe essere una lucidata in carrozzeria. Il valore aggiunto del detailing sta nella effettività della correzione , nella protezione delle superfici e nella facilità di pulizia della auto . Il detailing costa di più perché vale di più! Chiunque abbia fatto fare un ciclo di detailing ( oramai sono centinaia di appassionati ) potrà testimoniarlo
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Abitando in una zona d'italia dove l'aria fa veramente schifo, avendo scelto un colore - bianco - e mi fermo qui, avendoci speso non proprio due euro, la volontà sarebbe anche quella di preservare il più possibile l'investimento, quindi dopo opportuno Emanuele-trattamento, mi limito, ogni tanto, potrei anche azzardare, una volta al mese ma dipende dalle condizioni, a prendermi quell'ora/ora e mezzo per lavarmela coi miei secchiettini e spugnette, ad asciugarmela con i miei mille e mille panni ad hoc ed a ripristinare l'originale lucentezza, con i prodotti e nei modi consigliatimi da chi, in questo campo, oltre che una passione, ne ha fatto una professione.Zordi ha scritto:dico la mia.... da appassionato... ma non da esperto....
il lavoro "che dura giorni" si fa una tantum.....(decontaminazione, lucidatura, protezione) poi quello di cui dovresti occuparti tu è il mantenimento.... ovvero lavarla osservando un paio di accorgimenti....ad esempio fare sempre un buon prelavaggio per ridurre il rischio di graffiare con il guanto poi, e usare i due secchi.... ma dovrai farlo meno di frequente perchè l'auto si sporcherà meno grazie alla protezione e si pulirà più facilmente perché lo sporco scivola via meglio.... in alcuni casi basta una passata con la lancia e viene via quasi tutto.... in un'auto non dettagliata e protetta l'acqua da sola non toglie nulla...
essendo cosi la macchina più facile da mantenere pulita, puoi farlo tu senza portarla al lavaggio...
Per cui, alla domanda, ne vale la pena? la risposta è sì, sempre che si sia in grado di distinguere chi è in grado di lavorare bene ed onestamente, riuscendo a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda del cliente, cercando di comprendere e sviscerare quali siano le reali necessità e/o desideri, da chi vuole vendere unicamente un servizio, spesso descritto in termini roboanti e prezzi ..altrettanto
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asciugarla è talmente veloce soprattutto se dai una passata con lancia ad acqua osmotizzataFABIO55 ha scritto:
Abitando in una zona d'italia dove l'aria fa veramente schifo, avendo scelto un colore - bianco - e mi fermo qui, avendoci speso non proprio due euro, la volontà sarebbe anche quella di preservare il più possibile l'investimento, quindi dopo opportuno Emanuele-trattamento, mi limito, ogni tanto, potrei anche azzardare, una volta al mese ma dipende dalle condizioni, a prendermi quell'ora/ora e mezzo per lavarmela coi miei secchiettini e spugnette, ad asciugarmela con i miei mille e mille panni ad hoc ed a ripristinare l'originale lucentezza, con i prodotti e nei modi consigliatimi da chi, in questo campo, oltre che una passione, ne ha fatto una professione.
Per cui, alla domanda, ne vale la pena? la risposta è sì, sempre che si sia in grado di distinguere chi è in grado di lavorare bene ed onestamente, riuscendo a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda del cliente, cercando di comprendere e sviscerare quali siano le reali necessità e/o desideri, da chi vuole vendere unicamente un servizio, spesso descritto in termini roboanti e prezzi ..altrettanto
Qui a Roma abbiamo dei Self che fanno pena, difficile trovarli e quasi nessuno ha acqua calda, al Nord siete molto più organizzati e lavarla è un piacere
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FABIO55 ha scritto: Per cui, alla domanda, ne vale la pena? la risposta è sì, sempre che si sia in grado di distinguere chi è in grado di lavorare bene ed onestamente, riuscendo a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda del cliente, cercando di comprendere e sviscerare quali siano le reali necessità e/o desideri, da chi vuole vendere unicamente un servizio, spesso descritto in termini roboanti e prezzi ..altrettanto
Grazie Fabio Effettivamente quello che descrivi e' la parte piu' importante di un professionista , ok capacita' tecnica , preparazione ed esperienza , ma la parte piu' difficile da trovarsi e' la qualita' umana , la serieta' e l'onesta'
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