Detailing carrozzeria: il gioco vale la candela?

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Ciao a tutti, avrei una domanda ma non vorrei venire frainteso: ho visto come lavorano i detailer professionisti e il più delle volte il risultato finale è meglio della macchina da nuova, quindi non metto assolutamente in discussione il lavoro che fanno.
La questione è la seguente: sono stato qui a Roma da un detailer che ha aperto da poco (segnalato sul sito lacuradellauto) e mi sono fatto fare un preventivo per il ricondizionamento degli interni in pelle e dell'esterno. Per gli interni la cifra è stata accettabile (tant'è che ho fissato un appuntamento per il lavoro), per gli esterni ho momentaneamente rinunciato data la cifra non proprio trascurabile (350€, considerato che la mia carrozzeria parte già da buone/ottime condizioni). Non sto dicendo che il lavoro non valga tanto, mi sto solo domandando se ne vale veramente la pena e quanto può durare la carrozzeria lucida e splendente ad un untente medio che è si maniaco per l'auto ma non tanto da stare li a lavarla personalmente a mano ogni settimana con il doppio secchio, shampo a PH neutro e via dicendo :mrgreen:
Per il lavaggio mi affido ad un lavaggio a mano nella mia zona e non avrei il tempo materiale di mettermi io a lavare, decontaminare, lucidare ecc ogni volta...
Parliamoci chiaro, SOGNO di avere una carrozzeria lucida e perfetta ma non ho la costanza di curarla come si deve per farla rimanere tale, per questo mi domando se vale la pena di spendere 350€ per stare poi punto e a capo (leggi swirls, micrograffi ecc) dopo un mese di normale utilizzo :roll: :roll:
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Karl_Benz ha scritto:............omissis..........
per questo mi domando se vale la pena di spendere 350€ per stare poi punto e a capo (leggi swirls, micrograffi ecc) dopo un mese di normale utilizzo :roll: :roll:
Questa è una bella domanda ed anch'io,che sono come o forse peggio di te,sono curiosa di leggere le risposte (Y)
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

Dipende in questi 350€ cosa ti è stato preventivato.. Decontaminazione? LucidaturA? Protezione "semplice" o nanotech? Ho sentito anche preventivare il doppio della tua cifra :lol:
Se ti aspetti di avere l'auto sempre pulita e lucente anche dopo la pioggia lascia già perdere.. Quello che devi tenere in considerazione è l'aspetto primario di un trattamento fatto da un detailer professionista ovvero la protezione applicata, se nanotech sarà come aver applicato un secondo strato di trasparente, con tutti i benefici che ne conseguono..
Ci vorrebbe Emanuele per spiegare al meglio i pro :mrgreen:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
ANDREQ
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ott 15, 2015 2:56 pm
Auto guidata: GLA 250 ENDURO AUTOMATIC 4MATIC
Località: Cengio ( SV )
Contatta:

Ti posso dire che a mé a Milano da un notissimo detailer, mi é stato preventivato su auto nuova appena ritirata e portata subito da loro, da un minimo di 700€ per la sola applicazione del nano protettivo, fino ad un massimo di 2000€ se l'auto va lucidata, anche se nuova!!!
Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

:approved:

A Roma se và da Simone Amato cambia subito idea e la porta a lavare nei rulli :muhaha:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

davide_91 ha scritto:Dipende in questi 350€ cosa ti è stato preventivato.. Decontaminazione? LucidaturA? Protezione "semplice" o nanotech? Ho sentito anche preventivare il doppio della tua cifra :lol:
Se ti aspetti di avere l'auto sempre pulita e lucente anche dopo la pioggia lascia già perdere.. Quello che devi tenere in considerazione è l'aspetto primario di un trattamento fatto da un detailer professionista ovvero la protezione applicata, se nanotech sarà come aver applicato un secondo strato di trasparente, con tutti i benefici che ne conseguono..
Ci vorrebbe Emanuele per spiegare al meglio i pro :mrgreen:
Nessun trattamento, solo lucidatura (credo anche decontaminazione) e rimozione di tutti i micrograffi e imperfezioni sulla carrozzeria. Niente nani :mrgreen:
Quello che vorrei è avere una bella carrozzeria lucida a specchio, poi quando si sporca la porto a lavare, con 1500€ della protezione nanotecnologica ci lavo la macchina 10 anni :ahah:
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Vorrei capire dai più esperti se il "classico" lavaggio a mano senza troppi accorgimenti può danneggiare in breve tempo un lavoro di detailing accurato, perchè se fosse così penso che mi rivolgerò ad un classico carrozziere che con meno della metà mi da una rinfrescata al trasparente
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Qualunque azione meccanica esercitata sulla vernice crea graffi.....anche adottando le tecniche suggerite nelle nostre guide grazie alle quali in due anni di lavaggi con frequenza settimanale non crei gli swirls che creeresti in meno di 6 mesi lavando l'auto come sei abituato ora.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

In quei lavaggi magari prima di aver lavato la tua hanno pulito un Jeep Wrangler che aveva appena fatto sterrato dopo una giornata di pioggia.. Considera che finito di pulire quello danno una sciacquata alla spugna e ri-partono con la tua..
Quindi sarebbero soldi buttati quelli per il Detailing, vai da un carrozziere e via
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20699
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

davide_91 ha scritto: :approved:

A Roma se và da Simone Amato cambia subito idea e la porta a lavare nei rulli :muhaha:
:approved: se parla di sola lucidatura, riconosco i prezzi :muhaha:
davide_91 ha scritto:In quei lavaggi magari prima di aver lavato la tua hanno pulito un Jeep Wrangler che aveva appena fatto sterrato dopo una giornata di pioggia.. Considera che finito di pulire quello danno una sciacquata alla spugna e ri-partono con la tua..
Quindi sarebbero soldi buttati quelli per il deailing, vai da un carrozziere e via
:approved:
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
Zordi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 465
Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:39 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Bassano (VI)

dico la mia.... da appassionato... ma non da esperto....
il lavoro "che dura giorni" si fa una tantum.....(decontaminazione, lucidatura, protezione) poi quello di cui dovresti occuparti tu è il mantenimento.... ovvero lavarla osservando un paio di accorgimenti....ad esempio fare sempre un buon prelavaggio per ridurre il rischio di graffiare con il guanto poi, e usare i due secchi.... ma dovrai farlo meno di frequente perchè l'auto si sporcherà meno grazie alla protezione e si pulirà più facilmente perché lo sporco scivola via meglio.... in alcuni casi basta una passata con la lancia e viene via quasi tutto.... in un'auto non dettagliata e protetta l'acqua da sola non toglie nulla...

essendo cosi la macchina più facile da mantenere pulita, puoi farlo tu senza portarla al lavaggio... (Y)
Immagine

A180 Sport, Bianco Calcite, Audio 20, Becker Map Pilot, Bixenon, cerchi R10, Park Assist, Tempomat, vetri posteriori oscurati
Avatar utente
Emanuele b
Ditta convenzionata
Messaggi: 687
Iscritto il: ven nov 09, 2007 3:49 pm
Auto guidata: Lucida
Località: Parma
Contatta:

Esatto , quotissimo per zordi . Il senso del detailing è proprio questo ........è sbagliato vederlo come un puro trattamento estetico come potrebbe essere una lucidata in carrozzeria. Il valore aggiunto del detailing sta nella effettività della correzione , nella protezione delle superfici e nella facilità di pulizia della auto . Il detailing costa di più perché vale di più! Chiunque abbia fatto fare un ciclo di detailing ( oramai sono centinaia di appassionati ) potrà testimoniarlo
Immagine
FABIO55
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:31 pm
Auto guidata: Mercedes 180d sport automatica dark night edition
Località: Milano città

Zordi ha scritto:dico la mia.... da appassionato... ma non da esperto....
il lavoro "che dura giorni" si fa una tantum.....(decontaminazione, lucidatura, protezione) poi quello di cui dovresti occuparti tu è il mantenimento.... ovvero lavarla osservando un paio di accorgimenti....ad esempio fare sempre un buon prelavaggio per ridurre il rischio di graffiare con il guanto poi, e usare i due secchi.... ma dovrai farlo meno di frequente perchè l'auto si sporcherà meno grazie alla protezione e si pulirà più facilmente perché lo sporco scivola via meglio.... in alcuni casi basta una passata con la lancia e viene via quasi tutto.... in un'auto non dettagliata e protetta l'acqua da sola non toglie nulla...

essendo cosi la macchina più facile da mantenere pulita, puoi farlo tu senza portarla al lavaggio... (Y)
Abitando in una zona d'italia dove l'aria fa veramente schifo, avendo scelto un colore - bianco - e mi fermo qui, avendoci speso non proprio due euro, la volontà sarebbe anche quella di preservare il più possibile l'investimento, quindi dopo opportuno Emanuele-trattamento, mi limito, ogni tanto, potrei anche azzardare, una volta al mese ma dipende dalle condizioni, a prendermi quell'ora/ora e mezzo per lavarmela coi miei secchiettini e spugnette, ad asciugarmela con i miei mille e mille panni ad hoc ed a ripristinare l'originale lucentezza, con i prodotti e nei modi consigliatimi da chi, in questo campo, oltre che una passione, ne ha fatto una professione.
Per cui, alla domanda, ne vale la pena? la risposta è sì, sempre che si sia in grado di distinguere chi è in grado di lavorare bene ed onestamente, riuscendo a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda del cliente, cercando di comprendere e sviscerare quali siano le reali necessità e/o desideri, da chi vuole vendere unicamente un servizio, spesso descritto in termini roboanti e prezzi ..altrettanto
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20699
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

FABIO55 ha scritto:
Abitando in una zona d'italia dove l'aria fa veramente schifo, avendo scelto un colore - bianco - e mi fermo qui, avendoci speso non proprio due euro, la volontà sarebbe anche quella di preservare il più possibile l'investimento, quindi dopo opportuno Emanuele-trattamento, mi limito, ogni tanto, potrei anche azzardare, una volta al mese ma dipende dalle condizioni, a prendermi quell'ora/ora e mezzo per lavarmela coi miei secchiettini e spugnette, ad asciugarmela con i miei mille e mille panni ad hoc ed a ripristinare l'originale lucentezza, con i prodotti e nei modi consigliatimi da chi, in questo campo, oltre che una passione, ne ha fatto una professione.
Per cui, alla domanda, ne vale la pena? la risposta è sì, sempre che si sia in grado di distinguere chi è in grado di lavorare bene ed onestamente, riuscendo a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda del cliente, cercando di comprendere e sviscerare quali siano le reali necessità e/o desideri, da chi vuole vendere unicamente un servizio, spesso descritto in termini roboanti e prezzi ..altrettanto
:approved: asciugarla è talmente veloce soprattutto se dai una passata con lancia ad acqua osmotizzata (Y)
Qui a Roma abbiamo dei Self che fanno pena, difficile trovarli e quasi nessuno ha acqua calda, al Nord siete molto più organizzati e lavarla è un piacere :sisi:
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
Emanuele b
Ditta convenzionata
Messaggi: 687
Iscritto il: ven nov 09, 2007 3:49 pm
Auto guidata: Lucida
Località: Parma
Contatta:

FABIO55 ha scritto: Per cui, alla domanda, ne vale la pena? la risposta è sì, sempre che si sia in grado di distinguere chi è in grado di lavorare bene ed onestamente, riuscendo a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda del cliente, cercando di comprendere e sviscerare quali siano le reali necessità e/o desideri, da chi vuole vendere unicamente un servizio, spesso descritto in termini roboanti e prezzi ..altrettanto

Grazie Fabio (Y) Effettivamente quello che descrivi e' la parte piu' importante di un professionista , ok capacita' tecnica , preparazione ed esperienza , ma la parte piu' difficile da trovarsi e' la qualita' umana , la serieta' e l'onesta' :wink:
Immagine
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione