Giusta definizione (pelle ecologica Artico) e come trattarla

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
ANDREQ
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ott 15, 2015 2:56 pm
Auto guidata: GLA 250 ENDURO AUTOMATIC 4MATIC
Località: Cengio ( SV )
Contatta:

Non ho trovato un post dove spiega bene cosa sarebbe la Pelle Ecologica Artico o come meglio definirla!! Come pulirla e come mantenerla al meglio!! Aspetto chi di competenza!! Grazie!
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se ne è parlato (non ricordo dove) e sono state date due origini:

1) plastica

2) pelle trattata con metodi ecologici

Per la cura utilizza gli stessi prodotti della pelle e vedrai che si manterrà in forma (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

ciao,
solitamente la pelle ecologica è un tessuto coagulato o spalmato poliuretanico; fino a qualche anno fa era polivinilico ma oggi le case automobilistiche non accettano più pvc per via delle emissioni nocive in caso di incendio. Peraltro in entrambi i casi i coagulati erano e sono mescolati a ritardanti di fiamma.
In altre parole possiamo dire che è "volgare" plastica, anche se dietro ad un tessuto coagulato c'è molta ricerca e tecnologia, sicuramente più di quella applicata ad una conceria.
Parlare di pelle per automotive trattata con metodo ecologico è ancora prematuro, oggi in molti utilizzano sostanze diverse dal cromo per la concia ma di certo non sono ecologiche.....o lo sono solo perchè non oltrepassano certi limiti di emissione acque e fumi imposti dalle norme CE per avere il bollino ECO. Questi prodotti di solito vengono usati per accessori come borse e/o vestiario ma non hanno quella resistenza allo sfregamento che richiedono i test di omologa delle case automobilistiche.
Vi assicuro che ci sono spalmati poliuretanici che alla vista non si distinguono dalla vera pelle e spesso anche al tatto è difficile immaginare che possa essere plastica!
In definitiva non ne ho la prova ma credo che al 99% anche la MB (come altre case automobilistiche) utilizzi tessuti coagulati quando fa riferimento alla pelle ecologica.
:ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

Startaxi ha scritto:Se ne è parlato (non ricordo dove) e sono state date due origini:

1) plastica

2) pelle trattata con metodi ecologici

Per la cura utilizza gli stessi prodotti della pelle e vedrai che si manterrà in forma (Y)
:approved:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Ivo75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 12, 2015 8:02 pm
Auto guidata: GLA 200 CGI
Località: Germania Amburgo

Il tessuto Artico é pelle sintetica.
In "lingua originale" Mercedes viene definito "Ledernachbildung Artico", ovvero "imitazione pelle" Artico.

I miei sedili, dopo 16mila Km, iniziano a fare pieghette.
Immagino un nutriente per pelle possa aiutare. Che prodotto consigliate nello specifico?
GLA 200 CGI grigio montagna, 7G-DCT, Audio 20 Becker, urban, light&sight,mirror pack, BiXeno con ILS, pacchetto portaoggetti, pacchetto vano bagagli, easy pack, confortmatic, sedili riscaldabili, park assistent, impianto termico tergilavavetro.
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

Qualcuno qui dentro per le pieghette ha scaldato le zone da trattare con il phon e le ha stese.. Se sia una cosa duratura però npn sò dirti :| mettere un nutriente per pelle sulla plastica dubito funzioni.. La plastica non assorbe
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

davide_91 ha scritto:Qualcuno qui dentro per le pieghette ha scaldato le zone da trattare con il phon e le ha stese.. Se sia una cosa duratura però npn sò dirti :| mettere un nutriente per pelle sulla plastica dubito funzioni.. La plastica non assorbe
qualcuno qui dentro ha 120000km e ha la pelle ecologica pari al nuovo :cannabius: :yueah: L'ho trattata fin dal primo giorno con prodotti specifici per pelle vera, e fidatevi, assorbe assorbe... anche il protettivo le fa molto bene... consiglio il kit Fenice (Y) e le spugnette school... il tutto va trattato e pulito ogni due/tre settimane non di più altrimenti si entra nella zona critica di non più ritorno della lucidità dei sedili... :whiteflag: e diventano orrendi....
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
ANDREQ
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ott 15, 2015 2:56 pm
Auto guidata: GLA 250 ENDURO AUTOMATIC 4MATIC
Località: Cengio ( SV )
Contatta:

Aspettavo questo tipo di feedback, ora procedo con l'ordine su LCDA!! Grazie a tutti!!
Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

ANDREQ ha scritto:Aspettavo questo tipo di feedback, ora procedo con l'ordine su LCDA!! Grazie a tutti!!
ovviamente va pulito anche il volante (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
ANDREQ
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ott 15, 2015 2:56 pm
Auto guidata: GLA 250 ENDURO AUTOMATIC 4MATIC
Località: Cengio ( SV )
Contatta:

Quello però é in vera pelle, quindi non avevo dubbi!! (Y) (Y)
Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Questi sono i miei interni a 120000km in ecopelle che sembra pelle vera :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
purtroppo per quelle pieghette sul sedile guida non ci si può fare nulla... non è pelle vera e comunque anche la pelle vera un minimo di pieghe le fa... è normale... il volante è pari al nuovo :yueah:
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Robyp21 ha scritto:
Startaxi ha scritto:Rivestimenti in pelle Artico nera di serie?
Si anche se ero deciso di mettere la pelle di nappa ma su consiglio del venditore ho cambiato idea
Come può un venditore consigliarti la pelle finta alla pelle vera? Comunque sia non te ne pentirai, dopo 3 anni posso affermare che la ecopelle MB è stata scambiata più volte per pelle vera da numerose persone che sono salite in auto :)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Robyp21
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 04, 2015 11:41 pm
Auto guidata: Classe C w205 220 d Premium AMG Line
Località: Perugia

perché mi ha assicurato che la pelle ecologia è pelle vera trattata con metodi ecologici ma di fattura inferiore alla nappa sia come spessore che come pezzatura, e mi ha tenuto a precisare che non va confusa con la finta pelle, oltretutto mi ha garantito che per regolamento europeo la eco pelle puo' essere venduta solo così, se fosse plastica potrei denunciare la Mb per ******, e mi ha consegnato tanto di normativa.
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Robyp21 ha scritto:perché mi ha assicurato che la pelle ecologia è pelle vera trattata con metodi ecologici ma di fattura inferiore alla nappa sia come spessore che come pezzatura, e mi ha tenuto a precisare che non va confusa con la finta pelle, oltretutto mi ha garantito che per regolamento europeo la eco pelle puo' essere venduta solo così, se fosse plastica potrei denunciare la Mb per ******, e mi ha consegnato tanto di normativa.
:shock: quindi ho pelle vera nella mia stella :shock: :shock:
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Robyp21
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 04, 2015 11:41 pm
Auto guidata: Classe C w205 220 d Premium AMG Line
Località: Perugia

se hai il certificato oppure il contratto dov'è scritto pelle ecologica si, anche dubitavo da quello che mi aveva riferito il venditore ma invece è proprio così mi sono documentato e quindi non penso che Mb faccia delle cavolate simili.....molti confondono la similpelle (plastica) da ecopelle o pelle ecologica, e pensa che un mio amico vegano mi ha pure elogiato di aver messo la pelle ecologica perché non veniva ucciso un animale........pensa te....naturalmente l'ho lasciato all'oscuro della cosa.....ahahah
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione