Claybar, decontaminazione e incerata alla cavolo

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Allora premetto che sono uno che tiene molto pulita la macchina ma pulita in senso lavata e asciugata all autolavaggio , nulla di più.. :roll:
La mia vernice mi comincia a fare schifo...è opaca, e di notte sembra sempre sporca e piena di graffi nonostante sia pulita e linda ...
Quindi volevo cominciare così:
Acquistare una claybar, un lubrificante (ho letto che serve) e decontaminare tutto..poi dare su una cera veloce tipo mafra last touch, che ho già comprato, assieme ad un secondo wizzy (il panno in micro), (se dite che la last touch fa schifo ne prendo una della mcguair) ..e vedere che succedeva, giusto per curiosità ...non sono molto per la lucidatura perché non credo di essere in grado e perché sicuramente farei dei danni...se non mi soddisfa fondi permettendo la porto a far lucidare da uno in gamba (non è un detailer ma è bravo sul serio) che sta qua in zona

per ora è un'idea ...dite che può funzionare la clay più la cera ?
Diciamo che sarebbe il lavordo minimo per (spero) avere almeno un leggero risultato..che dite?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cominciare dovremmo vedere un pò di foto della vernice anche se sei stato abbastanza chiaro sulle condizioni della stessa.

Con una clayata non risolvi assolutamente nulla,vuoi far tornare a splendere (come merita) la tua CE?

Prendi appuntamento per la lucidatura poi il giorno precedente lavi l'auto e fai prima una decontaminazione chimica http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 8#p1080185 poi meccanica (claying) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 8#p1080379

Se il lucidatore è bravo otterrai il risultato sperato (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

Quoto Roberto :approved: con la clay un poco opacizzi.. lucidare è l'unica soluzione (Y)
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

Condivido il pensiero di chi ha risposto prima di me...e a giudicare dalle foto non sembrano affatto novellini :) . Caspita che gloss la amg gt!

La clay serve solo a rimuovere le impurità assorbite dalla vernice...in pratica rimuove i depositi ferrosi che a volte sono visibili ad occhio nudo sotto forma di minipuntini altre volte ti fanno semplicemente risultare la superficie più ruvida. Serve per far si che la vernice non abbia impurità sottostanti che potrebbero fuoriuscire e con la lucidatrice, rigare la superficie (micrograffi o swirl) o comunque a garantire una perfetta tenuta dei protettivi finali.

Guarda, il mio parere da dilettante è che se vuoi lucidare devi comprare una rotorbitale e vai sicuro o se hai intenzione di rischiare di più e spendere meno, puoi puntare su una rotativa sui 70€/100€ (non quelle a doppia maniglia che fanno davvero pena).
Hai 2 strade: la prima è quella che ho seguito fino ad un annetto fa, ovvero: polish gelson molto usati dai carrozzieri economici e molto coprenti, lucidatrice einhel o marca nota magari con tamponi già compresi (che generalmente sono appena mediocri e si massacrano subito...ma generalmente sono omaggio). I polish andranno ad abradere un'infinitesimo di vernice e rimuoveranno l'opacità. I graffi leggermente più profondi o il 100% degli swirl non li rimuovi, ma generalmente questi polish vanno a riempirli ed avrai l'impressione di un auto nuova. Cera economica e via. I pro sono che avrai speso relativamente poco e avrai avuto un apparente buon risultato...un po' come quando devono venderti un auto usata (la prima settimana è nuova a fine mese ti chiedi che cavolo hai comprato!?). Ovviamente il risultato sarà passeggero per quanto riguarda i graffi e la protezione (cera) andrà via subito (per questo di dicevo di prenderne una da supermarket). L'opacità però, la rimuovi!
la seconda: fai un acquisto di prodotti professionali (quindi costosi), come una ero600 rotorbitale con kit tamponi e polish sui 200€/250€ e compri una cera o un sigillante che in pratica ha lo stesso scopo della cera ma dura di più (poi vabbè c'è il discorso profondità, riflessi...una cera fa 200€ sicuramente darà risultati migliori di una da 20, ma fondamentale è la base! se l'auto è lucidata a specchio avrai già risultati eccezionali). Per le cere mi sono trovato benissimo con le dodo in vasetti da 30ml (ne trovi vari in base al colore dell'auto o puoi prendere una supernaturalhybrid che costa più ma è più professionale e longeva). P.s. prima di applicare la cera o il sigillante sarebbe bene lavare l'auto per togliere eventuali residui di oli di polish.
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

Nelle foto in firma solo la carioletta a sinistra è stata lucidata ed è mia.. quella a destra l'ho presa da internet :muhaha:
ottima spiegazione (Y)
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

davide_91 ha scritto:Nelle foto in firma solo la carioletta a sinistra è stata lucidata ed è mia.. quella a destra l'ho presa da internet :muhaha:
:muhaha: :muhaha: :muhaha: :muhaha: :muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione