Allora premetto che sono uno che tiene molto pulita la macchina ma pulita in senso lavata e asciugata all autolavaggio , nulla di più..
La mia vernice mi comincia a fare schifo...è opaca, e di notte sembra sempre sporca e piena di graffi nonostante sia pulita e linda ...
Quindi volevo cominciare così:
Acquistare una claybar, un lubrificante (ho letto che serve) e decontaminare tutto..poi dare su una cera veloce tipo mafra last touch, che ho già comprato, assieme ad un secondo wizzy (il panno in micro), (se dite che la last touch fa schifo ne prendo una della mcguair) ..e vedere che succedeva, giusto per curiosità ...non sono molto per la lucidatura perché non credo di essere in grado e perché sicuramente farei dei danni...se non mi soddisfa fondi permettendo la porto a far lucidare da uno in gamba (non è un detailer ma è bravo sul serio) che sta qua in zona
per ora è un'idea ...dite che può funzionare la clay più la cera ?
Diciamo che sarebbe il lavordo minimo per (spero) avere almeno un leggero risultato..che dite?
Claybar, decontaminazione e incerata alla cavolo
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Per cominciare dovremmo vedere un pò di foto della vernice anche se sei stato abbastanza chiaro sulle condizioni della stessa.
Con una clayata non risolvi assolutamente nulla,vuoi far tornare a splendere (come merita) la tua CE?
Prendi appuntamento per la lucidatura poi il giorno precedente lavi l'auto e fai prima una decontaminazione chimica http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 8#p1080185 poi meccanica (claying) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 8#p1080379
Se il lucidatore è bravo otterrai il risultato sperato
Con una clayata non risolvi assolutamente nulla,vuoi far tornare a splendere (come merita) la tua CE?
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Condivido il pensiero di chi ha risposto prima di me...e a giudicare dalle foto non sembrano affatto novellini :) . Caspita che gloss la amg gt!
La clay serve solo a rimuovere le impurità assorbite dalla vernice...in pratica rimuove i depositi ferrosi che a volte sono visibili ad occhio nudo sotto forma di minipuntini altre volte ti fanno semplicemente risultare la superficie più ruvida. Serve per far si che la vernice non abbia impurità sottostanti che potrebbero fuoriuscire e con la lucidatrice, rigare la superficie (micrograffi o swirl) o comunque a garantire una perfetta tenuta dei protettivi finali.
Guarda, il mio parere da dilettante è che se vuoi lucidare devi comprare una rotorbitale e vai sicuro o se hai intenzione di rischiare di più e spendere meno, puoi puntare su una rotativa sui 70€/100€ (non quelle a doppia maniglia che fanno davvero pena).
Hai 2 strade: la prima è quella che ho seguito fino ad un annetto fa, ovvero: polish gelson molto usati dai carrozzieri economici e molto coprenti, lucidatrice einhel o marca nota magari con tamponi già compresi (che generalmente sono appena mediocri e si massacrano subito...ma generalmente sono omaggio). I polish andranno ad abradere un'infinitesimo di vernice e rimuoveranno l'opacità. I graffi leggermente più profondi o il 100% degli swirl non li rimuovi, ma generalmente questi polish vanno a riempirli ed avrai l'impressione di un auto nuova. Cera economica e via. I pro sono che avrai speso relativamente poco e avrai avuto un apparente buon risultato...un po' come quando devono venderti un auto usata (la prima settimana è nuova a fine mese ti chiedi che cavolo hai comprato!?). Ovviamente il risultato sarà passeggero per quanto riguarda i graffi e la protezione (cera) andrà via subito (per questo di dicevo di prenderne una da supermarket). L'opacità però, la rimuovi!
la seconda: fai un acquisto di prodotti professionali (quindi costosi), come una ero600 rotorbitale con kit tamponi e polish sui 200€/250€ e compri una cera o un sigillante che in pratica ha lo stesso scopo della cera ma dura di più (poi vabbè c'è il discorso profondità, riflessi...una cera fa 200€ sicuramente darà risultati migliori di una da 20, ma fondamentale è la base! se l'auto è lucidata a specchio avrai già risultati eccezionali). Per le cere mi sono trovato benissimo con le dodo in vasetti da 30ml (ne trovi vari in base al colore dell'auto o puoi prendere una supernaturalhybrid che costa più ma è più professionale e longeva). P.s. prima di applicare la cera o il sigillante sarebbe bene lavare l'auto per togliere eventuali residui di oli di polish.
La clay serve solo a rimuovere le impurità assorbite dalla vernice...in pratica rimuove i depositi ferrosi che a volte sono visibili ad occhio nudo sotto forma di minipuntini altre volte ti fanno semplicemente risultare la superficie più ruvida. Serve per far si che la vernice non abbia impurità sottostanti che potrebbero fuoriuscire e con la lucidatrice, rigare la superficie (micrograffi o swirl) o comunque a garantire una perfetta tenuta dei protettivi finali.
Guarda, il mio parere da dilettante è che se vuoi lucidare devi comprare una rotorbitale e vai sicuro o se hai intenzione di rischiare di più e spendere meno, puoi puntare su una rotativa sui 70€/100€ (non quelle a doppia maniglia che fanno davvero pena).
Hai 2 strade: la prima è quella che ho seguito fino ad un annetto fa, ovvero: polish gelson molto usati dai carrozzieri economici e molto coprenti, lucidatrice einhel o marca nota magari con tamponi già compresi (che generalmente sono appena mediocri e si massacrano subito...ma generalmente sono omaggio). I polish andranno ad abradere un'infinitesimo di vernice e rimuoveranno l'opacità. I graffi leggermente più profondi o il 100% degli swirl non li rimuovi, ma generalmente questi polish vanno a riempirli ed avrai l'impressione di un auto nuova. Cera economica e via. I pro sono che avrai speso relativamente poco e avrai avuto un apparente buon risultato...un po' come quando devono venderti un auto usata (la prima settimana è nuova a fine mese ti chiedi che cavolo hai comprato!?). Ovviamente il risultato sarà passeggero per quanto riguarda i graffi e la protezione (cera) andrà via subito (per questo di dicevo di prenderne una da supermarket). L'opacità però, la rimuovi!
la seconda: fai un acquisto di prodotti professionali (quindi costosi), come una ero600 rotorbitale con kit tamponi e polish sui 200€/250€ e compri una cera o un sigillante che in pratica ha lo stesso scopo della cera ma dura di più (poi vabbè c'è il discorso profondità, riflessi...una cera fa 200€ sicuramente darà risultati migliori di una da 20, ma fondamentale è la base! se l'auto è lucidata a specchio avrai già risultati eccezionali). Per le cere mi sono trovato benissimo con le dodo in vasetti da 30ml (ne trovi vari in base al colore dell'auto o puoi prendere una supernaturalhybrid che costa più ma è più professionale e longeva). P.s. prima di applicare la cera o il sigillante sarebbe bene lavare l'auto per togliere eventuali residui di oli di polish.
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Nelle foto in firma solo la carioletta a sinistra è stata lucidata ed è mia.. quella a destra l'ho presa da internet
ottima spiegazione
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davide_91 ha scritto:Nelle foto in firma solo la carioletta a sinistra è stata lucidata ed è mia.. quella a destra l'ho presa da internet
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