[Nero Pastello] Gioie e dolori - Cerco consigli

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Avatar utente
robyfox
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio feb 27, 2014 5:46 pm
Auto guidata: A200 CDI PREMIUM
Località: Bari

mer feb 25, 2015 7:41 am

Che panno fantastico (Y) mai visto un potere così assorbente, fai una macchina intera senza mai togliere l'acqua =D>
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 140637
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

mer feb 25, 2015 11:51 am

Quoto Davide :approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


Immagine
Avatar utente
robyfox
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio feb 27, 2014 5:46 pm
Auto guidata: A200 CDI PREMIUM
Località: Bari

mer feb 25, 2015 12:13 pm

Ovviamente il commento era più che positivo (Y)
Avatar utente
Cippo4u
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 20, 2015 1:03 am
Auto guidata: GLA AMG Line
Località: CH

mer feb 25, 2015 2:20 pm

robyfox ha scritto:Che panno fantastico (Y) mai visto un potere così assorbente, fai una macchina intera senza mai togliere l'acqua =D>
Non ho ben capito se fosse una battuta o meno... (Y)

Quanto ai panni, mi sono voluto dettagliare un attimo...
Il Cobra GOLD Plush Microfiber XL sostanzialmente è un mix di 75% Poliestere e 25% Poliammide , con un peso di 380gr /m2
Il panno che ho comprato ieri, è composto da 85/15
Entrambi sono fatti della stessa composizione di fibre sintetiche polimeriche, solo in percentuali differenti. Non stiamo parlando quindi di due panni strutturalmente differenti.
Visto che è il poliammide ad avere più incisione igroscopica, viene quindi che maggiore è la sua % e maggiore è il potere assorbente del panno.

In soldoni, carta alla mano, non vedo grosse differenze nei due prodotti (parlo del CobraGold a il prodotto che ho acquistato ieri), se non una capacità di trattenere l'acqua maggiore nel caso del Gold (quantificabile in termini relativi del 10%).

Morale...dovro fare qualche passata di panno in più, ma posso confermare che il prodotto va bene anche in fase di asciugatura (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
davide_91
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 9957
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

mer feb 25, 2015 8:48 pm

(Y)
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Zordi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 465
Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:39 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Bassano (VI)

gio feb 26, 2015 11:00 am

guarda anche io onestamente fino a qualche mese fa davo relativamente poca importanza ai panni, inizialmente non concepivo l'idea di spendere 15 euro per un panno da asciugatura etc... avevo acquistato un bel po di microfibra da supermercato e li usavo per fare un po' tutto (ma assegnando una funzione fissa a ciascuno)... avendo cura di lavarli a mano con marsiglia dopo ogni utilizzo (in lavatrice escono fuori più "duri" credo a causa del detersivo in polvere)
morale? non funzionavano male ma per asciugare la macchina ci mettevo un'eternità, dovevo strizzarli varie volte...
vabbuò alla fine mi son deciso ad acquistare un g-tech specifico per l'asciugatura sul sito LCDA, e la differenza di prezzo si vede tutta: rifinito benissimo, fibre molto più fitte e più spesse soprattutto, bello grande e per asciugare la macchina non solo non devo mai strizzarlo, ma son convinto che potrei asciugarla due volte di seguito! in proporzione, vale i soldi spesi.
stesso discorso per il panno da finitura/buffing, anche in questo caso un panno specifico (e nemmeno costoso) è infinitamente più morbido e "consistente" di un panno generico....
per quanto riguarda i segni della foto, credo anche io che serva una lucidata con lucidatrice, conoscendo la durezza del trasparente MB... la GLA ringrazierebbe :wink:
Immagine

A180 Sport, Bianco Calcite, Audio 20, Becker Map Pilot, Bixenon, cerchi R10, Park Assist, Tempomat, vetri posteriori oscurati
Avatar utente
Cippo4u
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 20, 2015 1:03 am
Auto guidata: GLA AMG Line
Località: CH

gio feb 26, 2015 11:39 am

Zordi ha scritto:guarda anche io onestamente fino a qualche mese fa davo relativamente poca importanza ai panni, inizialmente non concepivo l'idea di spendere 15 euro per un panno da asciugatura etc... avevo acquistato un bel po di microfibra da supermercato e li usavo per fare un po' tutto (ma assegnando una funzione fissa a ciascuno)... avendo cura di lavarli a mano con marsiglia dopo ogni utilizzo (in lavatrice escono fuori più "duri" credo a causa del detersivo in polvere)
morale? non funzionavano male ma per asciugare la macchina ci mettevo un'eternità, dovevo strizzarli varie volte...
vabbuò alla fine mi son deciso ad acquistare un g-tech specifico per l'asciugatura sul sito LCDA, e la differenza di prezzo si vede tutta: rifinito benissimo, fibre molto più fitte e più spesse soprattutto, bello grande e per asciugare la macchina non solo non devo mai strizzarlo, ma son convinto che potrei asciugarla due volte di seguito! in proporzione, vale i soldi spesi.
stesso discorso per il panno da finitura/buffing, anche in questo caso un panno specifico (e nemmeno costoso) è infinitamente più morbido e "consistente" di un panno generico....
per quanto riguarda i segni della foto, credo anche io che serva una lucidata con lucidatrice, conoscendo la durezza del trasparente MB... la GLA ringrazierebbe :wink:
Grazie anche a te per i consigli! (Y)
Quando torno in Italia spero di aver modo di trovare questi prodotti (spedirli in CH, per via della dogana e rotture varie, non so quanto valga).
Quanto al graffio, qui chiedo a te e ai più esperti: come mai vedo "il fondo" della vernice? Nel senso: il graffio ha asportato la vernice o solo il trasparente?
Mi servirebbe infatti qualche nozione di verniciatura. Mi chiedevo infatti come può la sola lucidatura (che in pratica asporta pochi micron di trasparente) far sparire quel graffio e far tornare il nero? Quel bianco che vedo quindi non è il fondo dello strato superficiale del nero, o è solo una rifrazione del colore?

Scusate la domanda molto banale. #-o
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 140637
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

gio feb 26, 2015 12:01 pm

Lo striscio è profondo ma in foto non si capisce bene se interessa soltanto il trasparente o abbia asportato anche lo smalto,in questo ultimo caso la lucidatura anche se fatta ad arte non elimina il difetto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 9957
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

gio feb 26, 2015 1:11 pm

Quelle è solo trasparente.. ovviamente lucidandolo verrà portato via molto trasparente però poi non si vedrà più.. basta farlo fare ad un professionista.. parlo per esperienza :roll:

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 72&t=84029
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Zordi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 465
Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:39 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Bassano (VI)

gio feb 26, 2015 5:21 pm

dunque a mio avviso se il graffio interessasse solo il trasparente e fosse abbastanza superficiale, lucidando lo si elimina o lo si attenua molto. Questo lavoro lo può fare praticamente chiunque (se ce la ho fatta io......) con un po' di passione, pazienza e facendo un minimo di pratica con la lucidatrice...
Se il graffio intacca in profondità il trasparente potrebbe servire un approccio più incisivo: carteggiare, asportando parecchio trasparente fino a livellare il graffio, e poi lucidare per rimuovere i segni di carteggiatura.. Qui serve davvero molta esperienza, una buona dose di attributi, attrezzatura adeguata insomma è un lavoro "per pochi"..uno dei rischi è esagerare e asportare completamente il trasparente... poi serve necessariamente rivolgersi al carrozziere.
infine, se il graffio ha intaccato già anche la base colorata, beh lì come diceva Roberto la soluzione è la carrozzeria con un ritocco localizzato.
la soluzione migliore è rivolgersi ad un professionista (sul sito LCDA c'è un elenco da qualche parte) che in modo obiettivo ti spieghi la strada giusta da seguire... in carrozzeria la porterei solo se strettamente necessario... con il giusto trattamento il nero pastello diventa uno specchio :wink:
Immagine

A180 Sport, Bianco Calcite, Audio 20, Becker Map Pilot, Bixenon, cerchi R10, Park Assist, Tempomat, vetri posteriori oscurati
Avatar utente
davide_91
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 9957
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

gio feb 26, 2015 7:42 pm

Per esempio qui.. ad una prima occhiata diresti "cavolo ho distrutto la macchina" (io l'ho pensato :roll: )
20150214_133310.jpg
Poi mi sono messo li con calma e carteggiatina seguita da lucidatura bella tosta e ho attenuato parecchio il danno :) ora non ho proprio tempo di portarla dal carrozziere, però appena riesco tornerà come nuova :cannabius:
2015-02-26 19.34.05.png
questo è solo per far vedere che spesso il trasparente inganna, ovviamente bisogna avere due dita di testa per lavorarci sopra in certe situazioni (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 140637
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

gio feb 26, 2015 9:08 pm

Non tutti sono in grado di carteggiare senza fare danni (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 9957
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

gio feb 26, 2015 9:13 pm

..e non tutti sanno fare manovra come si deve #-o
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
robyfox
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio feb 27, 2014 5:46 pm
Auto guidata: A200 CDI PREMIUM
Località: Bari

ven feb 27, 2015 2:54 am

davide_91 ha scritto:..e non tutti sanno fare manovra come si deve #-o
:axe: :axe:
Avatar utente
Cippo4u
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 20, 2015 1:03 am
Auto guidata: GLA AMG Line
Località: CH

dom mar 01, 2015 3:05 pm

dopo due ore di lavaggio in garage.... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione