[Nero Pastello] Gioie e dolori - Cerco consigli

Come prendersi cura della propria Stella

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Cippo4u
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Salve a tutti!

Sono un felice possessore di una GLA nero pastello, pacchetto night...insomma tutta nera :D
Non ho mai avuto lontanamente l'idea di andare all'autolavaggio e usare i rulli o le spazzole del self service.
Ho sempre quindi lavato l'auto o con la lancia e il sapone, oppure direttamente nel box con secchio, doppia spugna e pelle di daino.

Finora, avrò fatto in tutto 4 lavaggi completi.
Non sono un detailer, nè tantomeno saprei come avvicinarmi a questo settore. Leggevo già qui sul forum che l'accoppiata spugne e pelle di daino potrebbero creare problemi: ma vorrei capire il perchè! :roll: :wink:
Ho comprato una pelle di daino nuova appositamente per asciugare l'auto, e a fine lavaggio pulisco sempre la pelle lasciandola asciugare per bene. Anzi per essere più precisi, a fine lavaggio lavo separatamente con acqua tiepida la pelle di daino il panno microfibra e la pelle di daino artificiale di MB che uso per asciugare l'interno carrozzeria.

Ahimè....ho scoperto alcuni micrograffi (longitudinali di lunghezza pari a 5-8cm). In tutto sono 4. Due sullo sportello posteriore, uno sopra il parafango laterale e l'altro piccolo vicino la stella nel portellone posteriore. Non son profondi, a difficoltà si riescono a percepire passandoci con le dita, ma usando un led puntandolo a 45 gradi, si vede la netta differenza tra il nero carrozzeria e il bianco che viene da sotto il graffio-
All'inizio ho pensato fossero graffi dovuti a qualcuno che si era appoggiato o che aveva strusciato il giubotto o qualcosa vicino alla carrozzeria (improbabile ma non impossibile), perchè mai avrei pensato potesse essere dipeso dal lavaggio.

Quindi o sbaglio qualcosa io (molto probabile), oppure non saprei. Eppure cerco di seguire alla lettera i consigli di lavaggio alla vecchia maniera ovvero:
  • "innaffiatura" abbondante d'acqua per sciogliere sale e togliere le tracce di polvere, sabbia o altro dalla carrozzeria (una decina di minuti)
  • usando il kit di pulizia originale MB (sapone, sapone per cerchi, spugna etc), con il suo sapone pulisco tutta la carrozzeria, facendo bene attenzione a lasciare sempre la spugna molto bagnata e sciacquandola nel secchio molto spesso
  • idem per i cerchi con il prodotto dedicato e con una diversa spungna
  • altra irrorata d'acqua, e poi passo all'asciugatura con la pelle di daino. Ogni paio di asciugare, la ribagno nuovamente sotto il rubinetto per togliere eventuali tracce si sabbia (improbabili) o polvere eventualmente attaccati, strizzo e riasciugo. Vi dico che solo per asciugarla per bene, compreso giro dell'isolato per asciugare i dischi e far scendere l'acqua dagli specchietti retrovisori, ci impiego 50 minuti.
E qui mi chiedo, perchè nonostante queste precauzioni, certe volte compaiono questi graffi? Dove sbaglio? Possibile che la pelle di daino (mio padre la usa da 60 anni...) possa provocare questo? Per capire bene, se sabbia/sale/polvere sono state eliminate attraverso i 3 passaggi di cui sopra, com'è possibile che la pelle di daino possa rigare?
Devo ammettere che questo nero pastello è ultra delicato (vedi interno delle maniglie portiere, dove si vedono i micrograffietti dovuti alle unghie....)

Le mie domande quindi sono
  • a causare i graffi sono la spugna durante il lavaggio e/o la pelle di daino in asciugatura? E se si, per quale motivo?
  • come posso eliminare questi micrograffi causati molto probabilemnte da uno dei due fattori di cui sopra? Polish, altro? L'eventuale applicazione è semplice o richiede una dose di esperienza?
  • com'è possibile che la vernice MB sia cosi estremamente delicata che addirittura una unghiata la possa scalfire? Cos'è il bianco che vedo sotto? Il trasparente andato via? una rifrazione di colore?
Grazie in anticipo
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Startaxi
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I graffi sono causati da una tecnica errata di lavaggio,come procedura è come strumenti (le spugne) ma anche di asciugatura sia metodo che strumento (la pelle daino)

Per eliminarle gli swirls (i graffi) esistono prodotti e tecniche

Il trasparente Mercedes e uno dei più robusti perchè è realizzato con micro particelle ceramiche ma vuoi il nero delicatissimo vuoi le tecniche errate di cui sopra i "danni" sono inevitabili.

Ovviamente il tutto è reso ancor più visibile quando la superficie è investita direttamente dai raggi solari

Ti invito a consultare queste guide molto utili e ben fatte http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 69&t=79248
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In effetti leggendo il thread, noto come la mia tecnica sia stata alquanto rudimentale....
Penso che per ora mi limiterò ad usare il D110 + MittWash Glove e per asciugare una cobra gold XL.

Rimane la questione su come poter eliminare quei 4 graffi.
Vista la mia poca esperienza, volevo momentaneamente "tamponarli" esteticamente, senza ricorrere a polish o lucidature. Leggevo di alcuni kit (pennellini+colore) originali MB per correggerli. Possono bastare?
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Postaci delle foto (Y) i micrograffi, se sono davvero micrograffi, li elimini soltanto con lucidatura... ma non quella dei carrozzieri :lol: se sono poco più fondi serve una lieve carteggiatina seguita da lucidatura

una domanda.. hai detto che asciughi per bene l'auto facendo il giro dell'isolato per far asciugare i freni mi pare di aver letto, però così facendo sicuramente dai vari spazi delle carrozzeria ti gocciolerà fuori parecchia acqua (tipo dal baule, portiere, ecc) e a questo punto tu come procedi?? Ripassi la pelle di daino o lasci le strisce dell'acqua che cola??

Perchè se asciughi come minimo i granelli di polvere e sporco te li trascini per tutta l'auto :roll:
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Ciao Davide,

dopo aver lavato l'auto e data una prima asciugata (anche dentro gli sportelli, portellone e cofano), faccio un giro fuori il parcheggio, diciamo un paio di 8, per far colar giù l'acqua dagli anfratti piu nascosti (il più delle volte, da dentro gli specchietti retrovisori) anche per asciugare un poco i freni.
Si, poi asciugo le gocce, ma facendo un poco di attenzione a non tirar via le pietruzze.
Forse dovrei abbandonare questa procedura, proprio per evitare questi granelli.

Ma non penso che i graffi che ho siano dovuti a questo.....

Ecco una foto scattata ieri sera.
Più la vedo, e più non mi sembra uno swirls. Sembra proprio una riga fatta con qualcosa, non dico uno chiave ma magari qualcuno passando vicino con una borsa o un giubotto che ha lasciato questo segno.
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#-o #-o #-o #-o Che dolore :?: :?:
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Cippo4u ha scritto:Forse dovrei abbandonare questa procedura, proprio per evitare questi granelli.
Senza il forse :!: :!: la polvere che si deposita sulla vernice ha l'effetto abrasivo e fai tanti di quei danni che non ne hai un'idea :shock: :shock: anzi credo che ora un'idea tu ce l'abbia e chiara

L'auto si asciuga subito e non la si tocca più altrimenti se la si lava al self arrivati a casa è necessario eliminare la polvere che si è depositata con semplice acqua corrente (un tubo di gomma da giardino va benissimo) poi si procede all'asciugatura e alla rifinitura,consiglio l'utilizzo dell'aria compressa per eliminare l'acqua anche dagli angoli più difficili.

Quel segno non è assolutamente un swirls ma è un segno provocato da un oggetto che ha strisciato sulla vernice.

Mi sa tanto che la tua meravigliosa GLA abbia già bisogno di una correzione con lucidatrice #-o
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Intorno ci sono molti swirls ma quello è un graffio bello e buono :sisi:

come già detto abbandona questa procedura post asciugatura (Y) ..io uso un compressore per far uscire l'acqua dai vari pertugi.. :cannabius: è una manna dal cielo :cheerrr:
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Appena tornato dal supermercato per far la spesa...

Vediamo se ho azzeccato i prodotti

Turtle Extreme Nano-tech Wash and Wax
Sonax Spugna in microfibra (per lavare la parte superiore, fino altezza maniglie)
https://www.bauundhobby.ch/hobby-%2B-sp ... 4246804/de
Sonax Panni in microfibra ultrafini (per asciugare)
https://www.bauundhobby.ch/hobby-%2B-sp ... 4278256/de
Panno microfibra per vetri

Accantono pelle di daino e spugne...
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Noi acquistiamo qui www.lacuradellauto.it (Y)

..questi prodotti non saprei dirti se sono di qualità o meno :lol:
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La spugna in microfibra assomiglia a quella di Cobra http://www.lacuradellauto.it/accessori- ... black.html

Cippo,ne servono due (parte alta-parte bassa) lo sai?
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davide_91 ha scritto:Noi acquistiamo qui http://www.lacuradellauto.it (Y)

..questi prodotti non saprei dirti se sono di qualità o meno :lol:

Non sono un esperto, ma è quello che vendono nei negozi qui in svizzera (tipo i nostri Brico Center)
Il prodotto è tedesco, e credo anche di buona fattura, guarda il sito

http://www.sonax.com/Products/Accessori ... ibre-cloth
http://www.sonax.com/Products/Accessori ... bre-sponge

Ma la domanda è: posso usare questi per asciugare? Sulla confezione c'è scritto che sono ottimi per i lavori post lucidatura, ma credo che anche per asciugare (tamponando, non strofinando) vadano bene. Che dite?
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Sonax la conosciamo bene (Y) bisogna capire (non si vede nulla) se quei panni sono effettivamente pensati e realizzati per l'asciugatura,ne esistono di svariati tipi a seconda del lavoro che si deve svolgere.......tanto per darti un'idea di quello che scrivo guarda qui http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni.html
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sembra essere molto simile a questo prodotto
http://www.lacuradellauto.it/microfibra ... -3-pz.html

Penso che anche se dedicato per il polishing, possa esser anche usato per asciugare...
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@Cippo quello che hai appena linkato e un panno per buffing e con l'asciugatura c'etra poco o nulla :roll:

per asciugare deve essere super assorbente come panno e anche quello Sonax da te linkato si usa appunto per rimuovere i residui di polish o cera (Y)

per asciugatura serve altro
http://www.lacuradellauto.it/microfibra ... 5-x36.html
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