[Nero Pastello] Gioie e dolori - Cerco consigli
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Non ho ben capito se fosse una battuta o meno...robyfox ha scritto:Che panno fantastico mai visto un potere così assorbente, fai una macchina intera senza mai togliere l'acqua
Quanto ai panni, mi sono voluto dettagliare un attimo...
Il Cobra GOLD Plush Microfiber XL sostanzialmente è un mix di 75% Poliestere e 25% Poliammide , con un peso di 380gr /m2
Il panno che ho comprato ieri, è composto da 85/15
Entrambi sono fatti della stessa composizione di fibre sintetiche polimeriche, solo in percentuali differenti. Non stiamo parlando quindi di due panni strutturalmente differenti.
Visto che è il poliammide ad avere più incisione igroscopica, viene quindi che maggiore è la sua % e maggiore è il potere assorbente del panno.
In soldoni, carta alla mano, non vedo grosse differenze nei due prodotti (parlo del CobraGold a il prodotto che ho acquistato ieri), se non una capacità di trattenere l'acqua maggiore nel caso del Gold (quantificabile in termini relativi del 10%).
Morale...dovro fare qualche passata di panno in più, ma posso confermare che il prodotto va bene anche in fase di asciugatura
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- Zordi
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guarda anche io onestamente fino a qualche mese fa davo relativamente poca importanza ai panni, inizialmente non concepivo l'idea di spendere 15 euro per un panno da asciugatura etc... avevo acquistato un bel po di microfibra da supermercato e li usavo per fare un po' tutto (ma assegnando una funzione fissa a ciascuno)... avendo cura di lavarli a mano con marsiglia dopo ogni utilizzo (in lavatrice escono fuori più "duri" credo a causa del detersivo in polvere)
morale? non funzionavano male ma per asciugare la macchina ci mettevo un'eternità, dovevo strizzarli varie volte...
vabbuò alla fine mi son deciso ad acquistare un g-tech specifico per l'asciugatura sul sito LCDA, e la differenza di prezzo si vede tutta: rifinito benissimo, fibre molto più fitte e più spesse soprattutto, bello grande e per asciugare la macchina non solo non devo mai strizzarlo, ma son convinto che potrei asciugarla due volte di seguito! in proporzione, vale i soldi spesi.
stesso discorso per il panno da finitura/buffing, anche in questo caso un panno specifico (e nemmeno costoso) è infinitamente più morbido e "consistente" di un panno generico....
per quanto riguarda i segni della foto, credo anche io che serva una lucidata con lucidatrice, conoscendo la durezza del trasparente MB... la GLA ringrazierebbe
morale? non funzionavano male ma per asciugare la macchina ci mettevo un'eternità, dovevo strizzarli varie volte...
vabbuò alla fine mi son deciso ad acquistare un g-tech specifico per l'asciugatura sul sito LCDA, e la differenza di prezzo si vede tutta: rifinito benissimo, fibre molto più fitte e più spesse soprattutto, bello grande e per asciugare la macchina non solo non devo mai strizzarlo, ma son convinto che potrei asciugarla due volte di seguito! in proporzione, vale i soldi spesi.
stesso discorso per il panno da finitura/buffing, anche in questo caso un panno specifico (e nemmeno costoso) è infinitamente più morbido e "consistente" di un panno generico....
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Grazie anche a te per i consigli!Zordi ha scritto:guarda anche io onestamente fino a qualche mese fa davo relativamente poca importanza ai panni, inizialmente non concepivo l'idea di spendere 15 euro per un panno da asciugatura etc... avevo acquistato un bel po di microfibra da supermercato e li usavo per fare un po' tutto (ma assegnando una funzione fissa a ciascuno)... avendo cura di lavarli a mano con marsiglia dopo ogni utilizzo (in lavatrice escono fuori più "duri" credo a causa del detersivo in polvere)
morale? non funzionavano male ma per asciugare la macchina ci mettevo un'eternità, dovevo strizzarli varie volte...
vabbuò alla fine mi son deciso ad acquistare un g-tech specifico per l'asciugatura sul sito LCDA, e la differenza di prezzo si vede tutta: rifinito benissimo, fibre molto più fitte e più spesse soprattutto, bello grande e per asciugare la macchina non solo non devo mai strizzarlo, ma son convinto che potrei asciugarla due volte di seguito! in proporzione, vale i soldi spesi.
stesso discorso per il panno da finitura/buffing, anche in questo caso un panno specifico (e nemmeno costoso) è infinitamente più morbido e "consistente" di un panno generico....
per quanto riguarda i segni della foto, credo anche io che serva una lucidata con lucidatrice, conoscendo la durezza del trasparente MB... la GLA ringrazierebbe
Quando torno in Italia spero di aver modo di trovare questi prodotti (spedirli in CH, per via della dogana e rotture varie, non so quanto valga).
Quanto al graffio, qui chiedo a te e ai più esperti: come mai vedo "il fondo" della vernice? Nel senso: il graffio ha asportato la vernice o solo il trasparente?
Mi servirebbe infatti qualche nozione di verniciatura. Mi chiedevo infatti come può la sola lucidatura (che in pratica asporta pochi micron di trasparente) far sparire quel graffio e far tornare il nero? Quel bianco che vedo quindi non è il fondo dello strato superficiale del nero, o è solo una rifrazione del colore?
Scusate la domanda molto banale.
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Lo striscio è profondo ma in foto non si capisce bene se interessa soltanto il trasparente o abbia asportato anche lo smalto,in questo ultimo caso la lucidatura anche se fatta ad arte non elimina il difetto
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Quelle è solo trasparente.. ovviamente lucidandolo verrà portato via molto trasparente però poi non si vedrà più.. basta farlo fare ad un professionista.. parlo per esperienza
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 72&t=84029
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dunque a mio avviso se il graffio interessasse solo il trasparente e fosse abbastanza superficiale, lucidando lo si elimina o lo si attenua molto. Questo lavoro lo può fare praticamente chiunque (se ce la ho fatta io......) con un po' di passione, pazienza e facendo un minimo di pratica con la lucidatrice...
Se il graffio intacca in profondità il trasparente potrebbe servire un approccio più incisivo: carteggiare, asportando parecchio trasparente fino a livellare il graffio, e poi lucidare per rimuovere i segni di carteggiatura.. Qui serve davvero molta esperienza, una buona dose di attributi, attrezzatura adeguata insomma è un lavoro "per pochi"..uno dei rischi è esagerare e asportare completamente il trasparente... poi serve necessariamente rivolgersi al carrozziere.
infine, se il graffio ha intaccato già anche la base colorata, beh lì come diceva Roberto la soluzione è la carrozzeria con un ritocco localizzato.
la soluzione migliore è rivolgersi ad un professionista (sul sito LCDA c'è un elenco da qualche parte) che in modo obiettivo ti spieghi la strada giusta da seguire... in carrozzeria la porterei solo se strettamente necessario... con il giusto trattamento il nero pastello diventa uno specchio
Se il graffio intacca in profondità il trasparente potrebbe servire un approccio più incisivo: carteggiare, asportando parecchio trasparente fino a livellare il graffio, e poi lucidare per rimuovere i segni di carteggiatura.. Qui serve davvero molta esperienza, una buona dose di attributi, attrezzatura adeguata insomma è un lavoro "per pochi"..uno dei rischi è esagerare e asportare completamente il trasparente... poi serve necessariamente rivolgersi al carrozziere.
infine, se il graffio ha intaccato già anche la base colorata, beh lì come diceva Roberto la soluzione è la carrozzeria con un ritocco localizzato.
la soluzione migliore è rivolgersi ad un professionista (sul sito LCDA c'è un elenco da qualche parte) che in modo obiettivo ti spieghi la strada giusta da seguire... in carrozzeria la porterei solo se strettamente necessario... con il giusto trattamento il nero pastello diventa uno specchio
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Per esempio qui.. ad una prima occhiata diresti "cavolo ho distrutto la macchina" (io l'ho pensato )
Poi mi sono messo li con calma e carteggiatina seguita da lucidatura bella tosta e ho attenuato parecchio il danno :) ora non ho proprio tempo di portarla dal carrozziere, però appena riesco tornerà come nuova
questo è solo per far vedere che spesso il trasparente inganna, ovviamente bisogna avere due dita di testa per lavorarci sopra in certe situazioni
Poi mi sono messo li con calma e carteggiatina seguita da lucidatura bella tosta e ho attenuato parecchio il danno :) ora non ho proprio tempo di portarla dal carrozziere, però appena riesco tornerà come nuova
questo è solo per far vedere che spesso il trasparente inganna, ovviamente bisogna avere due dita di testa per lavorarci sopra in certe situazioni
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