[Nero Pastello] Gioie e dolori - Cerco consigli

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se sai che i coprimozzi non vanno bene perchè continui ad immortalarli :?-: :crpp: :crpp:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Cippo4u
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: ven feb 20, 2015 1:03 am
Auto guidata: GLA AMG Line
Località: CH

mi piace "nature"..... :D
Avatar utente
Zordi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 465
Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:39 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Bassano (VI)

cerchi strepitosi (Y)
Immagine

A180 Sport, Bianco Calcite, Audio 20, Becker Map Pilot, Bixenon, cerchi R10, Park Assist, Tempomat, vetri posteriori oscurati
Dominik_prisco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 08, 2015 5:54 pm
Auto guidata: classe b
Località: Napoli

Salve ragazzi,

voi esperti della cura dell'auto :lol:
Aiutatemi a risolvere un problema sulla mia classe b due mesi di vita,

dopo un po di tempo dal primo lavaggio, mi accorgo che sulle mondanature dei finestrini e delle portiere (nero lucide), sono macchiate ed opacizzate.
Passo un dito sopra e mi accorgo che probabilmente è rimasto dello shampoo o qualche altro prodotto che hanno usato per il lavaggio che non è stato pulito bene, allora prendo un panno di pelle quello classico per auto e con acqua abbondante lo pulisco, appena asciugato vedo tutti quei graffi contro luce .

Assodato che la tecnica per il lavaggio e l'asciugatura deve essere fatto in un certo modo, adesso come faccioa far diventare queste superfici nero lucide dinuovo com'erano prima?

Grazie a tutti... :ciao:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La pelle di daino (anche se sintetica) è uno dei peggiori nemici del trasparente ,specialmente degli elementi anodizzati coem i rivestimenti dei montanti.

Nel tuo caso puoi eliminare gli swilrs solo con una lucidatrice,qualunque operazione tu faccia manualmente (peggio ancora se con prodotti non idonei) andrai solo a peggiorare la situazione
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

:approved: lucidatura come unica soluzione
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Dominik_prisco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 08, 2015 5:54 pm
Auto guidata: classe b
Località: Napoli

Startaxi ha scritto:La pelle di daino (anche se sintetica) è uno dei peggiori nemici del trasparente ,specialmente degli elementi anodizzati coem i rivestimenti dei montanti.

Nel tuo caso puoi eliminare gli swilrs solo con una lucidatrice,qualunque operazione tu faccia manualmente (peggio ancora se con prodotti non idonei) andrai solo a peggiorare la situazione
davide_91 ha scritto::approved: lucidatura come unica soluzione


E' una cosa che posso fare io a mano? che prodotti devo utilizzare?

grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ho scritto sopra che è meglio non far niente a mano :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

:approved: e poi è una superficie talmente limitata che la farei fare direttamente ad un detailer professionista :whiteflag:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Mario GLA 200
Utente bannato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 24, 2019 10:22 am
Auto guidata: GLA 200 NIGHT EDITION 2019 GT-R Nismo Bentley 6.0
Località: MONZA

Cippo4u ha scritto: dom feb 22, 2015 12:40 am Salve a tutti!

Sono un felice possessore di una GLA nero pastello, pacchetto night...insomma tutta nera :D
Non ho mai avuto lontanamente l'idea di andare all'autolavaggio e usare i rulli o le spazzole del self service.
Ho sempre quindi lavato l'auto o con la lancia e il sapone, oppure direttamente nel box con secchio, doppia spugna e pelle di daino.

Finora, avrò fatto in tutto 4 lavaggi completi.
Non sono un detailer, nè tantomeno saprei come avvicinarmi a questo settore. Leggevo già qui sul forum che l'accoppiata spugne e pelle di daino potrebbero creare problemi: ma vorrei capire il perchè! :roll: :wink:
Ho comprato una pelle di daino nuova appositamente per asciugare l'auto, e a fine lavaggio pulisco sempre la pelle lasciandola asciugare per bene. Anzi per essere più precisi, a fine lavaggio lavo separatamente con acqua tiepida la pelle di daino il panno microfibra e la pelle di daino artificiale di MB che uso per asciugare l'interno carrozzeria.

Ahimè....ho scoperto alcuni micrograffi (longitudinali di lunghezza pari a 5-8cm). In tutto sono 4. Due sullo sportello posteriore, uno sopra il parafango laterale e l'altro piccolo vicino la stella nel portellone posteriore. Non son profondi, a difficoltà si riescono a percepire passandoci con le dita, ma usando un led puntandolo a 45 gradi, si vede la netta differenza tra il nero carrozzeria e il bianco che viene da sotto il graffio-
All'inizio ho pensato fossero graffi dovuti a qualcuno che si era appoggiato o che aveva strusciato il giubotto o qualcosa vicino alla carrozzeria (improbabile ma non impossibile), perchè mai avrei pensato potesse essere dipeso dal lavaggio.

Quindi o sbaglio qualcosa io (molto probabile), oppure non saprei. Eppure cerco di seguire alla lettera i consigli di lavaggio alla vecchia maniera ovvero:
  • "innaffiatura" abbondante d'acqua per sciogliere sale e togliere le tracce di polvere, sabbia o altro dalla carrozzeria (una decina di minuti)
  • usando il kit di pulizia originale MB (sapone, sapone per cerchi, spugna etc), con il suo sapone pulisco tutta la carrozzeria, facendo bene attenzione a lasciare sempre la spugna molto bagnata e sciacquandola nel secchio molto spesso
  • idem per i cerchi con il prodotto dedicato e con una diversa spungna
  • altra irrorata d'acqua, e poi passo all'asciugatura con la pelle di daino. Ogni paio di asciugare, la ribagno nuovamente sotto il rubinetto per togliere eventuali tracce si sabbia (improbabili) o polvere eventualmente attaccati, strizzo e riasciugo. Vi dico che solo per asciugarla per bene, compreso giro dell'isolato per asciugare i dischi e far scendere l'acqua dagli specchietti retrovisori, ci impiego 50 minuti.
E qui mi chiedo, perchè nonostante queste precauzioni, certe volte compaiono questi graffi? Dove sbaglio? Possibile che la pelle di daino (mio padre la usa da 60 anni...) possa provocare questo? Per capire bene, se sabbia/sale/polvere sono state eliminate attraverso i 3 passaggi di cui sopra, com'è possibile che la pelle di daino possa rigare?
Devo ammettere che questo nero pastello è ultra delicato (vedi interno delle maniglie portiere, dove si vedono i micrograffietti dovuti alle unghie....)

Le mie domande quindi sono
  • a causare i graffi sono la spugna durante il lavaggio e/o la pelle di daino in asciugatura? E se si, per quale motivo?
  • come posso eliminare questi micrograffi causati molto probabilemnte da uno dei due fattori di cui sopra? Polish, altro? L'eventuale applicazione è semplice o richiede una dose di esperienza?
  • com'è possibile che la vernice MB sia cosi estremamente delicata che addirittura una unghiata la possa scalfire? Cos'è il bianco che vedo sotto? Il trasparente andato via? una rifrazione di colore?
Grazie in anticipo
la fa anche sulla mia lavandola con rulli.....o a mano
adesso non si può più nemmeno lavare la macchina che si rovina o se non con procedure da NASA.............
io la lavo si riga tutta ovvio ma ogni 3 anni la cambio sono in leasing dnq non mi pongo il problema ma x chi la deve tenere e ci tiene è dura........................
il nero è delicato si riga solo a guardarlo...................

saluti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia evita ogni tipo di abbreviazione in stile sms o whatsapp.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
clamiva
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200 kompressor
Località: Roma

quelle superfici si segnano solo a guardarle vanno lucidate a macchina e protette con un nano bello tosto senno dopo il primo lavaggio sei punto e a capo...
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

clamiva ha scritto: ven gen 25, 2019 7:42 pm quelle superfici si segnano solo a guardarle vanno lucidate a macchina e protette con un nano bello tosto senno dopo il primo lavaggio sei punto e a capo...
:approved: :approved:
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione