[Nero Pastello] Gioie e dolori - Cerco consigli
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- Startaxi
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Salve ragazzi,
voi esperti della cura dell'auto :lol:
Aiutatemi a risolvere un problema sulla mia classe b due mesi di vita,
dopo un po di tempo dal primo lavaggio, mi accorgo che sulle mondanature dei finestrini e delle portiere (nero lucide), sono macchiate ed opacizzate.
Passo un dito sopra e mi accorgo che probabilmente è rimasto dello shampoo o qualche altro prodotto che hanno usato per il lavaggio che non è stato pulito bene, allora prendo un panno di pelle quello classico per auto e con acqua abbondante lo pulisco, appena asciugato vedo tutti quei graffi contro luce .
Assodato che la tecnica per il lavaggio e l'asciugatura deve essere fatto in un certo modo, adesso come faccioa far diventare queste superfici nero lucide dinuovo com'erano prima?
Grazie a tutti...
voi esperti della cura dell'auto :lol:
Aiutatemi a risolvere un problema sulla mia classe b due mesi di vita,
dopo un po di tempo dal primo lavaggio, mi accorgo che sulle mondanature dei finestrini e delle portiere (nero lucide), sono macchiate ed opacizzate.
Passo un dito sopra e mi accorgo che probabilmente è rimasto dello shampoo o qualche altro prodotto che hanno usato per il lavaggio che non è stato pulito bene, allora prendo un panno di pelle quello classico per auto e con acqua abbondante lo pulisco, appena asciugato vedo tutti quei graffi contro luce .
Assodato che la tecnica per il lavaggio e l'asciugatura deve essere fatto in un certo modo, adesso come faccioa far diventare queste superfici nero lucide dinuovo com'erano prima?
Grazie a tutti...
- Startaxi
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La pelle di daino (anche se sintetica) è uno dei peggiori nemici del trasparente ,specialmente degli elementi anodizzati coem i rivestimenti dei montanti.
Nel tuo caso puoi eliminare gli swilrs solo con una lucidatrice,qualunque operazione tu faccia manualmente (peggio ancora se con prodotti non idonei) andrai solo a peggiorare la situazione
Nel tuo caso puoi eliminare gli swilrs solo con una lucidatrice,qualunque operazione tu faccia manualmente (peggio ancora se con prodotti non idonei) andrai solo a peggiorare la situazione
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- Benzer Neofita
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Startaxi ha scritto:La pelle di daino (anche se sintetica) è uno dei peggiori nemici del trasparente ,specialmente degli elementi anodizzati coem i rivestimenti dei montanti.
Nel tuo caso puoi eliminare gli swilrs solo con una lucidatrice,qualunque operazione tu faccia manualmente (peggio ancora se con prodotti non idonei) andrai solo a peggiorare la situazione
davide_91 ha scritto: lucidatura come unica soluzione
E' una cosa che posso fare io a mano? che prodotti devo utilizzare?
grazie
- Startaxi
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Ho scritto sopra che è meglio non far niente a mano
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e poi è una superficie talmente limitata che la farei fare direttamente ad un detailer professionista :whiteflag:
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la fa anche sulla mia lavandola con rulli.....o a manoCippo4u ha scritto: ↑dom feb 22, 2015 12:40 am Salve a tutti!
Sono un felice possessore di una GLA nero pastello, pacchetto night...insomma tutta nera :D
Non ho mai avuto lontanamente l'idea di andare all'autolavaggio e usare i rulli o le spazzole del self service.
Ho sempre quindi lavato l'auto o con la lancia e il sapone, oppure direttamente nel box con secchio, doppia spugna e pelle di daino.
Finora, avrò fatto in tutto 4 lavaggi completi.
Non sono un detailer, nè tantomeno saprei come avvicinarmi a questo settore. Leggevo già qui sul forum che l'accoppiata spugne e pelle di daino potrebbero creare problemi: ma vorrei capire il perchè!
Ho comprato una pelle di daino nuova appositamente per asciugare l'auto, e a fine lavaggio pulisco sempre la pelle lasciandola asciugare per bene. Anzi per essere più precisi, a fine lavaggio lavo separatamente con acqua tiepida la pelle di daino il panno microfibra e la pelle di daino artificiale di MB che uso per asciugare l'interno carrozzeria.
Ahimè....ho scoperto alcuni micrograffi (longitudinali di lunghezza pari a 5-8cm). In tutto sono 4. Due sullo sportello posteriore, uno sopra il parafango laterale e l'altro piccolo vicino la stella nel portellone posteriore. Non son profondi, a difficoltà si riescono a percepire passandoci con le dita, ma usando un led puntandolo a 45 gradi, si vede la netta differenza tra il nero carrozzeria e il bianco che viene da sotto il graffio-
All'inizio ho pensato fossero graffi dovuti a qualcuno che si era appoggiato o che aveva strusciato il giubotto o qualcosa vicino alla carrozzeria (improbabile ma non impossibile), perchè mai avrei pensato potesse essere dipeso dal lavaggio.
Quindi o sbaglio qualcosa io (molto probabile), oppure non saprei. Eppure cerco di seguire alla lettera i consigli di lavaggio alla vecchia maniera ovvero:E qui mi chiedo, perchè nonostante queste precauzioni, certe volte compaiono questi graffi? Dove sbaglio? Possibile che la pelle di daino (mio padre la usa da 60 anni...) possa provocare questo? Per capire bene, se sabbia/sale/polvere sono state eliminate attraverso i 3 passaggi di cui sopra, com'è possibile che la pelle di daino possa rigare?
- "innaffiatura" abbondante d'acqua per sciogliere sale e togliere le tracce di polvere, sabbia o altro dalla carrozzeria (una decina di minuti)
- usando il kit di pulizia originale MB (sapone, sapone per cerchi, spugna etc), con il suo sapone pulisco tutta la carrozzeria, facendo bene attenzione a lasciare sempre la spugna molto bagnata e sciacquandola nel secchio molto spesso
- idem per i cerchi con il prodotto dedicato e con una diversa spungna
- altra irrorata d'acqua, e poi passo all'asciugatura con la pelle di daino. Ogni paio di asciugare, la ribagno nuovamente sotto il rubinetto per togliere eventuali tracce si sabbia (improbabili) o polvere eventualmente attaccati, strizzo e riasciugo. Vi dico che solo per asciugarla per bene, compreso giro dell'isolato per asciugare i dischi e far scendere l'acqua dagli specchietti retrovisori, ci impiego 50 minuti.
Devo ammettere che questo nero pastello è ultra delicato (vedi interno delle maniglie portiere, dove si vedono i micrograffietti dovuti alle unghie....)
Le mie domande quindi sonoGrazie in anticipo
- a causare i graffi sono la spugna durante il lavaggio e/o la pelle di daino in asciugatura? E se si, per quale motivo?
- come posso eliminare questi micrograffi causati molto probabilemnte da uno dei due fattori di cui sopra? Polish, altro? L'eventuale applicazione è semplice o richiede una dose di esperienza?
- com'è possibile che la vernice MB sia cosi estremamente delicata che addirittura una unghiata la possa scalfire? Cos'è il bianco che vedo sotto? Il trasparente andato via? una rifrazione di colore?
adesso non si può più nemmeno lavare la macchina che si rovina o se non con procedure da NASA.............
io la lavo si riga tutta ovvio ma ogni 3 anni la cambio sono in leasing dnq non mi pongo il problema ma x chi la deve tenere e ci tiene è dura........................
il nero è delicato si riga solo a guardarlo...................
saluti
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